In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2022 alle 12:59:40camper 2500 rimorchio 1000 = patente B96
ci sono varie sfaccettature riguardo al traino di un rimorchio ad esempio con al sola B si può trainare anche un rimorchio non leggero, l'importante che la somma del complesso veicolare non superi i 3500 kg la patente Cserve solo ed esclusivamente per guidare autoveicoli superiori alle 3,5t esempi camper 3500, rimorchio 1000 = patente B+E camper 2500 rimorchio 1000 = patente B96 Camper 3500 rimorchio 750 ( rimorchio leggero) patente B Camper 4200 rimorchio 750 = patente C camper 4200 rimorchio 1000 = patente C+E
In risposta al messaggio di franci700 del 06/04/2022 alle 06:45:47Anch'io da tempo, poco o nulla praticante, anche se per nostalgia ho ancora una antenna sul tetto di casa
Grazie 1000 da un collega OM poco praticante
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,
il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.comIn risposta al messaggio di salito del 07/04/2022 alle 17:12:57Non sarà mai peggio che trovarsi davanti in salita una Multipla a Metano
...tutti si arrampicano bene ...bisogna sentire il parere di chi sta dietro ...nella foto del mio nick cey un furgone diesel che mi ha portato in giro anche marocco tunisia ( foto porta del deserto 1980 ) si arrampicava ovunqueeravamo entusiasti era un Perkins 1900 .cv ? 50/60 ? oste è buono il tuo vino ? Installa un interrutore po' e ed accendere elettroventola radiatore portati tanichetta acqua ,tanta pazienza sui falsopiani salite
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 14:45:15
Non sarà mai peggio che trovarsi davanti in salita una Multipla a Metano
In risposta al messaggio di franci700 del 09/04/2022 alle 08:25:15Fortuna che ormai la maggior parte sono gia allo sfascio
un amico , tra l'altro anche lui OM (non che io frequenti solo om anzi tutta'altro , questo è un caso a parte), la chiamava m3rdupla (era della moglie) ... Mi è sempre rimasto impresso, perchè in effetti non aveva tutti i torti... con tutto il rispetto per chi la possiede... spero pochi. fine OT
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franci700 del 10/04/2022 alle 10:15:24Per riutilizzare un gancio di traino, non è questione di staffe, o non solo, il problema è avere i documenti per poi poterlo fare collaudare e trascrivere sul libretto.
Scusatemi, ma vi risulta che il gancio traino di un camper , contrariamente a quello delle auto, possa essere smontato e montato su altro camper con il solo acquisto delle apposite staffe?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2022 alle 17:35:40sei stato chiarissimo come sempre.
Per riutilizzare un gancio di traino, non è questione di staffe, o non solo, il problema è avere i documenti per poi poterlo fare collaudare e trascrivere sul libretto. Io anni fa ebbi un gancio regalato per una mia fuoristrada,lo installai io (6 bulloni) e lo usavo così in campagna per un carro agricolo, dopo qualche anno volendo regolarizzare, andai da un installatore di ganci che riuscì a avere dalla casa (mi sembra Ellebi) la nuova documentazione e mi fece il collaudo. Per i camper esistono dei ganci così detti universali, la cui struttura è componibile e a seconda del telaio su cui va applicato possono cambiare le staffe. Penso che un installatore di quella marca di gancio, se puo avere le staffe o componenti adatti, possa avere anche la documentazione dalla casa. I camper con telaio ALKO hanno tutti il telaio che finisce uguale, e anche molti altri camper hanno il sottotelaio che sta sotto al garage che è uguale alla parte finale di un telaio ALKO, e quindi su quelli va bene lo stesso identico gancio. Prima avevo un Ducato ALKO, ora uno Sprinter con telaio Mercedes ma la parte finale imbullonata e che regge il garage è identica al telaio ALKO del Ducato, e in entrambi il gancio è uguale. Una traversa con due ali laterali e due bulloni per ogni lato, che vanno in fori gia predisposti nel telaio. Si monta in 10 minuti. Lo ho dovuto smontare per fare un lavoro e lo ho rimontato in un attimo, da solo un po da tribolare perchè pesa un accidente e lo ho dovuto reggere con tre cric stando attento a non farmelo cadere sui denti, che ci lavoravo steso sotto, ma se si è in due persone è un attimo. La parte meccanica quindi è semplice, la parte burocratica, come sempre invece è quella che crea problemi e bisogna appoggiarsi a chi conosce le vie giuste.....intendo vie regolari, meglio specificarlo perchè c'è chi mi farebbe passare per un Anarchico
In risposta al messaggio di franci700 del 11/04/2022 alle 15:32:27
sei stato chiarissimo come sempre. grazie
www.iz4dji.it