In risposta al messaggio di franco49tn del 23/01/2020 alle 17:25:47Se la Webasto e la Eberspacher (la Combi D è prodotta da Eberspacher) non hanno inserito l oggetto nei loro prodotti, un motivo ci sarà. Forse non solo il costo, ma qualche effetto collaterale.
Tutto questo perchè nessuno è riuscito ancora ad usare un trasformatore AT (come in casa ) per fare partire la accensione dei bruciatori a 12 V. da camper Che esiste su questo catalogo come mod. TRL da 80 W ma che funzionerebbesolo per pochi secondi per fare partire la fiamma e NON minuti come sul Webasto o Eber Trasformatore TRLTipoTRL12-30C12V DC80W30 mA22 mA2x12 kV100%60° Trasformatore elettronico di elevata potenza con alimentazione in bassa tensione continua per applicazioni portatili. Disponibile in versioni da 12 VDC e 24 VDC Condizioni di lavoro su bruciatore con puntine a 6mm. in aria soffiata . Probabilmente i cinesi ci arriveranno ed allora .-.-.-.- Poi altri sistemi si trovano sempre della stessa ditta in fondo al catalogo : ACCENDITORE DA VALVOLASviluppo di accenditori a scarica capacitiva da montare direttamente sulla valvola.Si collega direttamente al controllo fiamma con un cavo a spina a 5 poli con i quali si controllano direttamente le valvole, si alimenta l’accenditore e si rivela la fiamma con il sistema rivelazione integrato per ionizzazione .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di liveline del 23/01/2020 alle 17:50:37Forse non l’ho precisato prima e mi scuso ma il camper non è in garanzia, ha 4 anni.
per me la colpa è della bs o scarica o partita , anche perchè se prima ha sempre funzionato correttamente non penso che sia colpa del cavo di alimentazione che tutta in una volta si è reso conto di essere troppo piccoloavendo una caduta di tensione da non farla funzionare per 9 A di assorbimento di pochi minuti, ci scommetterei sopra sia la batteria servizi ad ogni modo dopo aver ricaricato per bene la bs e fa ancora il problema , visto che il camper mi pare di aver compreso sia ancora in garanzia io lo porterei dal concessionario e che se la veda lui di risolvere il problema ...
In risposta al messaggio di lapas70 del 23/01/2020 alle 17:56:32qualcosa non mi squaglia ma forse non ti sei spiegato bene nel primo messaggio ..
Forse non l’ho precisato prima e mi scuso ma il camper non è in garanzia, ha 4 anni.
In risposta al messaggio di lapas70 del 23/01/2020 alle 17:49:36Quindi la Stufa è collegata alla BM ? Beh, se è così, garanzia o non garanzia il concessionario deve intervenire ! Capisco il fatto che sia fuori garanzia, ma davanti ad una cosa del genere... Quindi la stufa parte anche con la centralina spenta ? Se ho capito bene hai scollegato il positivo dalla BS e la stufa resta accesa, in blocco, ma accesa ? Non è che hai un parallelatore tra BM e BS che fa arrivare la corrente al circuito anche a BS scollegata ? (non dovrebbe essere così, ma a questo punto...)
Ragazzi devo darvi una brutta notizia. ho staccato completamente tutti i cavi positivo dalla bs e vi assicuro che la stufa si accende, c’è corrente, anche se poi si blocca come già detto. la domanda è perché di serie e cioè da concessionario Knaus è attaccata sulla bm?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/01/2020 alle 18:33:20Ho chiamato un centro assistenza che mi dice impossibile sia sotto bm ma... tutto può succedere, anche lui mi ha parlato di qualche ponte.
Quindi la Stufa è collegata alla BM ? Beh, se è così, garanzia o non garanzia il concessionario deve intervenire ! Capisco il fatto che sia fuori garanzia, ma davanti ad una cosa del genere... Quindi la stufa parte anchecon la centralina spenta ? Se ho capito bene hai scollegato il positivo dalla BS e la stufa resta accesa, in blocco, ma accesa ? Non è che hai un parallelatore tra BM e BS che fa arrivare la corrente al circuito anche a BS scollegata ? (non dovrebbe essere così, ma a questo punto...)
In risposta al messaggio di lapas70 del 23/01/2020 alle 18:51:49A questo punto fai la prova del 9... stacca la batteria motore e ricollega la Batteria servizi. Controlla se c'è tensione sui morsetti della Batteria Motore una volta scollegata, in questo modo vedi se un qualche parallelatore mette in contatto i 2 circuiti. Se non c'è e la stufa è collegata alla BM non dovrebbe proprio accendersi.
Ho chiamato un centro assistenza che mi dice impossibile sia sotto bm ma... tutto può succedere, anche lui mi ha parlato di qualche ponte. ho dato un occhio e non dovrebbe esserci nulla oltretutto va solo la stufa tutto il resto è spento, quindi corrente zero. ora sto controllando con un tester e sembrerebbe proprio che il consumo è quello della bm!
In risposta al messaggio di lapas70 del 23/01/2020 alle 17:49:36mi ero perso questo tuo passaggio , ma il mistero si infittisce perchè controllando la knaus su tutti i modelli boxstar furgonati monta combi 4 gas ,... ma quando lo hai comprato nuovo 4 anni fa hai fatto il cambio facendo montare da nuovo la combi d al posto di quella gas?
Ragazzi devo darvi una brutta notizia. ho staccato completamente tutti i cavi positivo dalla bs e vi assicuro che la stufa si accende, c’è corrente, anche se poi si blocca come già detto. la domanda è perché di serie e cioè da concessionario Knaus è attaccata sulla bm?
In risposta al messaggio di liveline del 23/01/2020 alle 20:00:28Vero, di serie. Ma optional la 6 Diesel.
mi ero perso questo tuo passaggio , ma il mistero si infittisce perchè controllando la knaus su tutti i modelli boxstar furgonati monta combi 4 gas ,... ma quando lo hai comprato nuovo 4 anni fa hai fatto il cambio facendo montare da nuovo la combi d al posto di quella gas?
In risposta al messaggio di lapas70 del 23/01/2020 alle 20:07:00non trovo altra soluzione che il concessionario dove lo hai acquistato per montartela come optional ti ha fatto qualche lavoro a kazzum ,è assurdo che ti abbia collegato la stufa alla batteria motore o che in qualche modo possa assorbire energia dalla stessa ,è una cosa fuori da ogni logica. e tutto questo dopo 4 anni di utilizzo ...ma non è che ti ha montato quei affari che gestiscono intelligentemente in base alla carica delle stesse che batteria collegare ,ma se fosse questo non si fa mai collegando bs .bm ,ma solo tra due bs .. ovviamente da lontano su una tastiera di pc si possono fare solo presunzioni fantasiose , mentre avere il camper sotto mano sarebbe un attimo capire ...
Vero, di serie. Ma optional la 6 Diesel. quella appunto che ho su.
In risposta al messaggio di liveline del 23/01/2020 alle 20:09:45Se la combi D è stata ordinata in opzione il mezzo arriva gia così dalla fabbrica.
non trovo altra soluzione che il concessionario dove lo hai acquistato per montartela come optional ti ha fatto qualche lavoro a kazzum ,è assurdo che ti abbia collegato la stufa alla batteria motore o che in qualche modopossa assorbire energia dalla stessa ,è una cosa fuori da ogni logica. e tutto questo dopo 4 anni di utilizzo ...ma non è che ti ha montato quei affari che gestiscono intelligentemente in base alla carica delle stesse che batteria collegare ,ma se fosse questo non si fa mai collegando bs .bm ,ma solo tra due bs .. ovviamente da lontano su una tastiera di pc si possono fare solo presunzioni fantasiose , mentre avere il camper sotto mano sarebbe un attimo capire ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 23:38:53grazie per la precisazione ma la cosa ancora più strana è che tu compri un camper nuovo facendogli montare una conbi d come optional e dopo 4 anni di utilizzo non sai se la stufa sia collegata alla bs o bm ? mah... se la mia stufa fosse stata collegata alla bm sarei rimasto da subito a piedi impossibilitato a mettere in moto il mezzo e mi sarei incavolato come iena con il concessionario !!
Se la combi D è stata ordinata in opzione il mezzo arriva gia così dalla fabbrica. Anche se fosse stata cambiata in concessionaria, come fatto con la mia, basta staccare cavi e tubi dalla combi a gas e collegarli a quelladiesel che ha stessi attacchi identici di staffe, cavi , tubi e tutto il resto e si sostituisce in mezzora senza modifiche. Quindi anche se fosse, i cablaggi sono gli stessi. A me sembra assurdo e impossibile che la stufa sia alimentata da BM, deve esserci qualche altro collegamento strano tra impianto BS e BM, casomai qualche modifica post vendita. Sicuramente farei la controprova di staccare la BM
In risposta al messaggio di liveline del 24/01/2020 alle 08:19:11Certo, e cosa ci sarebbe di strano? Da cosa me ne sarei dovuto accergere? La batteria non mi ha mai dato problemi, probabilmente comincia a farlo adesso ma sono passati 4 anni!
grazie per la precisazione ma la cosa ancora più strana è che tu compri un camper nuovo facendogli montare una conbi d come optional e dopo 4 anni di utilizzo non sai se la stufa sia collegata alla bs o bm ? mah...se la mia stufa fosse stata collegata alla bm sarei rimasto da subito a piedi impossibilitato a mettere in moto il mezzo e mi sarei incavolato come iena con il concessionario !!
In risposta al messaggio di lapas70 del 24/01/2020 alle 08:30:41nel mio caso quando sono in libera con il camper ho il vizio tra tv stufa di tirare all'osso la batteria e posso credere che se avessi collegata in qualche modo la BM ai servizi di bordo sarei rimasto a piedi non so quante volte per me te ne saresti dovuto accorgere anche tu alla messa in moto del motore ... però comprendo che ognuno al suo modo di utilizzo , era solo un modo di discutere non vi è nessuna tua colpa ci mancherebbe , alla fine sono curioso di capire dove sia il problema ,quindi appena ne vieni a capo facci sapere
Certo, e cosa ci sarebbe di strano? Da cosa me ne sarei dovuto accergere? La batteria non mi ha mai dato problemi, probabilmente comincia a farlo adesso ma sono passati 4 anni!
In risposta al messaggio di lapas70 del 22/01/2020 alle 17:52:33Ho lo stesso camper anno 2015 con frigo a compressore e Truma 6D a gasolio. All'origine montate 2 batterie Zenith da 85 Ah VRLA collegate in parallelo e pannello fotovoltaico. Dopo 3 anni il frigo a compressore partiva e si fermava dopo 10 secondi se alimentato solo a batteria , mentre la Truma 6D a gasolio funzionava ! Una delle 2 batterie era andata …….. apro il caricabatterie (4 viti) e lo trovo settato (in fabbrica ovviamente) su "GEL" e non su "ACID". Sostituite entrambe le batterie con modelli da 100 Ah a piastre positive piane. All'acquisto avevo chiesto anche il Kit alta quota , ma la risposta fu che non ne avevano mai montati , per cui avendo avuto un precedente camper con Webasto a gasolio senza problemi per 7 anni …….. tralasciai di farlo montare. A gennaio dell'anno scorso , dopo 3 anni e mezzo dall'acquisto , la Truma 6D "saltò" qualche accensione. Partiva solo se era attaccata anche la corrente , e quindi a caricabatterie in funzione. Poi in sosta libera, dopo che si era spenta ripartiva solo a motore acceso e in marcia. Dopo consulto con 2 specialisti ……… bisogna cambiare la retina del bruciatore perché "sporca" e in pratica "otturata" da depositi carboniosi . La Truma vende solo il kit completo, ho dovuto aspettare 15 giorni il "ricambio" perché sprovvisti vista l'alta richiesta sia in garanzia che fuori garanzia …….. ovviamente ho installato anche il kit alta quota spendendo il doppio.
Buonasera, vi espongo il mio problema. Come da oggetto sul mio Knaus Boxstar cè montata la Truma Combi 6 Diesel da circa 3 mesi la Combi parte sol a motore acceso, una volta partita posso spegnere il motore ma appena sirispegne per farla ripartire devo per forza riaccendere il motore. Questo problema lo manifesta anche se sono attaccato alla corrente. Ho provato a contattare un centro assistenza da cui mi sono sentire diro che forse era stato usato un filo per l'alimentazione positiva di poco spessore e che sicuramente il problema fosse quello! Ho fatto un pò di prove, usato cavo più grosso attaccato direttamente alla batteria ma nulla. Non sono neanche riuscito bene a capire su che batteria fosse attaccata! Voi cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento? Vi ringrazio.
In risposta al messaggio di Panda68 del 24/01/2020 alle 11:51:06Quindi cosa mi consigli di fare? Ho anch’io pannello solare ma non il frigo a compressore.
Ho lo stesso camper anno 2015 con frigo a compressore e Truma 6D a gasolio. All'origine montate 2 batterie Zenith da 85 Ah VRLA collegate in parallelo e pannello fotovoltaico. Dopo 3 anni il frigo a compressore partiva esi fermava dopo 10 secondi se alimentato solo a batteria , mentre la Truma 6D a gasolio funzionava ! Una delle 2 batterie era andata …….. apro il caricabatterie (4 viti) e lo trovo settato (in fabbrica ovviamente) su GEL e non su ACID. Sostituite entrambe le batterie con modelli da 100 Ah a piastre positive piane. All'acquisto avevo chiesto anche il Kit alta quota , ma la risposta fu che non ne avevano mai montati , per cui avendo avuto un precedente camper con Webasto a gasolio senza problemi per 7 anni …….. tralasciai di farlo montare. A gennaio dell'anno scorso , dopo 3 anni e mezzo dall'acquisto , la Truma 6D saltò qualche accensione. Partiva solo se era attaccata anche la corrente , e quindi a caricabatterie in funzione. Poi in sosta libera, dopo che si era spenta ripartiva solo a motore acceso e in marcia. Dopo consulto con 2 specialisti ……… bisogna cambiare la retina del bruciatore perché sporca e in pratica otturata da depositi carboniosi . La Truma vende solo il kit completo, ho dovuto aspettare 15 giorni il ricambio perché sprovvisti vista l'alta richiesta sia in garanzia che fuori garanzia …….. ovviamente ho installato anche il kit alta quota spendendo il doppio. Entrambi gli specialisti consultati avevano diversi cadaveri di quella parte del bruciatore Truma a gasolio. Credo che non facessero collezione , ma che fossero ancora caldi o meglio freddi.
In risposta al messaggio di Panda68 del 24/01/2020 alle 11:51:06da quello che racconti temo che con il tempo usciranno tutte le problematiche sulla combi D ,va comunque detto che per la buona efficienza del bruciatore è consigliabile fare andare per 10 minuti la truma combi D ogni 30 giorni .non si può pretendere che la si possa comprare e dimenticare come la truma combi gas .
Ho lo stesso camper anno 2015 con frigo a compressore e Truma 6D a gasolio. All'origine montate 2 batterie Zenith da 85 Ah VRLA collegate in parallelo e pannello fotovoltaico. Dopo 3 anni il frigo a compressore partiva esi fermava dopo 10 secondi se alimentato solo a batteria , mentre la Truma 6D a gasolio funzionava ! Una delle 2 batterie era andata …….. apro il caricabatterie (4 viti) e lo trovo settato (in fabbrica ovviamente) su GEL e non su ACID. Sostituite entrambe le batterie con modelli da 100 Ah a piastre positive piane. All'acquisto avevo chiesto anche il Kit alta quota , ma la risposta fu che non ne avevano mai montati , per cui avendo avuto un precedente camper con Webasto a gasolio senza problemi per 7 anni …….. tralasciai di farlo montare. A gennaio dell'anno scorso , dopo 3 anni e mezzo dall'acquisto , la Truma 6D saltò qualche accensione. Partiva solo se era attaccata anche la corrente , e quindi a caricabatterie in funzione. Poi in sosta libera, dopo che si era spenta ripartiva solo a motore acceso e in marcia. Dopo consulto con 2 specialisti ……… bisogna cambiare la retina del bruciatore perché sporca e in pratica otturata da depositi carboniosi . La Truma vende solo il kit completo, ho dovuto aspettare 15 giorni il ricambio perché sprovvisti vista l'alta richiesta sia in garanzia che fuori garanzia …….. ovviamente ho installato anche il kit alta quota spendendo il doppio. Entrambi gli specialisti consultati avevano diversi cadaveri di quella parte del bruciatore Truma a gasolio. Credo che non facessero collezione , ma che fossero ancora caldi o meglio freddi.
In risposta al messaggio di lapas70 del 24/01/2020 alle 12:20:16Cosa sarebbe "da" ?
Quindi cosa mi consigli di fare? Ho anch’io pannello solare ma non il frigo a compressore. la tua stufa risultava allacciata alla da?
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/01/2020 alle 13:12:38Ho sempre acceso la combi D ogni 15 gg. anche in Agosto , ovviamente a livello del mare o quasi!
da quello che racconti temo che con il tempo usciranno tutte le problematiche sulla combi D ,va comunque detto che per la buona efficienza del bruciatore è consigliabile fare andare per 10 minuti la truma combi D ogni 30 giorni .non si può pretendere che la si possa comprare e dimenticare come la truma combi gas .