CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ticchettio del Webasto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:01:53
Chissà se qualcuno mi può aiutare?
All’accensione e per tutto il tempo di utilizzo del riscaldamento, si sente chiaramente una sorta di ticchettio costante del webasto, che di notte diviene piuttosto fastidioso. Anzi, per meglio dire, la velocità del ticchettio aumenta all’aumentare della velocità della ventola.
Chissà se anche stavolta, grazie a voi, troverò la soluzione? smiley
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:06:33
In risposta al messaggio di Roby964 del 02/03/2021 alle 21:01:53

Chissà se qualcuno mi può aiutare? All’accensione e per tutto il tempo di utilizzo del riscaldamento, si sente chiaramente una sorta di ticchettio costante del webasto, che di notte diviene piuttosto fastidioso. Anzi,
per meglio dire, la velocità del ticchettio aumenta all’aumentare della velocità della ventola. Chissà se anche stavolta, grazie a voi, troverò la soluzione? 
...
Il ticchettio che senti è la pompetta del carburante senza quel ticchettio non parte e non funzionerebbe...
Rassegnati....al max verifica che non sia a contatto con la cellula oppure spostala in altro punto 
Lucanico75
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:12:15
Ciao Roby964
il ticchettio che senti è dato dalla pompetta ad impulsi che pesca il gasolio dal serbatoio e lo immette nella camera di combustione del Webasto  Ovviamente più freddo uguale maggiore esigenza di gasolio che si tramuta in un ticchettio più frequente.  Non puoi fare nulla per eliminare il rumore perché fa parte del sistema niente ticchettio niente caldo!   Però potresti vedere dove hanno collocato la pompetta e cercare di isolarla con materiale fonoassorbente.  Ciao Pino
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:14:49
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 02/03/2021 alle 21:06:33

Il ticchettio che senti è la pompetta del carburante senza quel ticchettio non parte e non funzionerebbe... Rassegnati....al max verifica che non sia a contatto con la cellula oppure spostala in altro punto 
La pompa del gasolio, può essere "zittita" controllando che i supporti elastici siano integri. Poi puoi rivestirla con materiale fonoassorbente che trovi nei vari brico. Alternativa efficace è coprirla con uno o più pezzi di quel tubo in neoprene o schiuma che si usa in idraulica per isolare i tubi. Per la conformazione della pompa, risulterà facile, con questo tubo, rivestirla ed isolarla acusticamente. Attenzione a non modificare l'inclinazione della pompa.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 22:22:01
Grazie di cuore per le vostre pronte risposte smiley
Grazie davvero smileysmileysmiley
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 22:34:22
Il tichettio è un dolce suono rassicurante che il riscaldamento è in funzione regolarmente, e quindi quando lo sento dormo sereno wink.
Immagino che se smettesse di colpo mi sveglierei di soprassalto in preda al panico laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 23:57:19
Diciamo che inizialmente lo sopportavo, ma in quest’ultimo we che ho finalmente dormito in camper con il riscaldamento, dopo quasi un anno e mezzo...l’ho sentito più forte e quindi più fastidioso del solito smiley
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 08:10:41
In risposta al messaggio di Roby964 del 02/03/2021 alle 23:57:19

Diciamo che inizialmente lo sopportavo, ma in quest’ultimo we che ho finalmente dormito in camper con il riscaldamento, dopo quasi un anno e mezzo...l’ho sentito più forte e quindi più fastidioso del solito 
se è aumentato, controlla che non si sia rotto il supporto di gomma della pompa e che questa non tocchi sul telaio, o che anche i tubi non siano troppo a contatto del metallo altrimenti trasmettono piu il rumore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 11:39:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2021 alle 22:34:22

Il tichettio è un dolce suono rassicurante che il riscaldamento è in funzione regolarmente, e quindi quando lo sento dormo sereno . Immagino che se smettesse di colpo mi sveglierei di soprassalto in preda al panico
Il mio si sente poco, ma di notte nel silenzio si riesce ad avvertire chiaramente ed anche per me è una cosa rassicurante 
Semi
16
Clint
Clint
01/09/2008 12069
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 11:52:49
Basta mettere all'interno del mezzo un cartello con su scritto: NO TICCHETTIO NO CALDOdevil
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 13:26:43
di solito si sente il ticchettio se il "fai da te" se decide di fascettare la parte sotto il camper i cavi che sembrano volanti,
così facendo fascettano anche il tubicino del gasolio webasto.
la pompa è un martelletto, provate con l'unghia picchiettare in qualsiasi parte del camper, si sente,
come ha detto Sport se l'impianto è fatto bene non si sente nulla.
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 20:55:11
Oggi l’ho riportato al rimessaggio dato che da venerdi saremo nuovamente arancione! indecision poi, con calma vedrò di mettermi d’impegno e seguire i vostri sempre preziosi consigli smiley

Grazie ancora di cuore smiley
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7124
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 15:09:31
Un "trucco" consiste nel togliere il supporto in gomma della pompa (che comunque trasmette un minimo di risonanza al telaio e alla fine all'intero camper) con delle fascette da elettricista: in pratica la pompa dovrebbe essere "appesa" senza nessun fissaggio al telaio. Ovviamente questo lavoro deve essere fatto in un posto sicuro, dove non ci sia nessuna possibilità che la pompa subisca colpi di qualsiasi genere o sia esposta a sassi, brecciolino, ecc. Fascette di tipo grande, magari messe in un modo da evitare pure gli ondeggiamenti.
Io avevo il Webasto 3900 di serie e la pompa era di buona qualità, quindi anche con il supporto in gomma era quasi impercettibile.
Adesso ho il cinebasto (la versione cinese) e la qualità è ovviamente più bassa, la pompa si sente di più. Mettendola "appesa" con le fascette è diventata impercettibile pure questa.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

18
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 20:42:38
Io ho degli amici che abitavano in passato in un condominio adiacente alla ferrovia Torino-Milano.
Di notte si svegliavano quando c'era lo sciopero dei treni smiley
Luciano
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 20:43:30
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 09/03/2021 alle 15:09:31

Un trucco consiste nel togliere il supporto in gomma della pompa (che comunque trasmette un minimo di risonanza al telaio e alla fine all'intero camper) con delle fascette da elettricista: in pratica la pompa dovrebbe essere
appesa senza nessun fissaggio al telaio. Ovviamente questo lavoro deve essere fatto in un posto sicuro, dove non ci sia nessuna possibilità che la pompa subisca colpi di qualsiasi genere o sia esposta a sassi, brecciolino, ecc. Fascette di tipo grande, magari messe in un modo da evitare pure gli ondeggiamenti. Io avevo il Webasto 3900 di serie e la pompa era di buona qualità, quindi anche con il supporto in gomma era quasi impercettibile. Adesso ho il cinebasto (la versione cinese) e la qualità è ovviamente più bassa, la pompa si sente di più. Mettendola appesa con le fascette è diventata impercettibile pure questa.
...
Non appena ci libereranno, sicuramente dopo Pasqua, proverò smiley Grazie smiley
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 20:45:44
In risposta al messaggio di ciano46 del 09/03/2021 alle 20:42:38

Io ho degli amici che abitavano in passato in un condominio adiacente alla ferrovia Torino-Milano. Di notte si svegliavano quando c'era lo sciopero dei treni Luciano
 smileyEh...probabilmente se abitassi in camper mi ci abituerei pure io, ma per fortuna non ci abito ed era addirittura un anno e mezzo che non lo usavo
7
Rucki
Rucki
31/05/2017 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 21:52:38
In risposta al messaggio di Roby964 del 11/03/2021 alle 20:45:44

Eh...probabilmente se abitassi in camper mi ci abituerei pure io, ma per fortuna non ci abito ed era addirittura un anno e mezzo che non lo usavo
Non ci centra col tick tick ma quella pompa in tempi regolari la dovresti mettere in funzione , sé hai un munuale trovi come e quando ..Rucki
Rucki
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 23:02:19
In risposta al messaggio di Rucki del 11/03/2021 alle 21:52:38

Non ci centra col tick tick ma quella pompa in tempi regolari la dovresti mettere in funzione , sé hai un munuale trovi come e quando ..Rucki
Con qualsiasi riscaldatore a gasolio bisognerebbe accenderlo alla massima potenza circa una volta al mese per 20 minuti, per mantenerlo efficente, altrimenti potrebbe poi imbrattarsi e non avviarsi piu e costringere a una costosa revisione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Zefiro 2020
Zefiro 2020
29/08/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 10:52:00
Concordo con quanto già scritto.
Esperienza personale: su camper nuovo il ticchettio era insopportabile; impossibile dormire con quel rumore.
In concessionaria avevano ipotizzato che la pompa fosse montata a contatto con un montante (o simile). Hanno controllato ed era così: l'hanno distaccata e ora si sente appena ma non disturba. Mi hanno detto che eventualmente esiste un kit silenziatore ma credo il risultato si possa ottenere con materiale fonoassorbente, già suggerito.
Buona Pasqua a tutti!
Stefano
9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5260
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 16:56:08
Su un mezzo dove ho un airtop le ho provate tutte, alla fine il zic..zic.. si sente sempre, però fuori ma non dentro perchè dentro.. è ancora peggio, il rumore dell'aspirazione e dell'immisione lo superano ampiamente, visto che il mio è montato all'interno della vettura (una fuoristrada) ma la pompa carburante è fuori
All'inizio l'avevo montata dentro una scatola stagna imbottita di lana di vetro... non cambiava un bel niente, adesso è montata libera sui suoi due supporti di gomma, diciamo che quando faccio campo avviso chi mi si mette vicino..

Invece sul furgone il thermo top ha una pompa silenziata che fa meno rumore di base e lo stesso thermo top è montato  esternamente , dopo tante peripezie e con l'aiuto di Enzo, finalmente funziona molto bene e udite udite, è cosi silenzioso che spesso quando va a mezza forza, sento più il rumore della pompa di ricircolo che quello del bruciatore, mentre la pompa gasolio mi è sconosciuta, si sente poco anche fuori
Al momento sono contento. ci ho messo circa un anno a farlo funzionare bene, adesso sto collegando lo scambiatore al motore e domani lo provo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.