CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tie down Fiamma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Rumikele
Rumikele
02/01/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 10:51:34
Ciao, devo acquistare la fascia ferma tendalino fiamma ,ho notato che ne esistono 2 tipi ,una unica passante e l' altra invece con 2 fasce fissate alla fessura del tendalino..dato che non ne faccio una questione di prezzo..secondo voi quale è la migliore?..grazie saluti Mik
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 11:47:33
In risposta al messaggio di Rumikele del 10/06/2023 alle 10:51:34

Ciao, devo acquistare la fascia ferma tendalino fiamma ,ho notato che ne esistono 2 tipi ,una unica passante e l' altra invece con 2 fasce fissate alla fessura del tendalino..dato che non ne faccio una questione di prezzo..secondo voi quale è la migliore?..grazie saluti Mik
Ciao siccome mi interessa, a che cosa serve questa fascia?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 11:53:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 11:47:33

Serve per tenere fermo il tendalino in caso di vento
Io sono dell'idea, che quando non si è nelle vicinanze del camper, meglio chiuderlo
Se ti arriva una folata di vento giusta, è facile che ti strappa la parete (già visto) 
Per me è per come uso io il camper, è un accessorio inutile
Silvio
Rumikele
Rumikele
02/01/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 11:59:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 11:47:33

Ciao, le suddette fasce offrono un miglior ancoraggio a terra in caso di folate di vento leggero perché..è chiaro che il vento deve essere di forza contenuta altrimenti come ben si sa è sempre meglio levare il tendalino in caso di vento..
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 12:03:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2023 alle 11:53:49

Serve per tenere fermo il tendalino in caso di vento Io sono dell'idea, che quando non si è nelle vicinanze del camper, meglio chiuderlo Se ti arriva una folata di vento giusta, è facile che ti strappa la parete (già visto)  Per me è per come uso io il camper, è un accessorio inutile
 Basterebbe un laccio a cricchetto ma sono d’accordo con te, mai lasciare il tendalino aperto se non sei vicino, ad Orbetello ann fa vidi un Roller aprirsi a mo di statola di Sardina 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 12:08:04

Serve per tenere fermo il tendalino in caso di vento Io sono dell'idea, che quando non si è nelle vicinanze del camper, meglio chiuderlo Se ti arriva una folata di vento giusta, è facile che ti strappa la parete (già visto)  Per me è per come uso io il camper, è un accessorio inutile
Ah quindi sono per questi supporti?
16863911380377721471223393259903.jpgIo ho scoperto dopo anni che questi supporti sono anche per i bracci stessi di alluminio.
Me ho solo unosad.

Pienamente d'accordo sul vento. Il tendalino si chiude. Visto danni alle pareti anche io.
È utile in caso di vento leggero e tendalino furoi non molto per evitare che faccia su e giù.

Essendo sempre in libera non lo uso mai specialmente su asfalto.
Però a volte se sono su uno sterrato isolato lo caccio da 20 cm a un metro per proteggere la fiancata dal sole e è un vero sollievo.
E molte volte tira un vento non esagerato e devo ritirarlo perché fa rumore e si muove troppo. Con le cinghie avrei più opzioni in quei casi.
Ma si può anche picchettare il braccio nel terreno al limite.

3 settimane fa ho fatto 60 km in autostrada col tendalino fuori di 25 cm. Nessuno ha avvisato cool. Forse pensavano che fosse rotto ed ero obbligato a girare così.
All arrivo ho preso un colpo, ma incredibilmente non è successo assolutamente nulla.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 12:14:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 12:08:04

Ah quindi sono per questi supporti? Io ho scoperto dopo anni che questi supporti sono anche per i bracci stessi di alluminio. Me ho solo uno. Pienamente d'accordo sul vento. Il tendalino si chiude. Visto danni alle pareti
anche io. È utile in caso di vento leggero e tendalino furoi non molto per evitare che faccia su e giù. Essendo sempre in libera non lo uso mai specialmente su asfalto. Però a volte se sono su uno sterrato isolato lo caccio da 20 cm a un metro per proteggere la fiancata dal sole e è un vero sollievo. E molte volte tira un vento non esagerato e devo ritirarlo perché fa rumore e si muove troppo. Con le cinghie avrei più opzioni in quei casi. Ma si può anche picchettare il braccio nel terreno al limite. 3 settimane fa ho fatto 60 km in autostrada col tendalino fuori di 25 cm. Nessuno ha avvisato . Forse pensavano che fosse rotto ed ero obbligato a girare così. All arrivo ho preso un colpo, ma incredibilmente non è successo assolutamente nulla.
...
Non credo, quelli dovrebbero essere per posizionare le aste del. Tendalino, anziché appoggiare in terra
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 13:46:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 12:08:04

Ah quindi sono per questi supporti? Io ho scoperto dopo anni che questi supporti sono anche per i bracci stessi di alluminio. Me ho solo uno. Pienamente d'accordo sul vento. Il tendalino si chiude. Visto danni alle pareti
anche io. È utile in caso di vento leggero e tendalino furoi non molto per evitare che faccia su e giù. Essendo sempre in libera non lo uso mai specialmente su asfalto. Però a volte se sono su uno sterrato isolato lo caccio da 20 cm a un metro per proteggere la fiancata dal sole e è un vero sollievo. E molte volte tira un vento non esagerato e devo ritirarlo perché fa rumore e si muove troppo. Con le cinghie avrei più opzioni in quei casi. Ma si può anche picchettare il braccio nel terreno al limite. 3 settimane fa ho fatto 60 km in autostrada col tendalino fuori di 25 cm. Nessuno ha avvisato . Forse pensavano che fosse rotto ed ero obbligato a girare così. All arrivo ho preso un colpo, ma incredibilmente non è successo assolutamente nulla.
...
no, quei supporti servono a fissare i pali del tendalino anziché a terra sulla parete del camper
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 13:47:04

ho quelli della Thule e come principio di funzionamento assomigliano a quelli che si infilano nella fessura del tubo frontale
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 17:36:17
In risposta al messaggio di PDR del 10/06/2023 alle 13:46:11

no, quei supporti servono a fissare i pali del tendalino anziché a terra sulla parete del camper
Si quello l ho capito dopo anni e anni. Ma perché ne ho solo uno? 
Le fasce dove si fissano allora?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 17:53:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 17:36:17

Si quello l ho capito dopo anni e anni. Ma perché ne ho solo uno?  Le fasce dove si fissano allora?
Se fai una ricerca web, lo capisci
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 18:06:42

per quanto ne ho capito io si sta parlando sempre dello stesso prodotto con alcune varianti:
- di colore =giallo o nero
- di lunghezza normale o S

Sono parecchi anni che ho sempre pensato di comprarlo e non l'ho mai fatto, principalmente perchè riesco a fare la stessa cosa con una corda da pochi euro che utilizzo anche in altri modi, esempi stendere la biancheria se ne capita l'occasione.

Il mio tendalino al minimo vento e quando non sono al camper sta SEMPRE CHIUSO.

Ero alla Maddalena, un colpo di vento improvviso su un camper francese a 20m dal mio con tendalino aperto e senza proprietario ha ribaltato il tendalino sul tetto strappando da una parte la veranda da un supporto sulla parete, i piedi sbatterono sulla finestra dall'altro lato e ruppero una finestra. In un solo attimo, io e i miei amici rimanemmo attoniti e impotenti, tanto da sentirci quasi in colpa perchè al ritorno del proprietario il cercare di spiegargli cosa era successo era semplicemente INCREDIBILE, era una giornata di sole... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 18:26:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2023 alle 17:53:46

Se fai una ricerca web, lo capisci
Ma va?laugh
Pensavo fosse un segreto saputo solo sul forum per questo ho chiesto...wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 18:54:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 18:26:02

Ma va? Pensavo fosse un segreto saputo solo sul forum per questo ho chiesto...
Ho provato a spiegarlo, e dagli scritti degli altri si intuisce, ma visto che non hai ancora capito di cosa si tratta, meglio che tu lo veda con i tuoi occhi
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 19:17:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2023 alle 18:54:04

Ho provato a spiegarlo, e dagli scritti degli altri si intuisce, ma visto che non hai ancora capito di cosa si tratta, meglio che tu lo veda con i tuoi occhi
Ma io ho capito lo scopo.
Volevo chiedere dove si aggancia. Ovviamente se cerco le immagini su internet lo trovo. Comunque è lo stesso se uno vuole rispondere bene . Altrimenti non risponde.

Sai quante volte rispondo a cose già dette o che si trovano altrove...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 20:04:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 19:17:24

Ma io ho capito lo scopo. Volevo chiedere dove si aggancia. Ovviamente se cerco le immagini su internet lo trovo. Comunque è lo stesso se uno vuole rispondere bene . Altrimenti non risponde. Sai quante volte rispondo a cose già dette o che si trovano altrove...
Lo specifica nella prima. Domanda l'autore del post, c'è ne sono due versioni, una che si aggancia alla canaline sul tendalino, e una che passa su tutto il tendalino 
Cosa altro bisogna dirti? 
Ripeto, se anche dopo che è stato scritto, non hai capito, cosa di meglio che vederlo con i tuoi occhi? 
Non è questione di non voler rispondere, ti ho sempre risposto anche in altri tread, se non volevo risponderti non lo avrei fatto
Sto cercando di aiutarti, ma se vuoi fare polemica a tutti i costi, ti lascio tranquillamente nel tuo brodo

Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 22:05:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 19:17:24

Ma io ho capito lo scopo. Volevo chiedere dove si aggancia. Ovviamente se cerco le immagini su internet lo trovo. Comunque è lo stesso se uno vuole rispondere bene . Altrimenti non risponde. Sai quante volte rispondo a cose già dette o che si trovano altrove...
Hunter, il "monogancio" che hai fissato sul tuo mezzo non viaggia da solo ma sempre in coppia. Se nei hai uno solo montato, la cosa può avere due risvolti...
- il vecchio proprietario preferiva appoggiare un solo piede del tendalino a terra e l'altro sul gancio
- era installato anche l'altro ma è stata fatta una riparazione sulla parete o ovunque fosse attaccato e non è più stato rimontato. 

il funzionamento è questo, in pratica il piede del palo si attacca al fissaggio che hai anche tu:
image(4991).png
image(4992).png
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 00:32:28

Condivido pienamente. La fascia con picchetti da solo falsa sicurezza, infatti i tre tendalini che mi è capitato di vedere distrutti dal vento, e uno aveva distrutto anche la parete, erano tutti fissati con la fascia e i picchetti.
Visto che il vento tira in alto sfila i picchetti senza nesuna fatica.
Secondo me è molto piu pratico e sicuro gli agganci per agganciare i piedi del tendalino alla parete, reggono molto meglio le folate di vento anche abbastanza violente. Li avevo nell unico camper dove ho avuto il tendalino (perchè arrivato gia così, altrimenti mica lo avrei mai messo) e li usavo sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 11:04:41
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2023 alle 22:05:12

Hunter, il monogancio che hai fissato sul tuo mezzo non viaggia da solo ma sempre in coppia. Se nei hai uno solo montato, la cosa può avere due risvolti... - il vecchio proprietario preferiva appoggiare un solo piede del
tendalino a terra e l'altro sul gancio - era installato anche l'altro ma è stata fatta una riparazione sulla parete o ovunque fosse attaccato e non è più stato rimontato.  il funzionamento è questo, in pratica il piede del palo si attacca al fissaggio che hai anche tu:
...
Si questo lo ho scoperto un paio di mesi fa..dopo anni sad.

Ieri ho visto che ne ha uno solo perché forse in avanti il tendalino arriva sopra la cabina e il gancio sarebbe dovuto andare o sulla portiera o sui plasticoni (impossibile).
Mentre dietro e sulla parete cellula.

Tralaltro lo hanno messo troppo alto.
Uqindi è utilizzabile solo con tendalino molto fuori.. perché altrimenti ti trovi col tendalino all in sù.
16864742065233545020791120196800.jpg

1686474345254377541983463640325.jpg
16864742448132479940374965312742.jpg

Modificato da Hunter85 il 11/06/2023 alle 11:06:16
Rumikele
Rumikele
02/01/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 18:33:24
Oggi ho notato un altra soluzione..su un camper tedesco,praticamente aveva il tendalino fissato sulla scocca..ma non con i soliti tasselli avvitati..ma con ventose..le ho trovate su amazon..si potrebbero sperimentare wink..
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 18:52:19
In risposta al messaggio di Rumikele del 11/06/2023 alle 18:33:24

Oggi ho notato un altra soluzione..su un camper tedesco,praticamente aveva il tendalino fissato sulla scocca..ma non con i soliti tasselli avvitati..ma con ventose..le ho trovate su amazon..si potrebbero sperimentare ..
sconsiglio le cose attaccate alla parete del camper, qualsiasi, anche la soluzione originale fiamma, perchè prima o poi nell'agganciare, nello sganciare, un colpo di vento, o semplicemente perchè ci si prende contro più facilmente visto il palo in una posizione inclinata che di fatto risulta più probabile urtare mentre ci si sposta sotto il tendalino.

PS: ma cosa non vi piace della classica apertura e di due corde fissate eventualmente a terra come si faceva tanti anni fa? I genitori campeggiatori degli anni d'oro non vi hanno insegnato nulla, o voi stessi, non ricordate nulla del campeggio anni 70? laugh

Modificato da Laikone il 11/06/2023 alle 18:52:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link