CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Termostato digitale frigo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 13:06:15
Ho un frigo a compressore Vitrifrigo c85, con termostato meccanico e relativa manopolina di regolazione in posizione infelice... 
Chiedevo agli esperti in materia se era possibile sostituire l'attuale termostato, con uno digitale tipo questo in foto. 

Screenshot_20230828_130305.jpg
Vi ringrazio 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 28/08/2023 alle 13:06:59
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 21:49:36
Io lo uso per la cella di lievitazione caldo/freddo.
Il metodo più facile sarebbe mettere il termostato originale al minimo e poi fare passare il cavo di alimentazione del frigo per il termostato così che lo spenga prima dell'originale.
se no devo andare a mettere mano al cablaggio del vecchio termostato, che non conosco.
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 23:15:15
Io quel tipo l'ho usato per le ventole di estrazione aria del frigo trivalente, quando va a gas
Non invecchio benissimo!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 23:35:12
In risposta al messaggio di sport15 del 28/08/2023 alle 13:06:15

Ho un frigo a compressore Vitrifrigo c85, con termostato meccanico e relativa manopolina di regolazione in posizione infelice...  Chiedevo agli esperti in materia se era possibile sostituire l'attuale termostato, con uno digitale tipo questo in foto.  Vi ringrazio  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
Il vecchio termostato si comporta come un interruttore, il cablaggio è semplice, ho anche io un Vitrifrigo e non sento la necessità di cambiare il termostato, anche nel mio caso si tratta di un termostato elettromeccanico a bimetallo, con isteresi fissa, assolve al suo compito bene

Si anche nel mio caso è montato in basso ma non è che lo sto sempre a toccare

Comunque, certo che si può montare, è importante scegliere un termostato giusto e dotato di isteresi (differenziale termico) regolabile, in modo da riprodurre la stessa soglia di start stop dell'originale, salvo che non si voglia cambiare 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/08/2023 alle 06:27:17
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 13:06:39

Puoi benissimo sostituirlo con il termostato raffigurato , funziona decisamente meglio dell'originale bimetallico , ha un differenziale regolabile preciso , dovrai settarlo bene ma non è complicato e dopo alcune prove troverai il settaggio ottimale , io lo utilizzavo per un acquario marino da 500 litri , ovviamente era settato su riscaldamento per la stagione invernale e gestiva il riscaldatore , la temperatura in vasca veniva gestita alla perfezione con un differenziale di 0,5 gradi diminuibile o aumentabile a piacere , chiaramente per gestire il frigo dovrai settarlo su freddo , a suo tempo lo acquistai su aliexpress pagandolo 15 euro ma non ricordo se era compresa anche la sonda NTC , poi due anni fa ho smesso con l'acquariologia vendendo tutto 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 13:45:48

Ho un frigo a compressore Vitrifrigo c85, con termostato meccanico e relativa manopolina di regolazione in posizione infelice...  Chiedevo agli esperti in materia se era possibile sostituire l'attuale termostato, con uno digitale tipo questo in foto.  Vi ringrazio  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
Wippet ne ha messo uno, ricordo che aveva messo il modello da lui scelto
Paolo DR
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 16:33:58
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2023 alle 13:45:48

Wippet ne ha messo uno, ricordo che aveva messo il modello da lui scelto
Confermo, messo qualche anno fa, non è proprio quello della foto, ma penso si equivalgano un po' tutti.... l'importante è che funzioni a 12V. Ci ho messo un po' di giorni....(settimane), per trovare tutte le tarature giuste, ma con un po' di costanza, sono riuscito a ottimizzarne il funzionamento. Il mio ha anche la regolazione del ritardo "apertura porta", cioè quando lo si apre, e la sonda prende il colpo d'aria calda proveniente dall'esterno, non lo fa ripartire subito, ma attende un tempo impostato, in modo da permettere che la temperatura interna si stabilizzi nuovamente, evitando una partenza inutile del compressore. Di solito tutti gli armadi frigo professionali da ristorante la hanno, dato che vengono aperti in continuazione dal personale di cucina.
Questo termostato, insieme ad una ventolina a bassi giri posta sulla serpentina di condensazione per favorire lo scambio termico, hanno fatto "rinascere" a nuova vita il mio datato Dometic, che non è mai andato così bene! Pochi soldi ben spesi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 12:16:17
Ok, bene, intanto ringrazio tutti e prossimamente inizierò a fare qualche prova. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 19:42:02
In risposta al messaggio di sport15 del 31/08/2023 alle 12:16:17

Ok, bene, intanto ringrazio tutti e prossimamente inizierò a fare qualche prova.  Gianluca 
ciao! lo hai poi montato? intendo STC-1000
biso
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 19:46:52

Stanco delle perenni ossidazioni del terribile termostato che mi ha mandato la ditta volevo cambiare
idee?
o ne prendo un'altro?

GRAZIE A TUTTI

Andrea 
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 19:21:54
Stanco delle perenni ossidazioni del terribile termostato che mi ha mandato la ditta volevo cambiare
idee?
o ne prendo un'altro?
SCT-1000? 

GRAZIE A TUTTI

Andrea 

Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link