CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Timer ricarica batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 910
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 22:02:49
Ciao a tutti,voglio comprare un timer per dare in automatico una caricata alle batterie ogni 15-20 giorni ,seza sempre passare al camper.
Ho cercato in rete ed ho visto che tutti i timer da me visti hanno la spina-presa schuko,ma io preferirei una  presa-spina industriale (quella blu)con timer.Mi sapete dire se esiste?Chi di voi che la usa,cosa usa?shuko?
Grazie
Gangan
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12902
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2018 alle: 22:21:40
In risposta al messaggio di gangan76 del 03/01/2018 alle 22:02:49

Ciao a tutti,voglio comprare un timer per dare in automatico una caricata alle batterie ogni 15-20 giorni ,seza sempre passare al camper. Ho cercato in rete ed ho visto che tutti i timer da me visti hanno la spina-presa
schuko,ma io preferirei una  presa-spina industriale (quella blu)con timer.Mi sapete dire se esiste?Chi di voi che la usa,cosa usa?shuko? Grazie Gangan
...
Io mi sono fatto un cavo da un metro con shuko e spina industriale 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 00:50:03
In risposta al messaggio di gangan76 del 03/01/2018 alle 22:02:49

Ciao a tutti,voglio comprare un timer per dare in automatico una caricata alle batterie ogni 15-20 giorni ,seza sempre passare al camper. Ho cercato in rete ed ho visto che tutti i timer da me visti hanno la spina-presa
schuko,ma io preferirei una  presa-spina industriale (quella blu)con timer.Mi sapete dire se esiste?Chi di voi che la usa,cosa usa?shuko? Grazie Gangan
...
Ciao,anch'io l'ho trovato con attacco shuko ma ho messo un riduttore con portata 10Ah,dovresti guardare che tipo di assorbimenti hai sulle batterie perché ogni 15-20 giorni potrebbe non bastare soprattutto quando fa molto freddo o al ritorno da una vacanza dove pur essendo stati allacciati alla 230 comunque con 3 o 6 Ah a disposizione si rischia di tornare con le batterie un po' scariche,io il timer lo faccio partire un'ora e mezza ogni 12 ore e al rientro da una vacanza invece lo attacco per 12 ore,dopo 5 anni le mie batterie non danno ancora un minimo segno di cedimento nonostante un inverter da 2000wattyes
Jeack 1971
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 910
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 20:58:53
Bene,vorrà dire che anche io mi compro il timer con gli attacchi schuko.
Grazie!
Gangan
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 17:39:29
In risposta al messaggio di gangan76 del 04/01/2018 alle 20:58:53

Bene,vorrà dire che anche io mi compro il timer con gli attacchi schuko. Grazie!
Leggevo da altre discussioni che è molto piu nocivo per le batterie una carica brusca ogni tanto che lasciare sempre attaccata la 220 e ci pensa il caricabatterie di bordo a fornire un leggero mantenimento quando serve.
Il timer poteva servire nei vecchi camper che avevano un caricabatterie molto semplificato, un diodo o poco piu, ma con gli attuali che fanno la loro curva di carica e poi stacca automaticamente, il timer non serve, anzi fa peggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12659
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 17:57:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2018 alle 17:39:29

Leggevo da altre discussioni che è molto piu nocivo per le batterie una carica brusca ogni tanto che lasciare sempre attaccata la 220 e ci pensa il caricabatterie di bordo a fornire un leggero mantenimento quando serve.
Il timer poteva servire nei vecchi camper che avevano un caricabatterie molto semplificato, un diodo o poco piu, ma con gli attuali che fanno la loro curva di carica e poi stacca automaticamente, il timer non serve, anzi fa peggio.  
...
Sottoscrivo.

Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 18:43:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2018 alle 17:39:29

...
Sottoscrivo, il sottoscrivo!
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 910
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 23:22:37
Infatti il mio è un camper con caricabatterie che era moderno nel 1998​​​cheeky,ed ho il sospetto che faccia un po da spingicorrente in quanto mi fa bollire la batteria motore.È un problema del quale non ho mai indagato,ho sempre risolto mettendo il camper in carica un paio di giorni tanto,ma avendolo nel magazzino della sede dell'azienda per cui lavoro e facendo il trasfertista ci devo andare apposta (a 15 km da casa).
Volevo risparmiarmi il viaggio mettendo il timer in attesa di cercare di risolvere il problema della bollitura batteria motore ,bollita anche la precedente batteria di altra marca.Le batterie cellula,normali piombo acido,non bollono e dopo quasi 3 anni vanno ancora benissimo.Però le precedenti batterie cellula erano 2 Mongolfier che hanno fatto quella fine e del quale ho postato le foto (che Alva ha postato come esempio in un paio di occasionilaugh),quelle ancora precedenti erano sempre 2Mongolfier ma non si sono gonfiate ma sono morte dopo un anno,non so se dar la colpa alle batterie o al caricabatterie. ...
Gangan
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 00:39:18
In risposta al messaggio di gangan76 del 05/01/2018 alle 23:22:37

Infatti il mio è un camper con caricabatterie che era moderno nel 1998​​​,ed ho il sospetto che faccia un po da spingicorrente in quanto mi fa bollire la batteria motore.È un problema del quale non ho mai indagato,ho
sempre risolto mettendo il camper in carica un paio di giorni tanto,ma avendolo nel magazzino della sede dell'azienda per cui lavoro e facendo il trasfertista ci devo andare apposta (a 15 km da casa). Volevo risparmiarmi il viaggio mettendo il timer in attesa di cercare di risolvere il problema della bollitura batteria motore ,bollita anche la precedente batteria di altra marca.Le batterie cellula,normali piombo acido,non bollono e dopo quasi 3 anni vanno ancora benissimo.Però le precedenti batterie cellula erano 2 Mongolfier che hanno fatto quella fine e del quale ho postato le foto (che Alva ha postato come esempio in un paio di occasioni),quelle ancora precedenti erano sempre 2Mongolfier ma non si sono gonfiate ma sono morte dopo un anno,non so se dar la colpa alle batterie o al caricabatterie. ...
...
Allora, mi sa che come misura temporanea non siauna cattiva idea, ma lascereitempi di carica di 12 ore come massimo e una volta in settimana, così a occhio, perchè probabilmente con tempi piu lunghi comunque la BM bollirebbe se c'è un problema...e se fosse gia carica non è detto che non bolla ugualmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 02:55:48
Secondo voi per la batteria motore vale lo stesso discorso della batteria servizi o la batteria motore e' meglio darle una botta al mese che tanto riceve gia' le botte dall'alternatore ?

io stacco la batteria servizi ma non quella motore e ora la mia batteria motore dopo un mese o due va a 11.7/12V.

prima tenevo entrambe le batterie sempre col caricabatterie allacciato e ora non lo faccio piu'.

Modificato da sergiozh il 06/01/2018 alle 02:58:11
15
New42
New42
21/10/2009 97
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 14:14:28
Premetto che non sono assolutamente esperto di batterie e in particolare al modo migliore per ricaricarle però facendo un ragionamento logico dico che normalmente la batteria dell'auto che si utilizza giornalmente si ricarica nei momenti che l'alternatore è funzionante e che  nella giornata possono essere anche solo di un'ora(per come utilizzo io l'auto) con lo start/stop gli avviamenti del motore della macchina sono più numerosi di quelli fatti con un camper quindi le batterie delle auto sono sottoposte a stress maggiori e normalmente la batteria dura 5/6 anni allora dico perché le batterie del camper non le posso caricare un paio di ore al giorno simulando un uso quotidiano del camper come realmente si fa con l'auto?
Chiedo scusa agli esperti dell'argomento se quanto descritto è sbagliato e mi si spiega perché.
Tiziano 
16
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 11:41:17
In risposta al messaggio di gangan76 del 05/01/2018 alle 23:22:37

Infatti il mio è un camper con caricabatterie che era moderno nel 1998​​​,ed ho il sospetto che faccia un po da spingicorrente in quanto mi fa bollire la batteria motore.È un problema del quale non ho mai indagato,ho
sempre risolto mettendo il camper in carica un paio di giorni tanto,ma avendolo nel magazzino della sede dell'azienda per cui lavoro e facendo il trasfertista ci devo andare apposta (a 15 km da casa). Volevo risparmiarmi il viaggio mettendo il timer in attesa di cercare di risolvere il problema della bollitura batteria motore ,bollita anche la precedente batteria di altra marca.Le batterie cellula,normali piombo acido,non bollono e dopo quasi 3 anni vanno ancora benissimo.Però le precedenti batterie cellula erano 2 Mongolfier che hanno fatto quella fine e del quale ho postato le foto (che Alva ha postato come esempio in un paio di occasioni),quelle ancora precedenti erano sempre 2Mongolfier ma non si sono gonfiate ma sono morte dopo un anno,non so se dar la colpa alle batterie o al caricabatterie. ...
...
Alla luce di ciò che dici io valuterei prima il discorso di cambiare il caricabatterie onde evitare danni piu seri!
Claudio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 15:29:00
In risposta al messaggio di geppetto22 del 07/01/2018 alle 11:41:17

Alla luce di ciò che dici io valuterei prima il discorso di cambiare il caricabatterie onde evitare danni piu seri!
Si, penso che fare sostituire il vecchio caricabatterie con uno moderno con la giusta curva di carica sia una buona idea, ma indagherei anche il funzionamento dell alternatore.

Siamo sicuri che la BM bolla durante la carica 220? Non è che bolle in marcia e quindi uno la trova bollita e umida dando la colpa alla 220?
Solitamente i caricabatterie 220 caricano di piu la BS e meno la BM mentre quando a il motore la maggiore carica va alla BM e cio che avanza alla BS.

Oppure che non sia la BM difettosa e che per qualche motivo bolle.

Secondo me se il CB 220 caricasse troppo, dovrebbero bollire entrambe o addirittura di piu la BS che la BM.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 15:39:01
In risposta al messaggio di New42 del 06/01/2018 alle 14:14:28

Premetto che non sono assolutamente esperto di batterie e in particolare al modo migliore per ricaricarle però facendo un ragionamento logico dico che normalmente la batteria dell'auto che si utilizza giornalmente si ricarica
nei momenti che l'alternatore è funzionante e che  nella giornata possono essere anche solo di un'ora(per come utilizzo io l'auto) con lo start/stop gli avviamenti del motore della macchina sono più numerosi di quelli fatti con un camper quindi le batterie delle auto sono sottoposte a stress maggiori e normalmente la batteria dura 5/6 anni allora dico perché le batterie del camper non le posso caricare un paio di ore al giorno simulando un uso quotidiano del camper come realmente si fa con l'auto? Chiedo scusa agli esperti dell'argomento se quanto descritto è sbagliato e mi si spiega perché. Tiziano 
...
La batteria dell auto vero che viene ricaricata come capita, ma è anche vero che normalmente a parte un grosso ma brevissimo assorbimento in avviamento, non ha poi altri assorbimenti a auto spenta, quindi qualsiasi carica va poi bene perchè non ci sono particolari esigenze.

La BS invece è sottoposta a scarica di bassa intensità ma protratta nel tempo, e quando si scende sotto un certo voltaggio va in blocco lastufa e poi anche la centralina. Per questo, secondo me va ottimizzata la fase di carica.

I moderni caricabatterie 220 hanno una curva di carica IUoU, qui quella di un SCHAUDT:

si vede una prima fase di carica che porta la batteria fino ai 14,3v , il cui tempo dipende da quanto è scarica la batteria. Poi c'è una fase di continuazione della carica, di un ora per batterie Piombo o AGM e di 8 ore per le GEL, a questo punto si passa a una fase di mantenimento a 13,8v.

Secondo me facendo cariche troppo brevi e frammentate (dal timer) si corre il rischio di interrompere la giusta curva di carica.

Secondo me, nel momento in cui si incomincia la carica 220 bisogna lasciarla progredire per almeno 12 per essere sicuri di completare correttamente  la curva di carica.  Poi casomai non ho capito niente e mi sbaglio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.