In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2025 alle 20:36:37tanto per capire ma lo STESSO errore candeletta/mancanza gasolio? annamo bene diceva SORA LELLA mah già detto non acchiappo nulla di elettrico ecc ma il (ragazzo) che mi aveva smontato la truma a bolzaneto diceva che l.ultima versione da errori specifici ma bisogna cambiare la scheda insieme al pannello con spesa NON indifferente.se è SOLO la candeletta se la cava con poco
Vero che l errore 122H viene descritto anche come mancanza di carburante ma nel mio caso la colpa del 122H era la candeletta difettosa. Lo fece un paio di volte poi riavviandosi, ma poi lo fece definitivamente e senzapossibilità di riavviarla. Parlo del 2015 e con una Truma Diesel vecchio tipo (camino rettangolare). Mai avuto invece problemi con il freddo anche molto freddo, per quanto riguarda il gasolio o la pompetta.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/03/2025 alle 12:00:44Probabilmente l errore segnala che la stufa non si accende dopo il ciclo di avviamento, ma non riesca e capire per quale motivo.
tanto per capire ma lo STESSO errore candeletta/mancanza gasolio? annamo bene diceva SORA LELLA mah già detto non acchiappo nulla di elettrico ecc ma il (ragazzo) che mi aveva smontato la truma a bolzaneto diceva che l.ultimaversione da errori specifici ma bisogna cambiare la scheda insieme al pannello con spesa NON indifferente.se è SOLO la candeletta se la cava con poco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2025 alle 15:45:47
Probabilmente l errore segnala che la stufa non si accende dopo il ciclo di avviamento, ma non riesca e capire per quale motivo. Puo non accendersi perchè non arriva gasolio, perchè da una giuntura del tubino aspira aria,o perchè la candeletta non fa il suo dovere (perchè incrostata o anche bruciata). Parlo sempre della vecchia Combi D, sulla nuova non so e nepppure ci terrei a impararlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2025 alle 11:02:29Capitato anche a me ieri. Certo che le menti dei programmatori sono davvero contorte, ma non era più facile indicare sul diaplay direttamente il motivo insieme ad una icona di allarme, piuttosto che dei codici contorti?
Stamattina pronto per partire mi viene un accidente vedendo un errore mai visto! Poi ho capito, avevo staccato il cavo 220, con la stufa impostata su funzionamento elettrico! Anche se in quel momento non stava funzionando. (la lascio a 5° e a 900W perchè di notte è freddino e non voglio che si apra la Frost Control).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2025 alle 15:34:28Io uso questo che metto nel serbatoio pieno la dose consigliata ogni 4/5000 Km. Sper che aiuti anche la truma combi 6D
Io faccio sempre il gasolio normale, ma solo perchè non penso ci siano vantaggi apprezzabili con quelli speciali (casomai mi sbaglio). Però se il Plus brucia meglio, dovrebbe andare meglio anche per la stufa. Ricordo che qualcuno usava un aumentatore di cetano e diceva che ha vantaggi. io lo preferisco liscio
In risposta al messaggio di orsola60 del 08/03/2025 alle 19:53:22Mi avevano parlato bene anche di questo:
Io uso questo che metto nel serbatoio pieno la dose consigliata ogni 4/5000 Km. Sper che aiuti anche la truma combi 6D
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/03/2025 alle 11:37:49comunque ho capito che se c'è W = Warning è solo un avviso mentre se c'è E = Error è piu serio.
Capitato anche a me ieri. Certo che le menti dei programmatori sono davvero contorte, ma non era più facile indicare sul diaplay direttamente il motivo insieme ad una icona di allarme, piuttosto che dei codici contorti?Ad esempio, mancanza alimentazione elettrica, sensore apertura finestra, sovratemperatura caldaia, e cosi via! Magari con l'impostazione della scelta della lingua desiderata, ma forse chiedo troppo! E ancor peggio quando escono codici non presenti nell'elenco (v. E563H), che stress!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 17:58:47potrebbe essere anche in tedesco W = Warnung!
comunque ho capito che se c'è W = Warning è solo un avviso mentre se c'è E = Error è piu serio.
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2025 alle 22:42:37Vero, e sicuramente piu probabile, potevo fare vedere a mia moglie che sa il Tedesco
potrebbe essere anche in tedesco W = Warnung!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tiralazanka del 03/03/2025 alle 11:17:24Ciao,
Aggiungo la mia esperienza con l'errore 122H :-) Questo weekend è comparso per la prima volta. In precedenza avuto altri tipi di problema, sempre in montagna e sempre al freddo. Questa volta invece ho avuto proprio il messaggio122H, arrivato anche via SMS: Comparso errore 122H: Carenza di combustibile dovuta a scarso riempimento del serbatoio, serbatoio vuoto e/o posizione inclinata del veicolo. Mezzo dell'autunno del 2022, quindi non vecchio. C'è da dire che la Truma (6D) la uso parecchio, la fidanzata ha freddo sempre, anche d'estate, e pretende di fare docce calde come a casa. Benissimo :-) Siamo via sia d'estate sia d'inverno ogni weekend in montagna per sciare, sci alpinismo, arrampicare, etc. normalmente in parcheggi che possono andare di molto sotto lo zero (d'inverno ovviamente). Questo weekend quando è comparso l'errore era ormai mattina e mi ha svegliato un rumore anomalo della pompa della Truma, più forte del solito, come se facesse fatica a succhiare diesel. La temperatura era -10, quindi sospetto che almeno un -15 li abbia fatti di notte (di giorno la temperatura non è mai salita sopra lo 0). Siamo scesi di quota (il mezzo è partito senza problemi), ho fatto scaldare il motore, e la Truma è ripartita senza problemi. Mi viene il sospetto che si fosse congelato qualcosa. Ma non il diesel, altrimenti non partiva neanche il motore. Forse la pompa della Truma? Il famoso kit altitudine, aiuta con condizioni di freddo estremo o quote alte? A me sinceramente non sembra che in Italia ci si possa infilare in condizioni estreme con un furgone... -15 e 2000 metri di quota sono nulla rispetto ad un parcheggio sul mare in nord Europa, o sbaglio? In estate sono stato anche a 2500 m e la Truma non ha fatto una piega... Idee? Consigli? Grazie!