CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi Diesel in montagna

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 66
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 07:55:33
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/11/2022 alle 00:51:15

Mi sono informato e sarà disponibile come aftermarket da gennaio 2023. In altro tread ho letto che il bruciatore è prodotto da truma stessa 
Per me sarà una cosa del prossimo camper, einstallata di fabbrica, quindi ho tempo anche per vedere come va.
Mi sembra strano che Truma produca il bruciatore da se, perchè sappiamo che mette il nome su tanti prodotti fatti da altri, anche il suo core business che sono i regolatori, glieli ha sempre fatti GOK e ora Cavagna e loro ci mettono il nome.  Poi tutto puo essere e se così hai letto, se la fonte è affidabile, sarà sicuramente così.
Comunque, da cio che sembra, è un bel passo avanti rispetto a quella attuale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 12:51:57
Buongiorno Tommaso,  non credo che la B.S. fosse in sofferenza, comunque nei prossimi giorni la proverò e valuterò.
Ma vorrei capire se si riesce a installare il kit da soli?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 23:02:12
In risposta al messaggio di Grillo5 del 17/11/2022 alle 12:51:57

Buongiorno Tommaso,  non credo che la B.S. fosse in sofferenza, comunque nei prossimi giorni la proverò e valuterò. Ma vorrei capire se si riesce a installare il kit da soli?
Buongiorno. Io ho un pannello semplice con voltaggio a LED, come questo:

immagine(5240).png

ho una BS AGM 95Ah, se il voltaggio sta sui 12,7 sto tranquillo perchè all avvio della stufa cala per un minuto a 12,2 e poi torna a 12,7.  Però se il voltaggio è a 12,2 che in se non sarebbero pochi in assoluto, inizio a stare preoccupato, perchè all avvio della stuufa cala momentaneamente a 11,5 e siamo abbastanza al limite per un buon avvio della stufa.
A me "piace vincere facile" e quindi uso l EFOY e quindi ho sempre la BS a 13v o più anche con soste di giorni, ma per esempio lo scorso WE che purtroppo l EFOY dopo 13 anni è morto definitivamente (e mi sta una grossa spesa per sostituirlo), pur non essendo stato troppo freddo, ma necessitava riscaldare, sia il venerdi sera che il sabato sera dopo cena, vista BS a 12,2  ho dovuto accendere mezzora il motore (che con il booster mi carica 30,5A) per stare certo di arrivare a mattina tranquillo. Fortunatamente ero lontano da altri camper altrimenti sarebbe stato un problema.
Se a 30 anni si spegneva la stufa e la moglie avesse chiesto di essere scaldata, mica era un problema! winklaugh... ora preferisco accertarmi che la stufa funzioni che siamo tutti piu tranquilli! blush.

Per installare la seconda pompa non è difficoltoso, ma dipende un po dalla manualità e da cosa si è abituati a fare. Si deve inserire due Y prima e dopo le due pompe, come dai disegni sul manuale, ma i raccordi vanno installati correttamente e fascettati con il materiale fornito, perchè se non sigilla perfetto poi aspira aria e non funziona nulla.
Va poi intercettato il filo che esce dalla Combi e va alla pompa, lo si taglia e si monta un deviatore 1-2 e dal quale esce il filo precedente che va alla pompa 1 (quella di prima) e un nuovo filo che va alla pompa 2 (quella del kit). Il lavoro va fatto sotto al camper dove c'è la pompa attuale, da me non c'è problema perchè sotto è alto 55cm da terra ma se è basso bisogna strisciare e non è comodissimo.
Io me la cavo un po a fare tutto, ma tutto sommato preferirei farlo fare da un centro Truma, se dovessi. Penso che sia un lavoro che in un oretta, uno del mestiere e attrezzato lo fa e quindi anche come costo non dovrebbe essere troppo, certo che un oretta potrebbero diventare due, sai come succede wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/11/2022 alle 23:06:09
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 15:53:51
Salve a tutti, qualche fine settimana fà ho provato di scaldare l'ambiete del Van con la modalità elettrica, ma non ho avuto questa sensazione di caldo, come con il diesel, ho provato anche la modalità combinata, diesel/elettrico.
Qualcuno di voi l'ha mai provato?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 21:39:44
In risposta al messaggio di Grillo5 del 09/12/2022 alle 15:53:51

Salve a tutti, qualche fine settimana fà ho provato di scaldare l'ambiete del Van con la modalità elettrica, ma non ho avuto questa sensazione di caldo, come con il diesel, ho provato anche la modalità combinata, diesel/elettrico. Qualcuno di voi l'ha mai provato?
Credo che la questione sia dovuto alla potenza, in elettrico mi pare siano 1800 watt, per cui un terzo confronto al gasolio.
Aldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 00:10:20
In risposta al messaggio di Grillo5 del 09/12/2022 alle 15:53:51

Salve a tutti, qualche fine settimana fà ho provato di scaldare l'ambiete del Van con la modalità elettrica, ma non ho avuto questa sensazione di caldo, come con il diesel, ho provato anche la modalità combinata, diesel/elettrico. Qualcuno di voi l'ha mai provato?
Mi sembra che in elettrico possa avere 900W oppure 1800W cioè molto meno dei 6000W massimi di quando funziona diesel.
Io penso che l uso solo elettrico non sia sufficente per avere una buona temperatura in inverno, ma possa servire per esempio in estate in Norvegia o Scozia dove le temperature sono sui 15° ma la sera si scalda sempre anche per togliere l umidità e asciugare i vestiti umidi. Però penso che gia con una temperatura di 7°, solo elettrico non si riesca a avere 20° dentro al camper, ma forse anche molto meno.
In inverno, la funzione elettrica potrebbe considerarsi come un qualcosa di emergenza, di sopravvivenza, giusto per tenere la temperatura interna sopra lo zero e evitare che geli tutto, in caso di guasto della stufa. con 1° o 2 dentro al camper, non gela nulla e con un buon saccoapelo da alpinismo si sopravvive...se non si viene uccisi dalla moglie! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link