CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thetford n4141e funziona solo freezer

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
Davy
Davy
20/10/2024 125
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 10:28:07
Buongiorno, come da titolo ho questo problema, capisco che quando fa caldo faccia più fatica ma faceva caldo anche lo scorso weekend e non abbiamo avuto nessun problema.
Camper in piano e frigo acceso da più di 24 ore.
Il freezer funziona, non congela ovviamente (fuori 37 gradi) ma funziona.
Qualche consiglio?
Grazie mille
 
Davy
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37241
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 18:41:37

Se il problema lo riscontri solo con la fonte gas è prabaile che la fiammella sia scarna oppure fiammella mal calibrata con carenza di aria comburente , direi che necessita di una adeguata manutenzione ordinaria , chiaramente con una temperatura ambiente di 37 gradi sei al limite ma entrambi gli evporatori devono raffreddarsi anche se con 37 gradi ambiente la resa sarà decisamente bassa 

Tuttavia l'anomalia potrebbe anche essere sulla regolazione termostatica automatica , anche se il termostato è sempre quello prova con la selezione manuale , controlla anche il corretto funzionamento della ventola appena sotto al condensatore nel retro frigo 

Sul pannello display di comando sulla estrema destra dove c'è il simbolo della chiave inglese ti segnala qualche codice numerico di errore ? 
Mario
Davy
Davy
20/10/2024 125
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 21:13:22
Ciao Mario e grazie per la risposta, cerco di risponderti a tutto:
Non ho modo di provare altre fonti, sono in libera a Pinzolo fino a martedì quindi niente 220V e non mi va di accendere il motore e disturbare per ore.
Ho abbastanza manualità e attrezzi per fare una manutenzione o almeno provarci non mi costa nulla, ne approfitto per chiederti quali sono i passaggi?
Per quanto riguarda il provare con la selezione manuale cosa intendi? Passare dalla A a gas manualmente?
Nessun simbolo di errore, allego foto e grazie ancoraPXL_20250629_185945625_MP.jpg
Davy
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37241
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 22:36:06

Esatto per selezionarlo in manuale sulla fonte gas devi selezionarlo maualmente sul simbolo della fiammalla , abbassa anche la regolazione termostatica posizionandola sul terzo led , lasciarlo sul massimo freddo con queste temperature odierne non serve a nulla anzi la resa peggiorerebbe , togli la griglia esterna inferiore poi ascolta se la ventolina sotto al condensatore che non vedrai sta funzionando , durante il giorno la griglia esterna non metterla 

per la manutenzione ordinaria sul bruciatore da fare in sosta libera dove ti trovi potresti farla ma serebbe meglio farla di prima mattina , potrei appoggiarti virtualmente ma per il momento se riesci togli la protezione del bruciatore poi posta una foto ben visibile di tutta la fiammella dal bruciatore alla sua punta fatta al buio , vedendola avrei più possibilità di darti manforte

Controlla la posta , ti ho inviato il mio recapito telefonico ove potrai contattarmi via Whatsapp 
Mario
Davy
Davy
20/10/2024 125
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 23:25:51
PXL_20250629_210636854(4).jpgGrazie Mario del supporto, griglia tolta, temperatura esterna scesa a 20 gradi, allego foto fatta dallo "spioncino" del bruciatore, ho anche switchato sulla bombola nuova (si sa mai), impostato manualmente gas e settato a 3 la potenza, l'unica cosa che non sento e non vedo è la ventola e fuori c'è davvero un bel silenzio. 
Per adesso vista anche l'ora non chiedo più nulla e ti auguro una buona notte.
Grazie mille anche per la mail, magari la notte porta consiglio anche al frigo 
 
Davy

Modificato da Davy il 29/06/2025 alle 23:26:28
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
Davy
Davy
20/10/2024 125
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 08:03:16
Rientrati e messo frigo a 220V e purtroppo stesso problema, freezer funziona e frigo no...qualche idea?
Davy
Davy
Davy
20/10/2024 125
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 22:28:24
Purtroppo anche con il cambio della resistenza e i preziosissimi consigli di ecostar che ringrazio pubblicamente per la gentilezza e disponibilità non è cambiato nulla, quindi è stata la goccia (in realtà ha deciso la mia compagna dopo che gli ho decantato il compressore) per passare al frigo a compressore, ho ordinato un Belluna da rivenditore molto disponibile in Italia (valtellina).
Vi aggiornerò, grazie 
Davy
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30388
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 11:36:25
In risposta al messaggio di Davy del 01/07/2025 alle 08:03:16

Rientrati e messo frigo a 220V e purtroppo stesso problema, freezer funziona e frigo no...qualche idea?
se anche a 230v non cambia, il problema è da imputare alla formazione di qualche cristallo nel circuito
potresti provare a far vibrare , con una levigatrice orbitale, la serpentina del frigo, e come ultima spiaggia capovolgerlo
ma se hai deciso di cambiarlo con un compressore, sicuramente non avrai voglia di fare queste prove
Silvio
Davy
Davy
20/10/2024 125
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 12:00:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 11:36:25

se anche a 230v non cambia, il problema è da imputare alla formazione di qualche cristallo nel circuito potresti provare a far vibrare , con una levigatrice orbitale, la serpentina del frigo, e come ultima spiaggia capovolgerlo ma se hai deciso di cambiarlo con un compressore, sicuramente non avrai voglia di fare queste prove
Grazie Silvio, sono gli stessi consigli che mi ha dato Mario, per ora la decisione è presa, poi con calma vedrò che fare del "vecchio" ha solo 2 anni e mezzo, magari riparo e rivendo.

 
Davy
Davy
Davy
20/10/2024 125
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 10:47:02
Buongiorno, frigo Belluna 150lt arrivato, prime impressioni davvero positive, percezione qualità/robustezza, anche se ovviamente soggettive, è alta rispetto al thetford N4141 l’esterno è ben “carenato” e nell’invertire la porta ho notato che alcuni componenti (maniglia, fermo, ecc) possono essere sostituiti con quelli thetford quindi prima di buttare il vecchio si può fare scorta di ricambi. Peso pressoché uguale.
Dati non oggettivi: dopo una semplice istallazione (fuori uno dentro l’altro) l’ho acceso con temperatura camper 32 e dentro il frigo 28.
Dopo 40 minuti al massimo della potenza nel freezer c’erano -12°, mentre il frigo essendo molto grande e vuoto ci ha messo un paio d’ore ad arrivare a 4°.
Non è silenziosissimo al massimo della potenza, ma non ho mai avuto un frigo a compressore per poter fare un confronto, però ha la modalità notte nella quale non si sente nulla, non ho ancora capito in cosa consista questa modalità.
Nella prima fase ho visto consumi dallo shunt di circa 10/12A, che andava scendendo fino ad un consumo stabile tra 45/50 Watt al terzo livello di 5 come da libretto.
Lo stesso libretto dice classe di raffreddamento T.
L’ho acquistato da

www.adany-camper.org

che è rivenditore/assistenza Belluna per l’italia e pagato qualcosina meno che dal sito tedesco, credo per la spedizione più economica essendo dall’italia.
Il thetford mi sarebbe costato una volta e mezza mentre il dometic più del doppio e ho una garanzia di 3 anni (il sito riporta 4, approfondirò).
Segnalo la serietà e disponibilità del signor Luca, credo il titolare, sempre presente nelle risposte e nelle richieste (credi sia anche iscritto qui)
Credo di avervi detto tutto.
 
Davy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
Ieri alle: 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
Ieri alle: 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
Ieri alle: 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Ieri alle: 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
19/05/26 - 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
19/05/26 - 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
19/05/26 - 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
19/05/26 - 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
19/05/26 - 15:16
Altro sui camper
Parere su acquisto camper usato
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Ezio-2026
19/05/26 - 13:54
Altro sui camper
Dubbi da neofita nella scelta del primo mezzo
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona man...
Den7
19/05/26 - 13:48
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
19/05/26 - 11:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link