CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tensione di ricarica AGM 14,7 amp

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 08:01:19
Ho letto dalle istruzioni, che la batteria AGM che ho necessita di corrente di ricarica di 14,7 amp.

Il mio caricabatterie eroga una potenza di 13,8 sia tramite alternatore che collegato alla 220 v.

Devo acquistare un caricabatterie diverso? 

Altro dubbio, ho il regolatore di carica dei pannelli solari, che adesso è regolato in questo modo:

- Batteria sigillata, regolazione tensione 14,2 tensione di ricarica in boost 14,4 e tensione di ricarica in folating 13,7

Ma ho altre due opzioni:

- Batteria ad acido libero, regolazione tensione 14,4 tensione di ricarica in boost 14,6 e tensione di ricarica in folating 13,7
- Batteria al gel, regolazione tensione 14,6 tensione di ricarica in boost 14,8 e tensione di ricarica in folating 13,7

Non è più congeniale la configurazione per batteria al gel?

Un saluto

________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 13:46:53

Vedo che c'è bisogno di un po' di ripasso sulle unità di misura...

La tensione si misura in volt (abbreviazione V)
L'intensità di corrente si misura in ampere (abbreviazione A)
La potenza si misura in watt (abbreviazione W)

Una piccola notazione sulla grafia delle unità di misura...

Quelle che derivano dal cognome di uno scienziato si scrivono in maiuscola, ad es A (come Ampère), però la dizione per esteso scrive omettendo eventuali accenti (ossia si scrive ampere).

Tutte le unità di misura del SI (Sistema Internazionale) sono MASCHILI e quelle derivanti da parole estere sono indeclinabili, ossia si scrive "gli ampere", "i volt", "i watt"

E' Sbagliato scrivere "le amperes", "32 volts", etc...

Invece si può scrivere "32 metri" (plurale). Tra l'altro l'unità di misura dei metri è "m" e non "mt"  (che sarebbero dei metri tonnellate)
I quintali sono semplicemente "q" e non "ql", i litri si possono scrivere sia minuscoli sia maiuscoli e sono semplicemente "l" oppure "L" (NON "lt").

Molte unità di misura fuori dal Sistema Internazionale sono femminili: LA libbra, LA pinta, la yarda (o iarda), la pertica (il braccio e il pezzolone invece sono maschili, grazie Guccini!)

Per chi avesse dei dubbi e/o la voglia di approfondire, questo articolo di Wikipedia spiega un sacco di cose sulle unità di misura e sul Sistema Internazionale.

https://it.wikipedia.org/wiki/S...

Scusa lo sfogo.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 27/02/2017 alle 13:49:16
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 13:57:23
In risposta al messaggio di Dash del 27/02/2017 alle 13:46:53

Vedo che c'è bisogno di un po' di ripasso sulle unità di misura... La tensione si misura in volt (abbreviazione V) L'intensità di corrente si misura in ampere (abbreviazione A) La potenza si misura in watt (abbreviazione
W) Una piccola notazione sulla grafia delle unità di misura... Quelle che derivano dal cognome di uno scienziato si scrivono in maiuscola, ad es A (come Ampère), però la dizione per esteso scrive omettendo eventuali accenti (ossia si scrive ampere). Tutte le unità di misura del SI (Sistema Internazionale) sono MASCHILI e quelle derivanti da parole estere sono indeclinabili, ossia si scrive gli ampere, i volt, i watt E' Sbagliato scrivere le amperes, 32 volts, etc... Invece si può scrivere 32 metri (plurale). Tra l'altro l'unità di misura dei metri è m e non mt  (che sarebbero dei metri tonnellate) I quintali sono semplicemente q e non ql, i litri si possono scrivere sia minuscoli sia maiuscoli e sono semplicemente l oppure L (NON lt). Molte unità di misura fuori dal Sistema Internazionale sono femminili: LA libbra, LA pinta, la yarda (o iarda), la pertica (il braccio e il pezzolone invece sono maschili, grazie Guccini!)  Per chi avesse dei dubbi e/o la voglia di approfondire, questo articolo di Wikipedia spiega un sacco di cose sulle unità di misura e sul Sistema Internazionale. C3%A0_di_misura Scusa lo sfogo. Ciao da Dash  
...

... aggiungo: sono almeno 8/9 anni che la tensione di rete non è più 220 Volt, ma 230 Volt...
Volt (maiuscolo) da Alessandro Volta, un comasco che ha scoperto anche il metano, (l'aria infiammabile del Lago di Como)...

++++++++++++++++++++++++++++++++++++

P.S.
la regolazione "acido libero" va bene per le batterie ad acido libero con i tappi e sigillate, e per le AGM... che sono anche quelle ad acido libero.
la regolazione "GEL" va bene SOLO per le batterie GEL, che hanno tensioni (Volt) differenti.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 14:24:34

(OT)
Alvaro, mi tocca correggerti...
Se scrivi l'unità di misura per esteso la scrivi tutta in minuscole, a meno che sia a inizio periodo: volt, watt, ampere, pascal, curie, becquerel, tesla, angstrom, kelvin, etc... (angstrom perde il "pallino" come da regola di omissione degli accenti, mentre nell'unità di misura abbreviata ce l'ha)
Volt puoi scriverlo in maiuscola a inizio periodo. Come avevamo già sviscerato, se lo scrivi con l'abbreviazione e deriva da uno scienziato scriverai V, A, W, Pa, Bq, T, Å, K

Una cosa che ho imparato dalla pagina di Wikipedia di cui sopra è:
sapevo come regola generale che i prefissi nei moltiplicatori (kilo mega giga tera peta etc... ) si scrivevano in maiuscolo, e nei demoltiplicatori (milli micro nano femto etc...) in minuscolo... Invece dalla tabella allegata vedo che chilometri si dovrebbe scrivere "km" e non "Km", decalitri si dovrebbe scrivere "dal" e non "Dal"

Però è questionabile che si debba scrivere hectometri (forse in Alto Adigecheeky)

Inoltre non sapevo che un biliardo fosse un milione di miliardi...

Non si finisce mai d'imparare...
(END OT)

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 27/02/2017 alle 14:31:43
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 14:38:45
In risposta al messaggio di alva.it del 27/02/2017 alle 13:57:23

... aggiungo: sono almeno 8/9 anni che la tensione di rete non è più 220 Volt, ma 230 Volt... Volt (maiuscolo) da Alessandro Volta, un comasco che ha scoperto anche il metano, (l'aria infiammabile del Lago di Como)...
++++++++++++++++++++++++++++++++++++ P.S. la regolazione acido libero va bene per le batterie ad acido libero con i tappi e sigillate, e per le AGM... che sono anche quelle ad acido libero. la regolazione GEL va bene SOLO per le batterie GEL, che hanno tensioni (Volt) differenti. 73 de
...

L'arrivo "prematuro" wink della pensione non ti fa bene.
Se vuoi metto una buona parola in Rai....cheeky cosi ti tengono ancora qualche anno.

Il Lago è il Lago Maggiore, nei pressi di Angera, non quello di Como...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 15:26:14
Dopo aver letto le istruzioni per la corretta carica della batteria, 14,7 v, ho contattato la Ditta fornitrice che mi ha consigliato di settare la modalità GEL che si avvicina di più a quella richiesta.
Ora Alva mi dici che "le batterie GEL, che hanno tensioni (Volt) differenti"

Mannaggia........... 

________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 15:47:31
In risposta al messaggio di Topolone del 27/02/2017 alle 14:38:45

L'arrivo prematuro  della pensione non ti fa bene. Se vuoi metto una buona parola in Rai.... cosi ti tengono ancora qualche anno. Il Lago è il Lago Maggiore, nei pressi di Angera, non quello di Como...

Lo dice anche il Manzoni: "...ramo del lago...".
Non confondiamo quella pozza che sconfina in crucchia con un bacino (lago) profondo ben 400 metri abbondanti.

Tornando a bomba, che io sappia le GEL hanno tensione di ricarica più alta delle acido liquido, AGM incluse.
Sarebbe interessante anche sapere marca e tipo della tua AGM.

Max
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 16:22:25

Guarda Big Mouse...,

Alessandro Volta era ad Angera per caso... era in vacanza.
Si dice abbia spinto in camper rimasto senza gas... e, frugando sconsolato tra il limo sul fondo del Lago Maggiore, abbia scoperto che il limo emetteva flatulenze infiammabili. Buone per ricaricare le bombole.

Poi, riguardo al mio strameritato riposo (dopo 42 anni e 10 mesi), arriverà tra qualche mese. Ora ho ancora a che fare con la Gialappa's e il Mago Forest...
laughlaughdevilcheeky

Modificato da alva.it il 27/02/2017 alle 16:31:56
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 16:29:23
Sò che non vanno di moda qui su COL le cosiddette "mongolfier", ma la precedente che ho tolro, era del 2007.
Per carità, non ne faccio un uso invernale del camper, ma mi posso di certo lamentare.
Ora, leggendo il certificato di garanzia, si legge una tensione che rispecchia quelle delle batterie al gel, almeno per quanto riguarda i parametri del mio regolatore di carica.

Scusate ma me la gira sempre al caricamento blush

8
Bibigrace
Bibigrace
11/02/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 20:09:12
Adesso che sappiamo tutti se i volt e gli ampere si scrivono in maiuscolo o minuscolo ...Immagino che Andrea abbia capito come si caricano le batterie ATM...
Bibi
8
Bibigrace
Bibigrace
11/02/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 20:10:27
Volevo dire agm 
Bibi
8
Bibigrace
Bibigrace
11/02/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 20:19:40
Sì Andrea...Le batterie all'AGM bisognerebbe caricarle a 14.7V ...Ma purtroppo nessun camper ha caricabatterie adeguati.....Da quel che mi risulta...Per quanto riguarda il regolatore del pannello fotovoltaico io ho montato il PRS300 che è l'unico che ti permette di impostarlo per le batterie AGM con relative appropriate tensioni  di carica.
settando il caricabatterie su GEL è il modo di ricarica che più si avvicina ma non quello corretto....
Bibi
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 20:55:39
Grazie Bibi, ma non corretto significa che comunque è il meglio che posso fare?

Mi consigli di settarlo cmq al gel, come dice il produttore?

Grazie ancora 
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 21:01:08
In risposta al messaggio di alva.it del 27/02/2017 alle 16:22:25

Guarda Big Mouse..., Alessandro Volta era ad Angera per caso... era in vacanza. Si dice abbia spinto in camper rimasto senza gas... e, frugando sconsolato tra il limo sul fondo del Lago Maggiore, abbia scoperto che il limo
emetteva flatulenze infiammabili. Buone per ricaricare le bombole. Poi, riguardo al mio strameritato riposo (dopo 42 anni e 10 mesi), arriverà tra qualche mese. Ora ho ancora a che fare con la Gialappa's e il Mago Forest...
...

wink
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 21:10:31
Scusate  OT
Stai per entrare nelle fila  di noi pensionati,sicuramente non ti annoierai, aggiungo  non ti devi annoiare.
 E' stato sofferto questo traguardo io 41 anni tu 42 e 10 mesi.
Si fermeranno qui? 
i 
silvio

Modificato da w30430 il 27/02/2017 alle 21:12:03
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 22:10:56
In risposta al messaggio di andrea6388 del 27/02/2017 alle 08:01:19

Ho letto dalle istruzioni, che la batteria AGM che ho necessita di corrente di ricarica di 14,7 amp. Il mio caricabatterie eroga una potenza di 13,8 sia tramite alternatore che collegato alla 220 v. Devo acquistare un caricabatterie
diverso?  Altro dubbio, ho il regolatore di carica dei pannelli solari, che adesso è regolato in questo modo: - Batteria sigillata, regolazione tensione 14,2 tensione di ricarica in boost 14,4 e tensione di ricarica in folating 13,7 Ma ho altre due opzioni: - Batteria ad acido libero, regolazione tensione 14,4 tensione di ricarica in boost 14,6 e tensione di ricarica in folating 13,7- Batteria al gel, regolazione tensione 14,6 tensione di ricarica in boost 14,8 e tensione di ricarica in folating 13,7 Non è più congeniale la configurazione per batteria al gel? Un saluto Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

// Ho letto dalle istruzioni, che la batteria AGM che ho necessita di corrente di ricarica di 14,7 amp. // 

Ciao Andrea , 

cerca la corrente che più si avvicina a quei 14,7 amp.  ( amperoni immagino , dato il modello ) laugh

Scherzi a parte , la batteria si ricaricherà ugualmente , magari allungando ancor più i tempi già lunghi del piombo 

Il regolatore lo setterei su " acido libero " ....dati i trascorsi blushsadlaugh

// Sò che non vanno di moda qui su COL le cosiddette "mongolfier".. //  

Beh , sbagliare è umano , perseverare invece ...devil

laughlaughlaugh

Mar..cucciolowink

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 22:15:15
In risposta al messaggio di Dash del 27/02/2017 alle 14:24:34

(OT) Alvaro, mi tocca correggerti... Se scrivi l'unità di misura per esteso la scrivi tutta in minuscole, a meno che sia a inizio periodo: volt, watt, ampere, pascal, curie, becquerel, tesla, angstrom, kelvin, etc... (angstrom
perde il pallino come da regola di omissione degli accenti, mentre nell'unità di misura abbreviata ce l'ha) Volt puoi scriverlo in maiuscola a inizio periodo. Come avevamo già sviscerato, se lo scrivi con l'abbreviazione e deriva da uno scienziato scriverai V, A, W, Pa, Bq, T, Å, K Una cosa che ho imparato dalla pagina di Wikipedia di cui sopra è: sapevo come regola generale che i prefissi nei moltiplicatori (kilo mega giga tera peta etc... ) si scrivevano in maiuscolo, e nei demoltiplicatori (milli micro nano femto etc...) in minuscolo... Invece dalla tabella allegata vedo che chilometri si dovrebbe scrivere km e non Km, decalitri si dovrebbe scrivere dal e non Dal Però è questionabile che si debba scrivere hectometri (forse in Alto Adige) Inoltre non sapevo che un biliardo fosse un milione di miliardi... Non si finisce mai d'imparare... (END OT) Ciao da Dash  
...

// Inoltre non sapevo che un biliardo ..// 

A proposito , sai se col ha già inaugurato la nuova bocciofila ???

​...sai con tutti sti pensionati  indecisionfrowncheeky

laughlaughlaugh

Mar..cucciolowink

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 22:20:20
Ciao Marco, prima mi dici in pratica di settare come batteria al gel, quella che più si avvicina 
........poi mi dici di settare su acido libero visti i trascorsi. 

Dai decidi su laugh
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 22:39:13
In risposta al messaggio di andrea6388 del 27/02/2017 alle 22:20:20

Ciao Marco, prima mi dici in pratica di settare come batteria al gel, quella che più si avvicina  ........poi mi dici di settare su acido libero visti i trascorsi.  Dai decidi su  Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Ecco , lo sapevo , adesso devo seriamente intervenire frown

Una batteria Agm , altro non è che una batteria al piombo , il cui elettrolita è trattenuto in panetti di resina e si carica più o meno allo stesso modo di una qualsiasi batteria al piombo ( seguire sempre e comunque le prescrizioni del produttore ) 

Diverso è per una batteria al Gel , che mai dovrebbe essere caricata con tensione superiore a 14,4V , pena possibili e probabili surriscaldamenti che causerebbero bolle d aria deleterie e irreversibili con ovvia perdita d efficienza 

Pertanto non voglio nemmeno sapere chi abbia potuto scrivere boiata simile :

// - Batteria al gel, regolazione tensione 14,6 tensione di ricarica in boost 14,8 e tensione di ricarica in floating 13,7  // 

Insomma ognuno dice la sua , si legge di tutto e il contrario di tutto 

Nella fattispecie e sempre in base alla mia piccola esperienza in materia di batterie , quella di cui parliamo soffre di surriscaldamenti con notevole modificazione del suo aspetto originale ( parallelepipedo ) 

Morale ...non mi avvicinerei tanto a quella soglia di 14,7V 

Mar..cucciolowink
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 23:31:48
Ora ti riconosco laugh

Ho capito che devo lasciare tutto così. 

Grazie yes
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 00:56:37
In risposta al messaggio di w30430 del 27/02/2017 alle 21:10:31

Scusate  OT Stai per entrare nelle fila  di noi pensionati,sicuramente non ti annoierai, aggiungo  non ti devi annoiare.  E' stato sofferto questo traguardo io 41 anni tu 42 e 10 mesi. Si fermeranno qui?  i  silvio

OT <ON>

No Silvio, non si fermermano qui.
Esiste il "problema" dell'aspettativa di vita: ogni due anni aggiungono qualche mese al minimo per la pensione anticipata.
Al 01/012019 saranno 43 e 2 mesi, al 01/01/2021 43 e 5 mesi,  al 01/01/2023 43 anni e 8 mesi... al 01/01/2050 46 anni...
I nostri ragazzi dovranno lavorare fino a tarda età per poter portare a casa una pensione quasi da fame. Questo mi rende molto triste.

Non penso che mi annoierò, a parte il camper, ho molti altri interessi, e la pensione è il periodo giusto per coltivarli appieno.

OT <OFF>
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link