CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma 6002 attrito ventola

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 08:31:24
Buongiorno a tutti.
Nel camper ho la truma 6002, ha 20 anni.
La ventola riscaldamento fa un rumore fastidioso come di attrito sul carter, infatti spostandolo un pò sparisce...non capisco se è la ventola o possa essere invece la vibrazione del carter su qualche punto di fissaggio del corpo stufa.
Prima di iniziare a smontare qualcosa e le difficoltà di accesso avete qualche consiglio ? esperienze simili ?

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 09:09:29
In risposta al messaggio di elSandro del 03/01/2025 alle 08:31:24

Buongiorno a tutti. Nel camper ho la truma 6002, ha 20 anni. La ventola riscaldamento fa un rumore fastidioso come di attrito sul carter, infatti spostandolo un pò sparisce...non capisco se è la ventola o possa essere
invece la vibrazione del carter su qualche punto di fissaggio del corpo stufa. Prima di iniziare a smontare qualcosa e le difficoltà di accesso avete qualche consiglio ? esperienze simili ?   Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
...
Il Trumavent di vent'anni fa, così si chiamava, è ormai un aggeggio di per sé obsoleto , poco efficace e assai vorace di energia. 
So di alcuni camperisti che hanno sostituito la ventola a pale con una ad alta efficienza, di tipo toroidale, mossa da un motore brushless. Pari pari come fece Truma negli ultimi modelli prodotti: peccato che il costo della sostituzione passava i 250€.
Con una ventola 12V presa in rete, te la cavi con una decina di euro, ma occorre una certa manualità per fare la sostituzione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 09:20:44
In risposta al messaggio di elSandro del 03/01/2025 alle 08:31:24

Buongiorno a tutti. Nel camper ho la truma 6002, ha 20 anni. La ventola riscaldamento fa un rumore fastidioso come di attrito sul carter, infatti spostandolo un pò sparisce...non capisco se è la ventola o possa essere
invece la vibrazione del carter su qualche punto di fissaggio del corpo stufa. Prima di iniziare a smontare qualcosa e le difficoltà di accesso avete qualche consiglio ? esperienze simili ?   Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
...
E' stata rimossa la polvere che di sicuro è depositata sulle alette ? perché con la polvere si tende a "squilibrare" la ventola e girando potrebbe creare questo difetto. Quindi apri il coperchio e poi delicatamente con un pennello a setole spazzola le alette una per una e dai una delicata soffiata (mi raccomando senza troppa forza) con la pistola del compressore e/o con un aspirapolvere.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 11:46:47
In risposta al messaggio di maxime del 03/01/2025 alle 09:20:44

E' stata rimossa la polvere che di sicuro è depositata sulle alette ? perché con la polvere si tende a squilibrare la ventola e girando potrebbe creare questo difetto. Quindi apri il coperchio e poi delicatamente con un
pennello a setole spazzola le alette una per una e dai una delicata soffiata (mi raccomando senza troppa forza) con la pistola del compressore e/o con un aspirapolvere.
...

Giustissimo quello che scrivi! Ci si potrebbe non credere ma quel velo di polvere sulle alette della ventilazione produce un rumore che disturba parecchio. Mi dava fastidio il rumore delle ventoline del circuito aspirante sul retro del frigo; quanto poteva essere forte? Eppure la notte mi disturbava ed anche per questo non passerei al frigo a compressore. Ebbene, una spolverata con un pennello e ritornano mute.

Così, all'ultima manutenzione del riscaldatore Eberspaecher, ho provveduto a pulire accuratamente le alette ed adesso, quando si avvia, certo si sente la ventola ma non più come prima, il rumore è calato drasticamente. Dopo l'avvio, per sentire se è in funzione, bisogna mettere la mano davanti ad una bocchetta per sentire se esce aria calda.

Dato che ci sono, anche il ticchettio della pompa del gasolio del riscaldatore, se installata correttamente si sente appena appena, quasi impercettibile. Va installata appesa, sostenuta con due fascette lente, come fosse nel vuoto.

Giovanni
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 14:16:33
Non penso sia per la polvere, pulisco la ventola prima di ogni stagione invernale e l'aria dalle bocchette esce bene, normale...comunque darò una passata.
Il rumore è come se la ventola toccasse il carter 

Modificato da elSandro il 03/01/2025 alle 14:17:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 18:02:29
Dopo una notte passata con i tappi nelle orecchie per poter dormire ho trovato il problema :il carter
Il carter è fissato nella parte alta della stufa.
Nella parte bassa invece, dietro la stufa ha un punto di appoggio e  incastro con il corpo della stufa, penso  che il carter venga infilato  su un pernetto e ci sia ina rondella in teflon/plastica che smorza le vibrazioni.
Presumo (non si riesce a vedere ) si sia consumata la rondella in plastica con le vibrazioni di tutti questi anni di utilizzo.
Al momento non ho smontato niente perchè sono ad Arabba e le temperature sono rigide,la stufa deve restare sempre  accesa.
Ho però incastrato con un cacciavite,in questo punto ,un pò di gommapiuma è la stufa ora è silenziosa anzi silenziosissima a tutte le velocità della ventola.
Ciao a tutti....Sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link