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Sain
Sain
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Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 15:19:01
Buongiorno e scusate. Sono neo camperista da 1 mese. Gradirei sapere se il frigo in viaggio deve essere in funzione a gas oppure 12V?
Sa.in.
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 15:53:18
In risposta al messaggio di Sain del 17/10/2022 alle 15:19:01

Buongiorno e scusate. Sono neo camperista da 1 mese. Gradirei sapere se il frigo in viaggio deve essere in funzione a gas oppure 12V? Sa.in.
Tassativamente a 12V pena il rischio di incendio, sia durante il viaggio che sopratutto durante il rifornimento alle pompe di benzina.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 16:00:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/10/2022 alle 15:53:18

Tassativamente a 12V pena il rischio di incendio, sia durante il viaggio che sopratutto durante il rifornimento alle pompe di benzina. Ciao
E bombole ben chiuse
Keep calm e buon camper Corrado
Volden
Volden
13/10/2022 50
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 20:03:32
Sì, confermo: 12V. Ricorda inoltre che si tratta sempre di una modalità di mantenimento per quando il frigo e il suo contenuto sono già freddi, visto che a 12V il rendimento è molto basso. Inoltre, di solito per viaggi estivi di molte ore lo aiuto con qualche mattonella ghiacciata. D'inverno, invece, mantiene la temperatura senza difficoltà.
Volden
Volden
13/10/2022 50
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 20:16:16
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 17/10/2022 alle 16:00:38

E bombole ben chiuse
A meno che non abbia un MonoControl o un DuoControl CS con appositi tubi e valvole di sicurezza, al che la bombola può rimanere aperta anche in viaggio. Poi ci sono io che nonostante il DuoControl CS e tutto il resto, preferisco viaggiare ugualmente con le bombole chiuse.
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 20:49:36
In risposta al messaggio di Volden del 17/10/2022 alle 20:03:32

Sì, confermo: 12V. Ricorda inoltre che si tratta sempre di una modalità di mantenimento per quando il frigo e il suo contenuto sono già freddi, visto che a 12V il rendimento è molto basso. Inoltre, di solito per viaggi estivi di molte ore lo aiuto con qualche mattonella ghiacciata. D'inverno, invece, mantiene la temperatura senza difficoltà.
Un frigo a 12V che fa "mantenimento" è un frigo che funziona male.
A 12V (in realtà dovrebbero essere almeno 13.5V fino a 14V) il frigorifero raffredda come quando è a 230V, se non lo fa c'è qualcosa che non va (cablaggio sottodimensionato?).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 21:22:35
In risposta al messaggio di Volden del 17/10/2022 alle 20:16:16

A meno che non abbia un MonoControl o un DuoControl CS con appositi tubi e valvole di sicurezza, al che la bombola può rimanere aperta anche in viaggio. Poi ci sono io che nonostante il DuoControl CS e tutto il resto, preferisco viaggiare ugualmente con le bombole chiuse.
Con quei dispositivi, in viaggio solo una bombola aperta, per legge
Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 21:32:45

Il mio va a gas anche in movimento...mi è anche capitato per errore di utilizzarlo in quella modalità, ma dal manuale sembra consentito, non ho notato differenze di funzionamento a 12 V (13) o 230 Vac, ora l'autore del thread sarà più confuso che mai, però meglio precisare il modello, l'età ecc. il mio è un trivalente Thetford N3150, installato molto bene, su camper del 2019.
Giuliopgn
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 21:48:35
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/10/2022 alle 20:49:36

Un frigo a 12V che fa mantenimento è un frigo che funziona male. A 12V (in realtà dovrebbero essere almeno 13.5V fino a 14V) il frigorifero raffredda come quando è a 230V, se non lo fa c'è qualcosa che non va (cablaggio sottodimensionato?). Ciao
Non credo sia giusto quello che asserisci. La resistenza a 12 Volt non ha gli stessi Watt di potenza di quella a 230 Volt. Ne ha dai 20 ai 30 in meno. Se aggiungi che durante il viaggio, tra curve, accelerate, frenate, rotonde, salite, discese ecc. il circuito dell’ammoniaca (e altro) è disturbato, non potrai mai avere una buona resa. O quantomeno non paragonabile a quella a 230 Volt (che usi da fermo immobile e parcheggiato per bene).
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 22:56:57
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 17/10/2022 alle 21:48:35

Non credo sia giusto quello che asserisci. La resistenza a 12 Volt non ha gli stessi Watt di potenza di quella a 230 Volt. Ne ha dai 20 ai 30 in meno. Se aggiungi che durante il viaggio, tra curve, accelerate, frenate, rotonde,
salite, discese ecc. il circuito dell’ammoniaca (e altro) è disturbato, non potrai mai avere una buona resa. O quantomeno non paragonabile a quella a 230 Volt (che usi da fermo immobile e parcheggiato per bene).
...
La resistenza a 12V secondo me ha 20 o 30 watt in meno di quella a 230V quando è a 12 (DODICI) VOLT, quando si è sui 13 o meglio 14V (alternatore in moto) il discorso cambia, e neanche di poco...

20220816_224809_copy_600x676.jpg

questa è la temperatura del freezer dopo 2 ore di viaggio a 35°C di T.A. questo agosto passato...
A me, il frigorifero (ricablato personalmente con la modifica di Marco) funziona quasi meglio a 12V che a 230V...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 23:02:03
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/10/2022 alle 21:32:45

Il mio va a gas anche in movimento...mi è anche capitato per errore di utilizzarlo in quella modalità, ma dal manuale sembra consentito, non ho notato differenze di funzionamento a 12 V (13) o 230 Vac, ora l'autore del
thread sarà più confuso che mai, però meglio precisare il modello, l'età ecc. il mio è un trivalente Thetford N3150, installato molto bene, su camper del 2019.
...
Non esistono blocchi (purtroppo) che non fanno andare a gas un frigorifero a motore in moto, anche il mio se lo forzo in manuale a gas ci viaggio senza problemi.

Però siccome nel forum sembra ci siano parecchi novellini alle prime armi con il camper è bene ribadire che in viaggio il frigo a gas non si deve usare.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 23:07:58
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/10/2022 alle 21:32:45

Il mio va a gas anche in movimento...mi è anche capitato per errore di utilizzarlo in quella modalità, ma dal manuale sembra consentito, non ho notato differenze di funzionamento a 12 V (13) o 230 Vac, ora l'autore del
thread sarà più confuso che mai, però meglio precisare il modello, l'età ecc. il mio è un trivalente Thetford N3150, installato molto bene, su camper del 2019.
...
Puoi spiegare meglio?Il tuo  camper e' dotato dei relativi dispositivi di sicurezza?
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 23:08:50

Purtroppo i nuovi utenti non sono abituati ad approcciarsi al forum con dati accettabili, in questo caso non si sa ne l'anno ne il modello del frigo e nemmeno del camper, una risposta corretta non si può dare.
Riguardo la potenza della resistenza a 12 V o 230 AC ultimamente riportano gli stessi Watt, come hanno fatto notare già il frigo se sotto AGM funziona poi più a 13 V che a 12 V, la potenza riscaldante, se con recente adeguato cablaggio è simile, mentre per i vecchi camper la differenza diventa anche notevole e percettibile.
Giuliopgn
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 23:10:40
non so se funziona meglio a 12 che a 230, anche perchè la 230 in 4 anni di camper l'ho attaccata forse una volta, ma certamente raffredda bene e non meno che a gas per cui, per rispondere alla domanda del post, non c'è ragione di lasciarlo a gas, soprattutto  nei viaggi lunghi. Con i prezzi del gas di oggi poi...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 23:13:21
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/10/2022 alle 23:02:03

Non esistono blocchi (purtroppo) che non fanno andare a gas un frigorifero a motore in moto, anche il mio se lo forzo in manuale a gas ci viaggio senza problemi. Però siccome nel forum sembra ci siano parecchi novellini alle prime armi con il camper è bene ribadire che in viaggio il frigo a gas non si deve usare. Ciao

In realtà, la mia risposta era rivolta a te che hai tirato in ballo il 12 V ed il 230 AC, l'utente ha fatto una domanda basica.
Per quanto mi riguarda tutte le risposte che avete dato esulano dal tema ed a lui servono solo a confondersi, oppure se ha interesse ad approfondire, anche ad imparare.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/10/2022 alle 23:17:55
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 00:20:19
Per me il frigo a gas equivale a una fiammella accesa in un incavo della parete, ergo in movimento va usato a 12v, questo anche se il manuale mi esortasse ad usarlo a gas in movimento.
 
Fernando
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61865
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 06:57:36
In risposta al messaggio di Sain del 17/10/2022 alle 15:19:01

Buongiorno e scusate. Sono neo camperista da 1 mese. Gradirei sapere se il frigo in viaggio deve essere in funzione a gas oppure 12V? Sa.in.
Un sacco di risposte…facciamo un ripasso
Il frigo trivalente ha tre sorgenti
12 volt
Gas 
230 Volt 
Il frigo, a meno che non sia vecchissimo, in automatico commuta la sorgente in base allo stato del momento
Se metti in moto il camper andrà a 12 volt
Se sei attaccato alla corrente andrà a 230 volt, altrimenti passerà a gas.
In manuale puoi usare le sorgenti che vuoi ma è proibito usare il gas col camper in movimento o dove c’è espressamente un divieto (sulle navi per esempio)
Il frigo a 12 volt non abbassa la temperatura ma la mantiene perché il cablaggio è volutamente sottodimensionato.
In viaggio le bombole, a meno che non ci sia installato il dispositivo monontrol o duocontrol, devono stare chiuse. 

Io credo che gli ingegneri che costruiscono gli impianti elettrici dei camper non sono degli ignoranti che vanno a caso e se hanno fatto andare il frigo a 12 volt a potenza ridotta sarà perché una norma (che noi non abbiamo) lo prevede perché lo fanno tutte le case costruttrici, comunque si può fare una modifica che ha inventato EMME48 che consiste sostanzialmente nell’ aumentare la sezione del cavo che alimenta il frigo a 12 volt
Spero di essere stato chiaro 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 08:05:33
In risposta al messaggio di Volden del 17/10/2022 alle 20:16:16

A meno che non abbia un MonoControl o un DuoControl CS con appositi tubi e valvole di sicurezza, al che la bombola può rimanere aperta anche in viaggio. Poi ci sono io che nonostante il DuoControl CS e tutto il resto, preferisco viaggiare ugualmente con le bombole chiuse.
Non ho quegli accrocchi.
In ogni caso viaggiare con la o le bombole aperte mi mette un substrato di agitazione.
Quindi bombole sempre chiuse e frigo a 12v.
Keep calm e buon camper Corrado
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 08:18:03

Gli ingegneri che progettano i camper non mi pare siano granché, visto tutte le modifiche migliorative che ho dovuto fare.
Per quanto riguarda il cablaggio del frigo, nel mio che è recente del 2019, è correttamente dimensionato e non provoca cadute di tensione, rilevo i 13 V all'ingresso della scheda frigo anche in funzione, ed infatti non vedo differenze di resa tra questa alimentazione e quella a 230 AC.
Sul manuale c'è scritto che il frigorifero può funzionare a gas in movimento e di consultare le norme vigenti del paese, se ne era già parlato in un lungo thread che i nuovi utenti farebbero bene a consultare ricercandolo.
Dato che il frigorifero commuta in automatico a 12 V quando sente il D+ attivo (che indica il funzionamento del motore e quindi il mezzo in movimento), sarebbe semplicissimo per gli ingegneri impedirne il funzionamento a gas in tale condizione, ma non è stato fatto.

 
Giuliopgn
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 08:26:12
Il frigo, a meno che non sia vecchissimo, in automatico commuta la sorgente in base allo stato del momento
Se metti in moto il camper andrà a 12 volt


Vecchissimo quanto? Il mio camper è stato comprato nuovo nel maggio del 2018 e il frigo Dometic non ci pensa minimamente a commutarsi da solo. Non credo che la tua sia un'informazione esatta.
Poi, sarà che in un furgone il frigo è di 85 litri, ma questo "a 12 volt fa solo mantenimento" non l'ho mai notato. A 12 volt raffredda tanto quanto a gas (come detto la 230 in 4 anni l'ho usata giusto una volta per vedere se funzionava)
Quello che va fatto con un trivalente è accenderlo qualche ora prima di partire perchè ci mette un pò a raffreddare. Io in genere in estate lo faccio la sera prima. Poi in viaggio in genere lo tengo a 12 volt ma senza stressarmi più di tanto: per i piccoli spostamenti non è che sto a commutare il frigo ogni 15 minuti
Anche col duocontrol sui traghetti andrebbe tenuto tutto chiuso. Poi...se vai in Svezia controllano e mettono il sigillo, se vai in Grecia nessuno controlla e dice niente. 

Molti lamentano che il trivalente raffredda poco in estate: secondo me va benissimo e piuttosto il problema c'è in inverno che tende a congelare le cose, soprattutto se vicine alla serpentina
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61865
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 10:17:53
​​​​​ Forse il tuo è il frigo piccolo che sta generalmente sotto il piano cottura?
Quelli sono rimasti uguali da quando sono nati

Gli ingegneri non ti danno un camper non funzionante ma funzionante secondo certe specifiche e che noi modifichiamo secondo le nostre esigenze/teorie. Un po’ come quelli che mettono mille strumenti per misurare sempre lo stesso parametri da angolazioni diverse, necessario? 

Frigo a gas in viaggio, mai letto mentre stufa in viaggio SI 


 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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