CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi Diesel errore 150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
floriano 01
floriano 01
18/01/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 00:08:54
Ciao a tutti
mi chiamo Floriano e ho lavorato a sistemare il camper piu ore di quanto sono andato in giro. 
ho montato da me la combi perche lavoro con le barche e ho un po di esperienza nel impiantistica.
ho provato tutto per quache giorno e andava tutto bene finche e uscito questo errore 150 che ferma il funzionamento del riscaldamento subito in nemmeno un minuto dalla partenza. usando solo il boiler va tutto bene.
vi prego di darmi qualche consiglio...
cordiali saluti

descrizione allarme:
#150 Temperatura dell’aria calda superata:
- Non sono collegati tutti i tubi dell’aria calda
- Uscite dell’aria calda bloccate
- Aspirazione dell’aria di ricircolo bloccata- Controllare se sono collegati 4 tubi dell’aria calda
- Controllare le singole aperture di uscita
- Rimuovere l’ostruzione dall’aspirazione dell’aria di ricircolo
floriano01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 00:22:44
In risposta al messaggio di floriano 01 del 29/03/2020 alle 00:08:54

Ciao a tutti mi chiamo Floriano e ho lavorato a sistemare il camper piu ore di quanto sono andato in giro.  ho montato da me la combi perche lavoro con le barche e ho un po di esperienza nel impiantistica. ho provato
tutto per quache giorno e andava tutto bene finche e uscito questo errore 150 che ferma il funzionamento del riscaldamento subito in nemmeno un minuto dalla partenza. usando solo il boiler va tutto bene. vi prego di darmi qualche consiglio... cordiali saluti descrizione allarme: #150 Temperatura dell’aria calda superata: - Non sono collegati tutti i tubi dell’aria calda - Uscite dell’aria calda bloccate - Aspirazione dell’aria di ricircolo bloccata- Controllare se sono collegati 4 tubi dell’aria calda - Controllare le singole aperture di uscita - Rimuovere l’ostruzione dall’aspirazione dell’aria di ricircolo floriano01
...
Ciao, anch'io ho la Combi D ma quell errore mi manca (ne l senso che ne ebbi un altro piu grave ma non questo).

Come descrizione dell errore sembra abbastanza chiara, cioè la stufa, quand funziona come riscaldamento, si surriscalda e quindi interviene un blocco di sicurezza. Se dici che prima funzionava bene, suppongo che i tubi installati siano liberi e le bocchette tutte aperte, e che anche sulla riaspirazione dell aria non ci siano intoppi e che avrai gia controllato tutto cio.

Se come boiler funziona, direi che si puo escludere tutta la parte inerente il bruciatore (e gia si esclude il peggio), e che sia qualcosa inerente solo il funzionamento come riscaldamento.
Quindi, o l aria calda non esce abbastanza libera, o è impedito l ingresso di aria fresca, o l aria non circola, o si è guastato il sensore che misura la temperatura della stufa.

Esce bene e con spinta l aria calda dalle bocchette?
Hai fatto una apertura abbondante per permettere all aria fresca di rientrare nel vano della stufa?
La ventola di spinta dell aria gira libera e a buona velocità? (si ricollega alla prima domanda).
Potrebbe essersi guastato il motorino della ventola e quindi quando la stufa raggiunge la temperatura alla quale dovrebbe partire la ventola, la stufa va in blocco.
Ne ho dette un po, casomai tutte cose a cui hai gia pensato e controllato.

Un altra prova che farei, ma non so se puo servire e che forse hai gia fatto, è quella di staccare la alimentazione della stufa e aspettare alcuni minuti prima di riattaccarla, semmai si fosse impallato qualcosa nella scheda elettronica e che così si resetta.
Provare costa poco e se non serve almeno ci si è provato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/03/2020 alle 00:26:02
5
floriano 01
floriano 01
18/01/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 00:39:26
grazie per la tua risposta
ho controllato tutte le entrate e le uscite di tutti tubi smontando tutto ...sono diventato matto...
domani faro la prova che mi hai suggerito staccando la corrente per alcuni minuti...
speriamo che non sia il sensore perche e nuova ....
ti faro sapere al piu presto dopo aver provato
grazie ancora

floriano01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 13:05:48
In risposta al messaggio di floriano 01 del 29/03/2020 alle 00:39:26

grazie per la tua risposta ho controllato tutte le entrate e le uscite di tutti tubi smontando tutto ...sono diventato matto... domani faro la prova che mi hai suggerito staccando la corrente per alcuni minuti... speriamo che non sia il sensore perche e nuova .... ti faro sapere al piu presto dopo aver provato grazie ancora  
Proprio le cose nuove possono avere difetti, nella mia Combi D si guastò la candeletta a stufa seminuova, appena sbarcato alla Isole Shetland (con temperatura media di 15°) e dovetti vivere un mese senza Combi D.
Poi la feci riparare in garanzia passando per la Germania.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
floriano 01
floriano 01
18/01/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 19:54:00
Ho seguito il tuo consiglio di staccare l'elettricità Dopodiché ho acceso prima il boiler portando l'acqua in temperatura Eco dopo 20min il riscaldamento a 20 gradi tutto ciò Ha funzionato per 30 minuti dopodiché ho portato la temperatura a 25 è in massimo un minuto è venuto fuori allarme 160 per 3-4 secondi dopodiché è ritornato il 150 che è rimasto e ha messo tutto in stand-by. Non ho più idee... Help me
floriano01
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 19:56:39
Prova a staccare i 4 tubi sulla stufa e falla partire come riscaldamento. A quel punto verifichi che l'aria esce dalle 4 aperture e la ventola della stufa che spinge aria funzioni correttamente.
Almeno capisci se il problema è sulla stufa o nella canalizzazione ostruita da qualche parte.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
floriano 01
floriano 01
18/01/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 20:00:52
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/03/2020 alle 19:56:39

Prova a staccare i 4 tubi sulla stufa e falla partire come riscaldamento. A quel punto verifichi che l'aria esce dalle 4 aperture e la ventola della stufa che spinge aria funzioni correttamente. Almeno capisci se il problema è sulla stufa o nella canalizzazione ostruita da qualche parte.
Già fatto il problema ritorna
floriano01
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 20:21:37
Che significa? Se attacchi i tubi il problema si ripresenta? Se così fosse, devi seguire il percorso di ciascun tubo per vedere dove è ostruito o semplicemente schiacciato e non permette all'aria di passare.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
floriano 01
floriano 01
18/01/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 22:20:06
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/03/2020 alle 20:21:37

Che significa? Se attacchi i tubi il problema si ripresenta? Se così fosse, devi seguire il percorso di ciascun tubo per vedere dove è ostruito o semplicemente schiacciato e non permette all'aria di passare.
i tubi sono liberi perche gli ho messi nuovi. con tubi attaccati o staccati il problema ci ritorna. staccare solo due e due no uguale non va ...ritorna l'errore
floriano01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 22:44:48
In risposta al messaggio di floriano 01 del 29/03/2020 alle 19:54:00

Ho seguito il tuo consiglio di staccare l'elettricità Dopodiché ho acceso prima il boiler portando l'acqua in temperatura Eco dopo 20min il riscaldamento a 20 gradi tutto ciò Ha funzionato per 30 minuti dopodiché ho
portato la temperatura a 25 è in massimo un minuto è venuto fuori allarme 160 per 3-4 secondi dopodiché è ritornato il 150 che è rimasto e ha messo tutto in stand-by. Non ho più idee... Help me
...
Ma l aria esce con un getto bello forte e caldo da non tenerci la mano?
Dalla mia l aria esce forte e a una temperatura che se ci metto la mano davanti la devo togliere perchè mi ustiono.

Sembra appurato che le canalizzazioni siano libere e senza problemi, e quindi penso probabile a un guasto NELLA stufa.

Potrebbe essere la ventola della ventilazione che per qualche motivo gira troppo piano e non fa quindi girare sufficente aria e quindi la stufa si surriscalda.
Se la stufa tende a salire troppo di temperatura, da me si sente chiaramente che la ventola accelera al massimo con un fortissimo rumore (come un phon che va) e quind raffredda la stufa.
Se ti da una temperatura troppo elevata ma non senti la ventola frullare alla massima velocità potrebbe essere il motorino della ventola difettoso o l elettronica che lo comanda.

Oppure potrebbe essere un sensore se oltre al sensore che regola il funzionamento (e se va sentiresti la ventola partire al massimo) se ci fosse anche un secondo sensore solo di sicurezza che blocca tutto.

Penso che l unica sia collegare il computer con l apposita interfaccia di diagnosi, ma in questo momento penso sia impossibile trovare un Truma service aperto e anche poterci andare.

Visto che la stufa è nuova, una volta escluse cause esterne, non andrei a toccare altro visto che è in garanzia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 23:02:35
In risposta al messaggio di floriano 01 del 29/03/2020 alle 22:20:06

i tubi sono liberi perche gli ho messi nuovi. con tubi attaccati o staccati il problema ci ritorna. staccare solo due e due no uguale non va ...ritorna l'errore
Prova a scollegare i tubi dalla stufa e accendila, se non va in blocco il problema sono i tubi mentre se va in blocco controllerei lo scarico... magari un nido di vespe ostruisce la marmitta  !
5
floriano 01
floriano 01
18/01/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 23:02:50
l'aria esce bene forte da tutti bocchettoni solo che oggi a 20 gradi era tiepida e ha funzionato per 20-30 min circa.al interno del camper erano 18-19 gradi.  nel momento che ho portato la temperatura sul display a 25 in nemmeno un minuto e ritornato l'errore 
penso che la ventola faccia il suo. 
floriano01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 23:12:13
In risposta al messaggio di Salciccia del 29/03/2020 alle 23:02:35

Prova a scollegare i tubi dalla stufa e accendila, se non va in blocco il problema sono i tubi mentre se va in blocco controllerei lo scarico... magari un nido di vespe ostruisce la marmitta  !
Escluderei lo scarico perchè accendendo solo il boiler funziona perfettamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 23:22:50
In risposta al messaggio di floriano 01 del 29/03/2020 alle 23:02:50

l'aria esce bene forte da tutti bocchettoni solo che oggi a 20 gradi era tiepida e ha funzionato per 20-30 min circa.al interno del camper erano 18-19 gradi.  nel momento che ho portato la temperatura sul display a 25 in nemmeno un minuto e ritornato l'errore  penso che la ventola faccia il suo. 
Ho visto ora la tua email e risposto.

Io la mia la accendo una volta al mese anche nel periodo caldo per mantenere pulito il bruciatore, imposto il CP PLUS a 30° (al massimo) e anche con il caldo comunque si sente uscire aria bella calda.

Se il flusso di aria è forte, penso si possa escludere un intoppo sia nei tubi che nella griglietta di aspirazione, che un guasto alla ventola. Però, senza un paragone è difficile quantificare quanto sia "forte".

Se esce aria tiepida ma flusso forte e comunque va in blocco, penso sia un guasto a qualche sensore di sicurezza che scatta a una temperatura molto piu bassa di quanto dovrebbe fare.

A questo punto, stufa nuova e in garanzia, l unica sarebeb farla vedere a un centro Truma service dove collegano l interfaccia diagnostica e con il computer acquisiscono i dati e analisi.

Visto che in questo periodo è impossibile andarci con il camper, sempre se il centro truma service è aperto, penso che convenga smontare la stufa (lavoro breve), imballarla e farla provare al banco.

Si potrebbe anche provare a Telefonare se c'è un HelpDesk telefonico, ma prima proverei a mettere una sonda di un termometro all interno dell imbocco di un tubo (dove il tubo si infila nella stufa) poi farla partire impostando 30° (al massimo) e vedere che temperatura ha l aria che esce al momento del blocco della stufa e dopo quanto si spegne (partendo da stufa fredda), almeno per dare una indicazione al tecnico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link