In risposta al messaggio di maxweb del 23/03/2018 alle 10:16:06La posizione ottimale dell'antenna è sempre la stessa, sul tetto. Non dipende dal veicolo.
Salve, c'è qualcuno che ha montato il CB sul nuovo transit e mi dice gentilmente che modello di antenna ha installato ed in quale posizione? Grazie. Massimo
https://www.amazon.it/SIRIO-P-8...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/03/2018 alle 11:34:50Grazie Segio, per la tua risposta. In realtà ho già un'antenna magnetica (Midland PC8) di cui sono soddisfatto, ma vorrei una installazione meno "posticcia". Il tetto lo eviterei perché in vetroresina, perché dovrei abbassare l'antenna tutte le volte che entro in garage per poi rialzarla quando esco e anche perché il muso dell'MK8 mi pare si presti bene, a differenza di quello del Ducato che è piuttosto inclinato, a fare da piano di massa. Il cofano e la parte superiore del parafango accanto al cofano stesso infatti sono abbastanza orizzontali ed inoltre l'assenza di mansarda non mi costringerebbe a dover necessariamente montare un'antenna di lunghezza limitata. Intendiamoci, non sono un esperto (anzi, tutt'altro), ma dopo aver letto svariati post sull'argomento mi sono fatto questa idea che però non so quanto sia giusta. Per questo vorrei confrontarmi con chi ci è già passato e/o con chi ne sa più di me.
La posizione ottimale dell'antenna è sempre la stessa, sul tetto. Non dipende dal veicolo. Io ho questa: sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1521801112&sr=1-1&keywords=antenna+cb+sirio+p800&dpID=41gYHNa7p0L&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srchmontata sul lato destro in prossimità del tetto con base magnetica. Tarata come si deve funziona alla grande.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/03/2018 alle 14:46:43Ok, grazie a tutti.
Fa comunque in modo che l'antenna superi il tetto. Più alta è meglio è se rimane all'altezza del tetto irradia solo verso la direzione di marcia mentre all'indietro è sorda o quasi. Il tetto in resina non è un problemase installi dei radiali in metallo che fanno da piano di massa. Ti ricordo che non si tratta di una massa elettrica, in quanto l'antenna di suo è in corto quindi non ha un collegamento a massa (nel tuo caso verso il cofano) nel vero senso della parola .