In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/12/2025 alle 21:13:56Personalmente non lo farei mai...i frigoriferi a pozzetto sono geniali!
Ciao, sul mio piccolo MB Viano Marco Polo ho un mobile cucina con la classica configurazione California che prevede un frigo a pozzetto di circa 40 litri. Al di sotto della struttura del frigo è presente un compressoredanfoss completamente separato dalla struttura stessa. Vorrei rimuovere la struttura del frigo per utilizzare lo spazio per inserire un serbatoio delle chiare supplementare e acquistare o far realizzare una struttura frigo da inserire nello spazio accanto Al Fornello, utilizzando il compressore e gli altri componenti del frigo originale. Praticamente il nuovo frigo andrebbe dal top della cucina fino al soffitto . Pensate sia una cosa praticabile? Suggerimenti?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/12/2025 alle 21:13:56A parte tutto, e comprendo bene il tuo intento, quel mezzo ha un suo valore e che mantiene elevatissimo negli anni, solo se è ben tenuto e completamente originale.
Ciao, sul mio piccolo MB Viano Marco Polo ho un mobile cucina con la classica configurazione California che prevede un frigo a pozzetto di circa 40 litri. Al di sotto della struttura del frigo è presente un compressoredanfoss completamente separato dalla struttura stessa. Vorrei rimuovere la struttura del frigo per utilizzare lo spazio per inserire un serbatoio delle chiare supplementare e acquistare o far realizzare una struttura frigo da inserire nello spazio accanto Al Fornello, utilizzando il compressore e gli altri componenti del frigo originale. Praticamente il nuovo frigo andrebbe dal top della cucina fino al soffitto . Pensate sia una cosa praticabile? Suggerimenti?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2025 alle 12:33:28Le tue riflessioni sono sacrosante, Infatti non ho fatto nessuna modifica irreversibile, ho messo una striscia a led intorno al profilo del tetto, LED con sensore di movimento adesivi nei mobiletti, un Pedalino per azionare il rubinetto col piede senza forare nulla incollandola con la strep del Telepass al pavimento e qualche altra cavolata, tsenza agliare, modificare nulla. contavo che avrei potuto fare lo stesso anche per questa installazione..
A parte tutto, e comprendo bene il tuo intento, quel mezzo ha un suo valore e che mantiene elevatissimo negli anni, solo se è ben tenuto e completamente originale. Non farei mai fare una modifica artigianale del genere chesarebbe un sacrilegio e inficierebbe il valore e la rivendibilità. Oltretutto, secondo me soffocherebbe gli spazi non certo ampi. Parere personale.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/12/2025 alle 21:13:56Nemmeno io modificherei un frigo a pozzetto.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/12/2025 alle 17:22:31Ma sono 350.000 di un Mercedes
Le tue riflessioni sono sacrosante, Infatti non ho fatto nessuna modifica irreversibile, ho messo una striscia a led intorno al profilo del tetto, LED con sensore di movimento adesivi nei mobiletti, un Pedalino per azionareil rubinetto col piede senza forare nulla incollandola con la strep del Telepass al pavimento e qualche altra cavolata, tsenza agliare, modificare nulla. contavo che avrei potuto fare lo stesso anche per questa installazione.. Quanto al valore elevatissimo, più che le modifiche artigianali temo pesi il chilometraggio prossimo ai 350.000
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 06/12/2025 alle 19:17:53Non per contraddire, ma un serbatoio è qualcosa di molto pesante (da pieno) e quindi metterlo in alto o peggio sospeso, non mi sembra una buona idea ne eventualmente facilmente realizzabile. Ma di altri posti in basso forse ce ne saranno.
Nemmeno io modificherei un frigo a pozzetto. Se il problema è lo spazio che serve al coperchio per aprirsi, io toglierei le cerniere, in modo che invece di sollevarlo a libro, si possa alzare e sfilare orizzontalmente, inmodo che sopra rimanga lo spazio libero e si possa creare un mobiletto sospeso che contenga il serbatoio. Non so se si è capito e se la cosa sia realizzabile in modo sicuro e funzionale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2025 alle 21:33:08Hai ragione, per questo ho scritto....se la cosa sia realizzabile in modo sicuro e funzionale.
Non per contraddire, ma un serbatoio è qualcosa di molto pesante (da pieno) e quindi metterlo in alto o peggio sospeso, non mi sembra una buona idea ne eventualmente facilmente realizzabile. Ma di altri posti in bassoforse ce ne saranno. In un furgonato che avevo tanti anni fa, il serbatoio interno era piccolino, e ne misi un secondo esterno sotto al pianale, che ovviamente usavo solo nella stagione calda quando di acqua ne serve di piu. In inverno bastava quello piccolo interno.
In risposta al messaggio di masivo del 07/12/2025 alle 22:17:07Chiedo venia, non avevo letto con sufficente attenzione
Hai ragione, per questo ho scritto....se la cosa sia realizzabile in modo sicuro e funzionale. Si potrebbe anche spostare qualcosa da sotto di leggero, metterlo nel mobiletto sopra e portare sotto il serba. Ad essere li una soluzione si trova, senza spostare quel frigo.
www.iz4dji.it