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Thermotop: serie o parallelo?

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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 21:39:58
Vista dello scambiatore, pompa, raccordi al motore




20220721_163115.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/07/2022 alle 14:01:05
Jd93
Jd93
20/07/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 09:24:58
In risposta al messaggio di rubylove del 21/07/2022 alle 12:42:44

Grazie, in effetti non è una passeggiata, almeno per uno come me che di impianti conosce solo quelli elettrici! immagino che se pensi di fare in questo modo, avrai i tuoi motivi, io non volevo che lo stesso liquido del
motore circolasse nella cellula, aumentando il rischio che un qualsiasi guasto non mi bloccasse solo il riscaldamento ma fermasse anche il motore, cosa ben più grave se si fanno certi viaggi e francamente mi stupisco che si prenda alla leggera questo aspetto Il circuito è come quello che vedi ma ci sono arrivato un pò alla volta, all'inizio non avevo lo scambiatore e non avevo il termosifone ma avevo comunque 5 litri di liquido, mi era stato detto minimo 4,5 per un funzionamento regolare ma non sono stati sufficienti, solo quando ho aggiunto lo scambiatore con il motore e il termosifone, la situazione è migliorata molto, adesso ci sono circa 12 litri e nonostante cio dipende dalla temperatura, se non fa molto freddo devo far circolare il liquido nel motore per abbassare la temperatura del webasto in modo che non si fermi mai o quasi mai Probabilmente i 5 litri vanno bene se lo si monta attaccato al motore ma io ho fatto il contrario, per me il webasto fa prima da riscaldamento e acqua sanitaria e poi, unito al motore anche da preriscaldatore, mantenitore ma soprattutto da impianto di riscaldamento e produzione acqua sanitaria a webasto spento quando in marcia Dalla parte del motore, tra motore e scambiatore, c'è una pompa indipendente che non si attiva a motore in moto (non serve) ma solo a motore spento, quindi serve o per il preriscaldo dello stesso oppure per usare il monoblocco del motore come stabilizzatore della temperatura del webasto, quando non fa molto freddo, il webasto tende a spegnersi e a riavviarsi di frequente anche con 12 litri di liquido! L'attivazione della pompa lato motore e con motore spento, fa si che il liquido inizi a circolare nello stesso raffreddandosi, impedendo lo stop del webasto e preriscaldando il motore Questa funzione a breve verrà automatizzata per stabilizzare la temperatura attraverso una sonda e un termostato che attiveranno/disattiveranno la pompa in base alla temperatura raggiunta all'ingresso del webasto stesso  Il webasto a mezzo in moto non serve, rimane spento perchè ci pensa il motore a scaldare, quando andrò al polo nord.. accenderò anche il webasto, fino ad ora non è servito, in questo modo c'è sempre acqua calda anche d'estate e c'è fino al mattino successivo estate e inverno a motore in moto può essere utile come aiuto allo stesso per mantenere la temperatura in inverno in caso di freddo intenso Dopo metto delle foto ciao  
...
Grazie mille delle info!
Ti espongo i dubbi che mi stanno rimanendo..

Lato motore Il liquido raffreddamento passa nello scambiatore e c'è la sua pompa nel caso di pre-riscaldamento motore.

Lato cellula, a thermotop spento come viene fatta ricircolare l'acqua nel boiler?
Hai hanche in questo caso una pompa che ricircola l'acqua dallo scambiatore al vaso d'espansione al boiler?
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 11:26:43
La domanda è pertinente, si usa la pompa stessa del webasto, però la si avvia separatamente e a webasto spento.

Con il webasto thermo top C, la pompa viene normalmente controllata direttamente dal webasto che la avvia subito (all'accensione) e la spegne con un certo ritardo rispetto allo spegnimento dello stesso per evitare che il liquido si fermi e non continui a raffreddare

Stesso discorso per l'avvio dei ventilatori che avviene dopo che la temperatura del liquido ha raggiunto una certa circa 40C°, e si spegne dopo che scende sotto quella temperatura, questo serve ad evitare che inizialmente esca aria fredda

Per far si che la pompa si avvii con il webasto spento è meglio utilizzare il Thermo top Z che è una versione priva di questa parte, non ha il controllo pompa e non ha il controllo ventilatori, è una versione fatta per chi lo installa integrandolo in un sistema proprio ma si può fare anche con il Thermo Top C con una piccola modifica elettrica, quindi vanno bene entrambi

Invece per fare il controllo del thermo top Z va realizzato un circuito di controllo ex novo, niente di complicato però dipende dalla manualità elettrica, in pratica la pompa e i ventilatori si devono avviare o con il webasto e nelle modalità del thermo top C o autonomamente.
Nel mio caso i ventilatori sono regolati in velocità regolabile da 0 a 100%, funzione che consente di impostare la velocità delle ventole anche al minimo per la notte (i consumi)
Comunque se devi farlo, poi ti darò le informazioni per la modifica o il circuito nuovo

Se il boiler è in coda, metti dei tubi separati per lo stesso, non gli stessi che passano all'interno del veicolo ma sotto in modo che in estate non sei costretto a chiudere i termosifoni per inviare calore al boiler, chiuderai delle valvole manuali o elettriche
per quanto si chiudano i termosifoni e i tubi siano coibentati, ci sono sempre delle dispersioni ad esempio... con queste temperature non sarebbe bello anche se il tutto è sempre relativo, se ti serve acqua calda vuol dire che non è così caldo

Io ho anche messo due valvole che a conti fatti potevo anche non mettere, lo verificherò quando andrò in certi posti

Sfrutta le mie ****ate! laugh

p.s. suggerimento, se puoi il webasto compralo nuovo, con quelli usati avrai quasi sempre dei problemi e se ti dice male ne avrai parecchi, come me, ci ho messo due anni a farlo funzionare bene e a conti fatti ho speso poco meno che a comprarne uno nuovo



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Migu207
Migu207
17/08/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 12:47:56
Buongiorno a tutti, scusate la domanda che potrà sembrare sciocca ai più..ma sono nuovo e non del settore. Ho intenzione di far montare il Thermo Top sia per riscaldamento ausiliario sia per scaldare motore d'inverno ma questo dubbio mi pervade.. non capisco come l'acqua possa circolare nel motore e scaldarlo se la pompa è ferma (motore spento), la pompa non impedisce la circolazione? Nello specifico io ho un camper con motore fiat 2.5 TD del 1990. (8144.21) Grazie!
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