CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tensione litio corretta?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 15:21:52
Buongiorno,
vi scrivo per un problema verso il quale non ho competenze...
Ho acquistato e fatto installare due batterie al litio da 100 Ah, in parallelo. Uso un dc dc della Renogy da 50 A. e un regolatore solare mmpt della NDS, schunt della Victron.
Dopo l'installazione ho posto in rimessaggio il camper e le batterie segnavano un tensione di 13.30 tutto normale.
Qualche giorno dopo ho fatto una uscita; la sera allaccio il cavo della 220 per il frigo e lo schunt mostra valore di tensione 14.42, anche qui normale.
La mattina, dopo 24 ore, stacco il cavo, prima di mettermi in viaggio e mi accorgo che la tensione è scesa 12.45, qui resto basito, pensavo di più...
Arrivo area sosta due giorni, stacco cavo e di nuovo a 12.45, così pure quando ripongo il mezzo in  rimessaggio. Sento l'installatore, glielo porto lo tiene due gg, poi ripasso a prenderlo.
Detto installatore mi dice che ha fatto delle prove: accendendo luci, ventola a soffitto, Truma ecc, superiore ai 3 A come consumi, la tensione sale a 13.30, fa la prova con me presente  ed effettivamente è così, conclude dicendo che le batterie vanno bene ma vì è questa anomalia del BMS, cosa strana ma le battirie sono a posto perchè lo schunt indica cariche al 100 %, con impostazioni fatte da lui.
Nei giorni seguenti vado al rimessaggio, faccio delle verifiche, anche con un tester e misuro 13.70...mi sono rasserenato...
poi ieri ho acceso il mezzo per una decina di minuti, e di nuovo se ne scende a 12.32...
La ditta che mi ha fornito le batterie, da me interpellata, ha così riposto: ...quando la batteria si carica e si scarica, ci sarà una piattaforma di tensione per la carica e la scarica, circa di 12,8V è un livello normale, la batteria funzionerà correttamente. Offriamo un'opzione di restituzione.
Chiedo a Voi, più esperti, funziona  così il BMS? Perche ogni volta che accendo o metto il cavo la tensione se ne scende?
Allego impostazioni schuntsettings_shunt.jpg
Grazie
Lorenzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 15:42:13
Intanto controllerei connessioni e fusibili a ridosso delle 2 Batterie. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 15:52:47
...già  fatto, lì tutto ok
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 18:01:59
In risposta al messaggio di invio del 24/01/2024 alle 15:21:52

Buongiorno, vi scrivo per un problema verso il quale non ho competenze... Ho acquistato e fatto installare due batterie al litio da 100 Ah, in parallelo. Uso un dc dc della Renogy da 50 A. e un regolatore solare mmpt
della NDS, schunt della Victron. Dopo l'installazione ho posto in rimessaggio il camper e le batterie segnavano un tensione di 13.30 tutto normale. Qualche giorno dopo ho fatto una uscita; la sera allaccio il cavo della 220 per il frigo e lo schunt mostra valore di tensione 14.42, anche qui normale. La mattina, dopo 24 ore, stacco il cavo, prima di mettermi in viaggio e mi accorgo che la tensione è scesa 12.45, qui resto basito, pensavo di più... Arrivo area sosta due giorni, stacco cavo e di nuovo a 12.45, così pure quando ripongo il mezzo in  rimessaggio. Sento l'installatore, glielo porto lo tiene due gg, poi ripasso a prenderlo. Detto installatore mi dice che ha fatto delle prove: accendendo luci, ventola a soffitto, Truma ecc, superiore ai 3 A come consumi, la tensione sale a 13.30, fa la prova con me presente  ed effettivamente è così, conclude dicendo che le batterie vanno bene ma vì è questa anomalia del BMS, cosa strana ma le battirie sono a posto perchè lo schunt indica cariche al 100 %, con impostazioni fatte da lui. Nei giorni seguenti vado al rimessaggio, faccio delle verifiche, anche con un tester e misuro 13.70...mi sono rasserenato... poi ieri ho acceso il mezzo per una decina di minuti, e di nuovo se ne scende a 12.32... La ditta che mi ha fornito le batterie, da me interpellata, ha così riposto: ...quando la batteria si carica e si scarica, ci sarà una piattaforma di tensione per la carica e la scarica, circa di 12,8V è un livello normale, la batteria funzionerà correttamente. Offriamo un'opzione di restituzione. Chiedo a Voi, più esperti, funziona  così il BMS? Perche ogni volta che accendo o metto il cavo la tensione se ne scende? Allego impostazioni schunt Grazie Lorenzo
...
La butto lì.... che tipo di caricabatteria dal 230 Volt  hai? si possono settare i valori di tensione e corrente? il dc-dc che anche lui non conosco ha la possibilità di settare la curva di carica?
Il fatto che lo schunt Victron  dica 100% di carica completa è relativo visto che bisogna tararlo bene bene e non è detto che sia così.
Potrebbe essere che durante la prima fase di carica Bulk, la tensione ai poli della batteria supera quella impostata dal BMS interno facendolo andare in protezione per sovratensione prima ancora di caricare la stessa e poi non si ripristina perchè magari sente ancora la tensione alta prima di riarmarsi perchè tenuta alta dai caricabatteria e quando li spegni  trovi la tensione bassa della batteria che non è carica.
Prendila con le pinze come ipotesi ma a me era successa una cosa simile ed è bastato abbassare leggermente la tensione di carica.
La mia batteria come data-sheet si carica a 14.6 con float a 13.8 ma se imposto così i caricatori mi interviene il bms
ora ho impostato la carica di assorbimento a 14.4 con float a 13.5 e tutto funziona senza far intervenire il bms.
Per il caricatore da rete e l'MPPT il float l'ho impostato più basso a 13.3 in modo che quando il camper è fermo in area attrezzata la tensione della batteria durante il float scende e viene mantenuta a circa l'85/90% e posso stare collegato alla colonnina diversi giorni senza avere il 100% di carica permanente che non è tanto gradita dalle litio.
Poi come metto in moto il dc/dc porta la batteria al 100% se è il viaggio di andata, invece al ritorno spengo la carica del dc/dc e dell'MPPT in modo di rimessare il camper con la batteria al 50/80%

bongybongy
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 21:53:26
Grazie,  tutte le impostazioni  le ha eseguito il tecnico, lui mi ha dato delle informazioni che collimano con quelle tue. Ripeto,  lui ritiene le batterie a posto, solo che hanno questa anomalia. Aggiungo tra l'altro,  ieri erano scese, oggi sono andato in rimessaggio ed sono tornate su 13.42 con tutto spento, con il tester, con lo shunt un po' meno. È questo che non mi so spiegare, vanno giù e poi risalgono posso dire "da sole" senza nessun imput...

Modificato da invio il 24/01/2024 alle 21:54:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 16:32:46
IMG_0065.jpeg
Queste sono le tensioni di riferimento della batterie LFP, come vedi non puoi usare la tensione per conoscere la carica.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 18:10:33
scusami ammetto di non aver competenze in materia, se puoi essere più preciso.
per me sono cose completamente nuove e se non hai delle basi si fa fatica... Quindi si deduce che a 13.30, nonostante lo shunt segni   detta tensione il 100%, la batteria non è carica al 100%. Ma il fatto che la tensione scende  e poi magicamente risale a cosa deve essere imputato?  C'è una relazione tra le due cose.
Scusami ancora
Lorenzo

Modificato da invio il 25/01/2024 alle 18:11:02
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 08:25:40
In risposta al messaggio di invio del 25/01/2024 alle 18:10:33

scusami ammetto di non aver competenze in materia, se puoi essere più preciso. per me sono cose completamente nuove e se non hai delle basi si fa fatica... Quindi si deduce che a 13.30, nonostante lo shunt segni   detta
tensione il 100%, la batteria non è carica al 100%. Ma il fatto che la tensione scende  e poi magicamente risale a cosa deve essere imputato?  C'è una relazione tra le due cose. Scusami ancora Lorenzo
...
Se hai installato quello shunt immagino che sia stata fatta la taratura per determinare il SOC della batteria (stato di carica) che è l’unico sistema per determinare la carica effettiva della batteria nel range 10/90%. Di solito si fa scaricando la batteria al minimo, registrando lo shunt e poi ricaricandola fino al TOP. Poi dopo consigliano di non arrivare fino a quel livello.
In ogni caso la tensione vera della batteria è quella che misuri sui poli, senza caric/ scarica e corrisponde a quella tabella.
Anch’io inizialmente ho fatto la scelta della doppia batteria da 100Ah poi mi sono reso conto che non ha vantaggi. Avevo un problema ad una cella e mi creava anomalie anche sull’altra. Alla fine ho eliminato una batteria e sto viaggiando con una sola. In attesa di montarne una nuova da 280 Ah., ho già le celle e il BMS in garage.
Magari prova a misurare la tensione sulle singole batterie separate, aspettando almeno un giorno.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 08:59:01
Grazie, ho misurato più volte con il tester e mi da sempre valiri fai 13.40 e poco più; ma cone si misurano le singole celle ?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 09:11:32
In risposta al messaggio di invio del 26/01/2024 alle 08:59:01

Grazie, ho misurato più volte con il tester e mi da sempre valiri fai 13.40 e poco più; ma cone si misurano le singole celle ?
Sul primo messaggio parli di Litio, immagino siano LiFePo4...
Per misurare la singola cella dovresti avere il BMS che dialoga tramite App e bluetooth col telefonino, se non hai questa possibilità, non so che tipo di batteria hai messo..., puoi misurare cella per cella con un multimetro, sempre che tu possa aprire la batteria, se la batteria è sigillata e non prevede un BMS che con App ti faccia vedere i valori, non puoi farlo.
Saluti.
Ezio55
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 09:35:52
...sono sigillate, si sono LiFePO4...sono del low temp per le basse temperature, non hanno il bluetooth...grazie
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 10:57:54
In risposta al messaggio di invio del 26/01/2024 alle 08:59:01

13,40 e’ carica, evidentemente e giustamente il BMS la blocca a quel livello 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link