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Truma combi 6 da gas a diesel

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Prince46
Prince46
27/11/2007 218
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 14:25:57
Buongiorno,chiedo gentilmente a chi è passato da gas a diesel di dirmi le proprie sensazioni. Tipo rumore, temperatura differente ecc. Pro e contro se ci sono. Grazie anticipatamente.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 15:24:49

non ho mai utilizzato una combi diesel e non sono in grado di specificarne personali senzzioni  ma appena ti leggerà Tommaso vedrei che ti farà una descrizione delle sue senzazioni come un romanzo wink , per passare dalla combi gas alla diesel avrai  valide tue ragioni 

mario
Mario
17
Prince46
Prince46
27/11/2007 218
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 15:51:13
In risposta al messaggio di ecostar del 30/01/2020 alle 15:24:49

non ho mai utilizzato una combi diesel e non sono in grado di specificarne personali senzzioni  ma appena ti leggerà Tommaso vedrei che ti farà una descrizione delle sue senzazioni come un romanzo  , per passare dalla combi gas alla diesel avrai  valide tue ragioni  mario
Grazie. Leggo tutti gli interventi di Tommaso blush Compresi i suoi diari di bordo. Spero in un suo “romanzo” di risposta alle mie domande. Il motivo principale è che a me il riscaldamento a gas non piace...Provengo da Webasto. Fare 4 giorni con una bombola da 10 a me personalmente non piace. Lo so sono io strano/paranoico...Il giochetto di sostituire gas con diesel costacrying Con la spesa della sostituzione ti comperi parecchie bombole...lo so.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 36704
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Inserito il 30/01/2020 alle: 16:35:37
In risposta al messaggio di Prince46 del 30/01/2020 alle 15:51:13

Grazie. Leggo tutti gli interventi di Tommaso  Compresi i suoi diari di bordo. Spero in un suo “romanzo” di risposta alle mie domande. Il motivo principale è che a me il riscaldamento a gas non piace...Provengo da
Webasto. Fare 4 giorni con una bombola da 10 a me personalmente non piace. Lo so sono io strano/paranoico...Il giochetto di sostituire gas con diesel costa Con la spesa della sostituzione ti comperi parecchie bombole...lo so.
...

assolutamente non era quello il principio della mia pseudo domanda , costi a parte io sono sempre dell'idea che le scelte altrui vanno rispettate , non abbiamo tutti le stesse esigienze e fisse , io posso solo dirti che con il gas e suo stoccaggio con le ricaricabili non ho mai avuto alcun problema in tutta europa (Italia compresa) , facci un pensierino 

mario
Mario
18
gptar
gptar
15/09/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 16:58:50
In risposta al messaggio di Prince46 del 30/01/2020 alle 14:25:57

Buongiorno,chiedo gentilmente a chi è passato da gas a diesel di dirmi le proprie sensazioni. Tipo rumore, temperatura differente ecc. Pro e contro se ci sono. Grazie anticipatamente.
Passato da truma c6000 (gas)  a c6000e (diesel).
A mio parere è molto più silenziosa, rendimento simile, consumi difficili da quantificare ma comunque senz'altro più economici rispetto al propano. Unica accortezza: se si va oltre i 1600 metri occorre installare un apposito kit dal costo non indifferente. 
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Austria in Camper
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Danimarca in camper: luglio 2024
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Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 17:32:20
Io sono passato dai vecchi mezzi che erano con impianto a gas al nuovo mezzo con la Truma Combi diesel da 6Kw.
Avevo il tuo stesso problema e poi a me il gas non fa impazzire, ma chiaramente non tutti siamo fatti nello stesso modo. Devo dire che ho la stufa sotto la dinette e quindi non essendo sotto il letto il classico tichettio che è tipico dei webasto con la truma non lo sento.
Come ti hanno ben detto, Tommaso ha cambiato e quindi ha fatto l'operazione che vorresti fare tu, i costi aggiuntivi a prenderlo sul nuovo e quindi a listino sono di 1000€ netti, aftermarket non saprei dirti.
Io mi trovo benissimo e per quel che mi riguarda continuerò con questa tipologia di riscaldamento.
Altra cosa inerente il kit alta quota, vero che dopo i 1600 metri bisognerebbe installarlo, ma se stai un w.e. a 2000 non succede assolutaemnte nulla e io ti assicuro che ne sto facendo di ripetuti a quelle altezze senza kit. Per ora funziona tutto benissimo, unica accortezza che ho, prima di rimessarlo sparo la temperatura al massimo per 15 minuti (mentre scarico le acque) per pulire le parti interne che potrebbero incrostarsi. E una manutenzione se cosi la vogliamo chiamare che tutti fanno e che mi è stata consigliata ache dal concessionario, specie in estate, quando tendenzialmente la stufa non la adoperi, ma comunque adoperi il boiler. Mi è capitato di vedere la classica fumata bianca per 30" dal caminetto una volta accesa e poi tutto regolare.
Altro non saprei cosa aggiungerti.
Jllsley
17
Prince46
Prince46
27/11/2007 218
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 17:47:54
In risposta al messaggio di gptar del 30/01/2020 alle 16:58:50

Passato da truma c6000 (gas)  a c6000e (diesel). A mio parere è molto più silenziosa, rendimento simile, consumi difficili da quantificare ma comunque senz'altro più economici rispetto al propano. Unica accortezza: se si va oltre i 1600 metri occorre installare un apposito kit dal costo non indifferente. 
Si sono d’accordo con te che ogniuno di noi ha le sue esigenze smileyHo voluto spiegare subito il motivo della sostituzione con quella diesel,per evitare eventuali commenti tipo: il costo non vale il lavoro,o sai quante bombole ti compri eccwink
17
Prince46
Prince46
27/11/2007 218
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 17:49:19
In risposta al messaggio di gptar del 30/01/2020 alle 16:58:50

Passato da truma c6000 (gas)  a c6000e (diesel). A mio parere è molto più silenziosa, rendimento simile, consumi difficili da quantificare ma comunque senz'altro più economici rispetto al propano. Unica accortezza: se si va oltre i 1600 metri occorre installare un apposito kit dal costo non indifferente. 
Grazie del tuo contributo smiley Ho in preventivo anche il kit alta quota yes
17
Prince46
Prince46
27/11/2007 218
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:00:19
In risposta al messaggio di Jllsley del 30/01/2020 alle 17:32:20

Io sono passato dai vecchi mezzi che erano con impianto a gas al nuovo mezzo con la Truma Combi diesel da 6Kw. Avevo il tuo stesso problema e poi a me il gas non fa impazzire, ma chiaramente non tutti siamo fatti nello stesso
modo. Devo dire che ho la stufa sotto la dinette e quindi non essendo sotto il letto il classico tichettio che è tipico dei webasto con la truma non lo sento. Come ti hanno ben detto, Tommaso ha cambiato e quindi ha fatto l'operazione che vorresti fare tu, i costi aggiuntivi a prenderlo sul nuovo e quindi a listino sono di 1000€ netti, aftermarket non saprei dirti. Io mi trovo benissimo e per quel che mi riguarda continuerò con questa tipologia di riscaldamento. Altra cosa inerente il kit alta quota, vero che dopo i 1600 metri bisognerebbe installarlo, ma se stai un w.e. a 2000 non succede assolutaemnte nulla e io ti assicuro che ne sto facendo di ripetuti a quelle altezze senza kit. Per ora funziona tutto benissimo, unica accortezza che ho, prima di rimessarlo sparo la temperatura al massimo per 15 minuti (mentre scarico le acque) per pulire le parti interne che potrebbero incrostarsi. E una manutenzione se cosi la vogliamo chiamare che tutti fanno e che mi è stata consigliata ache dal concessionario, specie in estate, quando tendenzialmente la stufa non la adoperi, ma comunque adoperi il boiler. Mi è capitato di vedere la classica fumata bianca per 30 dal caminetto una volta accesa e poi tutto regolare. Altro non saprei cosa aggiungerti.
...
Ti ringrazio per il tuo pareresmiley Pensa che ad agosto 2019 quando ho preso il Kosmo509 ero lì lì per non prenderlo...il riscaldamento a gas proprio non mi piace. Sono cosciente che la spesa è importante. Adesso avrei l’occasione di avere già un acquirente per la mia truma combi 6 a gas,e vorrei prendere la palla al balzo. 
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:17:54
Non per fare terrorismo mediatico ma stamattina la notizia era questa:
image(1405).png
Restate sani
17
Prince46
Prince46
27/11/2007 218
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:37:21
In risposta al messaggio di marob del 30/01/2020 alle 18:17:54

Non per fare terrorismo mediatico ma stamattina la notizia era questa:
Che *****...che hosad
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57098
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Inserito il 30/01/2020 alle: 18:38:53
In risposta al messaggio di Prince46 del 30/01/2020 alle 15:51:13

Grazie. Leggo tutti gli interventi di Tommaso  Compresi i suoi diari di bordo. Spero in un suo “romanzo” di risposta alle mie domande. Il motivo principale è che a me il riscaldamento a gas non piace...Provengo da
Webasto. Fare 4 giorni con una bombola da 10 a me personalmente non piace. Lo so sono io strano/paranoico...Il giochetto di sostituire gas con diesel costa Con la spesa della sostituzione ti comperi parecchie bombole...lo so.
...
Grazie della fiducia, ma mi sopravvaluti laugh.
Però è vero, ho fatto proprio il cambio da Combi a gas a Combi Diesel.

Il mio mezzo on era ordinabile con Combi D, e i Tedeschi sono "de cocio" e se dicono nein non c'è verso. Quindi una volta ritirato il mezzo, ho fatto togliere la combi a gas (dopo due o tre mesi circa) e sostituirla con la Combi D.
Avevo anche scritto due righe riguardo l operazione .
Inizialmente il tecnico mi aveva detto che non si poteva fare in quano il camino piu grande non ci stava, ma "tommaso che non è contento se non ci mette il naso" ci ha messo il naso laugh e ho trovato la soluzione spiegandola poi al tecnico che a tal punto ha detto che così si faceva.

L installazione è di una semplicità disarmante, una volta scollegati i tubi dell acqua e i connettori elettrici e sfilati i 4 tubi dell aria, scollegato il tubo del camino e quello del gas (che va tappato), si svitano le 4 viti che la fissano al pavimento e viene via facile.
La nuova si avvita sul pavimento con le stesse 4 viti, si ricollegano connettori elettrici (identici), tubi dell acqua e si ricollegano i 4 tubi dell aria.
Va sostituito il camino a parete, allargando un po il foro, e va siostituito il tubo di scarico (doppio), ma operazione banale.

Poi va portato il gasolio. Nello Sprinter c'è gia un pescante ausiliario, e quindi ci si collega li, nel Ducato, si installa un pescante apposito aprendo la botola tra i sedili, e c'è la predisposizione, quindi cosa semplice (fatto nel precedente ducato dove avevo un Webasto).
La pompa del gasolio (nel mio caso due con il kit alta quota) si fissa da qualche parte sotto al pavimento del camper, sfruttando le staffe di gomma che evitano la trasmissione del tichettio alla cellula.

Per il comando, da me c'era la rotella ma è stato cambiato con il CP Plus che era a corredo della Combi D, e si usa lo stesso cavo a cui era colelgata la rotella, va solo allargato il buco perchè il CP Plus è piu grande, e va alimentato con 12v che da me c'era gia li sopra la porta.

Unica nota dolete il costo della operazione. Parlo del 2015 e quindi i prezzi potrebbero non essere aggiornati

2020_01_30_17_02_571.png

non so se si capisce,
Combi D €. 3.400,00 (compreso CP Plus, valvola Frost Control, camino e tubi)
Kit altitudine €.540,00 (seconda pompa e minuterie e raccordi, commutatore etc..)
Mano d'opera €. 495,00

Poi ho venduto la mia combi a gas nuova, mi sembra sui 1200 euro, ma non ricordo bene.

Il Kit altitudine non è obbligatorio, e in 5 anni ho dormito solo 4 o 5 notti a 1800m, quindi ne avrei potuto fare sicuramente a meno, ma gia che c'ero, meglio affogarsi nell acqua alta wink.


Riguardo all utilizzo, il rumore allo scarico è lo stesso soffio identico di quello della combi a gas, non si nota differenza.
Odore allo scarico, durante il funzionamento, anche mettendo il naso a 30cm dallo scarico e annusando, non si sente niente, ne piu ne meno che come in quella a gas. Per essere pienamente onesti, appena la sia avvia e quando la si spegne, per20-30 secondi, si sente un pelino di odore, ma infinitamente meno di quanto si sentirebbe avviando un auto diesel, e poi lo sento quando lo avvio a casa che sono sotto un portico chiuso su tre lati e dove l aria ristagna, ma in campo aperto non si sente.
Neppure paragonabile aun Webasto, ho il Thermotop e quando lo si avvia quello si che ammorba l aria attorno e fa un bel soffio come la partenza del razzo saturno (forse un po esagerato laugh), comunque si sente bene a 30 metri.

Consiglio assolutamente il CP PLUS con la Combi D perchè il funzionamento è molto migliore. Il CP PLUS ha una posizione ECO con la quale riduce al minimo possibile il consumo elettrico.
La Combi D , all avvio e spegnimento, per circa 20-30 secondi accende la candeletta e tira parecchi Amper, mi sembra sui 12A, seppure per un tempo brevissimo e quindi incidono poco sul bilancio energetico, ma questo prelievo intenso, se la batteria fosse gia quasi scarica potrebeb creare un momentaneo calo di tensione che scende troppo e la stufa va in blocco.
Con la modalità ECO, la stufa abbassa moltissimo il funzionamento, ma rimane sempre accesa (almeno sotto a une certa temperatura) e quindi fa pochissimi spegnimenti e avviamenti, se siamo sotto ai +10°, penso che non si spenga mai, ma solo si abbassa moltissimo.

Consumo di gasolio medio dovrebbe stare sui 4 litri al giorno per uso invernale montano, aumenta se ci si trova con temperature rigidissime e cala se è meno freddo.
Comunque con il mio serbatoio da 100litri, di cui 80 pescabili dalla stufa, la media invernale montana dovrebbe stare attorno ai 20 giorni senza necessità di rifornimento, variabili a seconda delle temperature. Cioè ci si puoinfilare in un campeggio e farsi tranquillamente tutti i 15 giorni delle vacanze di Natale senza doversi muovere o pensare al carburante.
Ovviamente si controlla dal quadro cruscotto (nello Sprinter serve una modifica software semplicissima).

Lato negativo? Non si puo piu tenere i conti del consumo del camper in quanto vengono compromessi da quello consumato per riscaldare, ma non è un gran problema.

Ogni tanto, piu o men una volta al mese, ma quando mi ricordo, la accendo, puntoil CP PLUS a 30° e la lasicio andare 20minuti. Questo mantiene sempre pulito e efficente il bruciatore.
Un paio di volte, al primo avvio, mi è capitato di vedere il fumino bianco dallo scarico, mapoi subito smesso. Penso che sia il gasolio quando incomincia a incendiarsi slla candeletta rovente, che a volte fa così, se casomai non si incendi aimmediatamente bene, ma non succede nulla.

Condivido l idea che senza kit alta quota, se capitasse una notte sopra i 1500m, basta il giorno dopo scesi a bassa quota metterla mezzora a 30° che si ripulisce bene. Il kit lo vedo invece indispensabile per chi volesse farsi una settimana bianca sempre fermo a quote elevate, così per non rischiare di imbrattare l bruciatore.

Che dire, prossimo camper, unicamente con Combi D, on considero altra soluzione (tra quelle attuali, poi se faranno un minireattore nucleare potrei cambiare idea) e se come spero prenderò il Hymer Grand Canyon S 4x4, fortunatamente quello ha la Combi D in opzione con 800 euro di aggiunta...da prendere al volo.

Esula un po, ma ora la HYMER ha fatto un nuovo profilato di generose dimensioni, con unica scelta la Combi D, e frigo a compressore , quindi minivano bombola per la Campingaz 3kg per solo il fornello. Scelta per risparmiare una enormità di peso eliminando le due bombole grandi che sono circa 50kg piu o meno. Scelta molto furba che penso avrà seguito visto che fanno carte false per pochi kg, immaginiamo per  50.

Qundo scelsi la combi D ho valutato bene ogni altra soluzine , Alde+Thermotop, combi gas + due bombole ricaricabili, Webasto airtop + boiler a gas etc, ma questa mi è sembrata la migliore, anche perchè non si deve manomettere nulla nel camper e quindi per niente invasiva.

Mamma mia che romanzo che ho scritto crying


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/01/2020 alle 18:40:36
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12/11/2006 57098
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Inserito il 30/01/2020 alle: 18:44:33
In risposta al messaggio di marob del 30/01/2020 alle 18:17:54

Non per fare terrorismo mediatico ma stamattina la notizia era questa:
Sono due cose differenti, e quindi non centra nulla.

Sui veicoli non vieteranno mai di scaldare a gasolio (la maggior parte delle auto di media e lata categoria hanno un riscaldatore a gasolio autonomo come Eberspacher o Thermotop) , secondo me molto piu probabile che vietino proprio i veicoli diesel laugh.

Faranno una Combi a benzina, e camper a benzina, e cosa vuoi che sia wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/01/2020 alle 18:45:55
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Prince46
Prince46
27/11/2007 218
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:56:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 18:38:53

Grazie della fiducia, ma mi sopravvaluti . Però è vero, ho fatto proprio il cambio da Combi a gas a Combi Diesel. Il mio mezzo on era ordinabile con Combi D, e i Tedeschi sono de cocio e se dicono nein non c'è verso.
Quindi una volta ritirato il mezzo, ho fatto togliere la combi a gas (dopo due o tre mesi circa) e sostituirla con la Combi D. Avevo anche scritto due righe riguardo l operazione. Inizialmente il tecnico mi aveva detto che non si poteva fare in quano il camino piu grande non ci stava, ma tommaso che non è contento se non ci mette il naso ci ha messo il naso e ho trovato la soluzione spiegandola poi al tecnico che a tal punto ha detto che così si faceva. L installazione è di una semplicità disarmante, una volta scollegati i tubi dell acqua e i connettori elettrici e sfilati i 4 tubi dell aria, scollegato il tubo del camino e quello del gas (che va tappato), si svitano le 4 viti che la fissano al pavimento e viene via facile. La nuova si avvita sul pavimento con le stesse 4 viti, si ricollegano connettori elettrici (identici), tubi dell acqua e si ricollegano i 4 tubi dell aria. Va sostituito il camino a parete, allargando un po il foro, e va siostituito il tubo di scarico (doppio), ma operazione banale. Poi va portato il gasolio. Nello Sprinter c'è gia un pescante ausiliario, e quindi ci si collega li, nel Ducato, si installa un pescante apposito aprendo la botola tra i sedili, e c'è la predisposizione, quindi cosa semplice (fatto nel precedente ducato dove avevo un Webasto). La pompa del gasolio (nel mio caso due con il kit alta quota) si fissa da qualche parte sotto al pavimento del camper, sfruttando le staffe di gomma che evitano la trasmissione del tichettio alla cellula. Per il comando, da me c'era la rotella ma è stato cambiato con il CP Plus che era a corredo della Combi D, e si usa lo stesso cavo a cui era colelgata la rotella, va solo allargato il buco perchè il CP Plus è piu grande, e va alimentato con 12v che da me c'era gia li sopra la porta. Unica nota dolete il costo della operazione. Parlo del 2015 e quindi i prezzi potrebbero non essere aggiornati non so se si capisce, Combi D €. 3.400,00 (compreso CP Plus, valvola Frost Control, camino e tubi) Kit altitudine €.540,00 (seconda pompa e minuterie e raccordi, commutatore etc..) Mano d'opera €. 495,00 Poi ho venduto la mia combi a gas nuova, mi sembra sui 1200 euro, ma non ricordo bene. Il Kit altitudine non è obbligatorio, e in 5 anni ho dormito solo 4 o 5 notti a 1800m, quindi ne avrei potuto fare sicuramente a meno, ma gia che c'ero, meglio affogarsi nell acqua alta . Riguardo all utilizzo, il rumore allo scarico è lo stesso soffio identico di quello della combi a gas, non si nota differenza. Odore allo scarico, durante il funzionamento, anche mettendo il naso a 30cm dallo scarico e annusando, non si sente niente, ne piu ne meno che come in quella a gas. Per essere pienamente onesti, appena la sia avvia e quando la si spegne, per20-30 secondi, si sente un pelino di odore, ma infinitamente meno di quanto si sentirebbe avviando un auto diesel, e poi lo sento quando lo avvio a casa che sono sotto un portico chiuso su tre lati e dove l aria ristagna, ma in campo aperto non si sente. Neppure paragonabile aun Webasto, ho il Thermotop e quando lo si avvia quello si che ammorba l aria attorno e fa un bel soffio come la partenza del razzo saturno (forse un po esagerato ), comunque si sente bene a 30 metri. Consiglio assolutamente il CP PLUS con la Combi D perchè il funzionamento è molto migliore. Il CP PLUS ha una posizione ECO con la quale riduce al minimo possibile il consumo elettrico. La Combi D , all avvio e spegnimento, per circa 20-30 secondi accende la candeletta e tira parecchi Amper, mi sembra sui 12A, seppure per un tempo brevissimo e quindi incidono poco sul bilancio energetico, ma questo prelievo intenso, se la batteria fosse gia quasi scarica potrebeb creare un momentaneo calo di tensione che scende troppo e la stufa va in blocco. Con la modalità ECO, la stufa abbassa moltissimo il funzionamento, ma rimane sempre accesa (almeno sotto a une certa temperatura) e quindi fa pochissimi spegnimenti e avviamenti, se siamo sotto ai +10°, penso che non si spenga mai, ma solo si abbassa moltissimo. Consumo di gasolio medio dovrebbe stare sui 4 litri al giorno per uso invernale montano, aumenta se ci si trova con temperature rigidissime e cala se è meno freddo. Comunque con il mio serbatoio da 100litri, di cui 80 pescabili dalla stufa, la media invernale montana dovrebbe stare attorno ai 20 giorni senza necessità di rifornimento, variabili a seconda delle temperature. Cioè ci si puoinfilare in un campeggio e farsi tranquillamente tutti i 15 giorni delle vacanze di Natale senza doversi muovere o pensare al carburante. Ovviamente si controlla dal quadro cruscotto (nello Sprinter serve una modifica software semplicissima). Lato negativo? Non si puo piu tenere i conti del consumo del camper in quanto vengono compromessi da quello consumato per riscaldare, ma non è un gran problema. Ogni tanto, piu o men una volta al mese, ma quando mi ricordo, la accendo, puntoil CP PLUS a 30° e la lasicio andare 20minuti. Questo mantiene sempre pulito e efficente il bruciatore. Un paio di volte, al primo avvio, mi è capitato di vedere il fumino bianco dallo scarico, mapoi subito smesso. Penso che sia il gasolio quando incomincia a incendiarsi slla candeletta rovente, che a volte fa così, se casomai non si incendi aimmediatamente bene, ma non succede nulla. Condivido l idea che senza kit alta quota, se capitasse una notte sopra i 1500m, basta il giorno dopo scesi a bassa quota metterla mezzora a 30° che si ripulisce bene. Il kit lo vedo invece indispensabile per chi volesse farsi una settimana bianca sempre fermo a quote elevate, così per non rischiare di imbrattare l bruciatore. Che dire, prossimo camper, unicamente con Combi D, on considero altra soluzione (tra quelle attuali, poi se faranno un minireattore nucleare potrei cambiare idea) e se come spero prenderò il Hymer Grand Canyon S 4x4, fortunatamente quello ha la Combi D in opzione con 800 euro di aggiunta...da prendere al volo. Esula un po, ma ora la HYMER ha fatto un nuovo profilato di generose dimensioni, con unica scelta la Combi D, e frigo a compressore , quindi minivano bombola per la Campingaz 3kg per solo il fornello. Scelta per risparmiare una enormità di peso eliminando le due bombole grandi che sono circa 50kg piu o meno. Scelta molto furba che penso avrà seguito visto che fanno carte false per pochi kg, immaginiamo per  50. Qundo scelsi la combi D ho valutato bene ogni altra soluzine , Alde+Thermotop, combi gas + due bombole ricaricabili, Webasto airtop + boiler a gas etc, ma questa mi è sembrata la migliore, anche perchè non si deve manomettere nulla nel camper e quindi per niente invasiva. Mamma mia che romanzo che ho scritto  
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Come immaginavo la tua spiegazione è come un manuale di istruzioni...ottima e esaustiva. Mi ci vedo in tutto di quello che hai scritto. La cifra per l’installazione non è cambiata di molto, sono sopra di 200€ Truma d, camino più tubo scarico, kit alta quota, linea elettrica più grossa(la truma d assorbe di più della gas all’accensione) e ore lavoro. Come ho scritto sopra ho un acquirente per la mia truma gas,e non è poco visto la poca richiesta. La mia truma è praticamente nuova, usata 10 giorni e odiata già dal quartosmiley Tommaso grazie infinitamente.
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marob
marob
19/08/2009 2186
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Inserito il 30/01/2020 alle: 19:10:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 18:44:33

Sono due cose differenti, e quindi non centra nulla. Sui veicoli non vieteranno mai di scaldare a gasolio (la maggior parte delle auto di media e lata categoria hanno un riscaldatore a gasolio autonomo come Eberspacher o
Thermotop) , secondo me molto piu probabile che vietino proprio i veicoli diesel . Faranno una Combi a benzina, e camper a benzina, e cosa vuoi che sia  
...
E' solo per evidenziare come è vista la combustione diesel. Che uno poi voglia farsi gli aereosol con i fumi di una caldaia a gasolio...liberissimo di farlo. E' un forum libero e ognuno ha la libertà di esprimere il proprio pensiero. Spiace vedere di chi apre posts chiedendo pareri sia favorevoli o contrari alla sua idea poi accetti solo quello che gli torna comodo. 
Restate sani
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 30/01/2020 alle: 19:28:55
In risposta al messaggio di marob del 30/01/2020 alle 18:17:54

Non per fare terrorismo mediatico ma stamattina la notizia era questa:
prima o poi temo che una normativa comunitaria possa in qualche modo bloccare la fabbricazione dei riscaldatori a gasolio  ,ma per quelli già in uso montati sui camper  potranno essere utilizzati liberamente  sino al fine vita .  

Modificato da immortale1 il 30/01/2020 alle 19:29:42
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12/11/2006 57098
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Inserito il 30/01/2020 alle: 19:39:10
In risposta al messaggio di Prince46 del 30/01/2020 alle 18:56:34

Come immaginavo la tua spiegazione è come un manuale di istruzioni...ottima e esaustiva. Mi ci vedo in tutto di quello che hai scritto. La cifra per l’installazione non è cambiata di molto, sono sopra di 200€ Truma
d, camino più tubo scarico, kit alta quota, linea elettrica più grossa(la truma d assorbe di più della gas all’accensione) e ore lavoro. Come ho scritto sopra ho un acquirente per la mia truma gas,e non è poco visto la poca richiesta. La mia truma è praticamente nuova, usata 10 giorni e odiata già dal quarto Tommaso grazie infinitamente.
...
Da me non sono stati cambiati i cavi elettrici di alimentazione in quanto erano gia abbastanza grossi (penso 4 o forse 6mm2) e piu che latro cortissimi, penso al massimo 50cm perchè la centralina è accanto alla stufa, ma se la linea è piu lunga ottima cosa sostituire i cavi anche esagerando un po, non tanto per la corrente, che 12A circa non avrebbero bisogno di cavi grossi, ma perchè con il cavo grosso si minimizza il calo di tensione sulla linea e quindi arriva una tensione alla stufa piu alta, anche se di poco, ma potrebbe essere quel poco fondamentale pet l avvio regolare se la batteria fosse gia un po scarica.

Fai bene a prendere al volo la possibilità di vendere la tua, io misi annuncio qui sul COL, e mi ha telefonato una sola persona che poi la ha acquistata, mica avevo la fila che facevano a gomitate per averla sad.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 30/01/2020 alle: 19:43:40
In risposta al messaggio di marob del 30/01/2020 alle 19:10:29

E' solo per evidenziare come è vista la combustione diesel. Che uno poi voglia farsi gli aereosol con i fumi di una caldaia a gasolio...liberissimo di farlo. E' un forum libero e ognuno ha la libertà di esprimere il proprio
pensiero. Spiace vedere di chi apre posts chiedendo pareri sia favorevoli o contrari alla sua idea poi accetti solo quello che gli torna comodo. 
...
Non è questione di pareri contrari, sono proprio due ambiti diversi e niente a che fare.

Se ci vediamo in giro, ti faccio fare volentieri qualche suffumigio sullo scarico della mia combi D perchè mi sa che non lo hai mai fatto di persona, ma per sentito dire, e così vedrai che non c'è nessun fumo o odore letale o meno.
Poi, ti offro una birra wink.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 30/01/2020 alle: 19:53:48
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/01/2020 alle 19:28:55

prima o poi temo che una normativa comunitaria possa in qualche modo bloccare la fabbricazione dei riscaldatori a gasolio  ,ma per quelli già in uso montati sui camper  potranno essere utilizzati liberamente  sino al fine vita .  
Impossibile, poi i camion stanno tutti a dormire al gelo? Noi pensiamo ai pochi camper che non gliene frega a nessuno visti i pochi numeri, ma i camion sono migliaia di volte piu numerosi, e ognuno ha il suo bravo riscaldaore in cabina.

Scompariranno prima i veicoli diesel che i loro risaldatori.

Se pensi, in una giornata di viaggio in camper, mettiamo 800km, brucio 100 litri abbondanti di gasolio, nella stessa giornata per scaldarmi, brucio 4 litri di gasolio, gli stessi che brucio perfare 30km in camper cioè li brucio in 20 minuti.

Allora tra un po dovremo girare tutti con un tappo nel sedere perchè le scoregge rovinano l atmosfera. laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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argos
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Inserito il 30/01/2020 alle: 21:09:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 18:38:53

Grazie della fiducia, ma mi sopravvaluti . Però è vero, ho fatto proprio il cambio da Combi a gas a Combi Diesel. Il mio mezzo on era ordinabile con Combi D, e i Tedeschi sono de cocio e se dicono nein non c'è verso.
Quindi una volta ritirato il mezzo, ho fatto togliere la combi a gas (dopo due o tre mesi circa) e sostituirla con la Combi D. Avevo anche scritto due righe riguardo l operazione. Inizialmente il tecnico mi aveva detto che non si poteva fare in quano il camino piu grande non ci stava, ma tommaso che non è contento se non ci mette il naso ci ha messo il naso e ho trovato la soluzione spiegandola poi al tecnico che a tal punto ha detto che così si faceva. L installazione è di una semplicità disarmante, una volta scollegati i tubi dell acqua e i connettori elettrici e sfilati i 4 tubi dell aria, scollegato il tubo del camino e quello del gas (che va tappato), si svitano le 4 viti che la fissano al pavimento e viene via facile. La nuova si avvita sul pavimento con le stesse 4 viti, si ricollegano connettori elettrici (identici), tubi dell acqua e si ricollegano i 4 tubi dell aria. Va sostituito il camino a parete, allargando un po il foro, e va siostituito il tubo di scarico (doppio), ma operazione banale. Poi va portato il gasolio. Nello Sprinter c'è gia un pescante ausiliario, e quindi ci si collega li, nel Ducato, si installa un pescante apposito aprendo la botola tra i sedili, e c'è la predisposizione, quindi cosa semplice (fatto nel precedente ducato dove avevo un Webasto). La pompa del gasolio (nel mio caso due con il kit alta quota) si fissa da qualche parte sotto al pavimento del camper, sfruttando le staffe di gomma che evitano la trasmissione del tichettio alla cellula. Per il comando, da me c'era la rotella ma è stato cambiato con il CP Plus che era a corredo della Combi D, e si usa lo stesso cavo a cui era colelgata la rotella, va solo allargato il buco perchè il CP Plus è piu grande, e va alimentato con 12v che da me c'era gia li sopra la porta. Unica nota dolete il costo della operazione. Parlo del 2015 e quindi i prezzi potrebbero non essere aggiornati non so se si capisce, Combi D €. 3.400,00 (compreso CP Plus, valvola Frost Control, camino e tubi) Kit altitudine €.540,00 (seconda pompa e minuterie e raccordi, commutatore etc..) Mano d'opera €. 495,00 Poi ho venduto la mia combi a gas nuova, mi sembra sui 1200 euro, ma non ricordo bene. Il Kit altitudine non è obbligatorio, e in 5 anni ho dormito solo 4 o 5 notti a 1800m, quindi ne avrei potuto fare sicuramente a meno, ma gia che c'ero, meglio affogarsi nell acqua alta . Riguardo all utilizzo, il rumore allo scarico è lo stesso soffio identico di quello della combi a gas, non si nota differenza. Odore allo scarico, durante il funzionamento, anche mettendo il naso a 30cm dallo scarico e annusando, non si sente niente, ne piu ne meno che come in quella a gas. Per essere pienamente onesti, appena la sia avvia e quando la si spegne, per20-30 secondi, si sente un pelino di odore, ma infinitamente meno di quanto si sentirebbe avviando un auto diesel, e poi lo sento quando lo avvio a casa che sono sotto un portico chiuso su tre lati e dove l aria ristagna, ma in campo aperto non si sente. Neppure paragonabile aun Webasto, ho il Thermotop e quando lo si avvia quello si che ammorba l aria attorno e fa un bel soffio come la partenza del razzo saturno (forse un po esagerato ), comunque si sente bene a 30 metri. Consiglio assolutamente il CP PLUS con la Combi D perchè il funzionamento è molto migliore. Il CP PLUS ha una posizione ECO con la quale riduce al minimo possibile il consumo elettrico. La Combi D , all avvio e spegnimento, per circa 20-30 secondi accende la candeletta e tira parecchi Amper, mi sembra sui 12A, seppure per un tempo brevissimo e quindi incidono poco sul bilancio energetico, ma questo prelievo intenso, se la batteria fosse gia quasi scarica potrebeb creare un momentaneo calo di tensione che scende troppo e la stufa va in blocco. Con la modalità ECO, la stufa abbassa moltissimo il funzionamento, ma rimane sempre accesa (almeno sotto a une certa temperatura) e quindi fa pochissimi spegnimenti e avviamenti, se siamo sotto ai +10°, penso che non si spenga mai, ma solo si abbassa moltissimo. Consumo di gasolio medio dovrebbe stare sui 4 litri al giorno per uso invernale montano, aumenta se ci si trova con temperature rigidissime e cala se è meno freddo. Comunque con il mio serbatoio da 100litri, di cui 80 pescabili dalla stufa, la media invernale montana dovrebbe stare attorno ai 20 giorni senza necessità di rifornimento, variabili a seconda delle temperature. Cioè ci si puoinfilare in un campeggio e farsi tranquillamente tutti i 15 giorni delle vacanze di Natale senza doversi muovere o pensare al carburante. Ovviamente si controlla dal quadro cruscotto (nello Sprinter serve una modifica software semplicissima). Lato negativo? Non si puo piu tenere i conti del consumo del camper in quanto vengono compromessi da quello consumato per riscaldare, ma non è un gran problema. Ogni tanto, piu o men una volta al mese, ma quando mi ricordo, la accendo, puntoil CP PLUS a 30° e la lasicio andare 20minuti. Questo mantiene sempre pulito e efficente il bruciatore. Un paio di volte, al primo avvio, mi è capitato di vedere il fumino bianco dallo scarico, mapoi subito smesso. Penso che sia il gasolio quando incomincia a incendiarsi slla candeletta rovente, che a volte fa così, se casomai non si incendi aimmediatamente bene, ma non succede nulla. Condivido l idea che senza kit alta quota, se capitasse una notte sopra i 1500m, basta il giorno dopo scesi a bassa quota metterla mezzora a 30° che si ripulisce bene. Il kit lo vedo invece indispensabile per chi volesse farsi una settimana bianca sempre fermo a quote elevate, così per non rischiare di imbrattare l bruciatore. Che dire, prossimo camper, unicamente con Combi D, on considero altra soluzione (tra quelle attuali, poi se faranno un minireattore nucleare potrei cambiare idea) e se come spero prenderò il Hymer Grand Canyon S 4x4, fortunatamente quello ha la Combi D in opzione con 800 euro di aggiunta...da prendere al volo. Esula un po, ma ora la HYMER ha fatto un nuovo profilato di generose dimensioni, con unica scelta la Combi D, e frigo a compressore , quindi minivano bombola per la Campingaz 3kg per solo il fornello. Scelta per risparmiare una enormità di peso eliminando le due bombole grandi che sono circa 50kg piu o meno. Scelta molto furba che penso avrà seguito visto che fanno carte false per pochi kg, immaginiamo per  50. Qundo scelsi la combi D ho valutato bene ogni altra soluzine , Alde+Thermotop, combi gas + due bombole ricaricabili, Webasto airtop + boiler a gas etc, ma questa mi è sembrata la migliore, anche perchè non si deve manomettere nulla nel camper e quindi per niente invasiva. Mamma mia che romanzo che ho scritto  
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Buonasera per aggiungere alle ottime analisi ,che hai fatto tu un piccolo contributo, io ieri ho ritirato il furgonato nuovo  roller Team limited edition  2020.  ( per me favoloso pochi fronzoli ) però ha la truma combi d da 4  che è pure esuberante per un furgonato, nella prova fatta li dal conc,, nonostante appena accesa ,non usciva nessuna esalazione  e  non si sentiva assolutamente  niente, ne rumore di pompa  ne esalazioni di diesel poi con il comando a rotella  a 2 dopo un po mi sono dovuto togliere la giacca a vento. poi seguendo i tuoi consigli per far montare il CP PLUS e parlando con il  tecnico di cui mi fido mi ha detto di aspettare perché  i CP PLUS degli ultimi tempi ( hanno modificato il  programma      ) e sono un continuo reset ha detto anche che la rotellina e molto intuitiva , ma se ci faccio l'abitudine  si riesce ha gestire bene.   ciao e sereni viaggi
argos
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Prince46
Prince46
27/11/2007 218
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Inserito il 30/01/2020 alle: 21:54:22
Grazie per i contributi smiley Come dicevo provengo da Webasto, aveva anche lui la rotella che mi faceva impazzire agli inizi. Poi con un po’ di pratica ho imparato a parzializzare il caldo. Attualmente ho il cp plus che è di un uso semplicissimo. Prima di impuntarmi per la sostituzione ho provato a dare una chance al gas montando il Duocontrol... Per il mio gusto personale l’ho bocciato alla prima uscita,mi ha cambiato la bombola in un periodo indefinito crying E lì a farsi seghe mentali di quanto gas avessi dentro la bombola. Ripeto che sono io a non saper gestire la “crisi” da poco gas. Non ho bisogno che mi si dica: hai ragione ecc... Accetto tutti i pareri sia chiarosmiley tengo più in considerazione i commenti di persone che hanno cognizione di causa avendo fatto la scelta che ho intrapreso ioyes
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