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Traino su 1.9td ducato :(

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franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 16:30:21
Buongiorno, ho un camper su base ducato 1.9td . Mi trovo nella condizione di dover  trainare un rimorchio portamoto di quelli chiusi. Il peso tra carrello e moto è di circa 600kg.
Devo decidere se installare il gancio o continuare come ho fatto fino ad oggi (non vi sto a spiegare perche ot ;) ) ... Il gancio consta montato circa 2000 euro.
La mia domanda è se il 19td potrebbe avere SERIE difficolta' a trainare un rimorchio di quel peso, non pretendo di andare in autostrada a 100 all'ora ma non vorrei che nelle minime salite si fermi o inizi a bollire.  Magari qualcuno si trova o si è trovato nella mia stessa condizione e sa darmi qualche suggerimento. Un saluto.
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 17:39:18
In risposta al messaggio di franci700 del 02/04/2022 alle 16:30:21

Buongiorno, ho un camper su base ducato 1.9td . Mi trovo nella condizione di dover  trainare un rimorchio portamoto di quelli chiusi. Il peso tra carrello e moto è di circa 600kg. Devo decidere se installare il gancio
o continuare come ho fatto fino ad oggi (non vi sto a spiegare perche ot ;) ) ... Il gancio consta montato circa 2000 euro. La mia domanda è se il 19td potrebbe avere SERIE difficolta' a trainare un rimorchio di quel peso, non pretendo di andare in autostrada a 100 all'ora ma non vorrei che nelle minime salite si fermi o inizi a bollire.  Magari qualcuno si trova o si è trovato nella mia stessa condizione e sa darmi qualche suggerimento. Un saluto.  
...
Di sicuro, è un motore sottodimensionato per camper oltre i 5,5 metri
Poi dipende, se la moto  è Iva trasportata nel camper, trainarla con un rimorchio cambia poco
Non è che non prete di di andare a 100km/h in autostrada, non puoi comunque, visto che la velocità massima per i complessi veicolari  (motrice+rimorchio) è di 80 km/h
Silvio
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 08:28:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2022 alle 17:39:18

Di sicuro, è un motore sottodimensionato per camper oltre i 5,5 metri Poi dipende, se la moto  è Iva trasportata nel camper, trainarla con un rimorchio cambia poco Non è che non prete di di andare a 100km/h in autostrada, non puoi comunque, visto che la velocità massima per i complessi veicolari  (motrice+rimorchio) è di 80 km/h
scusa ma a parte che non si capisce bene quello che scrivi (iva trasportata??)... Sara' un refuso ok. Ma quindi il peso di un carrello chiuso e l'attrito che genera sono ininfluenti?

preferirei avere info da chi ha trainato con questo tipo di veicolo non per sentito dire o per teorie . grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 09:15:26
In risposta al messaggio di franci700 del 03/04/2022 alle 08:28:25

scusa ma a parte che non si capisce bene quello che scrivi (iva trasportata??)... Sara' un refuso ok. Ma quindi il peso di un carrello chiuso e l'attrito che genera sono ininfluenti? preferirei avere info da chi ha trainato con questo tipo di veicolo non per sentito dire o per teorie . grazie
Sì, scusa è il correttore automatico 
Comunque, non ho detto che è ininfluente, ma che cambia poco se la moto prima veniva trasportata nel camper. 
E non  è per sentito dire, ma per esperienza( si dovrebbe capire dal nik il tipo di lavoro che faccio, che è visibile sul mio profilo) il peso di un rimorchio al traino si sente alla partenza, in salita e in frenata, ovviamente, ma viaggio a velocità di crociera non si sente
Ma se il peso sul rimorchio, veniva trasportato prima sulla motrice, lo sforzo del motore  è quasi uguale
Discorso diverso se il peso sul rimorchio è in aggiunta a prima
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 09:15:29
In risposta al messaggio di franci700 del 02/04/2022 alle 16:30:21

Buongiorno, ho un camper su base ducato 1.9td . Mi trovo nella condizione di dover  trainare un rimorchio portamoto di quelli chiusi. Il peso tra carrello e moto è di circa 600kg. Devo decidere se installare il gancio
o continuare come ho fatto fino ad oggi (non vi sto a spiegare perche ot ;) ) ... Il gancio consta montato circa 2000 euro. La mia domanda è se il 19td potrebbe avere SERIE difficolta' a trainare un rimorchio di quel peso, non pretendo di andare in autostrada a 100 all'ora ma non vorrei che nelle minime salite si fermi o inizi a bollire.  Magari qualcuno si trova o si è trovato nella mia stessa condizione e sa darmi qualche suggerimento. Un saluto.  
...
In linea di principio, quel motore fatica a portare in salita il solo camper con equipaggio, quindi direi che sarà difficile fargli trainare altri 600 kg. ma se ci si accontenta tutto si può fare...(per evitare che scaldi, è probabile Tu debba spesso salire in prima a 3000-3500 giri e ovviamente il motore deve essere in perfette condizioni).

Ma per avere idee più precise su ciò che chiedi, mancano dei dati:
Peso camper in assetto vacanza al massimo.
Peso moto,
Peso carrello.
Se la moto prima veniva trasportata sempre caricata sul camper, o in altro modo, magari un portamoto è meno invasivo e pesante.
Ivo
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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 09:16:35
In risposta al messaggio di franci700 del 03/04/2022 alle 08:28:25

scusa ma a parte che non si capisce bene quello che scrivi (iva trasportata??)... Sara' un refuso ok. Ma quindi il peso di un carrello chiuso e l'attrito che genera sono ininfluenti? preferirei avere info da chi ha trainato con questo tipo di veicolo non per sentito dire o per teorie . grazie
in pianura non ti cambia nulla non arrivi ai cento  in salita e falso piani  ovviamente farai fatica, Vuoi sapere quanta fatica ? dipende dallo stato del t u o motore 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 09:40:37
Molto dipende dai percorsi che intendi fare, comunque è da escludere eventuali gite in montagna con tornanti se ti fermi rischi di non ripartire. Per le autostrade di solito le pendenze sono sempre abbordabili, al più devi lavorare di cambio, certo sarebbe meglio averci un altro tipo di motore.   
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 11:00:23
grazie a tutti per le risposte.

il motore ha poco piu di 60000km direi che generalmente è in buono stato. Il vecchio proprietario aveva aggiunto una seconda ventola per il raffereddamento e spergiura che funzioni molto bene.
Il camper non lo uso per andare in vacanza. Quindi carico solo acqua un minimo di scorte di cibo per due giorni io e mio figlio . stop.
Salite non ho in programma di farne ma falsi piani si molti.
Il carrello porta due moto piu atrezzatura varia piu borsoni con tute ecc ecc... peso totale gia' scritto circa 600km carrello compreso. E un rimorchio furgonato tutto in alluminio.
Prima le moto NON venivano trasportate nel camper, quindi è  una cosa del tutto nuova e da valutare.
Tra un paio di anni vorrei prendere un mezzo nuovo e mi hano detto che i ganci traino nei camper  (al contrario delle auto)  si possono spostare cambiando solo delle staffe o simili. Sara' vero? Un conto è spendere 2000 euro su un camper vecchio un conto è spenderli ma sapere di poter recuperare gran parte della spesa (fosse anche solo il 50%) un domani.

Modificato da franci700 il 03/04/2022 alle 11:02:12
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 15:24:38
In risposta al messaggio di franci700 del 03/04/2022 alle 11:00:23

grazie a tutti per le risposte. il motore ha poco piu di 60000km direi che generalmente è in buono stato. Il vecchio proprietario aveva aggiunto una seconda ventola per il raffereddamento e spergiura che funzioni molto
bene. Il camper non lo uso per andare in vacanza. Quindi carico solo acqua un minimo di scorte di cibo per due giorni io e mio figlio . stop. Salite non ho in programma di farne ma falsi piani si molti. Il carrello porta due moto piu atrezzatura varia piu borsoni con tute ecc ecc... peso totale gia' scritto circa 600km carrello compreso. E un rimorchio furgonato tutto in alluminio. Prima le moto NON venivano trasportate nel camper, quindi è  una cosa del tutto nuova e da valutare. Tra un paio di anni vorrei prendere un mezzo nuovo e mi hano detto che i ganci traino nei camper  (al contrario delle auto)  si possono spostare cambiando solo delle staffe o simili. Sara' vero? Un conto è spendere 2000 euro su un camper vecchio un conto è spenderli ma sapere di poter recuperare gran parte della spesa (fosse anche solo il 50%) un domani.
...
Come la penso io? Solo un ragionamento però e non un dato di fatto che non so bene come funziona e quindi ti devi interessare se quel che scrivo ha valore.
-Camper nuovo e gancio vecchio = stacco del gancio dal veicolo cedente e presentarsi a Revisione con il cedente x toglierlo dal libretto. Spese!
- Montaggio del vecchio gancio sul nuovo camper? Idem come sopra!
Io ordinerei il camper nuovo con l'allestimento al traino già pronto! Un sacco di sbattimenti in meno e un lavoro fatto e pronto. Secondo me risparmi non poco.
Ciao!
Temisto
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 09:50:28
In risposta al messaggio di temisto del 03/04/2022 alle 15:24:38

Come la penso io? Solo un ragionamento però e non un dato di fatto che non so bene come funziona e quindi ti devi interessare se quel che scrivo ha valore. -Camper nuovo e gancio vecchio = stacco del gancio dal veicolo cedente
e presentarsi a Revisione con il cedente x toglierlo dal libretto. Spese! - Montaggio del vecchio gancio sul nuovo camper? Idem come sopra! Io ordinerei il camper nuovo con l'allestimento al traino già pronto! Un sacco di sbattimenti in meno e un lavoro fatto e pronto. Secondo me risparmi non poco. Ciao!
...
Buongiorno a tutti…
Sinceramente 2000 euro mi sembra un po' esagerato per un gancio traino…!
Io spesi esattamente la metà… forse costa meno su un furgone?
se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 11:05:00
In risposta al messaggio di cammello69 del 04/04/2022 alle 09:50:28

Buongiorno a tutti… Sinceramente 2000 euro mi sembra un po' esagerato per un gancio traino…! Io spesi esattamente la metà… forse costa meno su un furgone?
salve...
si...
feci montare il gancio, prima sul vecchio doral 118 Elnagh, e spesi circa 2000 €,  e venduto compreso di gancio, perchè trascritto a libretto, poi fatto montare nuovo, sul nuovo mezzo CI Magis 98 XT, e speso altri 2000 €, in tutti e 2 i casi sono ganci speciali per oltrepassare lo sbalzo del camper....  nel caso di furgone o auto, penso si tratti di ganci standard, quindi meno costosi...
col camper e gancio, potrei trainare 2300Kg se avessi la patente C, con la B, posso trainare max 750Kg....
ciao attutti
massimo
massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 11:26:09
In risposta al messaggio di lusimassi del 04/04/2022 alle 11:05:00

salve... si... feci montare il gancio, prima sul vecchio doral 118 Elnagh, e spesi circa 2000 €,  e venduto compreso di gancio, perchè trascritto a libretto, poi fatto montare nuovo, sul nuovo mezzo CI Magis 98 XT, e
speso altri 2000 €, in tutti e 2 i casi sono ganci speciali per oltrepassare lo sbalzo del camper....  nel caso di furgone o auto, penso si tratti di ganci standard, quindi meno costosi... col camper e gancio, potrei trainare 2300Kg se avessi la patente C, con la B, posso trainare max 750Kg.... ciao attutti massimo
...
col camper e gancio, potrei trainare 2300Kg se avessi la patente C, con la B, posso trainare max 750Kg...

non è proprio cosìwink
Silvio
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 12:28:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2022 alle 11:26:09

col camper e gancio, potrei trainare 2300Kg se avessi la patente C, con la B, posso trainare max 750Kg... non è proprio così
Non so cosa intendi ma io sapevo della b-e per il rimorchio ma dove acquistai il carrello qualche anno fa mi venne chiesto se volevo omologazione per max 750 o 950 perche aveva entrambe le possibilita' e mi fu detto che chi aveva il camper chiedeva max 750 per potere trainare con la sola B .
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 12:59:40
In risposta al messaggio di franci700 del 04/04/2022 alle 12:28:35

Non so cosa intendi ma io sapevo della b-e per il rimorchio ma dove acquistai il carrello qualche anno fa mi venne chiesto se volevo omologazione per max 750 o 950 perche aveva entrambe le possibilita' e mi fu detto che chi aveva il camper chiedeva max 750 per potere trainare con la sola B .
ci sono varie sfaccettature riguardo al traino di un rimorchio
ad esempio con al sola B si può trainare anche un rimorchio non leggero, l'importante che la somma del complesso veicolare non superi i 3500 kg
la patente C serve   solo ed esclusivamente per guidare autoveicoli superiori alle 3,5t
esempi
camper 3500, rimorchio 1000 = patente B+E
camper 2500 rimorchio 1000 = patente B96
Camper 3500 rimorchio 750 ( rimorchio leggero) patente B
Camper 4200 rimorchio 750 = patente C
camper 4200 rimorchio 1000 = patente C+E
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/04/2022 alle 14:24:32
8
franci700
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28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 12:14:42
Chiaro ed esplicativo... Grazie
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 12:24:39
Da mia esperienza, in autostrada non avrai grossi problemi, con rimorchio c'è comunque il limite di 80km/h, e il camper è alto piu del rimorchio e taglia l aria e neppure te ne accorgi di averlo.
Se trovi pendenza ovviamente dovrai scalare subito almeno una marcia, e la velocità cala, ma non c'è ul limite minimo e quindi sei a posto.  Un problema potresti averlo sulla A22 dove c'è divieto di sorpasso per i mezzi con rimorchio, ma certo non supereresti, ma se nella parte che sale vai a 60 ti trovi i camion in****atissimi attaccati dietro perchè non possomno superare. Quando mi capitava, a ogni area di servizio entravo e uscivo così da fare passare quelli che stavano incolonnati dietro.
In strade di montagna e il rimorchio, penso che la potenza del motore non sia un grossisimo problema, sarà il male di farsi tratti in prima, ma visto che c'è la prima serve proprio a quello. Anzi, meglio marcia corta e tenere il motore allegro che scalda meno che ostinarsi a marcia piu lunga e motore sforzato. Nelle ripartenze sul ripido, il problema non è comunque la potenza, ma con mezzi a trazione anteriore le ruote che incominciano a pattinare e quindi anche avere piu potenza non la si potrebbe sfruttare.  Anzi, a volte si parte meglio in salita con il garage del camper vuoto e il rimorchio, che con il garage pieno che il peso nel garage alleggerisce troppo la trazione anteriore. Io ho abbandonato i mezzi a trazione anteriore anche per questo motivo.

Io non mi farei troppi problemi e metti gancio e rimorchio e goditeli.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 05/04/2022 alle 12:27:45
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 12:25:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2022 alle 12:59:40

ci sono varie sfaccettature riguardo al traino di un rimorchio ad esempio con al sola B si può trainare anche un rimorchio non leggero, l'importante che la somma del complesso veicolare non superi i 3500 kg la patente C
serve  solo ed esclusivamente per guidare autoveicoli superiori alle 3,5t esempi camper 3500, rimorchio 1000 = patente B+E camper 2500 rimorchio 1000 = patente B96 Camper 3500 rimorchio 750 ( rimorchio leggero) patente B Camper 4200 rimorchio 750 = patente C camper 4200 rimorchio 1000 = patente C+E
...


l'importante che la somma del complesso veicolare non superi i 3500 kg

esatto, peccato che camper che pesano 2750 kg non ce ne sono, per cui: BE 
velocità, 70 extraurbane, occhio che ho già preso un paio di multe, conviene prendere l’autostrada, almeno si viaggia come i TIR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 13:17:50
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/04/2022 alle 12:25:52

l'importante che la somma del complesso veicolare non superi i 3500 kg esatto, peccato che camper che pesano 2750 kg non ce ne sono, per cui: BE  velocità, 70 extraurbane, occhio che ho già preso un paio di multe, conviene prendere l’autostrada, almeno si viaggia come i TIR
Se si ha la sola B conviene un rimorchio leggero da 750kg perchè si puo arrivare a 3500+750=4250kg

Ovviamente se 750kg sono sufficenti alle proprie esigenze, altrimenti si fa la BE.

La B96, se non sbaglio copre fino a 4250kg totali e quindi con un camper di 3500kg diventa totalmente inutile perchè si fa la stessa cosa con la B e rimorchio da 750kg.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 13:22:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2022 alle 12:59:40

ci sono varie sfaccettature riguardo al traino di un rimorchio ad esempio con al sola B si può trainare anche un rimorchio non leggero, l'importante che la somma del complesso veicolare non superi i 3500 kg la patente C
serve  solo ed esclusivamente per guidare autoveicoli superiori alle 3,5t esempi camper 3500, rimorchio 1000 = patente B+E camper 2500 rimorchio 1000 = patente B96 Camper 3500 rimorchio 750 ( rimorchio leggero) patente B Camper 4200 rimorchio 750 = patente C camper 4200 rimorchio 1000 = patente C+E
...

yes perfetto Silvio , anch'io con la C traino max ammesso 750 kg 
Mario
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 06:45:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2022 alle 12:24:39

Da mia esperienza, in autostrada non avrai grossi problemi, con rimorchio c'è comunque il limite di 80km/h, e il camper è alto piu del rimorchio e taglia l aria e neppure te ne accorgi di averlo. Se trovi pendenza ovviamente
dovrai scalare subito almeno una marcia, e la velocità cala, ma non c'è ul limite minimo e quindi sei a posto.  Un problema potresti averlo sulla A22 dove c'è divieto di sorpasso per i mezzi con rimorchio, ma certo non supereresti, ma se nella parte che sale vai a 60 ti trovi i camion in****atissimi attaccati dietro perchè non possomno superare. Quando mi capitava, a ogni area di servizio entravo e uscivo così da fare passare quelli che stavano incolonnati dietro. In strade di montagna e il rimorchio, penso che la potenza del motore non sia un grossisimo problema, sarà il male di farsi tratti in prima, ma visto che c'è la prima serve proprio a quello. Anzi, meglio marcia corta e tenere il motore allegro che scalda meno che ostinarsi a marcia piu lunga e motore sforzato. Nelle ripartenze sul ripido, il problema non è comunque la potenza, ma con mezzi a trazione anteriore le ruote che incominciano a pattinare e quindi anche avere piu potenza non la si potrebbe sfruttare.  Anzi, a volte si parte meglio in salita con il garage del camper vuoto e il rimorchio, che con il garage pieno che il peso nel garage alleggerisce troppo la trazione anteriore. Io ho abbandonato i mezzi a trazione anteriore anche per questo motivo. Io non mi farei troppi problemi e metti gancio e rimorchio e goditeli.
...
Grazie 1000 da un "collega"  OM poco praticante  angel
 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 09:32:02
In risposta al messaggio di franci700 del 04/04/2022 alle 12:28:35

Non so cosa intendi ma io sapevo della b-e per il rimorchio ma dove acquistai il carrello qualche anno fa mi venne chiesto se volevo omologazione per max 750 o 950 perche aveva entrambe le possibilita' e mi fu detto che chi aveva il camper chiedeva max 750 per potere trainare con la sola B .
Anche questa è un po' una sciocchezza però. 
Il camper può avere una qualsiasi capacità di traino, anche 3500 Kg ! Ciò che determina la patente da possedere è la massa complessiva a pieno carico del rimorchio, non la capacità di traino (voce O.1 del libretto) del camper. 

Con un camper a 3500 kg di MCPC si traina un rimorchio "leggero" (massa massima =< 750 Kg) con la sola patente "B". Se si va oltre a 750 Kg serve l'estensione "E" sulla patente posseduta.
Quindi perchè limitare la massa rimorchiabile riportata sul camper ? Non ha senso. Talvolta i concessionari si "incartano" in situazioni anacronistiche.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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