CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

TPMS Carchet, Alea Iacta Est, sperem...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 244
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 12:58:53

Arrivato ora il TPMS CARCHET , anche se su ebay risulta arrivare da Hong Kong , in effetti l indirizzo del mittente è della provincia di Parma, quindi probabilmente il venditore ha una sede o centro logistico in Italia e spediscono da li.
Infatti ordinato il 19-Febbraio e quindi arrivato in 10 giorni esatti.

Appena ho un attimo incomincio a studiarci sopra smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 13:05:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2019 alle 12:58:53

Arrivato ora il TPMS CARCHET , anche se su ebay risulta arrivare da Hong Kong , in effetti l indirizzo del mittente è della provincia di Parma, quindi probabilmente il venditore ha una sede o centro logistico in Italia e spediscono da li. Infatti ordinato il 19-Febbraio e quindi arrivato in 10 giorni esatti. Appena ho un attimo incomincio a studiarci sopra
Tienici informati Tommaso, sono pronto a fare l'acquisto anche io. smiley
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29441
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 13:51:03
In risposta al messaggio di daniele48 del 26/02/2019 alle 19:05:16

Un mese fa' mi sono posto il problema se il mio camper ha il TPMS, dal momento che tra estate ed inverno ho diminuito la pressione delle gomme e non ho avuto alcuna segnalazione. Non sapendo come fare ad avere la risposta
ho telefonato a Fiat Professional, il mio camper e' stato acquistato nuovo a maggio 2017, pertanto avrebbe dovuto avere il TPMS installato,  l'operatore dopo avere controllato con il numero di telaio, mi ha dato la seguente risposta: la legge non prevede l'obbligatorieta' della installazione del TPMS sui camper. Chi ha informazioni aggiornate? Grazie
...
io ho trovato solo le direttive Ue 

https://eur-lex.europa.eu/legal...

ne parla nell'articolo 16, mentre in tutti gli articoli  on line parlano di veicoli M1 ( quindi anche camper)
ora, se su un camper immatricolato dopo novembre 2014 ( data del decreto) ne è sprovvisto, viola l'art 77 del CDS 

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/03/2019 alle 15:19:22
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 14:48:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2019 alle 12:58:53

Arrivato ora il TPMS CARCHET , anche se su ebay risulta arrivare da Hong Kong , in effetti l indirizzo del mittente è della provincia di Parma, quindi probabilmente il venditore ha una sede o centro logistico in Italia e spediscono da li. Infatti ordinato il 19-Febbraio e quindi arrivato in 10 giorni esatti. Appena ho un attimo incomincio a studiarci sopra
Mi hai fatto venire un attacco di shopping compulsivo e avendo dei buoni sconto l'ho ordinato in Cina su Aliexpress  negozio ufficiale Carchet, versione con 4 sensori. resto in trepidante attesa
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 01/03/2019 alle 14:49:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 15:09:18
In risposta al messaggio di Semi del 19/02/2019 alle 14:23:05

A me sinceramente l'idea di avere la valvola sempre aperta e solo l'o-ring che fa tenuta non piace tanto. É una spesa che farò anche io appena possibile ma voglio mettere quelli da montare all'interno del cerchio
Anch'io avevo quel timore però ... se il sensore perde la centralina ti avvisa e se dovesse staccarsi all'improvviso, lo spillo della valvola chiude e quindi ...
I sensori interni ti costringono a smontare le gomme dai cerchi al cambio di stagione, anche se hai doppi cerchi. A meno di non comprare anche una doppia serie di sensori (e magari cambiare anche la centralina a cui sono accoppiati !).
Alla fine ho preso questi 

https://www.amazon.it/gp/produc...

Su camper di 7 metri con centralina messa vicino al retrovisore nessun problema di ricezione dai sensori posteriori, più che altro non ho ancora capito come far spegnere il display luminoso (lasciandolo in stand-by). Non che dia fastidio (ho guidato qualche ora al buio lo scorso we) ma non mi piaceva averlo sempre acceso.  
Massimo

Modificato da volvo960 il 01/03/2019 alle 15:11:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 16:30:20
Se puo servire per leggerselo in anticipo QUI ho messo il manuale Pdf .

Installazione direi banale.

Si accende la centralina e si avvitano i sensori nelle rispettive posizioni.
Io ne ho usati solo 4, L1, R1, L2 e R2.
Appena si avvitano la centralina li vede però suona l allarme perchè di fabbrica sono imposate pressioni basse.

Per il settaggio iniziale si preme 3 secondi il tasto SET (chiave inglese) fino che fa il BIP, poi con il + si cambia da PSI a BAR, poi si preme nuovamente brevemente SET per passare al parametro succesivo e così via.
alla fine di tuoo, cioè impostata anche la temperatura si ripreme SET per tre secondi e così memorizza tutto.

Non avendo usato i sensori per il terzo asse (o gemellete, o rimorchio), non li ha visti e quindi ne indica solo 4.

PS: I due sensori non utilizzati, se si volesse tenerli in camper, bisogna togliere le batterie, altrimenti appena si muove il caper li vede e avendo pressione zero, suona l allarme. Oppure se uno li lascia a casa non c'è problema.

Ho impostato la pressione Hi a 1,5 bar sopra la pressione normale, la pressione Lo a 0,5 bar sotto la pressione normale, la temperatura 65°c.  Poi vedremo se è da correggere il tiro.

Quindi avendo:
ant 4,0 bar ho messo Hi 5,5 e Lo 3,5
post 5.0 bar ho messo Hi 6,5 e Lo 4,5

ci sarebbe anche da settare la ruota di scorta (comperando un sensore aggiuntivo) ma non lo ho messo e quindi ho saltato il passaggio lasciando tutto come era.

Dopo un po che il camper è fermo la centralina si spegne da sola, anche solo salendo sul camper, che si muove, si riaccende.
Comunque c'è un pulsante di accensione e spegniimento con cui si puo spegnere completamente, se servisse.

La batteria interna era quasi carica infatti ho collegato il cavetto 10 minuti e era gia carica. Ora che è sul cruscotto al sole si accende una indicazione che sta ricevendo il sole.

Nella confezione c'è anche un ripetitore che non ho installato, nel caso volessi usare i sensori anche nel rimorchio lo installerei nella parte posteriore del camper, nel garage o da quelle parti.
Visto che deve essere alimentato sottochiave, pensavo che forse si puo comoodamente alimentare dal morseto di alimentazione dl frigo dove c'è tensione solo a motore acceso, e è gia in prossimità della parte posteriore, e sarebbe un attimo collegarlo comodamente tramite la griglia esterna. Dovrebbe andare bene?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/03/2019 alle 17:42:34
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 19:20:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2019 alle 16:30:20

Se puo servire per leggerselo in anticipo QUI ho messo il manuale Pdf. Installazione direi banale. Si accende la centralina e si avvitano i sensori nelle rispettive posizioni. Io ne ho usati solo 4, L1, R1, L2 e R2. Appena
si avvitano la centralina li vede però suona l allarme perchè di fabbrica sono imposate pressioni basse. Per il settaggio iniziale si preme 3 secondi il tasto SET (chiave inglese) fino che fa il BIP, poi con il + si cambia da PSI a BAR, poi si preme nuovamente brevemente SET per passare al parametro succesivo e così via. alla fine di tuoo, cioè impostata anche la temperatura si ripreme SET per tre secondi e così memorizza tutto. Non avendo usato i sensori per il terzo asse (o gemellete, o rimorchio), non li ha visti e quindi ne indica solo 4. PS: I due sensori non utilizzati, se si volesse tenerli in camper, bisogna togliere le batterie, altrimenti appena si muove il caper li vede e avendo pressione zero, suona l allarme. Oppure se uno li lascia a casa non c'è problema. Ho impostato la pressione Hi a 1,5 bar sopra la pressione normale, la pressione Lo a 0,5 bar sotto la pressione normale, la temperatura 65°c.  Poi vedremo se è da correggere il tiro. Quindi avendo: ant 4,0 bar ho messo Hi 5,5 e Lo 3,5 post 5.0 bar ho messo Hi 6,5 e Lo 4,5 ci sarebbe anche da settare la ruota di scorta (comperando un sensore aggiuntivo) ma non lo ho messo e quindi ho saltato il passaggio lasciando tutto come era. Dopo un po che il camper è fermo la centralina si spegne da sola, anche solo salendo sul camper, che si muove, si riaccende. Comunque c'è un pulsante di accensione e spegniimento con cui si puo spegnere completamente, se servisse. La batteria interna era quasi carica infatti ho collegato il cavetto 10 minuti e era gia carica. Ora che è sul cruscotto al sole si accende una indicazione che sta ricevendo il sole. Nella confezione c'è anche un ripetitore che non ho installato, nel caso volessi usare i sensori anche nel rimorchio lo installerei nella parte posteriore del camper, nel garage o da quelle parti. Visto che deve essere alimentato sottochiave, pensavo che forse si puo comoodamente alimentare dal morseto di alimentazione dl frigo dove c'è tensione solo a motore acceso, e è gia in prossimità della parte posteriore, e sarebbe un attimo collegarlo comodamente tramite la griglia esterna. Dovrebbe andare bene?  
...
Sei stato fortunatissimo che te l'hanno spedito da Parma, se lo spedivano da HK oltre a metterci il triplo ci sarebbe stata la dogana (più di 30€ su un centinaio di € di prezzo).

[OT] Sono stato assente un po', vedo ora che mi avevi mandato un PM, fra un po' ti rispondo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 02/03/2019 alle 21:14:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:25:00
In risposta al messaggio di Dash del 02/03/2019 alle 19:20:43

Sei stato fortunatissimo che te l'hanno spedito da Parma, se lo spedivano da HK oltre a metterci il triplo ci sarebbe stata la dogana (più di 30€ su un centinaio di € di prezzo). [OT] Sono stato assente un po', vedo ora che mi avevi mandato un PM, fra un po' ti rispondo... Ciao da Dash  
Grazie, immaginavo che fossi in giro...è una email di  "intercessione" per conto di un amico winklaugh.

Probabilmente hanno un centro logistico in provincia di Parma dove fanno arrivare container di roba e poi la smistano da li per l italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/03/2019 alle 20:26:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 18:23:33
Oggi sono andato a revisione, ....si, il mio nuovo camper non è piu tanto nuovo, ha gia 4 anni. Lato positivo è che ho finito anche le rate, e cio va festeggiato laugh.

Quindi ho fatto 20+20km , e provato su strada per la prima volta il TPMS.
funziona benissimo.
Ieri avevo impostato le pressioni a 4.0 ante e 5.0 post. Questa mattina alle 7, quando sono partito, era piu freddo e quindi la pressione era calata di uno o due bar piu o meno in tutte le ruote.
Andando, la pressione delle anteriori è salita fino a 4,3 bar, mentre melle posteriori fino a 5,5 bar.

Quindi, penso di avere fatto bene a mettere l' allarme Low a 0,5 bar meno della pressione stabilita, mettere meno differenza, secondo me puo dare facilmente allarme casomai in una notte fredda.
Come allarme High ho messo +1,5 bar dalla pressione stabilita, ma penso vaa bene in quanto difficilmente puo salire tanto anche nel piu torrido agosto.

Quando si parte, segna l ultima pressione rilevata prima di fermarsi, ma poi dopo un po le varie ruote si aggiornano alla pressione effettiva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 18:27:07
Ho letto qualche recensione di un TPMS che a uno, in un auto, i sensori si erano bloccati sulle valvole e non c'era verso di toglierli e ha dovuto tagliare le valvole. A me sembra strano, mi è venuto da pensare che avesse montato valvole di alluminio e come si sa l alluminio si ossda e puo fare effetto saldatura. Penso che con valvole di ottone e i sensori di ottone sia quasi impossibile.
Però, ungere la filettatura delle valvole con un pelino di grasso di vaselina? Puo servire o puo dare piu problemi che altro?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 18:42:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2019 alle 18:27:07

Ho letto qualche recensione di un TPMS che a uno, in un auto, i sensori si erano bloccati sulle valvole e non c'era verso di toglierli e ha dovuto tagliare le valvole. A me sembra strano, mi è venuto da pensare che avesse
montato valvole di alluminio e come si sa l alluminio si ossda e puo fare effetto saldatura. Penso che con valvole di ottone e i sensori di ottone sia quasi impossibile. Però, ungere la filettatura delle valvole con un pelino di grasso di vaselina? Puo servire o puo dare piu problemi che altro?  
...
Se è ottone non serve. Se è inox o alluminio non metterei grasso, ma un po' di olio sulla vite (maschio), ma proprio un velo che non finisca nello spillo della valvola, solo ad evitare il grippaggio delle 2 zone filettate. Comunque a me non è mai successo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
19Andrea81
19Andrea81
11/01/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 12:54:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2019 alle 16:30:20

Se puo servire per leggerselo in anticipo QUI ho messo il manuale Pdf. Installazione direi banale. Si accende la centralina e si avvitano i sensori nelle rispettive posizioni. Io ne ho usati solo 4, L1, R1, L2 e R2. Appena
si avvitano la centralina li vede però suona l allarme perchè di fabbrica sono imposate pressioni basse. Per il settaggio iniziale si preme 3 secondi il tasto SET (chiave inglese) fino che fa il BIP, poi con il + si cambia da PSI a BAR, poi si preme nuovamente brevemente SET per passare al parametro succesivo e così via. alla fine di tuoo, cioè impostata anche la temperatura si ripreme SET per tre secondi e così memorizza tutto. Non avendo usato i sensori per il terzo asse (o gemellete, o rimorchio), non li ha visti e quindi ne indica solo 4. PS: I due sensori non utilizzati, se si volesse tenerli in camper, bisogna togliere le batterie, altrimenti appena si muove il caper li vede e avendo pressione zero, suona l allarme. Oppure se uno li lascia a casa non c'è problema. Ho impostato la pressione Hi a 1,5 bar sopra la pressione normale, la pressione Lo a 0,5 bar sotto la pressione normale, la temperatura 65°c.  Poi vedremo se è da correggere il tiro. Quindi avendo: ant 4,0 bar ho messo Hi 5,5 e Lo 3,5 post 5.0 bar ho messo Hi 6,5 e Lo 4,5 ci sarebbe anche da settare la ruota di scorta (comperando un sensore aggiuntivo) ma non lo ho messo e quindi ho saltato il passaggio lasciando tutto come era. Dopo un po che il camper è fermo la centralina si spegne da sola, anche solo salendo sul camper, che si muove, si riaccende. Comunque c'è un pulsante di accensione e spegniimento con cui si puo spegnere completamente, se servisse. La batteria interna era quasi carica infatti ho collegato il cavetto 10 minuti e era gia carica. Ora che è sul cruscotto al sole si accende una indicazione che sta ricevendo il sole. Nella confezione c'è anche un ripetitore che non ho installato, nel caso volessi usare i sensori anche nel rimorchio lo installerei nella parte posteriore del camper, nel garage o da quelle parti. Visto che deve essere alimentato sottochiave, pensavo che forse si puo comoodamente alimentare dal morseto di alimentazione dl frigo dove c'è tensione solo a motore acceso, e è gia in prossimità della parte posteriore, e sarebbe un attimo collegarlo comodamente tramite la griglia esterna. Dovrebbe andare bene?  
...
Sono molto interessato anche io ma ho un dubbio:
la scheda tecnica del prodotto riporta pressione massima 6 bar, ho però notato che tu hai impostato come pressione massima 6,5. Funziona tutto correttamente?
Faccio la domanda perché avendo io un arca super america del 96 il costruttore indica per tutte e 4 le gomme una pressione di 5,5 bar e non vorrei acquistare un prodotto sbagliato...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:11:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/03/2019 alle 18:42:41

Se è ottone non serve. Se è inox o alluminio non metterei grasso, ma un po' di olio sulla vite (maschio), ma proprio un velo che non finisca nello spillo della valvola, solo ad evitare il grippaggio delle 2 zone filettate. Comunque a me non è mai successo.
Penso anch'io che se ottone su ottone non possa capitare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:14:05
In risposta al messaggio di 19Andrea81 del 05/03/2019 alle 12:54:46

Sono molto interessato anche io ma ho un dubbio: la scheda tecnica del prodotto riporta pressione massima 6 bar, ho però notato che tu hai impostato come pressione massima 6,5. Funziona tutto correttamente? Faccio la domanda
perché avendo io un arca super america del 96 il costruttore indica per tutte e 4 le gomme una pressione di 5,5 bar e non vorrei acquistare un prodotto sbagliato...
...
Riporta che è adatto a mezzi con pressione fino a 6 bar, ma la pressione di allerme Hi si puo impostare fino a 8 bar, quindi tenendo come differenza +1,5 si puo usare tranquillamente fino a pressioni normali di 6,5 bar.
Se uno impostasse un differenziale di allarme Hi di +2bar, allora si che serebbe per mezzi fino a 6bar, ma +2 è troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
19Andrea81
19Andrea81
11/01/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:50:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2019 alle 14:14:05

Riporta che è adatto a mezzi con pressione fino a 6 bar, ma la pressione di allerme Hi si puo impostare fino a 8 bar, quindi tenendo come differenza +1,5 si puo usare tranquillamente fino a pressioni normali di 6,5 bar. Se uno impostasse un differenziale di allarme Hi di +2bar, allora si che serebbe per mezzi fino a 6bar, ma +2 è troppo.  
Grazie dell'informazione.
mi sa che provvederò all'acquisto anche io.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 20:18:04
Per ora non posso che parlarne bene, e anche del venditore che in 10 giorni ha consegnato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 11:34:02
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/03/2019 alle 14:48:54

Mi hai fatto venire un attacco di shopping compulsivo e avendo dei buoni sconto l'ho ordinato in Cina su Aliexpress  negozio ufficiale Carchet, versione con 4 sensori. resto in trepidante attesa
Ho utilizzato la spedizione "Aliexpress Standard" ed è arrivato ieri, solo 13 giorni dall'ordine, senza oneri doganali da pagare. Nel week end lo monterò
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 15:50:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/03/2019 alle 11:34:02

Ho utilizzato la spedizione Aliexpress Standard ed è arrivato ieri, solo 13 giorni dall'ordine, senza oneri doganali da pagare. Nel week end lo monterò
Ottimo!

Io lo ho provato solo eper 20+20km (da casa mia alla Mercedes e ritorno) e per quanto ho visto funziona bene.

Ho impostato allarme Hi   +1,5 bar rispetto alla pressione corretta
Ho impostato allarme Lo  -0,5 bar rispetto alla pressione corretta

Mettere valori piu vicini secondo me puo dare facilmente falsi allarmi e diventare fastidioso.

Infatti, se gonfi a 5bar, non è detto che hai gonfiato esattamente a 5 bar, potrebbero essere 4,9 perchè con la pistola è difficile essere precisi al decimo, e se gonfi a mezzogiorno anche a freddo, però la mattina dopo con il freddo della note casomai è calato un altro 0,1bar.
Invece se scende improvvisamente di -0,5 bar significa che meglio controllare se c'è un problema, ma non è ancora un calo pericoloso, anche perchè nei camper teniam sempre pressioni molto piu alte e prudenziali di quelle che sarebbero giuste.

Per esempo il davanti tengo 4,0 bar (con 1500kg effettivi sull asse) e dietro 5,0 bar (con 2300kg effettivi sull asse).
La Mercedes prescriverebbe davanti 3,3 bar con 1860kg sull asse e post 4,6 bar con 2400kg sull asse...ma preferisco stare prudente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 16:44:02
non ho ancora letto il manuale (nemmeno aperto il pacchetto) mi pare di capire quindi che si possono mettere allarmi indipendenti per ogni ruota o almeno per asse giusto?
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 17:26:23
mi aggrego  alla discussione ...  ma voi i sensori li lasciate sempre montati o li togliete quando il camper è fermo/rimessato?

da come sono strutturati all'interno dove va a battere la valvola della gomma  a furia di svita/avvita   si logora la guarnizione in gomma e non si trovano da nessuna parte ,si deve  sostituire il sensore perchè non tiene più la misurazione corretta della pressione ,questo è l'unico difetto (se vogliamo chiamarlo difetto)che ho riscontrato su questi sensori , per fare una buona cosa oltre agli oring da sostituire presenti ,dovevano mettere almeno altre 4 di  queste piccole guarnizioni in gomma ... magari provate a verificare questa guarnizione all'interno e tra tutti se qualcuno da una dritta di dove poterle reperire e magari farle da se sarenne una gran cosa per tutti noiyes
ps.. io non ci sono riuscito a trovarne una uguale e ho dovuto acquistare un sensore nuovo al costo di 11 euro
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/03/2019 alle 17:36:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link