CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trasferire molti ah da BS a BM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 13:22:30
Una volta sono rimasto senza alternatore a circa due ore da casa era, era un fine settimana e ho deciso di rischiare e tornare, ma è stato brutto! L'ultima mezz'ora ha fatto anche buio.
 adesso il mio pannellino da 200 watt, la solita possibilità di ricaricare da rete quei 4 o 5 ah tramite parallelatore e, mi sono anche accorto, di avere un continuo passaggio di corrente da BS al litio e BM. Ho pensato che in una situazione analoga mi posso fermare in un'area a caricare oppure se è giorno attendere quel po' di ricarica dai pannelli. Poi mi sono detto: ci sarà un modo per trasferire velocemente corrente dalla BS alla BM per uscire da situazioni di emergenza? Il mio dcdc renogy Non credo abbia la possibilità di lavorare in senso inverso, ci sono altre opzioni?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2522
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 13:44:13
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/03/2026 alle 13:22:30

Una volta sono rimasto senza alternatore a circa due ore da casa era, era un fine settimana e ho deciso di rischiare e tornare, ma è stato brutto! L'ultima mezz'ora ha fatto anche buio.  adesso il mio pannellino da 200
watt, la solita possibilità di ricaricare da rete quei 4 o 5 ah tramite parallelatore e, mi sono anche accorto, di avere un continuo passaggio di corrente da BS al litio e BM. Ho pensato che in una situazione analoga mi posso fermare in un'area a caricare oppure se è giorno attendere quel po' di ricarica dai pannelli. Poi mi sono detto: ci sarà un modo per trasferire velocemente corrente dalla BS alla BM per uscire da situazioni di emergenza? Il mio dcdc renogy Non credo abbia la possibilità di lavorare in senso inverso, ci sono altre opzioni?
...
Accendi il motore con la sola BM poi  metti in parallelo la BM e BS, basta un bel cavo almeno 16mmq, la BM piombo acido se la alimenti con 13.3V della litio assorbe poco.
In scarica non fai nessun danno se le metti in parallelo...avrai una autonomia che è la somma delle due.
Il sistema è valido solo se hai l'alternatore rotto, la BM deve essere funzionante.
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/03/2026 alle 13:46:41
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6457
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 13:47:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/03/2026 alle 13:22:30

Una volta sono rimasto senza alternatore a circa due ore da casa era, era un fine settimana e ho deciso di rischiare e tornare, ma è stato brutto! L'ultima mezz'ora ha fatto anche buio.  adesso il mio pannellino da 200
watt, la solita possibilità di ricaricare da rete quei 4 o 5 ah tramite parallelatore e, mi sono anche accorto, di avere un continuo passaggio di corrente da BS al litio e BM. Ho pensato che in una situazione analoga mi posso fermare in un'area a caricare oppure se è giorno attendere quel po' di ricarica dai pannelli. Poi mi sono detto: ci sarà un modo per trasferire velocemente corrente dalla BS alla BM per uscire da situazioni di emergenza? Il mio dcdc renogy Non credo abbia la possibilità di lavorare in senso inverso, ci sono altre opzioni?
...
In una situazione del genere e in emergenza, Ho risolto collegando i 2 positivi con un cavo da avviamento.
Le batterie erano vicine e dovevo fare solo 2 ore di strada.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 15:02:00
Nel mio caso la faccenda è complessa, le batterie sono sotto i sedili anteriori e sopra di esse ci sono pochi mm; il vano BS è pieno di roba  (shunt, DCDC, busbar, scatole fusibili originali e aftermarket). inoltre i positivi delle batterie sono dal lato interno. Credo che dovrei tirare quasi due metri di cavi per fare il giro. Ovviamente vanno collegati sia i positivi che negativi vero?
una domanda a margine: in una situazione del genere posso capire dal volmetro quando la BM sta per tirare le cuoia ed è opportuno fermarsi prima di rimanere a piedi?

Modificato da gianninotopo il 20/03/2026 alle 15:03:07
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2522
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 15:25:07
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/03/2026 alle 15:02:00

Nel mio caso la faccenda è complessa, le batterie sono sotto i sedili anteriori e sopra di esse ci sono pochi mm; il vano BS è pieno di roba  (shunt, DCDC, busbar, scatole fusibili originali e aftermarket). inoltre i positivi
delle batterie sono dal lato interno. Credo che dovrei tirare quasi due metri di cavi per fare il giro. Ovviamente vanno collegati sia i positivi che negativi vero? una domanda a margine: in una situazione del genere posso capire dal volmetro quando la BM sta per tirare le cuoia ed è opportuno fermarsi prima di rimanere a piedi?
...
Basta portare un connettore esterno ai sedili, sia in zona BS che in zona BM.
La mai BS ha un connettore Anderson proprio per prelevare facilmente in caso di emergenza l'energia, io lo utilizzo anche per connettere l'inverter solo all'occorrenza, lo uso di rado.
2026-03-20_151816.png
Tiziano
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 16:04:49
In risposta al messaggio di banoyo del 20/03/2026 alle 15:25:07

Basta portare un connettore esterno ai sedili, sia in zona BS che in zona BM. La mai BS ha un connettore Anderson proprio per prelevare facilmente in caso di emergenza l'energia, io lo utilizzo anche per connettere l'inverter solo all'occorrenza, lo uso di rado.
Che ordine! Che invidia!

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6457
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 21:59:18
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/03/2026 alle 15:02:00

Nel mio caso la faccenda è complessa, le batterie sono sotto i sedili anteriori e sopra di esse ci sono pochi mm; il vano BS è pieno di roba  (shunt, DCDC, busbar, scatole fusibili originali e aftermarket). inoltre i positivi
delle batterie sono dal lato interno. Credo che dovrei tirare quasi due metri di cavi per fare il giro. Ovviamente vanno collegati sia i positivi che negativi vero? una domanda a margine: in una situazione del genere posso capire dal volmetro quando la BM sta per tirare le cuoia ed è opportuno fermarsi prima di rimanere a piedi?
...
I negativi se l'impianto e fatto bene dovrebbero essere Gia tutti e due a massa sul telaio.

Modificato da archimede1 il 20/03/2026 alle 22:00:11
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 22:33:33
In risposta al messaggio di archimede1 del 20/03/2026 alle 21:59:18

I negativi se l'impianto e fatto bene dovrebbero essere Gia tutti e due a massa sul telaio.
Quindi ognuna si tiene il suo e basta collegare i positivi?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5669
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 23:09:59
L'alternatore è uno dei guasti possibili, ce ne sono altri, la batteria motore può lasciare a piedi anche piu di frequente che l'alternatore e lo fa di colpo! 

se è l'alternatore guasto e la batteria in grado di far partire il mezzo, la aggiungi in parallelo dopo la messa in moto ma se fosse la batteria motore guasta, dovresti "sostituirla" con quella servizi, facile con batterie al piombo ma meno facile con una batteria Lifepo4 che ha il BMS

Viaggiando anche in zone isolate ho sempre avuto la possibilita di parallelare le batterie (AGM) o scambiarle ma con la Lifepo4 ho adottato una tecnica diversa, il BMS da 200A potrebbe anche reggere il picco del motorino ma non è che la cosa è scontata

Ho installato un parallelatore manuale che lo bypassa e un parallelatore che unisce la batterie servizi e motore 
In emergenza, se la batteria motore è morta, la scollego, chiudo il bypass del BMS chiudo il parallelatore (che in realtà è un victron cyrix da 230A) 
Metto in moto e rimango così fintanto che arrivo in un luogo dove posso risolvere il problema , stesso discorso per l'alternatore, anche se potrebbe non servire chiudere il bypass se la batteria motore è carica

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/03/2026 alle 23:00:00
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5669
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 23:22:44

Il trasferimento di corrente può avvenire solo se una delle due batterie ha una tensione diversa dall'altra, nel tuo caso non si tratta di trasferire, cioè di caricare una batteria dall'altra (al massimo le fai uguali) ma di usarle in parallelo per avere una maggiore autonomia e arrivare dove si può risolvere il problema 

Niente trasferimenti ma il parallelamento per avere un'energia maggiore a disposizione 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/03/2026 alle 23:04:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link