In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2026 alle 01:37:12Ciò che hai fatto va benissimo ed andrebbe ripetuto almeno una volta ogni 30-40 giorni.
È successo anche a me facendo un reset di trovarmi un 95% di SOC irreale, ho fatto una carica completa in modo che il 100% corrispondesse alla carica massima, da allora volt e SOC sono allineati.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2026 alle 09:51:09La ricarica "a tappo" non va intesa solo a tensione di 14,6 V... Tutto dipende dalle impostazioni che si ha sul BMS per il ricalibrare.
Purtroppo tenderanno ad esserci sempre disallineamenti nel tempo, la causa sono i piccoli assorbimenti fino a poco oltre i 5-600mAh non rilevati generalmente dai BMS. Tempo addietro si parlava di fare una ricarica a tappo quindi a 14,60V ogni 30-40 giorni naturalmente con batteria in esercizio quotidianamente. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/10/2026 alle 20:53:55Anch'io prediligo valori bassi infatti ho impostato 3,45V nei miei BMS ed anche in quelli cui ho avuto modo di mettervi mano, naturalmente anche i vari caricatori sono stati individualmente adeguati di conseguenza, purtroppo proprio a causa dell' "ignoranza" verso la giungla dei tanti BMS utilizzati per le varie batterie pre-assemblate può essere utile una carica una tantum a tensione tra i 14,40V ed 14,60V.
La ricarica a tappo non va intesa solo a tensione di 14,6 V... Tutto dipende dalle impostazioni che si ha sul BMS per il ricalibrare. Su batterie già assemblate dipende dal valore che indicano di ricarica, anche per questionebilanciamento, mentre su batterie assemblate il valore è variabile... Esempio sulla 628 Ah ho messo Vol 100% - 3,48 V. In questo caso basta che la tensione raggiunga almeno 13,92 V che si allinea indicando 100%. Tutti i sistemi di ricarica sono settati a 14,2 V.