CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Test Piastra ad Induzione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 95
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 19:21:26
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2024 alle 17:36:24

Secondo me ti conviene farlo perché solo con i caffè la vedo dura ad ammortizzare la power station.  Ciro. 
La power station da 1kwh l’ho pagata 200€ in iperpromo.
non l’avrei presa diversamente.
presa essenzialmente per due motivi.
come backup della agm del camper (avendo anche integrato un inverter abbastanza potente da potermi far fare alcune cose) e secondo motivo perche a casa mi serve perche in caso di emergenza con lei che genera la sinusoide pura riesco ad andare in isola col mio impianto fv  di casa senza batterie (avendo un sistema che mi inserisce un carico modulante che mi permette di assorbire quello che non consumo e dovrei cedere).Scanciandomi dall’’enel.
in ogni caso me la sono ripagata con il phon x i capelli e quindi il silenzio di moglie e figlia….
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 12:49:52
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/09/2024 alle 19:21:26

La power station da 1kwh l’ho pagata 200€ in iperpromo. non l’avrei presa diversamente. presa essenzialmente per due motivi. come backup della agm del camper (avendo anche integrato un inverter abbastanza potente da
potermi far fare alcune cose) e secondo motivo perche a casa mi serve perche in caso di emergenza con lei che genera la sinusoide pura riesco ad andare in isola col mio impianto fv  di casa senza batterie (avendo un sistema che mi inserisce un carico modulante che mi permette di assorbire quello che non consumo e dovrei cedere).Scanciandomi dall’’enel. in ogni caso me la sono ripagata con il phon x i capelli e quindi il silenzio di moglie e figlia….
...
Mi era sfuggito questo tuo intervento, in effetti hai ragione quando dici del setting che si ha a bordo, io mi trovo in una situazione un po diversa, l'installazione di una buona W di pannelli mi era necessaria, così come una buona capienza in batterie. 

Il test è per dimostrare ciò che si può fare ovviamente in determinate condizioni, non ho un DC-DC, non ancora, durante la recente vacanza sono rimasto senza alternatore sin dal primo giorno ma non per questo vi abbiamo rinunciato. 

Il cucinare con la piastra si è reso anche necessario negli ultimi 3 giorni data l'impossibilità di reperire una Beyfin in Versilia. 

Abbiamo cercato di dare un contributo mostrando dati e comportamenti veri e che la cosa fosse fattibile per chi dispone di una sufficiente quantità di energia, magari per qualcun'altro potrebbe essere solo una temporanea soluzione in caso d'emergenza. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/09/2024 alle 14:53:00
possofarcela
possofarcela
18/08/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:20:39
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2024 alle 09:53:08

Ciro. 
Nessuno ha mai provato questa?
Mantiene esattamente quanto descritto.

https://www.amazon.it/gp/produc...

Robby
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:23:29
In risposta al messaggio di possofarcela del 05/09/2024 alle 14:20:39

Nessuno ha mai provato questa? Mantiene esattamente quanto descritto. ox_sc_act_title_6?smid=A2TOWZ1OCGRE9N&th=1
Io no anche se l'avevo vista 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 17:59:23
In risposta al messaggio di possofarcela del 05/09/2024 alle 14:20:39

Nessuno ha mai provato questa? Mantiene esattamente quanto descritto. ox_sc_act_title_6?smid=A2TOWZ1OCGRE9N&th=1
Si ma la vera domanda è:

Hai provato a vedere come ottiene le varie potenze e temperature?

Il test che abbiamo eseguito era volto a capire proprio come si comporta la piastra quando gli viene richiesta una data potenza. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
possofarcela
possofarcela
18/08/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 20:13:11
In risposta al messaggio di Szopen del 05/09/2024 alle 17:59:23

Si ma la vera domanda è: Hai provato a vedere come ottiene le varie potenze e temperature? Il test che abbiamo eseguito era volto a capire proprio come si comporta la piastra quando gli viene richiesta una data potenza.  Ciro. 
Piastra ordinata ieri, arrivata oggi in campeggio e questo e' il motivo per cui sono stato (troppo) sintetico, devo campeggiare...
La pistra possiede due possibilita' di regolazione, in temperatura o in potenza erogata, ho ignorato la regolazione in temperatura perche' il test era riferito alla potenza erogata dall'inverter ma soprattutto all'andamento della corrente in uscita, letture fatte sul display della piastra, sul display dell'inverter e sul display collegato al bms delle batterie, due litio da 100a cadauna in parallelo secco.
Partendo dalla regolazione minima della piastra, 200w sono salito a passi di 100w fino a 1200w (poi la padrona mi ha detto che gli spaghetti erano cotti...).
L'assorbimento e' sempre stato uniforme, cioe' senza senza i picchi on/off con tempi variabili in base alla potenza erogata e tipici di TUTTE le altre piastre provate in precedenza, con aumenti lineari in base alla potenza selezionata e coerentifra di loro nelle tre letture, piastra, inverter, bms.
La pistra e' in vendita sia su Amazon che su Ebay, Amazon pero' ha consegna Prime in 24 ore e resi aggratisse.

Robby
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 08:23:22
In risposta al messaggio di possofarcela del 05/09/2024 alle 20:13:11

Piastra ordinata ieri, arrivata oggi in campeggio e questo e' il motivo per cui sono stato (troppo) sintetico, devo campeggiare... La pistra possiede due possibilita' di regolazione, in temperatura o in potenza erogata, ho
ignorato la regolazione in temperatura perche' il test era riferito alla potenza erogata dall'inverter ma soprattutto all'andamento della corrente in uscita, letture fatte sul display della piastra, sul display dell'inverter e sul display collegato al bms delle batterie, due litio da 100a cadauna in parallelo secco. Partendo dalla regolazione minima della piastra, 200w sono salito a passi di 100w fino a 1200w (poi la padrona mi ha detto che gli spaghetti erano cotti...). L'assorbimento e' sempre stato uniforme, cioe' senza senza i picchi on/off con tempi variabili in base alla potenza erogata e tipici di TUTTE le altre piastre provate in precedenza, con aumenti lineari in base alla potenza selezionata e coerentifra di loro nelle tre letture, piastra, inverter, bms. La pistra e' in vendita sia su Amazon che su Ebay, Amazon pero' ha consegna Prime in 24 ore e resi aggratisse.  
...
Molto interessante il funzionamento omogeneo della potenza erogata yes

Potresti pf inserire il link dell'amazzone della piastra che hai testato? Quello sopra non è completo blush

Grazie, ciao 
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 09:25:24
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/09/2024 alle 08:23:22

Molto interessante il funzionamento omogeneo della potenza erogata  Potresti pf inserire il link dell'amazzone della piastra che hai testato? Quello sopra non è completo  Grazie, ciao 
se mi posso permettere; è il forum di CoL che tronca l'indirizzo internet, da un pò di tempo a questa parte, ma se ci clicchi sopra direttamente, senza cercare di fare copia/incolla vai sulla pagina linkata; almeno con Chrome in ambiente Windows
Paolo DR
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 09:57:38
In risposta al messaggio di possofarcela del 05/09/2024 alle 20:13:11

Piastra ordinata ieri, arrivata oggi in campeggio e questo e' il motivo per cui sono stato (troppo) sintetico, devo campeggiare... La pistra possiede due possibilita' di regolazione, in temperatura o in potenza erogata, ho
ignorato la regolazione in temperatura perche' il test era riferito alla potenza erogata dall'inverter ma soprattutto all'andamento della corrente in uscita, letture fatte sul display della piastra, sul display dell'inverter e sul display collegato al bms delle batterie, due litio da 100a cadauna in parallelo secco. Partendo dalla regolazione minima della piastra, 200w sono salito a passi di 100w fino a 1200w (poi la padrona mi ha detto che gli spaghetti erano cotti...). L'assorbimento e' sempre stato uniforme, cioe' senza senza i picchi on/off con tempi variabili in base alla potenza erogata e tipici di TUTTE le altre piastre provate in precedenza, con aumenti lineari in base alla potenza selezionata e coerentifra di loro nelle tre letture, piastra, inverter, bms. La pistra e' in vendita sia su Amazon che su Ebay, Amazon pero' ha consegna Prime in 24 ore e resi aggratisse.  
...
Il link postato a me funziona, mi rimanda all'app Amazon e mi mostra la piastra.

Ho letto caratteristiche e specifiche, cio che intendevo dire/chiedere e se hai potuto verificarne il comportamento reale nelle varie richieste di cambio potenza, come hai fatto per essere certo che non ci siano effettivamente degli on/off?

Hai utilizzato un amperometro AC?

Inoltre, se effettivamente quella piastra modula la potenza, come si comporterà quando alimentata da un inverter,  rammento che facevo funzionare benissimo alla massima potenza un phon da 500W su inverter Victron 12/800VA, il problema sorgeva proprio quando cercavo di utilizzare il phon a metà potenza o quasi, non ho mai potuto capire quale fosse l'assorbimento alla prima posizione del phon poiché il Victron andava in protezione e staccava tutto.

Non vorrei che succedesse la stessa cosa con questa piastra, altrimenti si renderebbe inutilizzabile in camper, ovviamente se in libera ed alimentata da inverter.

Attenzione, non sto dicendo affatto che la piastra non e buona o non rispetta quanto dichiarato, mi piacerebbe approfondire ma spendere altri 80 euro anche no, in fin dei conti quella che ho e che ho potuto verificarne funzionalità e consumi mi va benissimo, però... un pensierino ce lo faccio.

+ OT: Finalmente mi hanno comunicato proprio stamane che mi hanno spedito l'Orion XS. OT - .

Ciro.
possofarcela
possofarcela
18/08/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 14:19:17
In risposta al messaggio di Szopen del 06/09/2024 alle 09:57:38

Il link postato a me funziona, mi rimanda all'app Amazon e mi mostra la piastra. Ho letto caratteristiche e specifiche, cio che intendevo dire/chiedere e se hai potuto verificarne il comportamento reale nelle varie richieste
di cambio potenza, come hai fatto per essere certo che non ci siano effettivamente degli on/off? Hai utilizzato un amperometro AC? Inoltre, se effettivamente quella piastra modula la potenza, come si comporterà quando alimentata da un inverter,  rammento che facevo funzionare benissimo alla massima potenza un phon da 500W su inverter Victron 12/800VA, il problema sorgeva proprio quando cercavo di utilizzare il phon a metà potenza o quasi, non ho mai potuto capire quale fosse l'assorbimento alla prima posizione del phon poiché il Victron andava in protezione e staccava tutto. Non vorrei che succedesse la stessa cosa con questa piastra, altrimenti si renderebbe inutilizzabile in camper, ovviamente se in libera ed alimentata da inverter. Attenzione, non sto dicendo affatto che la piastra non e buona o non rispetta quanto dichiarato, mi piacerebbe approfondire ma spendere altri 80 euro anche no, in fin dei conti quella che ho e che ho potuto verificarne funzionalità e consumi mi va benissimo, però... un pensierino ce lo faccio. + OT: Finalmente mi hanno comunicato proprio stamane che mi hanno spedito l'Orion XS. OT - . Ciro.
...
@ PDR: infatti sto usando Chrome + Win11, qui comunque copia/incolla descrizione presa da Amz:
KPUY Piano cottura portatile a induzione 2000 W, riscaldamento a bassa potenza - 19 impostazioni di potenza e 21 impostazioni di temperatura - Timer da 10 ore - Sicurezza bambini - Sensore Touch
Esiste anche versione a due piastre e trovabile anche su Ebay.
@Szopen: la prova e' stata fatta fatta in campeggio, come peraltro specificato e collegata ad inverter, citato tre volte, 2Kw continui e 4 di picco con 2 batterie litio 100A cadauna in parallelo secco e scollegate dalla rete elettrica, gli strumenti di cui dispongo, oscilloscopio, amperometro AC  e DC, wattmetro in AC (in cassetta di legno,reperto di archeologia, bellissimo), tutti lasciati a casa.
Ho osservato le indicazioni del display della piastra variando la selezione dei watt da 200 a 1200 in passi di 100 e osservando le indicazioni della potenza erogata dai display rispettivamente dell'inverter e del cellulare collegato in bluetooth con i bms delle batterie (due, ovviamente sommando i due valori indicati).
E' la prima volta che intervengo in un 3ad ma in alcuni anni che seguo il forum ho appreso un sacco di cose utili (nella vita non si e' mai finito di imparare...) e questa volta sono contento di poter condividere una cosa che forse puo' essere utile alla comunita'.
Tralaltro con Amz si puo' comunque, ripeto, fare il reso, come del resto ho fatto io con altre piastre provate in precedenza.
Robby
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 14:48:56
In risposta al messaggio di possofarcela del 06/09/2024 alle 14:19:17

@ PDR: infatti sto usando Chrome + Win11, qui comunque copia/incolla descrizione presa da Amz: KPUY Piano cottura portatile a induzione 2000 W, riscaldamento a bassa potenza - 19 impostazioni di potenza e 21 impostazioni
di temperatura - Timer da 10 ore - Sicurezza bambini - Sensore Touch Esiste anche versione a due piastre e trovabile anche su Ebay. @Szopen: la prova e' stata fatta fatta in campeggio, come peraltro specificato e collegata ad inverter, citato tre volte, 2Kw continui e 4 di picco con 2 batterie litio 100A cadauna in parallelo secco e scollegate dalla rete elettrica, gli strumenti di cui dispongo, oscilloscopio, amperometro AC  e DC, wattmetro in AC (in cassetta di legno,reperto di archeologia, bellissimo), tutti lasciati a casa. Ho osservato le indicazioni del display della piastra variando la selezione dei watt da 200 a 1200 in passi di 100 e osservando le indicazioni della potenza erogata dai display rispettivamente dell'inverter e del cellulare collegato in bluetooth con i bms delle batterie (due, ovviamente sommando i due valori indicati). E' la prima volta che intervengo in un 3ad ma in alcuni anni che seguo il forum ho appreso un sacco di cose utili (nella vita non si e' mai finito di imparare...) e questa volta sono contento di poter condividere una cosa che forse puo' essere utile alla comunita'. Tralaltro con Amz si puo' comunque, ripeto, fare il reso, come del resto ho fatto io con altre piastre provate in precedenza.
...
Perfetto, grazie.

Dovesse guastarsi la piastra che ho adesso ho un valido riferimento su cui contare.

Ciro.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 14:53:58
In risposta al messaggio di possofarcela del 06/09/2024 alle 14:19:17

@ PDR: infatti sto usando Chrome + Win11, qui comunque copia/incolla descrizione presa da Amz: KPUY Piano cottura portatile a induzione 2000 W, riscaldamento a bassa potenza - 19 impostazioni di potenza e 21 impostazioni
di temperatura - Timer da 10 ore - Sicurezza bambini - Sensore Touch Esiste anche versione a due piastre e trovabile anche su Ebay. @Szopen: la prova e' stata fatta fatta in campeggio, come peraltro specificato e collegata ad inverter, citato tre volte, 2Kw continui e 4 di picco con 2 batterie litio 100A cadauna in parallelo secco e scollegate dalla rete elettrica, gli strumenti di cui dispongo, oscilloscopio, amperometro AC  e DC, wattmetro in AC (in cassetta di legno,reperto di archeologia, bellissimo), tutti lasciati a casa. Ho osservato le indicazioni del display della piastra variando la selezione dei watt da 200 a 1200 in passi di 100 e osservando le indicazioni della potenza erogata dai display rispettivamente dell'inverter e del cellulare collegato in bluetooth con i bms delle batterie (due, ovviamente sommando i due valori indicati). E' la prima volta che intervengo in un 3ad ma in alcuni anni che seguo il forum ho appreso un sacco di cose utili (nella vita non si e' mai finito di imparare...) e questa volta sono contento di poter condividere una cosa che forse puo' essere utile alla comunita'. Tralaltro con Amz si puo' comunque, ripeto, fare il reso, come del resto ho fatto io con altre piastre provate in precedenza.
...
Grazie per il test che hai fatto, molto utile yes Ho visto piastre ad induzione portatili definite professionali e costose, che fanno continui switch ON/OFF dannosi se utilizzate con l'inverter 

Il problema del link troncato avviene con la pagina internet allineata per Smartphone... Per accedere al link, basta selezionare l'opzione "Sito Desktop" nelle impostazioni del telefono (tre pallini verticali in alto a DX) wink
Ciao a tücc

possofarcela
possofarcela
18/08/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 18:04:47
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/09/2024 alle 14:53:58

Grazie per il test che hai fatto, molto utile  Ho visto piastre ad induzione portatili definite professionali e costose, che fanno continui switch ON/OFF dannosi se utilizzate con l'inverter  Il problema del link troncato
avviene con la pagina internet allineata per Smartphone... Per accedere al link, basta selezionare l'opzione Sito Desktop nelle impostazioni del telefono (tre pallini verticali in alto a DX) 
...
Grazie, non lo sapevo, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare...
Robby
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 08:30:01
In risposta al messaggio di possofarcela del 06/09/2024 alle 18:04:47

Grazie, non lo sapevo, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare...
yes wink​​
Ciao a tücc

17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 11:20:17
il bello del forum che si impara sempre qualcosa di utile
interessante la seconda piastra  sia mono che duble 
grazie vi continuo a seguire
ciao sandro

KoKorde Forever
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link