CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

TomTom all'isola ecologica?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 00:55:55
Francamente comincio a stufarmi.
Avevo anch'io un GoLive 1005 camper e anche il mio si è impallato dopo un aggiornamento, come è successo a tanti altri. Mi era successo qualcosa di analogo anche diversi anni fa, col mio primo navigatore, un Raider.
Purtroppo mi è successo poco prima di partire per un viaggio e ho ordinato in fretta e furia un Go 6200 Camper - ovviamente senza sconti. L'ho usato a botte di improperi, perché è molto cambiato nei vari menù e sottomenù. Pazienza, mi dicevo, almeno la strada me l'ha indicata.
Avevo provato a scaricare un manuale, ma sul sito, quando si chiede di selezionare il modello da un elenco, il Go Camper non c'è (!). Ho poi trovato un manuale su Internet e stasera mi sono messo a studiarlo, ovviamente tenendo il Go Camper acceso vicino a me.
L'avevo già connesso al wi-fi di casa, ho visto che mi segnalava la presenza di piccoli aggiornamenti, ne ho accettato l'installazione e... patatrack!
Sì, si accende regolamente, ma:
a) nel menù l'opzione "Vai a casa" è diventata "Aggiungi casa" (la "casa" l'avevo impostata subito, appena comprato);
b) nel menù Impostazioni/Sistema/Info sotto "mappe installate" non c'è più nulla;
c) ovvia conseguenza: se provo "Cerca" non mi cerca un bel niente qualsiasi cosa gli dica di cercare.
È successo ad altri? Avete trovato una soluzione?
Sapete come contattare via email l'assistenza? A suo tempo l'avevo capito, ma a distanza di anni non ricordo.

Gli concedo pochi giorni. O risolvo rapidamente il problema, oppure lo porto alla più vicina isola ecologica.
E faccio una bella croce su TomTom, del tipo MAI PIU'.
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 07:24:23
In risposta al messaggio di SergioRM del 08/05/2019 alle 00:55:55

Francamente comincio a stufarmi. Avevo anch'io un GoLive 1005 camper e anche il mio si è impallato dopo un aggiornamento, come è successo a tanti altri. Mi era successo qualcosa di analogo anche diversi anni fa, col mio
primo navigatore, un Raider. Purtroppo mi è successo poco prima di partire per un viaggio e ho ordinato in fretta e furia un Go 6200 Camper - ovviamente senza sconti. L'ho usato a botte di improperi, perché è molto cambiato nei vari menù e sottomenù. Pazienza, mi dicevo, almeno la strada me l'ha indicata. Avevo provato a scaricare un manuale, ma sul sito, quando si chiede di selezionare il modello da un elenco, il Go Camper non c'è (!). Ho poi trovato un manuale su Internet e stasera mi sono messo a studiarlo, ovviamente tenendo il Go Camper acceso vicino a me. L'avevo già connesso al wi-fi di casa, ho visto che mi segnalava la presenza di piccoli aggiornamenti, ne ho accettato l'installazione e... patatrack! Sì, si accende regolamente, ma: a) nel menù l'opzione Vai a casa è diventata Aggiungi casa (la casa l'avevo impostata subito, appena comprato); b) nel menù Impostazioni/Sistema/Info sotto mappe installate non c'è più nulla; c) ovvia conseguenza: se provo Cerca non mi cerca un bel niente qualsiasi cosa gli dica di cercare. È successo ad altri? Avete trovato una soluzione? Sapete come contattare via email l'assistenza? A suo tempo l'avevo capito, ma a distanza di anni non ricordo. Gli concedo pochi giorni. O risolvo rapidamente il problema, oppure lo porto alla più vicina isola ecologica. E faccio una bella croce su TomTom, del tipo MAI PIU'.
...
Ho provato con Impostazioni/Sistema/Ripristino e pare tornato alla normalità.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 08:04:14
Io ho ancora un vecchio TomTom che in camper uso perche’ vi sono installati i POI , orami questi sistemi sono tutti superati dai navigatori smartphone tipo maps o waze , infatti sul cruscottoli ho entrambi.
route
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 09:42:56
Ho un vecchioTom Tom, avrebbe bisogno di aggiornamenti, ne ho fatto uno una volta e si è inchiodato, per fortuna avevo salvato la copia originale sul PC, ho rimesso l' originale, e ora mi guardo bene di fare aggiornamenti.
Magari sarò un incapace, ma...indecision
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 10:59:09
Ho gettato la spugna con uno Start 60 e l'ho appena portato all'isola ecologica. Ora vado con Sygic su tablet da 10" e sono contento.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 11:52:03
ho un TT go 510 del 2006, fin quando mi faceva fare gli aggiornamenti ( ora non più perchè obsoleto) tramite tom tom home, non ho mai avuto problemi, prima di scaricare gli aggiornamenti fa un beckup del navigatore e poi installa gli aggiornamenti, se dovesse avere problemi, basta reinstallare all'ultimo salvataggio
Silvio
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 13:33:52
Il mio Tom Tom Go Camper si è impallato sulla ricerca del satellite e non ho trovato nessun modo di poter far qualcosa per sbloccare la situazione.
Qualcuno è incorso nello stesso inghippo?
Soluzioni (prima di portarlo in assistenza)?
Keep calm e buon camper Corrado
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 14:13:50
Il mese scorso, si è impallato pure il mio, non riuscendo più a collegarsi ad un qualsiasi satellite.
L'ho collegato al computer, e smanettandoci per due giorni, sono riuscito a ripristinarlo.
L'ho provato per 10gg in Francia, e funziona come prima.
Federico
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 15:25:43

Questi motivi, ed anche altri, su questo ed anche altri navigatori dedicati, mi hanno sempre fatto scegliere il navigatore su cellulare prima, su smartphone ora. Se non va, si reinstalla o si sostituisce con un altro navigatore, generalmente con una spesa irrisoria; inoltre si ha a disposizione diverse soluzioni e diversi marchi. Ed i navigatori su smartphone, generalmente, hanno anche qualche funzione in più potendo disporre anche delle risorse del sistema operativo che li ospita.

E' una mia riflessione ad alta voce, non un giudizio su chi sceglie questi apparecchi.

Giovanni
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 15:53:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/05/2019 alle 15:25:43

Questi motivi, ed anche altri, su questo ed anche altri navigatori dedicati, mi hanno sempre fatto scegliere il navigatore su cellulare prima, su smartphone ora. Se non va, si reinstalla o si sostituisce con un altro navigatore,
generalmente con una spesa irrisoria; inoltre si ha a disposizione diverse soluzioni e diversi marchi. Ed i navigatori su smartphone, generalmente, hanno anche qualche funzione in più potendo disporre anche delle risorse del sistema operativo che li ospita. E' una mia riflessione ad alta voce, non un giudizio su chi sceglie questi apparecchi. Giovanni
...
La tua esperienza (che non è solo tua) mi interessa molto.
Una volta ho provato a installare Sygic sullo smartphone e a usarlo, ma si scaldava tanto (a Roma si dice: ce se cociono le ova) che ho rinunciato.
Si scalda anche il tuo? Se sì, non temi che ti possa piantare?
Grazie.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 19:00:14
In risposta al messaggio di SergioRM del 08/05/2019 alle 15:53:25

La tua esperienza (che non è solo tua) mi interessa molto. Una volta ho provato a installare Sygic sullo smartphone e a usarlo, ma si scaldava tanto (a Roma si dice: ce se cociono le ova) che ho rinunciato. Si scalda anche il tuo? Se sì, non temi che ti possa piantare? Grazie.  

Il mio non si è mai scaldato; dal 2004 al 2011 un Nokia 6630 con Tomtom; dal 2011 su diversi Samsung fino all'S3 e da quasi tre anni con un Huawei P8, usando Sygic Maps, Voucher, Car, e, ora, Truck; in tutti i casi con mappe intera Europa e quasi un centinaio di categorie di Pdi. Mai avuto questo problema. Sul tablet (Samsung), egualmente, mai alcun problema.

Generalmente il calore è causato principalmente da una scarsa copertura della rete mobile, poi da un eccessivo numero di applicazioni aperte contemporaneamente e, in ultimo, da una scheda di memoria lenta. Ma non sono un tecnico e riporto quanto mi hanno raccontato.

Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 19:16:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/05/2019 alle 19:00:14

Il mio non si è mai scaldato; dal 2004 al 2011 un Nokia 6630 con Tomtom; dal 2011 su diversi Samsung fino all'S3 e da quasi tre anni con un Huawei P8, usando Sygic Maps, Voucher, Car, e, ora, Truck; in tutti i casi con
mappe intera Europa e quasi un centinaio di categorie di Pdi. Mai avuto questo problema. Sul tablet (Samsung), egualmente, mai alcun problema. Generalmente il calore è causato principalmente da una scarsa copertura della rete mobile, poi da un eccessivo numero di applicazioni aperte contemporaneamente e, in ultimo, da una scheda di memoria lenta. Ma non sono un tecnico e riporto quanto mi hanno raccontato. Giovanni
...
Giovanni perdonami,  come si inseriscono i pdi in Sygic?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 19:44:51

Hai scritto:
come si inseriscono i pdi in Sygic?

E' molto semplice inserirli, un po' meno crearli partendo dal nulla... Una volta in possesso dei Pdi, vanno semplicemente memorizzati nella cartella ...\Maps\Import. Se questa cartella non esiste, si crea nei soliti modi. Il percorso fino a ...\Maps varia a seconda della versione (Maps, Car, Truck, ecc.) e dove le mappe sono memorizzate (memoria interna o scheda). Assieme ai file Pdi (.rupi o .rupix se li si vuole come categoria principale) vanno abbinate le icone, formato bmp, max 100x100 byte, max 256 colori. Al primo avvio, Sygic chiede se i database dei Poi devono essere acquisiti e, data la conferma, vengono rielaborati e rinominati e trasferiti automaticamente nella directory ...\Maps\Rupi\<siglaNazione>\ mentre le icone vengono trasferite in ...\Res\icons\Icone\ e creata anche la corrispondente di metà grandezza.

Tutto semplice salvo che, prima cosa, i singoli file dei Pdi devono essere attinenti ad una sola nazione e il nome della categoria non sarà quella del file ma quella con il quale è stato creato il file. Per cui, per esempio, mi creo i Pdi Camper per tutte le nazioni europee, creandoli sequenzialmente con questo nome ma poi rinominati con il prefisso della nazione. Una volta acquisiti, perdendo il nome della nazione, il sistema vede i Pdi camper di tutta Europa come un solo file. Una cavolata? No, perché se voglio aggiornare i Pdi Camper della Francia, aggiorno solo quelli senza toccare gli altri e, nel frattempo, posso gestire questa categoria uniformemente per tutta Europa. Il problema è la catalogazione per la singola nazione che i Pdi che si trovano i rete non sempre rispettano. Personalmente mi sono scritto un programma che assegna la reale nazione ad ogni singolo Poi.

Se ti interessa anche come crearli materialmente, partendo da un file testo, chiedi pure e, ormai domani, ti potrò aiutare.

Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 19:49:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/05/2019 alle 19:44:51

Hai scritto: come si inseriscono i pdi in Sygic? E' molto semplice inserirli, un po' meno crearli partendo dal nulla... Una volta in possesso dei Pdi, vanno semplicemente memorizzati nella cartella ...\Maps\Import. Se
questa cartella non esiste, si crea nei soliti modi. Il percorso fino a ...\Maps varia a seconda della versione (Maps, Car, Truck, ecc.) e dove le mappe sono memorizzate (memoria interna o scheda). Assieme ai file Pdi (.rupi o .rupix se li si vuole come categoria principale) vanno abbinate le icone, formato bmp, max 100x100 byte, max 256 colori. Al primo avvio, Sygic chiede se i database dei Poi devono essere acquisiti e, data la conferma, vengono rielaborati e rinominati e trasferiti automaticamente nella directory ...\Maps\Rupi\<siglaNazione>\ mentre le icone vengono trasferite in ...\Res\icons\Icone\ e creata anche la corrispondente di metà grandezza. Tutto semplice salvo che, prima cosa, i singoli file dei Pdi devono essere attinenti ad una sola nazione e il nome della categoria non sarà quella del file ma quella con il quale è stato creato il file. Per cui, per esempio, mi creo i Pdi Camper per tutte le nazioni europee, creandoli sequenzialmente con questo nome ma poi rinominati con il prefisso della nazione. Una volta acquisiti, perdendo il nome della nazione, il sistema vede i Pdi camper di tutta Europa come un solo file. Una cavolata? No, perché se voglio aggiornare i Pdi Camper della Francia, aggiorno solo quelli senza toccare gli altri e, nel frattempo, posso gestire questa categoria uniformemente per tutta Europa. Il problema è la catalogazione per la singola nazione che i Pdi che si trovano i rete non sempre rispettano. Personalmente mi sono scritto un programma che assegna la reale nazione ad ogni singolo Poi. Se ti interessa anche come crearli materialmente, partendo da un file testo, chiedi pure e, ormai domani, ti potrò aiutare. Giovanni
...
Grazie mille. Ho letto, ma ora copio e incollo, poi leggerò con moooolta calma e il tablet in mano. Grazie ancora Ezio
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 20:09:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/05/2019 alle 19:00:14

Il mio non si è mai scaldato; dal 2004 al 2011 un Nokia 6630 con Tomtom; dal 2011 su diversi Samsung fino all'S3 e da quasi tre anni con un Huawei P8, usando Sygic Maps, Voucher, Car, e, ora, Truck; in tutti i casi con
mappe intera Europa e quasi un centinaio di categorie di Pdi. Mai avuto questo problema. Sul tablet (Samsung), egualmente, mai alcun problema. Generalmente il calore è causato principalmente da una scarsa copertura della rete mobile, poi da un eccessivo numero di applicazioni aperte contemporaneamente e, in ultimo, da una scheda di memoria lenta. Ma non sono un tecnico e riporto quanto mi hanno raccontato. Giovanni
...
Grazie, proverò ancora. Tra l'altro, ho un Huawei P9, molto simile al tuo P8.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 08:26:09
In risposta al messaggio di Federthago del 08/05/2019 alle 14:13:50

Il mese scorso, si è impallato pure il mio, non riuscendo più a collegarsi ad un qualsiasi satellite. L'ho collegato al computer, e smanettandoci per due giorni, sono riuscito a ripristinarlo. L'ho provato per 10gg in Francia, e funziona come prima.
Non è che ti ricordi la formula magica per il ripristino?
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 10:56:07
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 09/05/2019 alle 08:26:09

Non è che ti ricordi la formula magica per il ripristino?

https://forum.camperonline.it/t...

On s'engage, et puis on voit
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 14:49:08
In risposta al messaggio di Marcap del 09/05/2019 alle 10:56:07

Ce ne sono alcune, le proverò.
Grazie 1000
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 23:50:08
In risposta al messaggio di SergioRM del 08/05/2019 alle 20:09:21

Grazie, proverò ancora. Tra l'altro, ho un Huawei P9, molto simile al tuo P8.
Sì, volevo provare Sygic sul mio Huawei P9, ma le recensioni su Play Store non sono proprio entusiasmanti... Valgono quello che valgono, ma c'è anche da dire che in fondo sono un po' troppo abituato a tenere il navigatore per viaggiare e il telefono per altro.
Mia moglie mi conosce e aveva ben colto la mia rabbia. Non si possono mettere in crisi chissà quanti utenti per un aggiornamento bloccante e poi offrire uno sconto per vendere un nuovo prodotto. Tanto più che, a quanto ho letto qui, anche il 6200 non ha dato problemi solo a me.
Non si è sorpresa neanche un po' quando le ho detto che avevo appena ordinato un Garmin 780 camper. E il TomTom? Isola ecologica.
Può darsi che ho sbagliato, ma avendo sempre usato TomTom e dopo aver letto tanti confronti tra TomTom e Garmin, ora voglio provare Garmin.
Se mi sopporterete, vi farò sapere.
Grazie a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link