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ziva2000
ziva2000
01/05/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 21:30:45
ciao a tutti,mi stò informando per l'acquisto di un furgonato nuovo,la maggior parte dei marchi montano frigoriferi a compressore,nel mio vecchio ho un trivalente e mi stò trovando bene.C'è così tanta differenza tra le due tipologie.
grazie
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 22:32:07
In risposta al messaggio di ziva2000 del 05/08/2020 alle 21:30:45

ciao a tutti,mi stò informando per l'acquisto di un furgonato nuovo,la maggior parte dei marchi montano frigoriferi a compressore,nel mio vecchio ho un trivalente e mi stò trovando bene.C'è così tanta differenza tra le due tipologie. grazie
Ciao, io ho sempre avuto frigoriferi trivalenti e da un paio di mesi ho montato su un furgonato un frigorifero a compressore,da 60 lt .  ora mi chiedo perché non lo ho fatto prima. Funziona come quello di casa, anche i consumi che mi preoccupavano sono accettabili, ho provato con una batteria da 100 ah e ho un pannello da 175 watt in pratica stando tre gg parcheggiato in libera e il pannello é riuscito a tenere la batteria carica. E la roba in frigo era sempre fredda come a casa. Ovviamente durante il giorno si cerca di aprirlo solo quando serve evitando continue aperture e chiusure. 
cris
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 08:37:40
In risposta al messaggio di ziva2000 del 05/08/2020 alle 21:30:45

ciao a tutti,mi stò informando per l'acquisto di un furgonato nuovo,la maggior parte dei marchi montano frigoriferi a compressore,nel mio vecchio ho un trivalente e mi stò trovando bene.C'è così tanta differenza tra le due tipologie. grazie
Con temperature esterne normali l'uno vale l'altro, ma se fuori fa davvero caldo il frigo a compressore non ha eguali.

Io ho un frigo a compressore  Waeco CR80, omologato per climi tropicali (classe T) che vuol dire che le temperature interne dichiarate sono garantite fino a 43 gradi centigradi esterni.

I frigo normali (classe N) garantiscono il funzionamento fino a 32 gradi centigradi esterni che, in estate, sono facilmente superabili.
Quelli trivalenti sono in classe N se tutto fila liscio, altrimenti fanno ancora meno.

Col frigo a compressore l'impianto energetico composto da batteria e pannello solare deve essere progettato per riuscire a produrre l'energia necessaria.

Ovviamente, se prendi un traghetto, il frigo trivalente va tenuto spento, quello a compressore no.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 09:50:04
Prima sul furgonato lo avevo a compressore da 90lt e 2 batterie da 95Ah con pannello solare da 140W ed ero contentissimo. Ora sul nuovo camper (usato) l'ho trovato trivalente ed è uno strazio. Appena posso lo cambio ... non c'è paragone, sia come rendimento sia come tempi di raggiungimento della temperatura . Un altro pianeta.
Mai  più un trivalente. Ovvio che il compressore ha bisogno di più energia ma non è un problema, soprattutto oggi che i prezzi delle batterie al litio stanno scendendo sempre di più
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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