CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi 6 errore W17H

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
6
Ugo7829bis
Ugo7829bis
22/05/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 15:30:43
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi sappia dare un aiuto. 
Ho acquistato da poco un Laika ecovip 300 della fine del 2015 con una stufa truma combi 6.
Ho fatto il primo viaggio invernale con temperatura notturna esterna intorno ai 4 gradi. 
La sera prima di andare a dormire ho impostato la temperatura del riscaldamento a 19 gradi con la ventola in eco ed il riscaldamento ha funzionato regolarmente per tutta la notte. La mattina però sullo schermo della truma trovo il codice W17H e la ventola che va al massimo fin quando poi si spegne e scompare il codice. 
Nel libretto dice: "Funzionamento estivo con serbatoio dell'acqua vuoto; spegnere il riscaldamento e lasciarlo raffreddare. Riempire il boiler con l'acqua". 
Premetto che la pompa dell'acqua funziona, i due serbatoi dell'acqua sono pieni, la bombola del gas è piena e che il boiler è pieno anche perché la mattina ho fatto la doccia calda. 
Ho pensato che magari ci potesse essere aria nei tubi e quindi li ho aperti tutti per farla uscire ma non ce n'era. 
Ogni mattina però compare lo stesso avviso. 
Ho letto che potrebbe essere un sistema di sicurezza quando la truma non riesce a dissipare tutto il calore e quindi mette al massimo le ventole per raffreddarsi, allora ho controllato che tutte le bocchette interne fossero aperte e così era, quindi non so più che pesci prendere.  
Scusate se mi sono dilungato troppo ma ho preferito scrivere tutte le informazioni possibili per permettere a voi di farvi un'idea e potermi aiutare se avete avuto lo stesso problema. 
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto. 
Saluti a tutti. 
CamperUgo7829/bis
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58019
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 22:57:16
In risposta al messaggio di Ugo7829bis del 08/01/2020 alle 15:30:43

Ciao a tutti, spero che qualcuno mi sappia dare un aiuto.  Ho acquistato da poco un Laika ecovip 300 della fine del 2015 con una stufa truma combi 6. Ho fatto il primo viaggio invernale con temperatura notturna esterna
intorno ai 4 gradi.  La sera prima di andare a dormire ho impostato la temperatura del riscaldamento a 19 gradi con la ventola in eco ed il riscaldamento ha funzionato regolarmente per tutta la notte. La mattina però sullo schermo della truma trovo il codice W17H e la ventola che va al massimo fin quando poi si spegne e scompare il codice.  Nel libretto dice: Funzionamento estivo con serbatoio dell'acqua vuoto; spegnere il riscaldamento e lasciarlo raffreddare. Riempire il boiler con l'acqua.  Premetto che la pompa dell'acqua funziona, i due serbatoi dell'acqua sono pieni, la bombola del gas è piena e che il boiler è pieno anche perché la mattina ho fatto la doccia calda.  Ho pensato che magari ci potesse essere aria nei tubi e quindi li ho aperti tutti per farla uscire ma non ce n'era.  Ogni mattina però compare lo stesso avviso.  Ho letto che potrebbe essere un sistema di sicurezza quando la truma non riesce a dissipare tutto il calore e quindi mette al massimo le ventole per raffreddarsi, allora ho controllato che tutte le bocchette interne fossero aperte e così era, quindi non so più che pesci prendere.   Scusate se mi sono dilungato troppo ma ho preferito scrivere tutte le informazioni possibili per permettere a voi di farvi un'idea e potermi aiutare se avete avuto lo stesso problema.  Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.  Saluti a tutti.  CamperUgo7829/bis
...
Io ho la Combi 6 Diesel , ma a parte il carburante è identica. A volte in certe condizioni, capita che la ventilazione parte a palla, con rumore da aviogetto, e poi dopo un minuto circa torna normale, e capita quando la stufa tende a surriscaldarsi.
A me capita a volte, quando oltre al riscaldamento accendo anche il riscaldamento acqua in posizione BOOST.
Però in quelle occasioni non ho mai buttato l occhio sul display quindi non so dirti se era comparso un qualche codice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63204
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 07:23:31
Normalmente, almeno qualche anno fa, prima di accendere la stufa o appena accesa si apriva un rubinetto dell’acqua calda (io aprivo quello del bagno) per far uscire aria e far entrare acqua nel serbatoio della truma.
Questo sistema lo uso ancora oggi ma sinceramente non so se é ancora valido 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/01/2020 alle 09:14:32
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 08:24:17
Mi è capitato un paio di volte: quando avevo l’Inet-Box ricevevo l’errore via SMS e mi accorgevo cool adesso non ci faccio più caso – anche perché l’errore Warning rimane per poco tempo sul CP-Plus wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58019
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 08:50:50
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2020 alle 07:23:31

Normalmente, almeno qualche anno fa, prima di accendere la stufa o appena accesa si apriva un rubinetto dell’acqua calda (io aprivo quello del bagno) per far uscire aria e far entrare acqua nel serbatoio della truma. Questo sistema lo uso ancora oggi ma sinceramente non so se é ancora valido 
si, ovvio che a primo riempimento del serbatoio e boiler poi bisogna tirare l acqua finchè non esce tutta l aria dai tubi e dal boiler.

Però, la Combi, puo funzionare perfettamente anche a secco, cioè senza acqua, e quindi non dovrebbe variare se il boiler è pieno o vuoto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63204
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 09:16:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2020 alle 08:50:50

si, ovvio che a primo riempimento del serbatoio e boiler poi bisogna tirare l acqua finchè non esce tutta l aria dai tubi e dal boiler. Però, la Combi, puo funzionare perfettamente anche a secco, cioè senza acqua, e quindi non dovrebbe variare se il boiler è pieno o vuoto.
La combi, o va solo d’acqua calda o stufa, con la stufa l’acqua calda è gratis ma c’è quindi credo debba essere aiutata, anche perché non si spiegherebbe il messaggio d’errore (nel senso che se è previsto qualcosa deve fare)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 10:50:44
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2020 alle 09:16:46

La combi, o va solo d’acqua calda o stufa, con la stufa l’acqua calda è gratis ma c’è quindi credo debba essere aiutata, anche perché non si spiegherebbe il messaggio d’errore (nel senso che se è previsto qualcosa deve fare)
All’inizio lo pensavo anch’io ... ma se il riscaldamento non “pompa” a sufficienza per scaldare bene l’acqua ed accendi il boiler su HOT funziona contestualmente: riscaldamento & boiler wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

6
Ugo7829bis
Ugo7829bis
22/05/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 18:18:19
Grazie a tutti per i consigli, mi avete tranquillizzato un pò, ricordo a tutti però che il mio boiler è sempre pieno perchè come vi ho già detto la mattina abbiamo fatto due docce con l'acqua calda e appena apro l'acqua calda la pompa si mette subito in funzione per riempire nuovamente il boiler. 
Proverò ugualmente il consiglio di far andare un pò l'acqua calda prima di andare a dormire e vedere se al mattino troverò di nuovo l'avviso sullo schermo. 
CamperUgo7829/bis
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58019
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 19:35:01
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2020 alle 09:16:46

No, con il CP PLUS puoi accendere o spegnere riscaldamento e acqua calda uno indipendentemente dall altro o anche entrambi assieme.
Accendendo solo riscaldamento l acqua si scalda comunque, ma la temperatura puo variare molto a seconda che il riscaldamento vada piano o forte.
Accendendo anche l acqua su ECO/40° , HOT/60° invece viene data la priorità alla temperatura dell acqua e la stufa va comunque fino al raggiungimento e mantenimento.
Però se si imposta temperatura riscaldamento bassa (o non è freddo) la ventilazione va al minimo, e se il bruciatore va per scaldare l acqua, a volte la stufa supera la temperatura e quindi per raffreddarsi parte la ventilazione per un minuto alla massima velocità con rumore da turboreattore che fa trasalire....le prime volte.
Nel CP PLUS c'è anche per l acqua la funzione BOOST che fa andare il bruciatore al massimo, per raggiungere i 60° il piu in fretta possibile e poi si spegne tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link