Buongiorno,
vi scrivo per un problema verso il quale non ho competenze...
Ho acquistato e fatto installare due batterie al litio da 100 Ah, in parallelo. Uso un dc dc della Renogy da 50 A. e un regolatore solare mmpt della NDS, schunt della Victron.
Dopo l'installazione ho posto in rimessaggio il camper e le batterie segnavano un tensione di 13.30 tutto normale.
Qualche giorno dopo ho fatto una uscita; la sera allaccio il cavo della 220 per il frigo e lo schunt mostra valore di tensione 14.42, anche qui normale.
La mattina, dopo 24 ore, stacco il cavo, prima di mettermi in viaggio e mi accorgo che la tensione è scesa 12.45, qui resto basito, pensavo di più...
Arrivo area sosta due giorni, stacco cavo e di nuovo a 12.45, così pure quando ripongo il mezzo in rimessaggio. Sento l'installatore, glielo porto lo tiene due gg, poi ripasso a prenderlo.
Detto installatore mi dice che ha fatto delle prove: accendendo luci, ventola a soffitto, Truma ecc, superiore ai 3 A come consumi, la tensione sale a 13.30, fa la prova con me presente ed effettivamente è così, conclude dicendo che le batterie vanno bene ma vì è questa anomalia del BMS, cosa strana ma le battirie sono a posto perchè lo schunt indica cariche al 100 %, con impostazioni fatte da lui.
Nei giorni seguenti vado al rimessaggio, faccio delle verifiche, anche con un tester e misuro 13.70...mi sono rasserenato...
poi ieri ho acceso il mezzo per una decina di minuti, e di nuovo se ne scende a 12.32...
La ditta che mi ha fornito le batterie, da me interpellata, ha così riposto:
...quando la batteria si carica e si scarica, ci sarà una piattaforma di tensione per la carica e la scarica, circa di 12,8V è un livello normale, la batteria funzionerà correttamente. Offriamo un'opzione di restituzione.
Chiedo a Voi, più esperti, funziona così il BMS? Perche ogni volta che accendo o metto il cavo la tensione se ne scende?
Allego impostazioni schunt
Grazie
Lorenzo