In risposta al messaggio di B747 del 15/11/2017 alle 11:56:49Quella manopola che hai contrassegnato fa aprire tramite la leva sotto il wc la ghigliottina... se non ha tenuta è probabile che sia da sostituire la guarnizione...
Ciao a tutti, ho la cassetta in oggetto e, da un pò di tempo, ho notato che quando la metto in verticale in fase di svuotamento, la manopola che permette l'apertura della ghigliottina non è completamente a tenuta stagna.Se il problema avvenisse solo in verticale sarebbe di poco conto, ma immagino che a cassetta quasi piena, durante gli spostamenti, con i relativi scuotimenti, potrebbe esserci qualche sversamento anche in orizzontale. Ciò spiegherebbe il fatto che ogni tanto trovo il fondo del vano sporco (ma non ho la certezza che il problema dipenda da lì, diciamo che lo spero). Ho capito che il grande tondo che contiene la ghigliottina è smontabile, ma con le mani non sono riuscito a farlo girare, mi date qualche dritta su come riuscire ad aprirlo e , se ha qualcuno è successo lo stesso problema, come ha risolto? Grazie! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di B747 del 15/11/2017 alle 11:56:49Un filmato che spiega come aprire la "botola":
Ciao a tutti, ho la cassetta in oggetto e, da un pò di tempo, ho notato che quando la metto in verticale in fase di svuotamento, la manopola che permette l'apertura della ghigliottina non è completamente a tenuta stagna.Se il problema avvenisse solo in verticale sarebbe di poco conto, ma immagino che a cassetta quasi piena, durante gli spostamenti, con i relativi scuotimenti, potrebbe esserci qualche sversamento anche in orizzontale. Ciò spiegherebbe il fatto che ogni tanto trovo il fondo del vano sporco (ma non ho la certezza che il problema dipenda da lì, diciamo che lo spero). Ho capito che il grande tondo che contiene la ghigliottina è smontabile, ma con le mani non sono riuscito a farlo girare, mi date qualche dritta su come riuscire ad aprirlo e , se ha qualcuno è successo lo stesso problema, come ha risolto? Grazie! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
https://youtu.be/_OCJSU21wwY
manopola
viene venduta completa di guarnizione.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2017 alle 17:01:16hai ragione Tommaso, quando ho iniziato a fare delle ricerche mi ero imbattuto in qualche thread del genere, parecchio datato. Poi, avendo riscontrato questa piccola perdita, mi sono concentrato su quell'aspetto.
La C250 ha anche un problema di accopiamento con la base della tazza (così ho letto) da cui potrebbe trafilare liquido durante l' utilizzo e quindi poi si trova nel vano cassetta. Avevo anche letto di una modifica da partedi Tethford sostituendo l'innesto della base della tazza o qualcose del genere, ma vado a memoria in quanto non ho la 250 ma prima la C200 e ora la C400.
https://www.thetford-europe.com...
In risposta al messaggio di B747 del 15/11/2017 alle 19:02:16Guarda, a me era giunta voce non ricordo neppure come e da chi di questa modifica ufficiale, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco che sia proprio così.
hai ragione Tommaso, quando ho iniziato a fare delle ricerche mi ero imbattuto in qualche thread del genere, parecchio datato. Poi, avendo riscontrato questa piccola perdita, mi sono concentrato su quell'aspetto. Però nellediscussioni che ho trovato non c'erano riferimenti certi a questo richiamo (oppure non li ho visti). Potrei provare al telefonare alla filiale italiana della Thetford, ammesso che mi diano info a voce... Da quel che leggo sono ad Otricoli (ci stavo ad inizio Ottobre):
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di renzo07 del 15/11/2017 alle 13:48:46per inciso ho provato ad aprire la botola utilizzando il coperchio come fatto nel video, ma, da quanto è cementata, sembra un pezzo unico. Non ho insistito per paura di rovinare la guida dove scorre il coperchio...
Un filmato che spiega come aprire la botola: Per la manopola viene venduta completa di guarnizione. Dovrebbe essere la stessa della 200 che pero' e' gialla, il codice e' lo stesso (23743-92), cambiano le due cifre aggiuntive (92) che credo sia il colore. Magari basta pulirla e mettere un po' di lubrificante al silicone. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2017 alle 23:27:59si capisce perfettamente grazie!
Guarda, a me era giunta voce non ricordo neppure come e da chi di questa modifica ufficiale, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco che sia proprio così. Io ho avuto qualche problema con la C400, lieve trafilamento trala tazza e la cassetta perchè la guarnizione non spingeva abbastanza sotto alla base della tazza. Ho risolto spessorando da sotto il vano cassetta con un foglio di materiale plastico. Spero si capisca dalle foto:
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di B747 del 16/11/2017 alle 18:38:11la guarnizione deve premere nel piano liscio che c'è sotto la tazza, se non preme poi perde.
si capisce perfettamente grazie! ma lo spessore corretto come lo hai trovato? a tentativi? Perchè immagino che con un spessore eccessivo la cassetta non scorra, e del resto se è troppo poco è ininfluente. Ma ora la cassetta in fase di inserimento/disinserimento non struscia sulla guarnizione?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2017 alle 23:26:14io finito l'uso,poi lascio sempre un p'ò d'acqua pulita sul fondo, in modo che la guarnizione se ne stia in ammollo e non si secchi...l'olio al silicone dove si compra? come si lubrifica? la lubrificazione è consigliata da info manutenzione o è un'iniziativa tua?
la guarnizione deve premere nel piano liscio che c'è sotto la tazza, se non preme poi perde. Eè fatta in modo che ha un labbro elastico che deve essere premuto. La tengo poi spesso lubrificata con olio di silicone che èspecifico per la gomma (c'è marcato Tethford ma anche no). La prima volta che ho visto gocce, praticamente dopo pochi mesi di uso del camper, ho sostituito la guarnizione, è andata bene per qualche mese e poi da capo. In pratica inserendo la cassetta sta troppo bassa e non preme con la guarnizione sul piano sotto la base della tazza, sembra che il vano sia un po troppo alto. Lo spessore sono andato a tentativi, ho trovato un foglio di materiale plastico ce si chiama PVC espanso (che è leggero ma molto compatto e liscio e si taglia con un cutter con piu passate) dello spessore ora non ricordo se sono 3 o 4mm ho provato e va bene. Ora la cassetta non entra piu troppo lasca come prima ma si sente che friziona come faceva la C200 del camper precedente. Se il coperchione tondo non lo hai mai aperto potrebbe essere molto duro perchè la guarnizione di gomma casomai si è un po incollata, ma l'unica è tirare aiutandosi con qualcosa, da fare leva per farlo ruotare, cercando di appoggiare dove non si puo rompere. Una volta tolto poi lubrifichi la guarnizione con l'olio di silicone e dopo viene via bene. Io lo tolgo al ritorno da ogni viaggio per pulire bene dentro e i meccanismi.
In risposta al messaggio di eccomi del 17/11/2017 alle 09:32:24con il caldo o il riscaldamento che va a volte l'acqua lasciata si evapora e lascia del calcare.
io finito l'uso,poi lascio sempre un p'ò d'acqua pulita sul fondo, in modo che la guarnizione se ne stia in ammollo e non si secchi...l'olio al silicone dove si compra? come si lubrifica? la lubrificazione è consigliata da info manutenzione o è un'iniziativa tua?
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In risposta al messaggio di B747 del 17/11/2017 alle 19:14:21Qualcuno per risolvere la guarnizione che non preme abbastanza sotto alla tazza, ha inserito nel solco interno della guarnizione un pezzo di tubino (tipo tubino da lavavetri o simile) con il quale ha creato una specie di ciambella della misura esatta (chiuso su se stesso infilandoci dentro un qualcosa per tenerlo unito) e in questo modo dice che il labbro superuore viene premuto in alto e ha risolto.
Sono riuscito, alla fine senza troppe difficoltà, ad aprire il coperchio della cassetta. Ho smontato tutto lo smontabile (come già detto, si smonta veramente tutto), pulendo e lubrificando con spry al silicone tutte leparti in gomma. Domani assemblo il tutto e faccio qualche prova con un foglio tipo il tuo per vedere se sigilla meglio (mi sono trovato uno scampolo in garage delle dimensioni della cassetta, spesso sui 2mm, ma nero). ciao e ancora grazie
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In risposta al messaggio di Trivan del 06/12/2017 alle 19:46:39Ciao, hai escluso che non ci sia una perdita a valle dell'elettrovalvola dello sciacquone? A me è successo anche questo.
Anch'io ho la c250 come la tua all'inizio andava bene poi ha iniziato a prendere qualche goccia gli ho sostituito la guarnizione ho sempre messo silicone spray a maggio ho smontato completamente il WC ho spessorato il vanodella cassetta ho rimontato il tutto ho riempito fino alloro la cassetta e tazza WC tutto ok ma quando lo uso ancora un goccio lo trovo ho 2 cassette e lo fa con tutte e 2
In risposta al messaggio di Niko77 del 06/12/2017 alle 22:33:15Basta intingere il dito e assaggiare e se è inodore, incolore e insapore, potrebbe essere
Ciao, hai escluso che non ci sia una perdita a valle dell'elettrovalvola dello sciacquone? A me è successo anche questo. Niko
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