CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trasformazione fanali portamoto in led

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 13:46:47
In risposta al messaggio di sport15 del 28/06/2020 alle 12:37:20

Ciao MicioMau, scusa se vado OT, ma volevo chiederti che tipo di luce producono i due faretti bianchi. Luce diffusa o profondità? È da tempo che vorrei sostituire i fari anteriori del mio trattore e quelli che hai montato ( su eBay ho visto che costano una sciocchezza) potrebbero fare al caso mio.ti ringrazio 
Ciao Sport15, effettivamente li ho presi su internet e sono costati veramente un'eresia.
Io li ho comprati come fari di retromarcia quindi dovrebbero essere di diffusione.
Se non dico una stupidata, mi risulta che i fari di profondità abbiano il vetro liscio senza lavorazioni, salvo che con l'utilizzo dei led, sia cambiato il discorso.
In ogni caso gli stessi sono venduti anche come luci per le barre montate sopra il tetto per i fuoristrada.
Secondo me a questa domanda può risponderti sicuramente meglio l'Impiegatodelvolante.
MicioMau
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 13:48:05
In risposta al messaggio di MicioMau del 28/06/2020 alle 13:40:36

Grazie delle informazioni e ci guarderò sicuramente. Però mi stai dando anche ragione, Vigili, Polizia e Caramba, dovrei avere proprio una sfiga terribile, per incontrare la pattuglia che ha così profonde conoscenze delle norme Europee per beccarmi una multa. Buona giornata
Questo non è un buon motivo per non  stare in regola. 
Ma aldilà della multa o meno, se trovi uno come me che sa le cose, in un piccolo incidente potrebbe rivelarsi un grosso priblemawink
Poi non confondiamo le varie FFOO, ti assicuro che la stradale ne sa abbastanza, e se non lo sa, nel dubbio ti multa, poi sta a te fare ricorso
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/06/2020 alle 13:54:25
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 13:58:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2020 alle 13:48:05

Questo non è un buon motivo per non  stare in regola.  Ma aldilà della multa o meno, se trovi uno come me che sa le cose, in un piccolo incidente potrebbe rivelarsi un grosso priblema Poi non confondiamo le varie FFOO, ti assicuro che la stradale ne sa abbastanza, e se non lo sa, nel dubbio ti multa, poi sta a te fare ricorso
Ti ringrazio per le informazioni, ma non tirarmela sugli incidenti per favore.
Poi l'unica ipotesi che mi potresti contestare in fase id incidente e se ti venissi addosso io in retromarcia, perché in altri casi, i fari spenti non sono contestabili in nessun modo.
Comunque per sicurezza dammi i dati del tuo mezzo e la tua targa almeno ti starò lontano.winkwinkwink
MicioMau
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 02:26:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2020 alle 18:45:38

come scritto sopra, per i veicoli M1 non è possibile aggiungere fanali, mentre la categoria N, si
grazie della delucidazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 10:27:00
Salve, i faretti nelle foto sono a fascio largo e non sono omologati per uso stradale. Li vendo in ditta da anni ma solo per uso agricolo o fuoristrada. 
Sinceramente ne avrei montato un tipo rettangolare e meno invasivo dal punto di vista estetico. Poi i gusti sono gusti ma visto che costano uguali...
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 12:37:45
Evidentemente ho toppato con la scelta dei faretti che tra l'altro ho scoperto ora che sono considerati luci di profondità al contrario di quello che ho detto nella precedente mia risposta a Sport15
Non credevo fosse così complicato montare qualcosa che potesse solo che agevolare i movimenti di notte ed invece si rivela come un ottemperanza al C.d.S.
Una domanda ad impiegatodelvolante, se io li scollego ma li lascio cosi sul porta moto, possono creare problemi sia in revisione che in giro?
MicioMau

Modificato da MicioMau il 29/06/2020 alle 12:38:55
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 13:19:39
io ho montato delle luci diurne che uso come fari aggiuntivi quando faccio retromarcia. Gli accendo solo se serve con un interruttore apposito.
Essendo il mio un mezzo over 35qli faccio la revisione in motorizzazione (dove gli ingegneri sono notoriamente piuttosto pignoli rispetto alle officine private).
 Non mi è stato mai fatto nessun appunto in merito. Soltanto una volta un ing mi ha chiesto a cosa servissero i due fari e gli ho appunto detto quanto sopra; ha detto "ok, grazie".
IMG_9923%20mod.jpg
DAVIDE
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 13:19:48
In risposta al messaggio di MicioMau del 29/06/2020 alle 12:37:45

Evidentemente ho toppato con la scelta dei faretti che tra l'altro ho scoperto ora che sono considerati luci di profondità al contrario di quello che ho detto nella precedente mia risposta a Sport15 Non credevo fosse così
complicato montare qualcosa che potesse solo che agevolare i movimenti di notte ed invece si rivela come un ottemperanza al C.d.S. Una domanda ad impiegatodelvolante, se io li scollego ma li lascio cosi sul porta moto, possono creare problemi sia in revisione che in giro?
...
Io li tirerei via. Quel tipo di fari se attivi possono essere molto pericolosi in quanto  una retromarcia su strada nella propria corsia può ingenerare in chi arriva la falsa percezione di una guida contromano. Poi vedi tu. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 13:43:42
Signori tutto può essere a questo mondo ma se uno non vede un mezzo del genere con luci sul porta moto, luci sul camper con luci anche replicato di serie a livello tetto allora dovrei starmene a casa.
E con questo non voglio passare per quello che dice vita mia morte tua, sia ben chiaro. 
MicioMau
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 14:01:52
Secondo me ci potrebbe essere una soluzione che salva capra e cavoli.
Creare un circuito che abiliti la accensione dei due faretti quadrati solo se si fa retromarcia e se contestualmente sono accese le 4 frecce. Facendo normalmente retromarcia si accendono solo le normali luci di retromarcia, nel caso di posti bui o dove serva vederci meglio si attiva anche le 4 frecce durante la retromarcia e così si ha la illuminazione supplementare.
A revisione o a un controllo su strada starebbero spenti.

Io avevo pensato a un circuito simile per abilitare il cicalino di retromarcia in modo da poterlo attivare solo quando necessario, ma lo stesso principio si puo applicare in questo caso.
Basterebbe prendere su ebay un circuitino con un rele temporizzato per un secondo o poco piu (visto che il segnale delle frecce è intermittente) e inserito sul cavo che comanda questi due faretti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 14:39:08
Io personalmente quando inserisco la retromarcia accendo sempre tutte le frecce, ma credo a rigor di legge che siano non idonei ugualmente. Il li ho collegati proprio alla retromarcia, perché pensavo che in revisione , se li avessi fatti accendere indipendentemente, potessero contestarmi che involontariamente avrei potuto lasciarli accesi senza saperlo.

MicioMau
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 15:23:20
In risposta al messaggio di MicioMau del 29/06/2020 alle 13:43:42

Signori tutto può essere a questo mondo ma se uno non vede un mezzo del genere con luci sul porta moto, luci sul camper con luci anche replicato di serie a livello tetto allora dovrei starmene a casa. E con questo non voglio passare per quello che dice vita mia morte tua, sia ben chiaro. 
Fai quello che vuoi, ma se qualcuno prende paura e si fa male poi dovrai spiegare il perchè. Nella vita bisogna pensarle tutte, poi è tardi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 16:10:59
Io sul portamoto ho aggiunto una striscia LED rossa, lunga circa 1 metro che si accende insieme agli stop. La ritengo importante perche' e successo gia' una volta di essere stato toccato da un'auto che non si e' resa conto della presenza sporgente del portamoto in citta'. Il portamoto e' basso e sporgente. Se sopra ho la moto non ci sono problemi, ma se la moto non c'e' puo' dare una falsa prospettiva a chi sta dietro. Infatto e' successo che una macchina con cofano lungo mi desse una bottarella. Era una Mazda MX5 e mi dispiace perche' si e' fatta un po' di danni (mentre il portamoto Edicar ne e' uscito totalmente illeso), adesso con lo stop a striscia aggiuntivo, e' impossibile non vedere il portamoto e , specie di notte, trovo che sia una sicurezza in piu'. Vedo che quella dello stop lungo e' anche una tendenza dei nuovi veicoli posti in circolazione.
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 16:35:18
In risposta al messaggio di MicioMau del 29/06/2020 alle 14:39:08

Io personalmente quando inserisco la retromarcia accendo sempre tutte le frecce, ma credo a rigor di legge che siano non idonei ugualmente. Il li ho collegati proprio alla retromarcia, perché pensavo che in revisione , se li avessi fatti accendere indipendentemente, potessero contestarmi che involontariamente avrei potuto lasciarli accesi senza saperlo.  
forse non mi sono spiegato bene, intendevo che si accendano solo inserendo la retromarcia ma con ANCHE 4 frecce accese, quindi non una accensione indipendente.

Secondo me il problema però è la posizione. Messi li si vede chiaramente che è una cosa aggiunta e posticcia. Invece metterli tra i fanali e la luce targa, sembrerebbero qualcosa di originale, e essendo un portamoto che nessuno conosce e non un auto di larga serie che tutti sanno come ha i fanali, secondo me nessuno ci farebbe mai caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 17:17:13
In risposta al messaggio di MicioMau del 29/06/2020 alle 12:37:45

Evidentemente ho toppato con la scelta dei faretti che tra l'altro ho scoperto ora che sono considerati luci di profondità al contrario di quello che ho detto nella precedente mia risposta a Sport15 Non credevo fosse così
complicato montare qualcosa che potesse solo che agevolare i movimenti di notte ed invece si rivela come un ottemperanza al C.d.S. Una domanda ad impiegatodelvolante, se io li scollego ma li lascio cosi sul porta moto, possono creare problemi sia in revisione che in giro?
...
in revisione, le luci devono essere tutte funzionanti, pena la ripetizione. e devono essere omologate.

Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 17:59:50
di revisioni ne ho fatte qualche decina in MC, nessuno ha mai provato un fendinebbia o un retronebbia né controllato una luce di ingombro, né eventuali luci aggiuntive, né luci diurne.
Controllato sempre posizioni, anabbaglianti, abbaglianti, frecce, stop e retromarcia
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 18:00:40
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/06/2020 alle 17:59:50

di revisioni ne ho fatte qualche decina in MC, nessuno ha mai provato un fendinebbia o un retronebbia né controllato una luce di ingombro, né eventuali luci aggiuntive, né luci diurne. Controllato sempre posizioni, anabbaglianti, abbaglianti, frecce, stop e retromarcia
non è un buon motivo per non essere in regola
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 18:06:12
cosa non è in regola Silvio? Una luce - faretto che viene attivata alla bisogna? Cds alla mano non dubito che tu non abbia ragione, ma agli effetti pratici cosa cambia? Quando viaggio di notte incontro spesso camionisti con "alberi di natale" assurdi, con decine di luci spesso forti e fastidiose, a volte blu ed anche rosse sul frontale dei camion, per non parlare di luci di stop ripetute 10 volte che quando si accendono e sei dietro accecano. Queste sono situazioni di pericolo che tutti vedono e nessuno sanziona. Se poi vogliamo essere tutti perfetti e qualcuno è così puro da scagliare la prima pietra faccia pure, io ammetto di avere commesso peccato ma non sono pronto a pentirmi
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 19:04:47
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/06/2020 alle 18:06:12

cosa non è in regola Silvio? Una luce - faretto che viene attivata alla bisogna? Cds alla mano non dubito che tu non abbia ragione, ma agli effetti pratici cosa cambia? Quando viaggio di notte incontro spesso camionisti
con alberi di natale assurdi, con decine di luci spesso forti e fastidiose, a volte blu ed anche rosse sul frontale dei camion, per non parlare di luci di stop ripetute 10 volte che quando si accendono e sei dietro accecano. Queste sono situazioni di pericolo che tutti vedono e nessuno sanziona. Se poi vogliamo essere tutti perfetti e qualcuno è così puro da scagliare la prima pietra faccia pure, io ammetto di avere commesso peccato ma non sono pronto a pentirmi
...
Ma perché bisogna sempre guardare quello che fanno gli altri per giustificare se stessi?
Io sto riportando cosa dice la legge, penso che in questo forum siamo tutti adulti e consenzienti, poi ognuno è liberissimo di decidere cosa è meglio pe se assumendosi le proprie responsabilità. 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/06/2020 alle 06:33:43
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 00:41:27
Premesso che non voglio essere causa di discussione, il problema è che non in tutte le città sono così lascivi ed essendo io di Milano, so che sono abbastanza fiscali, poi per fare una revisione ci vogliono 6 mesi, se va bene, prima di farla, però è cosi.
Io sono sincero e non ho intenzione di togliere i faretti retromarcia e quindi quando andrò in revisione tirerò via il porta moto.
Questo non significa che non rispetto le regole, però le regole andrebbero rispettate da entrambe le parti.
Io quest'anno non potrò andare all'estero, perché ha revisione scaduta, non potrò prenotarla si al 30 Ottobre ed è inutile ribadire che prenotandola se va bene forse potrò andarci l'anno prossimo all'estero.
Apprezzo chi conosce bene le regole e le divulga, un po' meno chi pensa che 2 faretti di retromarcia, possano essere causa di un incidente.
Guido praticamente 365 giorni all'anno e assicuro che di ……. ne vedo tutti i giorni.
Con un camper di 9 mt. di notte quando faccio la retromarcia voglio vedere bene e questi mi garantiscono un'ampia visuale.
Vedremo e se troverò una pattuglia che mi contesterà i faretti, pagheremo la multa e decideremo il da farsi.  
MicioMau
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link