In risposta al messaggio di franci700 del 02/04/2022 alle 16:30:21Di sicuro, è un motore sottodimensionato per camper oltre i 5,5 metri
Buongiorno, ho un camper su base ducato 1.9td . Mi trovo nella condizione di dover trainare un rimorchio portamoto di quelli chiusi. Il peso tra carrello e moto è di circa 600kg. Devo decidere se installare il gancioo continuare come ho fatto fino ad oggi (non vi sto a spiegare perche ot ;) ) ... Il gancio consta montato circa 2000 euro. La mia domanda è se il 19td potrebbe avere SERIE difficolta' a trainare un rimorchio di quel peso, non pretendo di andare in autostrada a 100 all'ora ma non vorrei che nelle minime salite si fermi o inizi a bollire. Magari qualcuno si trova o si è trovato nella mia stessa condizione e sa darmi qualche suggerimento. Un saluto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2022 alle 17:39:18scusa ma a parte che non si capisce bene quello che scrivi (iva trasportata??)... Sara' un refuso ok. Ma quindi il peso di un carrello chiuso e l'attrito che genera sono ininfluenti?
Di sicuro, è un motore sottodimensionato per camper oltre i 5,5 metri Poi dipende, se la moto è Iva trasportata nel camper, trainarla con un rimorchio cambia poco Non è che non prete di di andare a 100km/h in autostrada, non puoi comunque, visto che la velocità massima per i complessi veicolari (motrice+rimorchio) è di 80 km/h
In risposta al messaggio di franci700 del 03/04/2022 alle 08:28:25Sì, scusa è il correttore automatico
scusa ma a parte che non si capisce bene quello che scrivi (iva trasportata??)... Sara' un refuso ok. Ma quindi il peso di un carrello chiuso e l'attrito che genera sono ininfluenti? preferirei avere info da chi ha trainato con questo tipo di veicolo non per sentito dire o per teorie . grazie
In risposta al messaggio di franci700 del 02/04/2022 alle 16:30:21In linea di principio, quel motore fatica a portare in salita il solo camper con equipaggio, quindi direi che sarà difficile fargli trainare altri 600 kg. ma se ci si accontenta tutto si può fare...(per evitare che scaldi, è probabile Tu debba spesso salire in prima a 3000-3500 giri e ovviamente il motore deve essere in perfette condizioni).
Buongiorno, ho un camper su base ducato 1.9td . Mi trovo nella condizione di dover trainare un rimorchio portamoto di quelli chiusi. Il peso tra carrello e moto è di circa 600kg. Devo decidere se installare il gancioo continuare come ho fatto fino ad oggi (non vi sto a spiegare perche ot ;) ) ... Il gancio consta montato circa 2000 euro. La mia domanda è se il 19td potrebbe avere SERIE difficolta' a trainare un rimorchio di quel peso, non pretendo di andare in autostrada a 100 all'ora ma non vorrei che nelle minime salite si fermi o inizi a bollire. Magari qualcuno si trova o si è trovato nella mia stessa condizione e sa darmi qualche suggerimento. Un saluto.
In risposta al messaggio di franci700 del 03/04/2022 alle 08:28:25in pianura non ti cambia nulla non arrivi ai cento in salita e falso piani ovviamente farai fatica, Vuoi sapere quanta fatica ? dipende dallo stato del t u o motore
scusa ma a parte che non si capisce bene quello che scrivi (iva trasportata??)... Sara' un refuso ok. Ma quindi il peso di un carrello chiuso e l'attrito che genera sono ininfluenti? preferirei avere info da chi ha trainato con questo tipo di veicolo non per sentito dire o per teorie . grazie
In risposta al messaggio di franci700 del 03/04/2022 alle 11:00:23Come la penso io? Solo un ragionamento però e non un dato di fatto che non so bene come funziona e quindi ti devi interessare se quel che scrivo ha valore.
grazie a tutti per le risposte. il motore ha poco piu di 60000km direi che generalmente è in buono stato. Il vecchio proprietario aveva aggiunto una seconda ventola per il raffereddamento e spergiura che funzioni moltobene. Il camper non lo uso per andare in vacanza. Quindi carico solo acqua un minimo di scorte di cibo per due giorni io e mio figlio . stop. Salite non ho in programma di farne ma falsi piani si molti. Il carrello porta due moto piu atrezzatura varia piu borsoni con tute ecc ecc... peso totale gia' scritto circa 600km carrello compreso. E un rimorchio furgonato tutto in alluminio. Prima le moto NON venivano trasportate nel camper, quindi è una cosa del tutto nuova e da valutare. Tra un paio di anni vorrei prendere un mezzo nuovo e mi hano detto che i ganci traino nei camper (al contrario delle auto) si possono spostare cambiando solo delle staffe o simili. Sara' vero? Un conto è spendere 2000 euro su un camper vecchio un conto è spenderli ma sapere di poter recuperare gran parte della spesa (fosse anche solo il 50%) un domani.
In risposta al messaggio di temisto del 03/04/2022 alle 15:24:38Buongiorno a tutti…
Come la penso io? Solo un ragionamento però e non un dato di fatto che non so bene come funziona e quindi ti devi interessare se quel che scrivo ha valore. -Camper nuovo e gancio vecchio = stacco del gancio dal veicolo cedentee presentarsi a Revisione con il cedente x toglierlo dal libretto. Spese! - Montaggio del vecchio gancio sul nuovo camper? Idem come sopra! Io ordinerei il camper nuovo con l'allestimento al traino già pronto! Un sacco di sbattimenti in meno e un lavoro fatto e pronto. Secondo me risparmi non poco. Ciao!
In risposta al messaggio di cammello69 del 04/04/2022 alle 09:50:28salve...
Buongiorno a tutti… Sinceramente 2000 euro mi sembra un po' esagerato per un gancio traino…! Io spesi esattamente la metà… forse costa meno su un furgone?
In risposta al messaggio di lusimassi del 04/04/2022 alle 11:05:00col camper e gancio, potrei trainare 2300Kg se avessi la patente C, con la B, posso trainare max 750Kg...
salve... si... feci montare il gancio, prima sul vecchio doral 118 Elnagh, e spesi circa 2000 €, e venduto compreso di gancio, perchè trascritto a libretto, poi fatto montare nuovo, sul nuovo mezzo CI Magis 98 XT, espeso altri 2000 €, in tutti e 2 i casi sono ganci speciali per oltrepassare lo sbalzo del camper.... nel caso di furgone o auto, penso si tratti di ganci standard, quindi meno costosi... col camper e gancio, potrei trainare 2300Kg se avessi la patente C, con la B, posso trainare max 750Kg.... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2022 alle 11:26:09Non so cosa intendi ma io sapevo della b-e per il rimorchio ma dove acquistai il carrello qualche anno fa mi venne chiesto se volevo omologazione per max 750 o 950 perche aveva entrambe le possibilita' e mi fu detto che chi aveva il camper chiedeva max 750 per potere trainare con la sola B .
col camper e gancio, potrei trainare 2300Kg se avessi la patente C, con la B, posso trainare max 750Kg... non è proprio così
In risposta al messaggio di franci700 del 04/04/2022 alle 12:28:35ci sono varie sfaccettature riguardo al traino di un rimorchio
Non so cosa intendi ma io sapevo della b-e per il rimorchio ma dove acquistai il carrello qualche anno fa mi venne chiesto se volevo omologazione per max 750 o 950 perche aveva entrambe le possibilita' e mi fu detto che chi aveva il camper chiedeva max 750 per potere trainare con la sola B .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2022 alle 12:59:40
ci sono varie sfaccettature riguardo al traino di un rimorchio ad esempio con al sola B si può trainare anche un rimorchio non leggero, l'importante che la somma del complesso veicolare non superi i 3500 kg la patente Cserve solo ed esclusivamente per guidare autoveicoli superiori alle 3,5t esempi camper 3500, rimorchio 1000 = patente B+E camper 2500 rimorchio 1000 = patente B96 Camper 3500 rimorchio 750 ( rimorchio leggero) patente B Camper 4200 rimorchio 750 = patente C camper 4200 rimorchio 1000 = patente C+E
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/04/2022 alle 12:25:52Se si ha la sola B conviene un rimorchio leggero da 750kg perchè si puo arrivare a 3500+750=4250kg
l'importante che la somma del complesso veicolare non superi i 3500 kg esatto, peccato che camper che pesano 2750 kg non ce ne sono, per cui: BE velocità, 70 extraurbane, occhio che ho già preso un paio di multe, conviene prendere l’autostrada, almeno si viaggia come i TIR
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2022 alle 12:59:40
ci sono varie sfaccettature riguardo al traino di un rimorchio ad esempio con al sola B si può trainare anche un rimorchio non leggero, l'importante che la somma del complesso veicolare non superi i 3500 kg la patente Cserve solo ed esclusivamente per guidare autoveicoli superiori alle 3,5t esempi camper 3500, rimorchio 1000 = patente B+E camper 2500 rimorchio 1000 = patente B96 Camper 3500 rimorchio 750 ( rimorchio leggero) patente B Camper 4200 rimorchio 750 = patente C camper 4200 rimorchio 1000 = patente C+E
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2022 alle 12:24:39Grazie 1000 da un "collega" OM poco praticante
Da mia esperienza, in autostrada non avrai grossi problemi, con rimorchio c'è comunque il limite di 80km/h, e il camper è alto piu del rimorchio e taglia l aria e neppure te ne accorgi di averlo. Se trovi pendenza ovviamentedovrai scalare subito almeno una marcia, e la velocità cala, ma non c'è ul limite minimo e quindi sei a posto. Un problema potresti averlo sulla A22 dove c'è divieto di sorpasso per i mezzi con rimorchio, ma certo non supereresti, ma se nella parte che sale vai a 60 ti trovi i camion in****atissimi attaccati dietro perchè non possomno superare. Quando mi capitava, a ogni area di servizio entravo e uscivo così da fare passare quelli che stavano incolonnati dietro. In strade di montagna e il rimorchio, penso che la potenza del motore non sia un grossisimo problema, sarà il male di farsi tratti in prima, ma visto che c'è la prima serve proprio a quello. Anzi, meglio marcia corta e tenere il motore allegro che scalda meno che ostinarsi a marcia piu lunga e motore sforzato. Nelle ripartenze sul ripido, il problema non è comunque la potenza, ma con mezzi a trazione anteriore le ruote che incominciano a pattinare e quindi anche avere piu potenza non la si potrebbe sfruttare. Anzi, a volte si parte meglio in salita con il garage del camper vuoto e il rimorchio, che con il garage pieno che il peso nel garage alleggerisce troppo la trazione anteriore. Io ho abbandonato i mezzi a trazione anteriore anche per questo motivo. Io non mi farei troppi problemi e metti gancio e rimorchio e goditeli.
In risposta al messaggio di franci700 del 04/04/2022 alle 12:28:35Anche questa è un po' una sciocchezza però.
Non so cosa intendi ma io sapevo della b-e per il rimorchio ma dove acquistai il carrello qualche anno fa mi venne chiesto se volevo omologazione per max 750 o 950 perche aveva entrambe le possibilita' e mi fu detto che chi aveva il camper chiedeva max 750 per potere trainare con la sola B .