CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trasformare un frigo a pozzetto in uno a sportello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 21:13:56
Ciao, sul mio piccolo MB Viano Marco Polo ho un mobile cucina con la classica configurazione "California" che prevede un frigo a pozzetto di circa 40 litri.
Al di sotto della struttura del frigo è presente un compressore danfoss completamente separato dalla struttura stessa.
Vorrei rimuovere la struttura del frigo per utilizzare lo spazio per inserire un  serbatoio delle chiare supplementare e acquistare o far realizzare una struttura frigo da inserire nello spazio accanto Al Fornello, utilizzando il compressore e gli altri componenti del frigo originale. Praticamente il nuovo frigo andrebbe dal top della cucina fino al soffitto . Pensate sia una cosa praticabile? Suggerimenti?
17649652348874662888994191402822.jpg

Modificato da gianninotopo il 05/12/2025 alle 21:16:20
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3223
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 09:27:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/12/2025 alle 21:13:56

Ciao, sul mio piccolo MB Viano Marco Polo ho un mobile cucina con la classica configurazione California che prevede un frigo a pozzetto di circa 40 litri. Al di sotto della struttura del frigo è presente un compressore
danfoss completamente separato dalla struttura stessa. Vorrei rimuovere la struttura del frigo per utilizzare lo spazio per inserire un  serbatoio delle chiare supplementare e acquistare o far realizzare una struttura frigo da inserire nello spazio accanto Al Fornello, utilizzando il compressore e gli altri componenti del frigo originale. Praticamente il nuovo frigo andrebbe dal top della cucina fino al soffitto . Pensate sia una cosa praticabile? Suggerimenti?
...
Personalmente non lo farei mai...i frigoriferi a pozzetto sono geniali!
Come è noto, il freddo tende a scendere, ed in un contenitore, a permanere in basso. Aprendo un frigo a pozzetto, tutta l'aria contenuta nel frigo stesso, rimane al suo interno; per dire, si potrebbe persino fare a meno del coperchio, basterebbe un sottile foglio di pellicola trasparente per evitare che il freddo scappi via.
Nel frigorifero tradizionale invece, ogni volta che si apre la/le porte per accedervi, tutta l'aria fredda in esso contenuta, scivola via dal basso, come se fosse un liquido... poiché l'aria è appunto un fluido.
Il risultato è che una volta richiuso, l'aria calda che ha preso il suo posto, dovrà essere raffreddata a sua volta, con grande dispendio di preziosa energia. E si tratta di parecchi litri, 80 o 100 e più, che entrano ogni volta che lo si apre, magari a 30° e oltre.
L'aria fredda invece se ne è andata a pavimento, a  raffrescare per pochi secondi i nostri piedi.
Ne consegue che un frigo a pozzetto è molto più efficiente e assai più parco nei consumi, e gli alimenti non subiscono continui sbalzi e si conservano molto meglio.
Tempo fa il mio frigo, che ha l'anta, si guastó, e avevo progettato di sostituirlo con uno appunto a pozzetto, che avrei montato a cassetto estraibile. L'avrei preferito senza dubbio al mio attuale, che poi però è stato fortunosamente riparato, e quindi niente sostituzione.
Un conoscente che voleva aumentare la capienza delle grigie, ha risolto mettendo due grossi tubi geberit sottoscocca, opportunamente tappati e collegati fra essi. Dipende ovviamente da come è fatto il telaio del van.
Esistono anche delle sacche in tessuto plastificato, di quelle utilizzate per i gommoni, che si adattano bene alle varie forme di un vano, dove sarebbe difficile mettere un contenitore rigido. Sempre che ci sia qualche spazio da sfruttare.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 12:08:58
Rifletterò sulle tue considerazioni. Il fatto è anche che quello spazio sopra il frigo lo trovo proprio un po' sprecato, Considerando la carenza di spazi del mio mezzo. È vero che viene utilizzato come piano di appoggio quando si cucina però tendenzialmente sono circostanze in cui bisogna poi di tanto in tanto aprire il frigo e quindi non è un vero e proprio piano di lavoro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 12:33:28

Ciao, sul mio piccolo MB Viano Marco Polo ho un mobile cucina con la classica configurazione California che prevede un frigo a pozzetto di circa 40 litri. Al di sotto della struttura del frigo è presente un compressore
danfoss completamente separato dalla struttura stessa. Vorrei rimuovere la struttura del frigo per utilizzare lo spazio per inserire un  serbatoio delle chiare supplementare e acquistare o far realizzare una struttura frigo da inserire nello spazio accanto Al Fornello, utilizzando il compressore e gli altri componenti del frigo originale. Praticamente il nuovo frigo andrebbe dal top della cucina fino al soffitto . Pensate sia una cosa praticabile? Suggerimenti?
...
A parte tutto, e comprendo bene il tuo intento, quel mezzo ha un suo valore e che mantiene elevatissimo negli anni, solo se è ben tenuto e completamente originale.
Non farei mai fare una modifica artigianale del genere che sarebbe un sacrilegio e inficierebbe il valore e la rivendibilità.
Oltretutto, secondo me soffocherebbe gli spazi non certo ampi. Parere personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 17:22:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2025 alle 12:33:28

A parte tutto, e comprendo bene il tuo intento, quel mezzo ha un suo valore e che mantiene elevatissimo negli anni, solo se è ben tenuto e completamente originale. Non farei mai fare una modifica artigianale del genere che
sarebbe un sacrilegio e inficierebbe il valore e la rivendibilità. Oltretutto, secondo me soffocherebbe gli spazi non certo ampi. Parere personale.
...
Le tue riflessioni sono sacrosante, Infatti non ho fatto nessuna modifica irreversibile, ho messo una striscia a led intorno al profilo del tetto, LED con sensore di movimento adesivi nei mobiletti, un Pedalino per azionare il rubinetto col piede senza forare nulla incollandola con la strep del Telepass al pavimento e qualche altra cavolata, tsenza agliare, modificare nulla. contavo che avrei potuto fare lo stesso anche per questa installazione..
 Quanto al valore elevatissimo, più che le modifiche artigianali temo pesi il  chilometraggio prossimo ai 350.000

Modificato da gianninotopo il 06/12/2025 alle 17:24:39
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5062
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 17:53:08
beh partendo dal presupposto che il compressore è slegato dalla cella e quindi sono due prodotti a se' stanti ,e quindi? devi chiudere le tubazioni del refrigerante e separare il frigo dal compressore . a quel punto posizioni il frigo sopra al piano facendo un supporto che lo tenga in linea e lo fermi . in pratica un piano/lastra  di acciaio inox da 1 mm di spessore e piu' largo di 2 cm x ogni lato e lo fisserai a un pannello in legno esattamente come il foro , in pratica avrai un piano x appoggiare il frigo e quel piano sarà incassato e quindi inamovibile . a quel punto il frigo avrà lo sportello che si apre verso di te con le cerniere in basso . a quel punto riavviti i tubi del compressore e il gioco è fatto ,unica cosa un pannellino x separare il frigo dalla cucina x il calore che esce dalla pentola . lo vuoi rivendere ? levi il tutto e nulla si vedrà e tutto ritornera' come in origine . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 19:17:53

...
Nemmeno io modificherei un frigo a pozzetto.
Se il problema è lo spazio che serve al coperchio per aprirsi, io toglierei le cerniere, in modo che invece di sollevarlo a libro, si possa alzare e sfilare orizzontalmente, in modo che sopra rimanga lo spazio libero e si possa creare un mobiletto sospeso che contenga il serbatoio.
Non so se si è capito e se la cosa sia realizzabile in modo sicuro e funzionale.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 21:29:03
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/12/2025 alle 17:22:31

Le tue riflessioni sono sacrosante, Infatti non ho fatto nessuna modifica irreversibile, ho messo una striscia a led intorno al profilo del tetto, LED con sensore di movimento adesivi nei mobiletti, un Pedalino per azionare
il rubinetto col piede senza forare nulla incollandola con la strep del Telepass al pavimento e qualche altra cavolata, tsenza agliare, modificare nulla. contavo che avrei potuto fare lo stesso anche per questa installazione..  Quanto al valore elevatissimo, più che le modifiche artigianali temo pesi il  chilometraggio prossimo ai 350.000  
...
Ma sono 350.000 di un Mercedes wink

Con la mia ex Mercedes 240GD del 1985 la ho venduta che aveva 25 anni e  quasi 500milakm, gocciava un po di olio a terra, ma il motore partiva anche sottozero senza nessun problema. Presi una cifra incredibile! 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 21:33:08
In risposta al messaggio di masivo del 06/12/2025 alle 19:17:53

Nemmeno io modificherei un frigo a pozzetto. Se il problema è lo spazio che serve al coperchio per aprirsi, io toglierei le cerniere, in modo che invece di sollevarlo a libro, si possa alzare e sfilare orizzontalmente, in
modo che sopra rimanga lo spazio libero e si possa creare un mobiletto sospeso che contenga il serbatoio. Non so se si è capito e se la cosa sia realizzabile in modo sicuro e funzionale.
...
Non per contraddire, ma un serbatoio è qualcosa di molto pesante (da pieno) e quindi metterlo in alto o peggio sospeso, non mi sembra una buona idea ne eventualmente facilmente realizzabile.   Ma di altri posti in basso forse ce ne saranno.

In un furgonato che avevo tanti anni fa, il serbatoio interno era piccolino, e ne misi un secondo esterno sotto al pianale, che ovviamente usavo solo nella stagione calda quando di acqua ne serve di piu. In inverno bastava quello piccolo interno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 22:17:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2025 alle 21:33:08

Non per contraddire, ma un serbatoio è qualcosa di molto pesante (da pieno) e quindi metterlo in alto o peggio sospeso, non mi sembra una buona idea ne eventualmente facilmente realizzabile.   Ma di altri posti in basso
forse ce ne saranno. In un furgonato che avevo tanti anni fa, il serbatoio interno era piccolino, e ne misi un secondo esterno sotto al pianale, che ovviamente usavo solo nella stagione calda quando di acqua ne serve di piu. In inverno bastava quello piccolo interno.
...
Hai ragione, per questo ho scritto....se la cosa sia realizzabile in modo sicuro e funzionale.
Si potrebbe anche spostare qualcosa da sotto di leggero, metterlo nel mobiletto sopra e portare sotto il serba.
Ad essere li una soluzione si trova, senza spostare quel frigo.

Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 10:32:45
In risposta al messaggio di masivo del 07/12/2025 alle 22:17:07

Hai ragione, per questo ho scritto....se la cosa sia realizzabile in modo sicuro e funzionale. Si potrebbe anche spostare qualcosa da sotto di leggero, metterlo nel mobiletto sopra e portare sotto il serba. Ad essere li una soluzione si trova, senza spostare quel frigo.  
Chiedo venia, non avevo letto con sufficente attenzione winkangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/12/2025 alle 10:33:21
16
marinox
marinox
30/09/2009 5062
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 11:42:53
lo chassis del frigo è irrilevante come peso se messo sopra il piano , anche caricandolo saremo sui 12/15 kg tutto compreso , quindi il problema è minimo , come avere realizzato un ripostiglio sotto al frigo . poi è il titolare a decidere se è conveniente il discorso . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link