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B747
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22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 11:56:49
Ciao a tutti, 
ho la cassetta in oggetto e, da un pò di tempo, ho notato che quando la metto in verticale in fase di svuotamento, la manopola che permette l'apertura della ghigliottina non è completamente a tenuta stagna.

col.jpg col1.jpg

Se il problema avvenisse solo in verticale sarebbe di poco conto, ma immagino che a cassetta quasi piena, durante gli spostamenti, con i relativi scuotimenti, potrebbe esserci qualche sversamento anche in orizzontale.
Ciò spiegherebbe il fatto che ogni tanto trovo il fondo del vano sporco (ma non ho la certezza che il problema dipenda da lì, diciamo che lo spero).

Ho capito che il grande tondo che contiene la ghigliottina è smontabile, ma con le mani non sono riuscito a farlo girare, mi date qualche dritta su come riuscire ad aprirlo e , se ha qualcuno è successo lo stesso problema, come ha risolto?

Grazie!

 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 15/11/2017 alle: 12:13:47
In risposta al messaggio di B747 del 15/11/2017 alle 11:56:49

Ciao a tutti,  ho la cassetta in oggetto e, da un pò di tempo, ho notato che quando la metto in verticale in fase di svuotamento, la manopola che permette l'apertura della ghigliottina non è completamente a tenuta stagna.
  Se il problema avvenisse solo in verticale sarebbe di poco conto, ma immagino che a cassetta quasi piena, durante gli spostamenti, con i relativi scuotimenti, potrebbe esserci qualche sversamento anche in orizzontale. Ciò spiegherebbe il fatto che ogni tanto trovo il fondo del vano sporco (ma non ho la certezza che il problema dipenda da lì, diciamo che lo spero). Ho capito che il grande tondo che contiene la ghigliottina è smontabile, ma con le mani non sono riuscito a farlo girare, mi date qualche dritta su come riuscire ad aprirlo e , se ha qualcuno è successo lo stesso problema, come ha risolto? Grazie!   Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
...
Quella manopola che hai contrassegnato fa aprire tramite la leva sotto il wc la ghigliottina... se non ha tenuta è probabile che sia da sostituire la guarnizione...
Marco
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4079
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Inserito il 15/11/2017 alle: 13:48:46
In risposta al messaggio di B747 del 15/11/2017 alle 11:56:49

Ciao a tutti,  ho la cassetta in oggetto e, da un pò di tempo, ho notato che quando la metto in verticale in fase di svuotamento, la manopola che permette l'apertura della ghigliottina non è completamente a tenuta stagna.
  Se il problema avvenisse solo in verticale sarebbe di poco conto, ma immagino che a cassetta quasi piena, durante gli spostamenti, con i relativi scuotimenti, potrebbe esserci qualche sversamento anche in orizzontale. Ciò spiegherebbe il fatto che ogni tanto trovo il fondo del vano sporco (ma non ho la certezza che il problema dipenda da lì, diciamo che lo spero). Ho capito che il grande tondo che contiene la ghigliottina è smontabile, ma con le mani non sono riuscito a farlo girare, mi date qualche dritta su come riuscire ad aprirlo e , se ha qualcuno è successo lo stesso problema, come ha risolto? Grazie!   Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
...
Un filmato che spiega come aprire la "botola":

https://youtu.be/_OCJSU21wwY


Per la

manopola

viene venduta completa di guarnizione.
Dovrebbe essere la stessa della 200 che pero' e' gialla, il codice e' lo stesso (23743-92), cambiano le due cifre aggiuntive (92) che credo sia il colore.
Magari basta pulirla e mettere un po' di lubrificante al silicone.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 15/11/2017 alle 13:50:35
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22/08/2003 3197
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Inserito il 15/11/2017 alle: 15:34:03
grazie mille ad entrambi, seguirò la guida per aprire e vedrò come è messa la guarnizione (la cassetta ha circa 2 anni)
Ciao! Gianluca
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 15/11/2017 alle: 17:01:16
La C250 ha anche un problema di accopiamento con la base della tazza (così ho letto) da cui potrebbe trafilare "liquido" durante l' utilizzo e quindi poi si trova nel vano cassetta.
Avevo anche letto di una modifica da parte di Tethford sostituendo l'innesto della base della tazza o qualcose del genere, ma vado a memoria in quanto non ho la 250 ma prima la C200 e ora la C400.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 15/11/2017 alle: 19:02:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2017 alle 17:01:16

La C250 ha anche un problema di accopiamento con la base della tazza (così ho letto) da cui potrebbe trafilare liquido durante l' utilizzo e quindi poi si trova nel vano cassetta. Avevo anche letto di una modifica da parte
di Tethford sostituendo l'innesto della base della tazza o qualcose del genere, ma vado a memoria in quanto non ho la 250 ma prima la C200 e ora la C400.
...
hai ragione Tommaso, quando ho iniziato a fare delle ricerche mi ero imbattuto in qualche thread del genere, parecchio datato. Poi, avendo riscontrato questa piccola perdita, mi sono concentrato su quell'aspetto.

Però nelle discussioni che ho trovato non c'erano riferimenti certi a questo richiamo (oppure non li ho visti).
Potrei provare al telefonare alla filiale italiana della Thetford, ammesso che mi diano info a voce...
Da quel che leggo sono ad Otricoli (ci stavo ad inizio Ottobre): 

https://www.thetford-europe.com...


 
Ciao! Gianluca
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Inserito il 15/11/2017 alle: 23:27:59
In risposta al messaggio di B747 del 15/11/2017 alle 19:02:16

hai ragione Tommaso, quando ho iniziato a fare delle ricerche mi ero imbattuto in qualche thread del genere, parecchio datato. Poi, avendo riscontrato questa piccola perdita, mi sono concentrato su quell'aspetto. Però nelle
discussioni che ho trovato non c'erano riferimenti certi a questo richiamo (oppure non li ho visti). Potrei provare al telefonare alla filiale italiana della Thetford, ammesso che mi diano info a voce... Da quel che leggo sono ad Otricoli (ci stavo ad inizio Ottobre):   
...
Guarda, a me era giunta voce non ricordo neppure come e da chi di questa modifica ufficiale, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco che sia proprio così.

Io ho avuto qualche problema con la C400, lieve trafilamento tra la tazza e la cassetta perchè la guarnizione non spingeva abbastanza sotto alla base della tazza. Ho risolto spessorando da sotto il vano cassetta con un foglio di materiale plastico.

Spero si capisca dalle foto:






 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 16/11/2017 alle: 18:37:34
In risposta al messaggio di renzo07 del 15/11/2017 alle 13:48:46

Un filmato che spiega come aprire la botola: Per la manopola viene venduta completa di guarnizione. Dovrebbe essere la stessa della 200 che pero' e' gialla, il codice e' lo stesso (23743-92), cambiano le due cifre aggiuntive (92) che credo sia il colore. Magari basta pulirla e mettere un po' di lubrificante al silicone. Ciao, Renzo.
per inciso ho provato ad aprire la botola utilizzando il coperchio come fatto nel video, ma, da quanto è cementata, sembra un pezzo unico. Non ho insistito per paura di rovinare la guida dove scorre il coperchio...
Ciao! Gianluca
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Inserito il 16/11/2017 alle: 18:38:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2017 alle 23:27:59

Guarda, a me era giunta voce non ricordo neppure come e da chi di questa modifica ufficiale, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco che sia proprio così. Io ho avuto qualche problema con la C400, lieve trafilamento tra
la tazza e la cassetta perchè la guarnizione non spingeva abbastanza sotto alla base della tazza. Ho risolto spessorando da sotto il vano cassetta con un foglio di materiale plastico. Spero si capisca dalle foto:  
...
si capisce perfettamente grazie! 

ma lo spessore corretto come lo hai trovato? a tentativi? 

Perchè immagino che con un spessore eccessivo la cassetta non scorra, e del resto se è troppo poco è ininfluente. 
Ma ora la cassetta in fase di inserimento/disinserimento non struscia sulla guarnizione?
Ciao! Gianluca
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
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Inserito il 16/11/2017 alle: 22:33:46
Succedeva la stessa cosa anche sulla mia: prima delle ferie ho sostituito la guarnizione (se non sbaglio 17€) e tutto si è risolto.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

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Inserito il 16/11/2017 alle: 23:26:14
In risposta al messaggio di B747 del 16/11/2017 alle 18:38:11

si capisce perfettamente grazie!  ma lo spessore corretto come lo hai trovato? a tentativi?  Perchè immagino che con un spessore eccessivo la cassetta non scorra, e del resto se è troppo poco è ininfluente.  Ma ora la cassetta in fase di inserimento/disinserimento non struscia sulla guarnizione?
la guarnizione deve premere nel piano liscio che c'è sotto la tazza, se non preme poi perde.
Eè fatta in modo che ha un labbro elastico che deve essere premuto. La tengo poi spesso lubrificata con olio di silicone che è specifico per la gomma (c'è marcato Tethford ma anche no).

La prima volta che ho visto gocce, praticamente dopo pochi mesi di uso del camper, ho sostituito la guarnizione, è andata bene per qualche mese e poi da capo.

In pratica inserendo la cassetta sta troppo bassa e non preme con la guarnizione sul piano sotto la base della tazza, sembra che il vano sia un po troppo alto.

Lo spessore sono andato a tentativi, ho trovato un foglio di materiale plastico ce si chiama PVC espanso (che è leggero ma molto compatto e liscio e si taglia con un cutter con piu passate) dello spessore ora non ricordo se sono 3 o 4mm ho provato e va bene. Ora la cassetta non entra piu troppo lasca come prima ma si sente che friziona come faceva la C200 del camper precedente.

Se il coperchione tondo non lo hai mai aperto potrebbe essere molto duro perchè la guarnizione di gomma casomai si è un po incollata, ma l'unica è tirare aiutandosi con qualcosa, da fare leva per farlo ruotare, cercando di appoggiare dove non si puo rompere. Una volta tolto poi lubrifichi la guarnizione con l'olio di silicone e dopo viene via bene. Io lo tolgo al ritorno da ogni viaggio per pulire bene dentro e i meccanismi.

 
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Tommaso IZ4DJI

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eccomi
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Inserito il 17/11/2017 alle: 09:32:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2017 alle 23:26:14

la guarnizione deve premere nel piano liscio che c'è sotto la tazza, se non preme poi perde. Eè fatta in modo che ha un labbro elastico che deve essere premuto. La tengo poi spesso lubrificata con olio di silicone che è
specifico per la gomma (c'è marcato Tethford ma anche no). La prima volta che ho visto gocce, praticamente dopo pochi mesi di uso del camper, ho sostituito la guarnizione, è andata bene per qualche mese e poi da capo. In pratica inserendo la cassetta sta troppo bassa e non preme con la guarnizione sul piano sotto la base della tazza, sembra che il vano sia un po troppo alto. Lo spessore sono andato a tentativi, ho trovato un foglio di materiale plastico ce si chiama PVC espanso (che è leggero ma molto compatto e liscio e si taglia con un cutter con piu passate) dello spessore ora non ricordo se sono 3 o 4mm ho provato e va bene. Ora la cassetta non entra piu troppo lasca come prima ma si sente che friziona come faceva la C200 del camper precedente. Se il coperchione tondo non lo hai mai aperto potrebbe essere molto duro perchè la guarnizione di gomma casomai si è un po incollata, ma l'unica è tirare aiutandosi con qualcosa, da fare leva per farlo ruotare, cercando di appoggiare dove non si puo rompere. Una volta tolto poi lubrifichi la guarnizione con l'olio di silicone e dopo viene via bene. Io lo tolgo al ritorno da ogni viaggio per pulire bene dentro e i meccanismi.  
...
io  finito l'uso,poi lascio sempre un p'ò d'acqua pulita sul fondo, in modo che la guarnizione se ne stia in ammollo e non si secchi...l'olio al silicone dove si compra? come si lubrifica? la lubrificazione è consigliata da info manutenzione o è un'iniziativa tua?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/11/2017 alle: 15:13:52
In risposta al messaggio di eccomi del 17/11/2017 alle 09:32:24

io  finito l'uso,poi lascio sempre un p'ò d'acqua pulita sul fondo, in modo che la guarnizione se ne stia in ammollo e non si secchi...l'olio al silicone dove si compra? come si lubrifica? la lubrificazione è consigliata da info manutenzione o è un'iniziativa tua?
con il caldo o il riscaldamento che va a volte l'acqua lasciata si evapora e lascia del calcare.

L'olio di silicone Spry della TETHFORD è questo:



però va bene qualsiasi olio spry al silicone, come per esempio il SILICOIL o altri che trovi nei Brico, l'importante è che sia SILICONE o non alltro lubrificante.

La Tethford oltre a vendere 'apposto olio, consiglia di usarlo regolarmente per mantenere lubrificate e morbide tutte le guarnizioni della cassetta.
Si puo spruzzare direttamente in fondo alla tazza sulla lama di chiusura ma se non vuoi ungere la tazza, afili la cassetta, togli il coperchietto scorrevole e poi dai una bella spruzzata, apri e chiudi un paio di volt la lama e gia fatto.
Io solitamente lo faccio al ritoro a casa, quando sciacquo e pulisco a fondo la cassetta, in quanto in viaggio vuoto la cassetta ma poi le rimetto al su posto senza fare altro, tanto se si usa ci va sempre dentro la stessa roba, inutile stare li a sciacquare e risciacquare come fanno alcuni, casomai con tutta calma quando al CS c'è la fila che aspetta angry.

 
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Tommaso IZ4DJI

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B747
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22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 19:14:21
Sono riuscito, alla fine senza troppe difficoltà, ad aprire il coperchio della cassetta.

Ho smontato tutto lo smontabile (come già detto, si smonta veramente tutto), pulendo e lubrificando con spry al silicone tutte le parti in gomma. Domani assemblo il tutto e faccio qualche prova con un foglio tipo il tuo per vedere se sigilla meglio (mi sono trovato uno scampolo in garage delle dimensioni della cassetta, spesso sui 2mm, ma nero).

ciao e ancora grazie
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/11/2017 alle: 19:38:11
In risposta al messaggio di B747 del 17/11/2017 alle 19:14:21

Sono riuscito, alla fine senza troppe difficoltà, ad aprire il coperchio della cassetta. Ho smontato tutto lo smontabile (come già detto, si smonta veramente tutto), pulendo e lubrificando con spry al silicone tutte le
parti in gomma. Domani assemblo il tutto e faccio qualche prova con un foglio tipo il tuo per vedere se sigilla meglio (mi sono trovato uno scampolo in garage delle dimensioni della cassetta, spesso sui 2mm, ma nero). ciao e ancora grazie
...
Qualcuno per risolvere la guarnizione che non preme abbastanza sotto alla tazza, ha inserito nel solco interno della guarnizione un pezzo di tubino (tipo tubino da lavavetri o simile) con il quale ha creato una specie di ciambella della misura esatta (chiuso su se stesso infilandoci dentro un qualcosa per tenerlo unito) e in questo modo dice che il labbro superuore viene premuto in alto e ha risolto.
Non vorrei però che dventi ricettacolo di "sporcizia" e sia difficile da tenere pulito, riporto solo quello che ho letto e che avrei tenuto come piano B se non fossi riuscito a modo mio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 12:17:42
niente da fare, riassemblato il tutto, perde più di prima :-(

Penso che ricomprerò il tasto 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 18/11/2017 alle 12:26:35
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 23:07:59
Ciao, per quanto riguarda la perdita dalla manopolina che chiude la ghigliottina anche io l'ho avuta su una C200 ma, dopo averla pulita e non avendo risolto, ho rinunciato perché poi ho dovuto acquistarne una nuova, in quanto quella cassetta era arrivata ormai agli  "sgoccioli" ...nel vero senso della parola!frown
In pratica, anche io trovavo sempre del liquido sul fondo del vano cassetta e, dopo aver escluso che fosse la guarnizione (avendo lasciato dell'acqua sul fondo della tazza con la ghigliottina chiusa e aver visto che il giorno successivo era rimasta alla stesso livello), ho fatto la prova di lasciare la cassetta piena di acqua sul pavimento del garage... ebbene perdeva tra le due metà del guscio! surprise 
Se la tua cassetta è datata, magari puoi fare qualche prova simile...

Niko

Modificato da Niko77 il 05/12/2017 alle 23:10:31
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 17:16:35
ciao,
fortunatamente la cosa non è grave a tal punto, la cassetta ha solo 2 anni peraltro.

Dopo decine di tentativi di riassemblaggio, da quel pulsante non sembra perdere più. ora la terrò df'occhio per capire se perde dalla guarnizione, grazie del suggerimento! :)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 19:46:39
Anch'io ho la c250 come la tua all'inizio andava bene poi ha iniziato a prendere qualche goccia gli ho sostituito la guarnizione ho sempre messo silicone spray a maggio ho smontato completamente il WC ho spessorato il vano della cassetta ho rimontato il tutto ho riempito fino alloro la cassetta e tazza WC tutto ok ma quando lo uso ancora un goccio lo trovo ho 2 cassette e lo fa con tutte e 2 
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 22:33:15
In risposta al messaggio di Trivan del 06/12/2017 alle 19:46:39

Anch'io ho la c250 come la tua all'inizio andava bene poi ha iniziato a prendere qualche goccia gli ho sostituito la guarnizione ho sempre messo silicone spray a maggio ho smontato completamente il WC ho spessorato il vano
della cassetta ho rimontato il tutto ho riempito fino alloro la cassetta e tazza WC tutto ok ma quando lo uso ancora un goccio lo trovo ho 2 cassette e lo fa con tutte e 2 
...
Ciao, hai escluso che non ci sia una perdita a valle dell'elettrovalvola dello sciacquone?  A me è successo anche questo. 

Niko
19
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 22:59:18
In risposta al messaggio di Niko77 del 06/12/2017 alle 22:33:15

Ciao, hai escluso che non ci sia una perdita a valle dell'elettrovalvola dello sciacquone?  A me è successo anche questo.  Niko
Basta intingere il dito e assaggiare e se è inodore, incolore e insapore, potrebbe essere winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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