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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/01/2020 alle: 17:41:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/01/2020 alle 17:25:47

Tutto questo perchè nessuno è riuscito ancora ad usare un trasformatore AT (come in casa ) per fare partire la accensione dei bruciatori a 12 V. da camper  Che esiste su questo catalogo come mod. TRL da 80 W ma che funzionerebbe
solo per pochi secondi per fare partire la fiamma e NON minuti come sul Webasto o Eber Trasformatore TRLTipoTRL12-30C12V DC80W30 mA22 mA2x12 kV100%60° Trasformatore elettronico di elevata potenza con alimentazione in bassa tensione continua per applicazioni portatili. Disponibile in versioni da 12 VDC e 24 VDC Condizioni di lavoro su bruciatore con puntine a 6mm. in  aria soffiata .    Probabilmente i cinesi ci arriveranno ed allora .-.-.-.- Poi altri sistemi si trovano sempre della stessa ditta in fondo al catalogo :  ACCENDITORE DA VALVOLASviluppo di accenditori a scarica capacitiva da montare direttamente sulla valvola.Si collega direttamente al controllo fiamma con un cavo a spina a 5 poli con i quali si controllano direttamente le valvole, si alimenta l’accenditore e si rivela la fiamma con il sistema rivelazione integrato per ionizzazione .
...
Se la Webasto e la Eberspacher (la Combi D è prodotta da Eberspacher) non hanno inserito l oggetto nei loro prodotti, un motivo ci sarà. Forse non solo il costo, ma qualche effetto collaterale.
Ma non voglio continare altrimenti si va OT e si perde il filo della discussione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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lapas70
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22/01/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 17:49:36
Ragazzi devo darvi una brutta notizia. 
ho staccato completamente tutti i cavi positivo dalla bs e vi assicuro che la stufa si accende, c’è corrente, anche se poi si blocca come già detto. 
la domanda è perché di serie e cioè da concessionario Knaus è attaccata sulla bm?
lapas70
9
liveline
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28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 17:50:37
per me la colpa è della bs o scarica o partita , anche perchè se prima ha sempre  funzionato correttamente non penso che sia colpa del cavo di alimentazione che tutta in una volta si è reso conto  di essere troppo piccolo avendo una caduta di tensione da non farla funzionare per 9 A di assorbimento di pochi minuti,  ci scommetterei sopra   sia la batteria servizi   laugh
ad ogni modo dopo aver ricaricato  per bene la bs e fa ancora il problema , visto che il camper mi pare di aver compreso sia ancora in garanzia io lo porterei dal concessionario e che se la veda lui di risolvere il problema ... 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/01/2020 alle 17:56:52
5
lapas70
lapas70
22/01/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 17:56:32
In risposta al messaggio di liveline del 23/01/2020 alle 17:50:37

per me la colpa è della bs o scarica o partita , anche perchè se prima ha sempre  funzionato correttamente non penso che sia colpa del cavo di alimentazione che tutta in una volta si è reso conto  di essere troppo piccolo
avendo una caduta di tensione da non farla funzionare per 9 A di assorbimento di pochi minuti,  ci scommetterei sopra   sia la batteria servizi    ad ogni modo dopo aver ricaricato  per bene la bs e fa ancora il problema , visto che il camper mi pare di aver compreso sia ancora in garanzia io lo porterei dal concessionario e che se la veda lui di risolvere il problema ... 
...
Forse non l’ho precisato prima e mi scuso ma il camper non è in garanzia, ha 4 anni. 
lapas70
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liveline
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28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 18:02:25
In risposta al messaggio di lapas70 del 23/01/2020 alle 17:56:32

Forse non l’ho precisato prima e mi scuso ma il camper non è in garanzia, ha 4 anni. 
 qualcosa non mi squaglia ma forse non ti sei spiegato bene nel primo messaggio ..
 quando colleghi il camper alla 220v vedi da qualche parte la spia che le batterie si stanno ricaricando ?
se si, lascialo collegato alla 220v per 24 ore poi stacchi e verifica se la bs è carica ...poi provi a fare partire la stufa ,questo è il metodo più semplice per capire lo stato della tua bs ,la massimo sarà il male di ricomprarti una nuova batteria servizi
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/01/2020 alle 18:04:50
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 18:33:20
In risposta al messaggio di lapas70 del 23/01/2020 alle 17:49:36

Ragazzi devo darvi una brutta notizia.  ho staccato completamente tutti i cavi positivo dalla bs e vi assicuro che la stufa si accende, c’è corrente, anche se poi si blocca come già detto.  la domanda è perché di serie e cioè da concessionario Knaus è attaccata sulla bm?
Quindi la Stufa è collegata alla BM ? Beh, se è così, garanzia o non garanzia il concessionario deve intervenire ! Capisco il fatto che sia fuori garanzia, ma davanti ad una cosa del genere... Quindi la stufa parte anche con la centralina spenta ? Se ho capito bene hai scollegato il positivo dalla BS e la stufa resta accesa, in blocco, ma accesa ? Non è che hai un parallelatore tra BM e BS che fa arrivare la corrente al circuito anche a BS scollegata ? (non dovrebbe essere così, ma a questo punto...)
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/01/2020 alle 18:33:58
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lapas70
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22/01/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 18:51:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/01/2020 alle 18:33:20

Quindi la Stufa è collegata alla BM ? Beh, se è così, garanzia o non garanzia il concessionario deve intervenire ! Capisco il fatto che sia fuori garanzia, ma davanti ad una cosa del genere... Quindi la stufa parte anche
con la centralina spenta ? Se ho capito bene hai scollegato il positivo dalla BS e la stufa resta accesa, in blocco, ma accesa ? Non è che hai un parallelatore tra BM e BS che fa arrivare la corrente al circuito anche a BS scollegata ? (non dovrebbe essere così, ma a questo punto...)
...
Ho chiamato un centro assistenza che mi dice impossibile sia sotto bm ma... tutto può succedere, anche lui mi ha parlato di qualche ponte. 
ho dato un occhio e non dovrebbe esserci nulla oltretutto va solo la stufa tutto il resto è spento, quindi corrente zero.
ora sto controllando con un tester e sembrerebbe proprio che il consumo è quello della bm!
lapas70
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 19:12:01
In risposta al messaggio di lapas70 del 23/01/2020 alle 18:51:49

Ho chiamato un centro assistenza che mi dice impossibile sia sotto bm ma... tutto può succedere, anche lui mi ha parlato di qualche ponte.  ho dato un occhio e non dovrebbe esserci nulla oltretutto va solo la stufa tutto il resto è spento, quindi corrente zero. ora sto controllando con un tester e sembrerebbe proprio che il consumo è quello della bm!
A questo punto fai la prova del 9... stacca la batteria motore e ricollega la Batteria servizi. Controlla se c'è tensione sui morsetti della Batteria Motore una volta scollegata, in questo modo vedi se un qualche parallelatore mette in contatto i 2 circuiti. Se non c'è e la stufa è collegata alla BM non dovrebbe proprio accendersi.
ma tu lo hai comprato nuovo 4 anni fa ? o è passato attraverso qualche altro proprietario ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/01/2020 alle 19:13:03
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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 23/01/2020 alle: 20:00:28
In risposta al messaggio di lapas70 del 23/01/2020 alle 17:49:36

Ragazzi devo darvi una brutta notizia.  ho staccato completamente tutti i cavi positivo dalla bs e vi assicuro che la stufa si accende, c’è corrente, anche se poi si blocca come già detto.  la domanda è perché di serie e cioè da concessionario Knaus è attaccata sulla bm?
mi ero perso questo tuo passaggio , ma il  mistero si infittisce perchè  controllando la knaus su tutti i modelli boxstar furgonati  monta combi 4 gas ,... ma quando lo hai comprato nuovo 4 anni fa  hai fatto  il cambio facendo montare da nuovo la combi d al posto di quella gas?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/01/2020 alle 20:07:23
5
lapas70
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22/01/2020 16
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Inserito il 23/01/2020 alle: 20:07:00
In risposta al messaggio di liveline del 23/01/2020 alle 20:00:28

mi ero perso questo tuo passaggio , ma il  mistero si infittisce perchè  controllando la knaus su tutti i modelli boxstar furgonati  monta combi 4 gas ,... ma quando lo hai comprato nuovo 4 anni fa  hai fatto  il cambio facendo montare da nuovo la combi d al posto di quella gas?
Vero, di serie. Ma optional la 6 Diesel. 
quella appunto che ho su. 
lapas70
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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 23/01/2020 alle: 20:09:45
In risposta al messaggio di lapas70 del 23/01/2020 alle 20:07:00

Vero, di serie. Ma optional la 6 Diesel.  quella appunto che ho su. 
non trovo altra soluzione che  il concessionario dove lo hai acquistato per montartela come optional ti ha fatto qualche lavoro a kazzum ,è assurdo che ti abbia collegato la stufa alla batteria motore o che in qualche modo possa assorbire energia  dalla stessa ,è una cosa fuori da ogni logica. e tutto questo dopo 4 anni di utilizzo ...ma non è che ti ha  montato quei  affari che gestiscono  intelligentemente in base alla carica delle stesse che batteria collegare ,ma se fosse questo non si fa mai collegando bs .bm ,ma solo  tra due bs .. ovviamente da lontano su una tastiera di pc si  possono  fare solo presunzioni fantasiose  , mentre  avere il camper sotto mano sarebbe un attimo capire ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/01/2020 alle 20:27:37
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/01/2020 alle: 23:38:53
In risposta al messaggio di liveline del 23/01/2020 alle 20:09:45

non trovo altra soluzione che  il concessionario dove lo hai acquistato per montartela come optional ti ha fatto qualche lavoro a kazzum ,è assurdo che ti abbia collegato la stufa alla batteria motore o che in qualche modo
possa assorbire energia  dalla stessa ,è una cosa fuori da ogni logica. e tutto questo dopo 4 anni di utilizzo ...ma non è che ti ha  montato quei  affari che gestiscono  intelligentemente in base alla carica delle stesse che batteria collegare ,ma se fosse questo non si fa mai collegando bs .bm ,ma solo  tra due bs .. ovviamente da lontano su una tastiera di pc si  possono  fare solo presunzioni fantasiose  , mentre  avere il camper sotto mano sarebbe un attimo capire ...
...
Se la combi D è stata ordinata in opzione il mezzo arriva gia così dalla fabbrica.

Anche se fosse stata cambiata in concessionaria, come fatto con la mia, basta staccare cavi e tubi dalla combi a gas e collegarli a quella diesel che ha stessi attacchi identici di staffe, cavi , tubi e tutto il resto e si sostituisce in mezzora senza modifiche.
Quindi anche se fosse, i cablaggi sono gli stessi.

A me sembra assurdo e impossibile che la stufa sia alimentata da BM, deve esserci qualche altro collegamento strano tra impianto BS e BM, casomai qualche modifica post vendita.
Sicuramente farei la controprova di staccare la BM
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 24/01/2020 alle: 08:19:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 23:38:53

Se la combi D è stata ordinata in opzione il mezzo arriva gia così dalla fabbrica. Anche se fosse stata cambiata in concessionaria, come fatto con la mia, basta staccare cavi e tubi dalla combi a gas e collegarli a quella
diesel che ha stessi attacchi identici di staffe, cavi , tubi e tutto il resto e si sostituisce in mezzora senza modifiche. Quindi anche se fosse, i cablaggi sono gli stessi. A me sembra assurdo e impossibile che la stufa sia alimentata da BM, deve esserci qualche altro collegamento strano tra impianto BS e BM, casomai qualche modifica post vendita. Sicuramente farei la controprova di staccare la BM
...
grazie per la precisazione yes ma la cosa ancora più strana è che tu compri un camper nuovo facendogli  montare una conbi d come optional  e dopo 4 anni di utilizzo  non sai se la stufa sia collegata alla bs o bm ? mah...  se la mia stufa fosse stata collegata alla bm sarei rimasto da subito a piedi impossibilitato a mettere in moto il mezzolaugh e mi sarei incavolato come iena con il concessionario !!
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 24/01/2020 alle 08:24:05
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lapas70
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22/01/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 08:30:41
In risposta al messaggio di liveline del 24/01/2020 alle 08:19:11

grazie per la precisazione  ma la cosa ancora più strana è che tu compri un camper nuovo facendogli  montare una conbi d come optional  e dopo 4 anni di utilizzo  non sai se la stufa sia collegata alla bs o bm ? mah... 
se la mia stufa fosse stata collegata alla bm sarei rimasto da subito a piedi impossibilitato a mettere in moto il mezzo e mi sarei incavolato come iena con il concessionario !!
...
Certo, e cosa ci sarebbe di strano? Da cosa me ne sarei dovuto accergere? La batteria non mi ha mai dato problemi, probabilmente comincia a farlo adesso ma sono passati 4 anni!
lapas70
9
liveline
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28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 09:24:01
In risposta al messaggio di lapas70 del 24/01/2020 alle 08:30:41

Certo, e cosa ci sarebbe di strano? Da cosa me ne sarei dovuto accergere? La batteria non mi ha mai dato problemi, probabilmente comincia a farlo adesso ma sono passati 4 anni!
nel mio caso quando sono in libera con il camper  ho il vizio tra tv stufa di tirare all'osso la batteria e posso credere che se avessi collegata in qualche modo la BM ai servizi di bordo sarei rimasto a piedi non so quante voltelaugh  per me te ne saresti dovuto accorgere anche tu alla messa in moto del motore ... però comprendo che ognuno al suo modo di utilizzo , era solo un modo di discutere non vi è nessuna tua colpa ci mancherebbe , alla fine sono curioso di capire dove sia il problema ,quindi appena ne vieni a capo facci saperewink
ma il tuo furgonato  knaus che modello specifico è di  box star ?
 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 24/01/2020 alle 09:32:30
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Panda68
Panda68
07/08/2019 163
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Inserito il 24/01/2020 alle: 11:51:06
In risposta al messaggio di lapas70 del 22/01/2020 alle 17:52:33

Buonasera, vi espongo il mio problema. Come da oggetto sul mio Knaus Boxstar cè montata la Truma Combi 6 Diesel da circa 3 mesi la Combi parte sol a motore acceso, una volta partita posso spegnere il motore ma appena si
rispegne per farla ripartire devo per forza riaccendere il motore. Questo problema lo manifesta anche se sono attaccato alla corrente. Ho provato a contattare un centro assistenza da cui mi sono sentire diro che forse era stato usato un filo per l'alimentazione positiva di poco spessore e che sicuramente il problema fosse quello! Ho fatto un pò di prove, usato cavo più grosso attaccato direttamente alla batteria ma nulla. Non sono neanche riuscito bene a capire su che batteria fosse attaccata! Voi cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento? Vi ringrazio.
...
Ho lo stesso camper anno 2015 con frigo a compressore e Truma 6D a gasolio. All'origine montate 2 batterie Zenith da 85 Ah VRLA collegate in parallelo e pannello fotovoltaico. Dopo 3 anni il frigo a compressore partiva e si fermava dopo 10 secondi se alimentato solo a batteria , mentre la Truma 6D a gasolio funzionava ! Una delle 2 batterie era andata …….. apro il caricabatterie (4 viti) e lo trovo settato (in fabbrica ovviamente) su "GEL" e non su "ACID". Sostituite entrambe le batterie con modelli da 100 Ah a piastre positive piane. All'acquisto avevo chiesto anche il Kit alta quota , ma la risposta fu che non ne avevano mai montati , per cui avendo avuto un precedente camper con Webasto a gasolio senza problemi per 7 anni …….. tralasciai di farlo montare. A gennaio dell'anno scorso , dopo 3 anni e mezzo dall'acquisto , la Truma 6D "saltò" qualche accensione. Partiva solo se era attaccata anche la corrente , e quindi a caricabatterie in funzione. Poi in sosta libera, dopo che si era spenta ripartiva solo a motore acceso e in marcia. Dopo consulto con 2 specialisti ……… bisogna cambiare la retina del bruciatore perché "sporca" e in pratica "otturata" da depositi carboniosi . La Truma vende solo il kit completo, ho dovuto aspettare 15 giorni il "ricambio" perché sprovvisti vista l'alta richiesta sia in garanzia che fuori garanzia …….. ovviamente ho installato anche il kit alta quota spendendo il doppio.
Entrambi gli specialisti consultati avevano diversi "cadaveri" di quella parte del bruciatore Truma a gasolio. Credo che non facessero collezione , ma che fossero ancora "caldi" o meglio freddi.
5
lapas70
lapas70
22/01/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 12:20:16
In risposta al messaggio di Panda68 del 24/01/2020 alle 11:51:06

Ho lo stesso camper anno 2015 con frigo a compressore e Truma 6D a gasolio. All'origine montate 2 batterie Zenith da 85 Ah VRLA collegate in parallelo e pannello fotovoltaico. Dopo 3 anni il frigo a compressore partiva e
si fermava dopo 10 secondi se alimentato solo a batteria , mentre la Truma 6D a gasolio funzionava ! Una delle 2 batterie era andata …….. apro il caricabatterie (4 viti) e lo trovo settato (in fabbrica ovviamente) su GEL e non su ACID. Sostituite entrambe le batterie con modelli da 100 Ah a piastre positive piane. All'acquisto avevo chiesto anche il Kit alta quota , ma la risposta fu che non ne avevano mai montati , per cui avendo avuto un precedente camper con Webasto a gasolio senza problemi per 7 anni …….. tralasciai di farlo montare. A gennaio dell'anno scorso , dopo 3 anni e mezzo dall'acquisto , la Truma 6D saltò qualche accensione. Partiva solo se era attaccata anche la corrente , e quindi a caricabatterie in funzione. Poi in sosta libera, dopo che si era spenta ripartiva solo a motore acceso e in marcia. Dopo consulto con 2 specialisti ……… bisogna cambiare la retina del bruciatore perché sporca e in pratica otturata da depositi carboniosi . La Truma vende solo il kit completo, ho dovuto aspettare 15 giorni il ricambio perché sprovvisti vista l'alta richiesta sia in garanzia che fuori garanzia …….. ovviamente ho installato anche il kit alta quota spendendo il doppio. Entrambi gli specialisti consultati avevano diversi cadaveri di quella parte del bruciatore Truma a gasolio. Credo che non facessero collezione , ma che fossero ancora caldi o meglio freddi.
...
Quindi cosa mi consigli di fare? Ho anch’io pannello solare ma non il frigo a compressore. 
la tua stufa risultava allacciata alla da?
lapas70
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 13:12:38
In risposta al messaggio di Panda68 del 24/01/2020 alle 11:51:06

Ho lo stesso camper anno 2015 con frigo a compressore e Truma 6D a gasolio. All'origine montate 2 batterie Zenith da 85 Ah VRLA collegate in parallelo e pannello fotovoltaico. Dopo 3 anni il frigo a compressore partiva e
si fermava dopo 10 secondi se alimentato solo a batteria , mentre la Truma 6D a gasolio funzionava ! Una delle 2 batterie era andata …….. apro il caricabatterie (4 viti) e lo trovo settato (in fabbrica ovviamente) su GEL e non su ACID. Sostituite entrambe le batterie con modelli da 100 Ah a piastre positive piane. All'acquisto avevo chiesto anche il Kit alta quota , ma la risposta fu che non ne avevano mai montati , per cui avendo avuto un precedente camper con Webasto a gasolio senza problemi per 7 anni …….. tralasciai di farlo montare. A gennaio dell'anno scorso , dopo 3 anni e mezzo dall'acquisto , la Truma 6D saltò qualche accensione. Partiva solo se era attaccata anche la corrente , e quindi a caricabatterie in funzione. Poi in sosta libera, dopo che si era spenta ripartiva solo a motore acceso e in marcia. Dopo consulto con 2 specialisti ……… bisogna cambiare la retina del bruciatore perché sporca e in pratica otturata da depositi carboniosi . La Truma vende solo il kit completo, ho dovuto aspettare 15 giorni il ricambio perché sprovvisti vista l'alta richiesta sia in garanzia che fuori garanzia …….. ovviamente ho installato anche il kit alta quota spendendo il doppio. Entrambi gli specialisti consultati avevano diversi cadaveri di quella parte del bruciatore Truma a gasolio. Credo che non facessero collezione , ma che fossero ancora caldi o meglio freddi.
...
da quello che racconti temo che con il tempo usciranno tutte le problematiche sulla combi D ,va comunque detto che per la buona efficienza del bruciatore è consigliabile fare andare per 10 minuti  la truma combi D ogni 30 giorni .non si può pretendere che la si possa comprare e dimenticare come la truma combi gas .
carpe diem ......


Luca
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 13:29:46
In risposta al messaggio di lapas70 del 24/01/2020 alle 12:20:16

Quindi cosa mi consigli di fare? Ho anch’io pannello solare ma non il frigo a compressore.  la tua stufa risultava allacciata alla da?
Cosa sarebbe "da" ?
La mia stufa è sicuramente allacciata alle batterie servizi ed è abbastanza facile trovare il morsetto nel vano dietro il sedile conducente.
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 13:38:50
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/01/2020 alle 13:12:38

da quello che racconti temo che con il tempo usciranno tutte le problematiche sulla combi D ,va comunque detto che per la buona efficienza del bruciatore è consigliabile fare andare per 10 minuti  la truma combi D ogni 30 giorni .non si può pretendere che la si possa comprare e dimenticare come la truma combi gas .
Ho sempre acceso la combi D ogni 15 gg. anche in Agosto , ovviamente a livello del mare o quasi! 
Ci sono "specialisti" Truma che consigliano il gasolio normale e altri quello speciale. Nel mio caso l'uso in quota è stata la causa più importante ……. forse. Ma un paio di pieni di gasolio in Austria con "diverso" funzionamento del motore e poi i problemi alla Truma mi hanno fatto pensare.   Fatto sta che 7 anni di uso del Webasto nelle stesse condizioni non ha portato a nessun problema.
PS : prima del salasso per la riparazione e il Kit alta quota , ho chiesto se era possibile montare una Combi a gas visto che l'unico problema era il foro del camino mentre tubi e allacci sono uguali. Non disse né sì né no ………….. 
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