CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

TomTom GoLive 1005 camper / sostituito con GO 6200

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 176
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 21:59:13
In risposta al messaggio di ful5 del 21/02/2019 alle 16:42:10

Arrivato il nuovo tomtom 6200 sconto ottenuto 30%, a prima vista e non avendolo provato solo acceso si presenta molto bene ha diverse funzioni, non ultimo le mappe del modo che a me interessavano. Dopo numerosi tentativi
e seguito un video sulla chat tomtom che faceva vedere come ripristinarlo a distanza di 2 giorni con difficoltà è ripartito, per il momento sembra andare.... non so cosa dire, però visto il viaggio che devo fare è stato meglio acquistarne uno nuovo magari più avanti si blocca di nuovo
...
Si è riboccato anche il mio ....Scusate ma una lettera al codacons dove esporre il problema?
credo che sia stato un atto illegale.

18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 11:29:38
Ma più in generale quando al momento dell'acquisto dichiarano (e non solo TT) vari aggiornamenti a vita di mappe piuttosto che di altri servizi, intendono la vita del modello.
Ma con che criterio viene determinata la lunghezza di tale vita? E' una loro discrezione loro e anche questo credo potrebbe essere oggetto di valutazione e approfondimenti della tutela dei consumatori.
Qualcuno ha esperienza o suggerimenti per sottoporre il quesito?

Buona giornata
Francesco
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 17:38:32
Forse la cosa si sta sottovalutando, o forse è solo un falso allarme ma, come già detto, dal 6 aprile alcuni GPS di vecchia concezione potrebbero non funzionare più bene.

https://ics-cert.us-cert.gov/si...

Ho fatto la ricerca sul sito TomTom ed il mio  go 1005 camper è fra quelli che potrebbero aver problemi. Al momento funziona e non faccio l'aggiornamento, nella speranza che esca un nuovo firmware valido.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 18:08:56
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/03/2019 alle 17:38:32

Forse la cosa si sta sottovalutando, o forse è solo un falso allarme ma, come già detto, dal 6 aprile alcuni GPS di vecchia concezione potrebbero non funzionare più bene. Ho fatto la ricerca sul sito TomTom ed il mio 
go 1005 camper è fra quelli che potrebbero aver problemi. Al momento funziona e non faccio l'aggiornamento, nella speranza che esca un nuovo firmware valido.
...
il mio  go 1005 camper è fra quelli che potrebbero aver problemi

Ho provato anche io e dopo aver inserito il mio n. di serie mi appare questa videata
Navigatore.JPG

Praticamente mi dice di fare il solito aggiornamento su TomTom MyDrive Connect.
Adesso proprio non so che fare... se aggiorno si pianterà di nuovo? Mha!
Ciao

Modificato da cinquantuno il 22/03/2019 alle 18:09:30
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 18:23:08
Io  probabilmente aspetto il 6 aprile. Quando vedo che non funziona faccio l'aggiornamento; o la va... o la spacca.

Questo naturalmente se nel frattempo non esce un firmware affidabile.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 18:24:42
E' stano come la cosa non stia destando nessuno scalpore. Dobbiamo considerare che forse vanno fuori uso tutti i GPS della auto, vari servizi che si servono del sistema (forse anche le antenne paraboliche dei nostri camper) e chissà quante altre cose.

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 18:47:34
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/03/2019 alle 18:24:42

E' stano come la cosa non stia destando nessuno scalpore. Dobbiamo considerare che forse vanno fuori uso tutti i GPS della auto, vari servizi che si servono del sistema (forse anche le antenne paraboliche dei nostri camper) e chissà quante altre cose.
Effettivamente, se ci ricordiamo del caos che è stato fatto per il Millenium Bug, di questo problema invece non se ne parla, e l'ho saputo da te solo oggi.
Ciao
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 20:58:07
quello che mi pare strano e che su GbcNet di sta faccenda non ne parlano per niente....
giorgio...
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 08:24:37
In risposta al messaggio di nemo family del 22/03/2019 alle 20:58:07

quello che mi pare strano e che su GbcNet di sta faccenda non ne parlano per niente....
Anche io ho pensato ad una bufala. Quando ho visto che il sito TomTom la riporta ci ho creduto. Da una rapida occhiata, il sito Garmin non riporta nulla.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 13:50:29
Signori, ho un Garmin da 15 anni, lento nel caricare le mappe, nel parlare (la voce robotizzata di una volta) nell'aggancio dei satelliti, grafica non HD, non aggiornato da una vita, ma lui va che è un piacere.
quando ci sono strade di recente costruzione, mi oriento con la segnaletica, in estremis google maps mi ha sempre tolto d'impiccio.
Spero sia una bufala quella del 6 aprile, io sto bene così.
Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 20:14:43
Anche io lo possiedo dal 2012 mi pare, ma gli aggiornamenti (mappe a vita) continua a farli e non ho nessun problema, l'unica cosa è che da gennaio circa non mi permette più di inserire e gestire i POI, cioè quando clicco con il tasto destro sull'icona MyDrive Connect, con navigatore collegato al PC, e mi compare la finestra con alcune opzioni tra le quali "Gestisci contenuti comunità", cliccandogli sopra si apre la finestra di Google (come è solito) ma con la scritta "Impossibile accedere al sito". Ho provato a mandare un paio di volte e-mail segnalando il problema, ma non ho mai ricevuto risposte specifiche sulla risoluzione del probel,ma specifico, a parte comunicazioni generiche e che avrebbero a breve risolto ...
Questo mi fa immensamente incaxxare, quasi quanto voi per i problemi che avete avuto, perché ho molti POI che mi faccio o recupero su internet che carico regolarmente e cancello aggiornandoli con nuovi. Inoltre scopro che il nuovo modello che lo sostituirebbe, della bellezza di 400 € (ma su amazon si prende a 360!), non c'è più la possibilità di inserire i POI ... allora TomTom vai a quel paese, vuol dire che mi rivolgerò alla concorrenza, che ha un apparecchio similissimo che trovo a 270 con la possibilità volendo di trasformarlo in monitor per retrocamera (videocamera acquistabile a parte).
Poi ho anche scoperto dal sito TomTom  che dal 6 aprile potrebbero esserci problemi di lettura ora, ecc., ripeto vadano a quel paese, forse non aspetto nemmeno il 6 aprile per verificare se ci saranno i problemi che enunciano ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 23/03/2019 alle 20:17:02
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 20:45:25
per ora mi tengo stretto il mio vecchio tt xl iq-route...oramai obsoleto da molti anni...ma grazie a gbcnet ci faccio di tutto e senza spendere un centesimo... ha sempre mappe nuove (ora ho una europa "1025_9389") ... autovelox aggiornati...e il giorno che non va piu...pazienza...
giorgio...

Modificato da nemo family il 27/03/2019 alle 21:24:37
19
Eolo94
Eolo94
17/09/2006 262
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 10:55:13
Prima di entrare nel forum pensavo che fosse solo il mio ad essere in coma, ma a quanto pare è una vera e propria epidemia per i tomtom go live 1005.
Ovviamente, anch'io ho effettuato diversi reset e riavvii, sono riuscito a ripristinarlo e funzionava correttamente, ma è durato poco, sono partito da Napoli e sul G.R.A. di Roma si è di nuovo bloccato.
In ogni caso, i navigatori dedicati per camper (tutti) sono solo trovate commerciali. Non esistono mappe che consentono di programmare correttamente per determinati veicoli, il tomtom caravan spesso mi ha portato in strade con ponti bassi o strade strette.
lello
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 13:14:07
In risposta al messaggio di campersempre del 23/03/2019 alle 20:14:43

Anche io lo possiedo dal 2012 mi pare, ma gli aggiornamenti (mappe a vita) continua a farli e non ho nessun problema, l'unica cosa è che da gennaio circa non mi permette più di inserire e gestire i POI, cioè quando clicco
con il tasto destro sull'icona MyDrive Connect, con navigatore collegato al PC, e mi compare la finestra con alcune opzioni tra le quali Gestisci contenuti comunità, cliccandogli sopra si apre la finestra di Google (come è solito) ma con la scritta Impossibile accedere al sito. Ho provato a mandare un paio di volte e-mail segnalando il problema, ma non ho mai ricevuto risposte specifiche sulla risoluzione del probel,ma specifico, a parte comunicazioni generiche e che avrebbero a breve risolto ... Questo mi fa immensamente incaxxare, quasi quanto voi per i problemi che avete avuto, perché ho molti POI che mi faccio o recupero su internet che carico regolarmente e cancello aggiornandoli con nuovi. Inoltre scopro che il nuovo modello che lo sostituirebbe, della bellezza di 400 € (ma su amazon si prende a 360!), non c'è più la possibilità di inserire i POI ... allora TomTom vai a quel paese, vuol dire che mi rivolgerò alla concorrenza, che ha un apparecchio similissimo che trovo a 270 con la possibilità volendo di trasformarlo in monitor per retrocamera (videocamera acquistabile a parte). Poi ho anche scoperto dal sito TomTom  che dal 6 aprile potrebbero esserci problemi di lettura ora, ecc., ripeto vadano a quel paese, forse non aspetto nemmeno il 6 aprile per verificare se ci saranno i problemi che enunciano ...
...
scusa posso sapere qual'è il modello di tom tom che non carica più i poi?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 13:37:23

L'azzeramento del contatore delle settimane del sistema GPS non inficerà la qualità del segnale trasmesso e la successiva interpretazione. Creerà probabilmente problemi a quei dispositivi che si basano esclusivamente sulla sua data per determinare, appunto, la data attuale. Quindi, potrebbe interessare solo i vari navigatore stand-alone.

Sui sistemi, invece, la cui data ed ora attuale vengono rilevate in altro modo, non dovrebbero esserci problemi. Chi ha il Tomtom su smartphone, per esempio, non si accorgerà di nulla perché si basa sull'orario del sistema e dai satelliti rileva solo la posizione.

Un motivo in più per evitare certe spese quando a quasi gratis si può avere la stessa cosa e con maggiori comodità. Il quasi non sta a significare sia completamente gratis ma che, di fronte al prezzo del dispositivo a se stante, costerebbe molto, ma molto meno in quanto, oggi, uno smartphone ce l'ha cani e porci!

Giovanni
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 14:29:58
In risposta al messaggio di superduke46 del 27/03/2019 alle 13:14:07

scusa posso sapere qual'è il modello di tom tom che non carica più i poi?
Il Go LIve 1005 Camper & Caravan ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
8
rodney49
rodney49
13/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 11:53:15
In risposta al messaggio di campersempre del 23/03/2019 alle 20:14:43

Anche io lo possiedo dal 2012 mi pare, ma gli aggiornamenti (mappe a vita) continua a farli e non ho nessun problema, l'unica cosa è che da gennaio circa non mi permette più di inserire e gestire i POI, cioè quando clicco
con il tasto destro sull'icona MyDrive Connect, con navigatore collegato al PC, e mi compare la finestra con alcune opzioni tra le quali Gestisci contenuti comunità, cliccandogli sopra si apre la finestra di Google (come è solito) ma con la scritta Impossibile accedere al sito. Ho provato a mandare un paio di volte e-mail segnalando il problema, ma non ho mai ricevuto risposte specifiche sulla risoluzione del probel,ma specifico, a parte comunicazioni generiche e che avrebbero a breve risolto ... Questo mi fa immensamente incaxxare, quasi quanto voi per i problemi che avete avuto, perché ho molti POI che mi faccio o recupero su internet che carico regolarmente e cancello aggiornandoli con nuovi. Inoltre scopro che il nuovo modello che lo sostituirebbe, della bellezza di 400 € (ma su amazon si prende a 360!), non c'è più la possibilità di inserire i POI ... allora TomTom vai a quel paese, vuol dire che mi rivolgerò alla concorrenza, che ha un apparecchio similissimo che trovo a 270 con la possibilità volendo di trasformarlo in monitor per retrocamera (videocamera acquistabile a parte). Poi ho anche scoperto dal sito TomTom  che dal 6 aprile potrebbero esserci problemi di lettura ora, ecc., ripeto vadano a quel paese, forse non aspetto nemmeno il 6 aprile per verificare se ci saranno i problemi che enunciano ...
...
Buongiorno
Anch'io ho avuto il blocco del TT 1005 Caravan & Camper.. blocco avvenuto dopo un giorno dall' aggiornamento ( stranissimo.. ha cominciato a rallentare nelle risposte sempre più poi alla ennesima riaccensione non si è più mosso dalla videata di avvio).
Ho fatto le operazioni suggerite, reset con la pressione sul pulsante avvio fino al suono del tamburello .. nulla. Idem con pressione prolungata fino alla videata con il testo bianco.. nulla.
Poi ancora con tre pressioni brevi dopo apparizione del testo bianco... ed è apparso un ingranaggio che gira.  Come da istruzioni ho collegato il PC con MyDriveConnect, ma da tre giorni si accende, si connette, di disconnette da solo.. riappare la scritta TOMTOM bianco su nero, poi l'ingranaggio, poi una videata che sembra voler dire "connetti al PC".. Il programma MYDrive dice che non è connesso, poi che lo è per un attimo, ma non fa apparentemente nulla, il PC vede il TomTom connesso sulla porta USB, poi non lo vede più...
Insomma,  sabato apparentemente è stato caricato un software ( aggiornamento del NAVCORE e/o della mappa ?)  che lo ha messo fuori-combattimento.
Leggo anche sul forum

GO LIVE 1005 keeps turning off/ freezing/rebooting - Page 5 — TomTom Community!

che la cosa è successa a molti in giro per l'Europa.
Ho chiamato AltroConsumo (movimento consumatori) per segnalare la cosa, hanno preso nota, serve un reclamo con un indirizzo cui inoltrarlo.
Qualcuno ha l'e-mail del servizio assistenza?
Poi una class-action ci starebbe tutta, perché la settimana scorsa è arrivata una e-mail con cui offrono il TT6200 con lo "sconto fedeltà" DEL 30 % .. e poi il TT è stato bloccato.
Io intanto insisto a lasciarlo collegato al PC , riavviando MyDrive ogni tanto (sul PC appare un rettangolo bianco TomTom e sotto "ripristino del dispositivo" poi si riavvia il navigatore,scritta TOMTOM, Ingranaggio.. poi una videata  con il navigatore , il PC ed una mano con una croce rossa sul cavo  a dire "non toccare!".. poi si riavvia con la scritta TOMTOM etc etc)  e vediamo che succede, ma..
Chi ha avuto successo nel farlo ripartire mi può dare qualche speranza? E intanto andiamo sul sito di AltroConsumo

https://www.altroconsumo.it/rec...

e scriviamo un bel reclamo?
Grazie per l'attenzione

Bruno (camperista dal 1989..)

rodney49

Modificato da rodney49 il 28/03/2019 alle 16:42:54
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 12:20:04
Penso che, per questo tipo di comportamenti, una class action sia l'unica cosa da fare.

E' ormai uso di moltissimi marchi (probabilmente Apple ha fatto scuola) distribuire software atti a scoraggiare od impedire l'uso di strumenti ormai vecchi. Forse è ora di finirla con queste abitudini.

nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 20:32:49
pure su gbcnet iniziano a parlare del problema...        

https://www.gbcnet.net/showthre...

giorgio...
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 11:43:51
Ciao a tutti,
dopo essere inizialmente riuscito a farlo ripartire ed aver invitato tutti ad insistere con le procedure di ripristino, al primo utilizzo si è ri-piantato com'è successo anche ad altri.
Non contento ho letto l'intervento sul forum inglese segnalato da rodney49, ho fatto un po' di ragionamenti e tentativi e qualcosa è successo.

Dopo l'aggiornamento di dicembre che ha bloccato tutto, è stata rilasciata un'altra mappa la v10.25, ho voluto allora provare ad installarla con la speranza che avessero sistemato i problemi ma purtroppo dopo essere nuovamente riuscito a far ripartire il mio TT ed avere installato detta mappa al primo tentativo di utilizzo si nuovamente piantato.
Ho provato allora ad installare una versione ridotta rispetto alla mappa completa utilizzata fino a dicembre e... funziona.
L'ho provato nel weekend, accendendolo ed impostando un indirizzo per una decina di volte ed ha sempre funzionato.

La mappa completa è disponibile anche divisa in zone, la stessa mappa solo con un numero limitato di paesi (io ad esempio ho optato per la zona 3: Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gibilterra, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Portogallo, San Marino, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Isole Canarie e Città del Vaticano).
Certo, non è quello che abbiamo comprato, ma considerato che le mappe-zone se serve possono essere sostituite con le altre dei paesi che ci interessano e che l'alternativa è comprare un device nuovo con il 30% di sconto (che poi è il prezzo che si trova in rete...) io me ne faccio una ragione.
Le mappe-zone richiedono anche meno memoria della mappa completa, anche se non credo che il nostro fosse un problema di memoria (una mappa completa occupa 4,x giga e di memoria disponibile ne ho sempre avuta almeno un 2,x giga. Tra le altre cose avevo anche provato ad aggiungere una sd da 8 gb senza apprezzare differenze).

Se volete provare riepilogo come ho fatto io:

1 - procedura  indicata da TomTom per il ripristino:

- Caricare il navigatore.
- Assicurati di utilizzare la versione più recente di MyDrive Connect.
- Lanciare MyDrive Connect, loggarsi al proprio account e collegare il cavo USB fornito con il dispositivo di navigazione al computer SOLO sul PC. Importante: non collegare ancora il cavo USB al dispositivo di navigazione.
- sotto impostazioni, al tab "Download", spuntare l'opzione "Scarica gli aggiornamenti sul mio computer".

2 - Accendi il dispositivo di navigazione.

- Tieni premuto il pulsante di accensione/spegnimento. Non rilasciare il pulsante di accensione/spegnimento quando il dispositivo si riavvia e viene emesso un suono simile a rullo di tamburo, ma continua a tenerlo premuto fino a quando sul dispositivo non viene visualizzata una schermata nera con testo bianco. Rilascia il pulsante di accensione/spegnimento solo quando viene visualizzata la schermata in bianco e nero (tipo schermata DOS). Potrebbero essere necessari 10 secondi o più.
- Una volta visualizzata la schermata nera con testo bianco, premi e rilascia completamente il pulsante di accensione/spegnimento per 3 volte in rapida sequenza "1-2-3". L'esecuzione corretta di questa sequenza rappresenta uno dei passaggi più critici di questa procedura.
- La schermata diventa nera e dopo pochi secondi il dispositivo si riavvia in modalità di ripristino. Viene visualizzata una schermata con una ruota o una ruota dentata, a seconda del dispositivo in uso. Se non viene visualizzata la ruota o la ruota dentata, spegni il dispositivo e segui di nuovo la procedura .
- Collega rapidamente il cavo USB al dispositivo di navigazione. È necessario collegare il cavo quando viene visualizzata la ruota o la ruota dentata.
- Non appena il dispositivo è collegato al computer, MyDrive Connect avvia il ripristino del software TomTom presente sul dispositivo.

MyDrive Connect tenterà di connettersi al navigatore riuscendoci solo per pochi istanti ogni volta, ma abbastanza per iniziare a scaricare gli aggiornamentti sul pc. Dopo alcuni tentativi dovreste riuscire ad averli  sul pc.
....
- Dopo la schermata di ripristino, MyDrive Connect riproporrà la consueta schermata a cui siamo abituati. A quel punto cliccare su "il mio contenuto", spostarsi con il mouse nella sezione "mappe" e precisamente sull'immagine della mappa. Muoversi verso l'angolo inferiore sinistro e cliccare sul triangolino nero: si aprirà una nuova finestra e ci verrà chiesto di selezionare la mappa che desideriamo (io ho scelto zona 3).
- Terminata l'installazione della nostra "nuova" mappa abbiamo finito.
- Spegnerlo, scollegare il dispositivo di navigazione dal computer e riaccenderlo.
- Tenere premuto il pulsante di accensione/spegnimento fino a quando viene emesso il suono "rullo di tamburo".
- Aspettare che si riavvii e provarlo.

Fatemi sapere.

Mario
On s'engage, et puis on voit

Modificato da Marcap il 01/04/2019 alle 18:59:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link