CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi Diesel - manutenzione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 169
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 23:05:17
In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2018 alle 22:50:07

Non ho capito dove si mette il codice ! Se fosse nelle impostazioni del quadro, ti posso dire come entrare in modalità “officina” manualmente! la mia mail ce l’hai mandami foto del quadro è volante e ti dico
Io ho l cruscotto semplice senza tasti al volante. Ho una procedura per entrare e potere per esempio resettare il indicatore della manutenzione, e in quel menu segreto penso ci siano altre opzioni che non conosco.

Penso però che questo codice J51 sia qualcosa che (sempre se possibile) sia da fare alla Mercedes collegando il loro terminale.

Domattina sono in partenza, ma al ritorno timando la foto e se hai qualche manuale riguardante il menu segreto me lo studio volentieri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
luka79
luka79
04/02/2011 174
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 23:44:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 23:05:17

Io ho l cruscotto semplice senza tasti al volante. Ho una procedura per entrare e potere per esempio resettare il indicatore della manutenzione, e in quel menu segreto penso ci siano altre opzioni che non conosco. Penso
però che questo codice J51 sia qualcosa che (sempre se possibile) sia da fare alla Mercedes collegando il loro terminale. Domattina sono in partenza, ma al ritorno timando la foto e se hai qualche manuale riguardante il menu segreto me lo studio volentieri.
...
Volentieri!
ci proviamowink
buon viaggio !! E aggiornaci sul consumo di gasoliolaugh 
Luca
14
2 Lobo
2 Lobo
02/02/2011 168
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 11:21:14
Nel momento del rifornimento spegnete la stufa o no ,perche Eberspacher sul modello esterno sotto il camper  indica di spegnere ,forse per la fiamma viva presente. Pero'risulta scomodo spegni e riaccendi aspettando la pulizia della camera di combustione o mi sbaglio . Grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 14:39:06
In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2018 alle 23:44:27

Volentieri! ci proviamo buon viaggio !! E aggiornaci sul consumo di gasolio 
Tornato dalla montagna e ho qualche dato sul consumo di gasolio della Combi diesel.

Questa era la situazione:

2019_01_06_13_11_332.jpg

Il sole arrivava alle 12:30 e se ne andava alle verso le 15:30.
Non ho mai installato il telo termico sui vetri, di notte chiudevo gli oscuranti plissettati, ma di giorno stavano aperti per potere avere la vista esterna dal parabrezza.
Nelle poche ore di sole, con il parabrezza rivolto a sud il sole scaldava incredibilmente dentro al camper.

Non è stato mai freddissimo, di notte andavamo dai -3° ai -9° e di giorno attorno a -2°/-4° quando non batteva il sole ai +2° nelle poche ore di sole.
CP Plus impostato a 20° dalle 8:00 alle 10:00, a 10° dalle 10:00 alle 15:00 (quando eravamo in giro), a 20° dalle 15:00 alle 22:00 e a 18° dalle 22:00 alle 8:00 (quando eravamo a letto).

Consumo medio del periodo 5 litri al giorno.

Sicuramente se avessi messo l oscurante termico sui vetri della cabina avrei consumato meno gasolio, ma ame piace vedere il panorama e non stare chiuso in una grotta buia e se si consuma di piu, pazienza.
Devo dire poi che con la distribuzione delle bocchette in questo camper (due anche nella base dei sedili rivolte verso avanti) anche la zona della cabina (c'è semidinette) è sempre bella calda anche con i vetri cabina "nudi" e non si sente assolutamente freddo provenire da davanti.

Penso che in inverni molto piu fredi, quando di notte si va a -18° e di giorno massime di -5°, si possa arrivare, nelle stesse condizioni (senza alcuna protezione sui vetri) a consumare anche da 6 a 8 litri di gasolio al giorno.

Ora devo andare alla Mercedes a sentire per sistemare la programmazione dell indicatore gasolio secondo il codice J51
perchè non potere sapere la quantità nel serbatoio non è possibile.

immagine(797).png

spero che la cosa sia possibile e fattibile.
Quando ero su, dopo 5 gioorni sono andat a rifornire e in effetti avevo consumato solo 25 litri scarsi (su 80 utilizzabili nel serbatoio da 100 litri) ma non sapendo non stavo tranquillo.
Inoltre, così come è, anche una volta che si riparte il serbatoio continua a segnare il pieno (anche se fosse stato mezzo svuotato) e l indicatore si rimette "sincronizzato" solo facendo il rifornimento.
La cosa va assolutamente sistemata secondo quanto scritto nel documento postato sopra. Spero vivamente possibile.

Tra l altro nel mio è presente di serie l " KL1 Aux Fuel Tap " cioè un pescante ausiliaro per il prelievo per un riscaldatore , e mi sembra strano che non ci sia anche questo CODICE J51.

immagine(798).png

immagine(799).png

Documenti trovati online su Mercedes USA , ma gli Sprinter venduti in Europa o USA sono esattamente identici (a parte il colore dei fanalini).

Mi è scappato un "pippone" un po lungo blushwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/01/2019 alle 15:01:21
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 14:54:07
In risposta al messaggio di 2 Lobo del 23/12/2018 alle 11:21:14

Nel momento del rifornimento spegnete la stufa o no ,perche Eberspacher sul modello esterno sotto il camper  indica di spegnere ,forse per la fiamma viva presente. Pero'risulta scomodo spegni e riaccendi aspettando la pulizia della camera di combustione o mi sbaglio . Grazie 
Quando si fa rifornimento sarebbe buona norma (e suppongo obbligatorio) spegnere tutto, cioè ogni fiamma con possibile contatto con l esterno, cioè la stufa a gas o a gasolio, qualsiasi riscaldatore a gasolio etc...
Per il frigo la cosa è automatica perchè quando si spegne il motore, prima di accendersi a gas passa un quarto d'ora e serve appunto per non avere la fiamma del frigo accesa mentre si fa rifornimento.

Vero che il gasolio e anche i suoi vapori è quasi impossibile che si incendino, ma quando siamo al distributore capita che a fianco abbiamo un auto che sta rifornendo di benzina i cui vapori sono ben piu pericolosi e incendiabili.

Io in viaggio imposto la Combi a 5° (il minimo sul CP-Plus) ma solo perchè in questo modo risulta "accesa" (anche se in pratica è spenta) e mi alimenta la resistenza (opzionale, di cui parlavo QUI ) che mi mantiene calda la valvola Frost Control e quindi evita che per nessun motivo possa aprirsi in viaggio.

Spesso in viaggio ho acceso il Thermotp, specialmente se partito da poco o devo fare discesa, per avere sempre aria bella calda alle bocchette del cruscotto ma se devo fare rifornimento, qualche minuto prima lo spengo (ho il comando comodo a fianco del volante) per arrivare al distributoe che sia gia spento.

Con abitacolo bello caldo, la Combi Diesel, impostata a 5° rimane comunque spenta e non c'è possibilità che si avvii neppure per sbaglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/01/2019 alle 14:57:23
14
luka79
luka79
04/02/2011 174
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 16:31:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 14:39:06

Tornato dalla montagna e ho qualche dato sul consumo di gasolio della Combi diesel. Questa era la situazione: Il sole arrivava alle 12:30 e se ne andava alle verso le 15:30. Non ho mai installato il telo termico sui vetri,
di notte chiudevo gli oscuranti plissettati, ma di giorno stavano aperti per potere avere la vista esterna dal parabrezza. Nelle poche ore di sole, con il parabrezza rivolto a sud il sole scaldava incredibilmente dentro al camper. Non è stato mai freddissimo, di notte andavamo dai -3° ai -9° e di giorno attorno a -2°/-4° quando non batteva il sole ai +2° nelle poche ore di sole. CP Plus impostato a 20° dalle 8:00 alle 10:00, a 10° dalle 10:00 alle 15:00 (quando eravamo in giro), a 20° dalle 15:00 alle 22:00 e a 18° dalle 22:00 alle 8:00 (quando eravamo a letto). Consumo medio del periodo 5 litri al giorno.   Sicuramente se avessi messo l oscurante termico sui vetri della cabina avrei consumato meno gasolio, ma ame piace vedere il panorama e non stare chiuso in una grotta buia e se si consuma di piu, pazienza. Devo dire poi che con la distribuzione delle bocchette in questo camper (due anche nella base dei sedili rivolte verso avanti) anche la zona della cabina (c'è semidinette) è sempre bella calda anche con i vetri cabina nudi e non si sente assolutamente freddo provenire da davanti. Penso che in inverni molto piu fredi, quando di notte si va a -18° e di giorno massime di -5°, si possa arrivare, nelle stesse condizioni (senza alcuna protezione sui vetri) a consumare anche da 6 a 8 litri di gasolio al giorno. Ora devo andare alla Mercedes a sentire per sistemare la programmazione dell indicatore gasolio secondo il codice J51 perchè non potere sapere la quantità nel serbatoio non è possibile. spero che la cosa sia possibile e fattibile. Quando ero su, dopo 5 gioorni sono andat a rifornire e in effetti avevo consumato solo 25 litri scarsi (su 80 utilizzabili nel serbatoio da 100 litri) ma non sapendo non stavo tranquillo. Inoltre, così come è, anche una volta che si riparte il serbatoio continua a segnare il pieno (anche se fosse stato mezzo svuotato) e l indicatore si rimette sincronizzato solo facendo il rifornimento. La cosa va assolutamente sistemata secondo quanto scritto nel documento postato sopra. Spero vivamente possibile. Tra l altro nel mio è presente di serie l KL1 Aux Fuel Tap cioè un pescante ausiliaro per il prelievo per un riscaldatore , e mi sembra strano che non ci sia anche questo CODICE J51. Documenti trovati online su Mercedes USA , ma gli Sprinter venduti in Europa o USA sono esattamente identici (a parte il colore dei fanalini). Mi è scappato un pippone un po lungo
...
Ciao Tommaso e buon Anno!
io invece senza tutte le regolazioni della cp plus io  tenevo sempre 19/21 gradi e dal 29 dicembre al 5 gennaio ho consumato 20 kg di gas (2 bombole esatte) a Salisburgo ho trovato un posto dove mi hanno ricaricato la mia!
quindi non ho usato neanche il raccordo tedesco. 
Comunque resto dell’idea del riscaldamento a gasolio 
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 19:26:08
In risposta al messaggio di luka79 del 06/01/2019 alle 16:31:22

Ciao Tommaso e buon Anno! io invece senza tutte le regolazioni della cp plus io  tenevo sempre 19/21 gradi e dal 29 dicembre al 5 gennaio ho consumato 20 kg di gas (2 bombole esatte) a Salisburgo ho trovato un posto dove mi hanno ricaricato la mia! quindi non ho usato neanche il raccordo tedesco.  Comunque resto dell’idea del riscaldamento a gasolio 
Ciao Luca, ho appena letto anche la tua email, appena posso ti mando quanto richiesto.

Mi ero allontanato un po dal PC perchè mi ero messo a sostituire un connettore micro usb in un cavo da due euro surprise e ci ho messo piu di un ora tra una cosa e l altra e con due paia di occhiali e la lente laugh quelle cose che si fanno piu per vedere se ci si riesce che per vera utilità....e ci sono riuscito e bene yes

In montagna uscendo abbassavo la stufa ma avrei anche potuto lasciarla a 20°, tanto con il sole sul parabrezza si spegneva comunque perchè scaldava incredibilmente dentro al camper.
Quindi, alla fine mettere il telo termico sul parabrezza è vero che fa risparmiare combustibile di notte ma se c'è il sole e si è girati verso sud (cosa che cerco sempre di fare in inverno, e verso nord in estaste) il telo termico è controproducente. Andrebbe messo di notte e tolto con il sole, ma non ho questa pazienza e quindi non lo ho mai messo.
Forse è da mettere se è veramente molto freddo sotto i -10°, ma fino ai -9° a cui siamo arrivati ho visto che non serve.
C'era gente che incartava il camper fino a terra come un pollo allo spiedo nella stagnola laugh.....mah, a me sembrano un po manie.

Se in 8 giorni hai consumato 20kg di gas cioè 40 litri, hai consumato 5 litri (2,5kg) di gas al giorno, quindi direi che la Combi a Gas consuma uguale alla Combi Diesel. Daltronde sono sempre 6KW e penso che tra il potere calorifico di unlitro di gasolio e un litro (non un kg) di gas ci sarà forse differenza ma non tantissima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 18:46:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 14:39:06

Tornato dalla montagna e ho qualche dato sul consumo di gasolio della Combi diesel. Questa era la situazione: Il sole arrivava alle 12:30 e se ne andava alle verso le 15:30. Non ho mai installato il telo termico sui vetri,
di notte chiudevo gli oscuranti plissettati, ma di giorno stavano aperti per potere avere la vista esterna dal parabrezza. Nelle poche ore di sole, con il parabrezza rivolto a sud il sole scaldava incredibilmente dentro al camper. Non è stato mai freddissimo, di notte andavamo dai -3° ai -9° e di giorno attorno a -2°/-4° quando non batteva il sole ai +2° nelle poche ore di sole. CP Plus impostato a 20° dalle 8:00 alle 10:00, a 10° dalle 10:00 alle 15:00 (quando eravamo in giro), a 20° dalle 15:00 alle 22:00 e a 18° dalle 22:00 alle 8:00 (quando eravamo a letto). Consumo medio del periodo 5 litri al giorno.   Sicuramente se avessi messo l oscurante termico sui vetri della cabina avrei consumato meno gasolio, ma ame piace vedere il panorama e non stare chiuso in una grotta buia e se si consuma di piu, pazienza. Devo dire poi che con la distribuzione delle bocchette in questo camper (due anche nella base dei sedili rivolte verso avanti) anche la zona della cabina (c'è semidinette) è sempre bella calda anche con i vetri cabina nudi e non si sente assolutamente freddo provenire da davanti. Penso che in inverni molto piu fredi, quando di notte si va a -18° e di giorno massime di -5°, si possa arrivare, nelle stesse condizioni (senza alcuna protezione sui vetri) a consumare anche da 6 a 8 litri di gasolio al giorno. Ora devo andare alla Mercedes a sentire per sistemare la programmazione dell indicatore gasolio secondo il codice J51 perchè non potere sapere la quantità nel serbatoio non è possibile. spero che la cosa sia possibile e fattibile. Quando ero su, dopo 5 gioorni sono andat a rifornire e in effetti avevo consumato solo 25 litri scarsi (su 80 utilizzabili nel serbatoio da 100 litri) ma non sapendo non stavo tranquillo. Inoltre, così come è, anche una volta che si riparte il serbatoio continua a segnare il pieno (anche se fosse stato mezzo svuotato) e l indicatore si rimette sincronizzato solo facendo il rifornimento. La cosa va assolutamente sistemata secondo quanto scritto nel documento postato sopra. Spero vivamente possibile. Tra l altro nel mio è presente di serie l KL1 Aux Fuel Tap cioè un pescante ausiliaro per il prelievo per un riscaldatore , e mi sembra strano che non ci sia anche questo CODICE J51. Documenti trovati online su Mercedes USA , ma gli Sprinter venduti in Europa o USA sono esattamente identici (a parte il colore dei fanalini). Mi è scappato un pippone un po lungo
...
Non è stato mai freddissimo, di notte andavamo dai -3° ai -9° e di giorno attorno a -2°/-4° quando non batteva il sole ai +2° nelle poche ore di sole.
CP Plus impostato a 20° dalle 8:00 alle 10:00, a 10° dalle 10:00 alle 15:00 (quando eravamo in giro), a 20° dalle 15:00 alle 22:00 e a 18° dalle 22:00 alle 8:00 (quando eravamo a letto).

Consumo medio del periodo 5 litri al giorno.

A 10° dalle 10:00 alle 15:00 praticamente vuole dire spegnere la stufa, altrimenti avresti consumato 6 litri al giorno, corrispondenti a quello che dico sempre, 4 ore al litro e 6 litri al giorno.

Sei riuscito a farti programmare il consumo di gasolio come volevi tramite galleggiante ?
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 19:08:28
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/01/2019 alle 18:46:57

Non è stato mai freddissimo, di notte andavamo dai -3° ai -9° e di giorno attorno a -2°/-4° quando non batteva il sole ai +2° nelle poche ore di sole. CP Plus impostato a 20° dalle 8:00 alle 10:00, a 10° dalle 10:00
alle 15:00 (quando eravamo in giro), a 20° dalle 15:00 alle 22:00 e a 18° dalle 22:00 alle 8:00 (quando eravamo a letto). Consumo medio del periodo 5 litri al giorno. A 10° dalle 10:00 alle 15:00 praticamente vuole dire spegnere la stufa, altrimenti avresti consumato 6 litri al giorno, corrispondenti a quello che dico sempre, 4 ore al litro e 6 litri al giorno. Sei riuscito a farti programmare il consumo di gasolio come volevi tramite galleggiante ?
...
Ho appuntamento alla Mercedes Lunedì mattina e ha detto che vedono se lo possono programmare direttamente loro, in caso contrario se ho capito bene, devono fare una interrogazione tecnica a Stoccarda e farsi mandare unfile o comunque una autorizzazione per farlo, e in tal caso ci ritorno la settimana dopo.

Esatto, di giorno, quando eravamo fuori, impostata a 10° e con parabrezza non coperto e battuto dal sole (come si vede dalla foto), secondo me rimaneva sempre spenta.

Come dico, non era particolarmente freddo, ma mi sa che in giornate veramente rigide dove di notte si va a -17° e di giorno nei momenti "caldi" -5°,  penso che anche i 6 litri non bastino e forse si potrebbe arrivare a 8. Così a stima e impressione.

Daltronde sarebbe lo stesso consumo (in litri e non in Kg che è la metà) che si consumerebbe con stufa a gas.

immagine(816).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/01/2019 alle 19:31:59
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 21:04:35
Da quindici giorni compare E 122 H ... se si tenta la riaccensione resta in blocco/errore. Se parto con il camper , faccio qualche kilometro , mi fermo , cancello l'errore e imposto la temperatura , 9 volte su 10 riparte. resta accesa per qualche ora e poi ... si spegne e ricompare E 122 H. !
Diagnosi di un Truma Service Partner : rifornimento di gasolio scadente ! 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 21:07:45
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/01/2019 alle 21:04:35

Da quindici giorni compare E 122 H ... se si tenta la riaccensione resta in blocco/errore. Se parto con il camper , faccio qualche kilometro , mi fermo , cancello l'errore e imposto la temperatura , 9 volte su 10 riparte. resta accesa per qualche ora e poi ... si spegne e ricompare E 122 H. ! Diagnosi di un Truma Service Partner : rifornimento di gasolio scadente ! 
Successo anche a me prima di Natale – bruciatore intasato per Diesel sporco angry

Soluzione:
pulizia bruciatore a banco wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 21:46:13
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/01/2019 alle 21:04:35

Da quindici giorni compare E 122 H ... se si tenta la riaccensione resta in blocco/errore. Se parto con il camper , faccio qualche kilometro , mi fermo , cancello l'errore e imposto la temperatura , 9 volte su 10 riparte. resta accesa per qualche ora e poi ... si spegne e ricompare E 122 H. ! Diagnosi di un Truma Service Partner : rifornimento di gasolio scadente ! 
L errore E122H è molto aspecifico e puo volere dire una nfinità di cose.

Mi segnava quell errore quando si ruppe la candeletta e poi fu sostituita.
In effetti prima di rompersi definitivamente mi era comparso due o tre volte l errore, ma poi al secondo tentativo sempre ripartita fino alla rottura completa.
Segna lo stesso errore se finisce il gasolio.
Ho voluto vedere fino a che livello era il pescante e quindi ho lasciato andare la stufa fino a che non si è spenta e mi ha segnato E122H. Così scoperto che usa fino a 80 litri ma ne rimangono comunque 20 sempre a disposizione.

Lo stesso errore viene segnalato anche in caso di tubazione non perfettamente a tenuta e che aspira aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 21:52:49
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/01/2019 alle 21:07:45

Successo anche a me prima di Natale – bruciatore intasato per Diesel sporco   Soluzione: pulizia bruciatore a banco
Mase riparte, non basta metterlo a 30° per mezzora che vada a palla per ripulirlo?

La cosa del diesel sporco mi sembra molto strana, sicuramente se ci fosse dello sporco influirebbe molto di piu sul filtro gasolio e sul motore.
Ricordo una volta che con diesel non proprio artico al 100% non mi si avviava il motore del Ex Ducato, pescante nel serbaoio mezzo intasato di paraffina e filtro gasolio intasato di paraffina, però il Webasto che avevo allora pescava e andava regolarmente.

Se poi eventuali impurità fossero deleterie, avrebbero previsto un filtro sulla tubazione del gasolio della Combi D e vari Webasto e simili.

Io penso che una cosa che sia fonte di probabile imbrattamento possa essere per esempio avviarla e poi spegnerla dopo pochi minuti (per esempio impostando una temperatura alta e poi dopo poco molto piu bassa). Ma è una mia idea non suffragata da niente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 22:29:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2019 alle 21:52:49

Mase riparte, non basta metterlo a 30° per mezzora che vada a palla per ripulirlo? La cosa del diesel sporco mi sembra molto strana, sicuramente se ci fosse dello sporco influirebbe molto di piu sul filtro gasolio e sul
motore. Ricordo una volta che con diesel non proprio artico al 100% non mi si avviava il motore del Ex Ducato, pescante nel serbaoio mezzo intasato di paraffina e filtro gasolio intasato di paraffina, però il Webasto che avevo allora pescava e andava regolarmente. Se poi eventuali impurità fossero deleterie, avrebbero previsto un filtro sulla tubazione del gasolio della Combi D e vari Webasto e simili. Io penso che una cosa che sia fonte di probabile imbrattamento possa essere per esempio avviarla e poi spegnerla dopo pochi minuti (per esempio impostando una temperatura alta e poi dopo poco molto piu bassa). Ma è una mia idea non suffragata da niente.  
...
Tommaso,

purtroppo anche farla andare al massimo, non ha risolto il problema – sarà stato il Diesel sporco oppure altra diavoleria ... ma dopo la pulizia del bruciatore è tornata funzionante al 100 % (sgrat-sgrat-sgrat) wink
Ciao a tücc

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 08:00:26
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/01/2019 alle 22:29:25

Tommaso,   purtroppo anche farla andare al massimo, non ha risolto il problema – sarà stato il Diesel sporco oppure altra diavoleria ... ma dopo la pulizia del bruciatore è tornata funzionante al 100 % (sgrat-sgrat-sgrat)
Per caso avevi usato qualche additivo?
Ciao
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 09:16:34
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/01/2019 alle 08:00:26

Per caso avevi usato qualche additivo?
Facevo (ignorantemente) sempre Diesel performante (additivato) direttamente dalle case blush

In Danimarca ho fatto alcuni pieni nelle pompe riservate ai TIR – ma non penso che sia stata la causa wink
Ciao a tücc

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 09:47:45
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/01/2019 alle 09:16:34

Facevo (ignorantemente) sempre Diesel performante (additivato) direttamente dalle case   In Danimarca ho fatto alcuni pieni nelle pompe riservate ai TIR – ma non penso che sia stata la causa
Pensa che io vado sempre a far gasolio ( tranne naturalmente quando sono lontano da casa in viaggio ) alla pompa di un supermercato di marca Repsol ( mi pare Spagnola ), considerata in Italia alla stregua di una pompa bianca, nonostante ciò non ho mai avuto problemi di gasolio. ( speriamo in bene )
Ci sono andato proprio ieri e dato che è da settembre che non rifornisco ho anche messo un additivo per evitare congelamento del gasolio.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 12/01/2019 alle 09:51:23
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 10:00:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 19:26:08

Ciao Luca, ho appena letto anche la tua email, appena posso ti mando quanto richiesto. Mi ero allontanato un po dal PC perchè mi ero messo a sostituire un connettore micro usb in un cavo da due euro e ci ho messo piu di
un ora tra una cosa e l altra e con due paia di occhiali e la lente quelle cose che si fanno piu per vedere se ci si riesce che per vera utilità....e ci sono riuscito e bene In montagna uscendo abbassavo la stufa ma avrei anche potuto lasciarla a 20°, tanto con il sole sul parabrezza si spegneva comunque perchè scaldava incredibilmente dentro al camper. Quindi, alla fine mettere il telo termico sul parabrezza è vero che fa risparmiare combustibile di notte ma se c'è il sole e si è girati verso sud (cosa che cerco sempre di fare in inverno, e verso nord in estaste) il telo termico è controproducente. Andrebbe messo di notte e tolto con il sole, ma non ho questa pazienza e quindi non lo ho mai messo. Forse è da mettere se è veramente molto freddo sotto i -10°, ma fino ai -9° a cui siamo arrivati ho visto che non serve. C'era gente che incartava il camper fino a terra come un pollo allo spiedo nella stagnola .....mah, a me sembrano un po manie. Se in 8 giorni hai consumato 20kg di gas cioè 40 litri, hai consumato 5 litri (2,5kg) di gas al giorno, quindi direi che la Combi a Gas consuma uguale alla Combi Diesel. Daltronde sono sempre 6KW e penso che tra il potere calorifico di unlitro di gasolio e un litro (non un kg) di gas ci sarà forse differenza ma non tantissima.  
...
Vado un attimo OT.
Riguardo al telo termico esterno, se ce l'hai, evidentemente lo avrai provato, per cui mi sembra strano che lo ritieni inutile quando inizia stare sottozero. Tanti anni fa ero scettico anch'io, lo avevo, ma che due scatole montarlo/smontarlo, per cui non lo montavo mai...

Poi quasi per caso ho iniziato a montarlo, ed in tutta sincerità, devo riconoscere che quando scendi verso lo zero (o anche attorno ai 2/4 gradi), con o senza il telo la differenza si sente, e si sente alla grande. Se poi si tengono i plissettati estesi (in abbinamento al telo), è ancora meglio, perchè aiutano ulteriormente creando una piccola camera d'aria tra ambiente e vetri già protetti dal telo esterno (un pò come i doppi vetri in casa).
Senza telo termico, i plissettati sono ridicoli ed i vetri sono terribilmente gelidi, col telo direi "normali", ed il guadagno di temperatura è di diversi gradi, per non parlare della condensa sui vetri che non si presenta più (ma tu hai risolto col weba...).

Mentre sono d'accordo che il telo inferiore è un vero impiccio (l'avrò montato un paio di volte in 10 anni, e sottozero ci vado tutti gli inverni), utile se rimani in sosta diversi giorni, ma il telo superiore risolve già per una notevole percentuale.

Col telo montato, riguardo al ritrovarsi al chiuso ed in una "caverna" (specie di giorno e col sole) ti do ragione, è il motivo per cui ho un telo con apertura parziale, davvero utilissima, ed entra luce e calore in abbondanza, pur potendo vedere per bene fuori

Che poi tu risolvi col Weba motore è completamente un altro discorso, ma credo che sia un'alternativa un pochetto... costosa e non paragonabile, oltre che un inutile spreco di combustibile.
Ma ovviamente lo hai montato anche per altre funzioni, per cui ce l'hai, fai bene ad usarlo, ma questo non toglie che il telo esterno possa fare egregiamente il suo mestiere, con poca spesa e massima resa

Qualche settimana fa in Alsazia ho notato che numerosi camper e MH non avevano il telo esterno (come è ovvio che sia), al mattino la maggior parte di essi, aveva il parabrezza completamente pieno di condensa.
Osservare il gigantesco parabrezza di un MH completamente appannato con striature verticali dell'acqua di condensa che scende internamente è qualcosa che non si può vedere.

Comunque ho sempre notato che sono davvero in tanti ad essere in queste condizioni, credo che la cultura dell'ottimizzazione delle condizioni ambientali interne sia qualcosa che appartiene a pochi, perchè c'è davvero chi parte... e poi si vedrà.
Sui gruppi di camperisti di FB si leggono le cose ed avventure più raccapriccianti... mah.

Scusate l'OT, solo per "riscaldarsi" un pò...blush

Ciao

Opinione ovviamente personale
Davide

Modificato da nanonet il 12/01/2019 alle 11:18:00
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 13:39:25
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/01/2019 alle 21:07:45

Successo anche a me prima di Natale – bruciatore intasato per Diesel sporco   Soluzione: pulizia bruciatore a banco
Grazie. Lunedì vado da un "Truma Service Partner" .... così pulisco anche il portafoglio !
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 13:46:22
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/01/2019 alle 09:16:34

Facevo (ignorantemente) sempre Diesel performante (additivato) direttamente dalle case   In Danimarca ho fatto alcuni pieni nelle pompe riservate ai TIR – ma non penso che sia stata la causa
Ufficialmente e ad alta voce mi è stato detto di non usare mai additivi ... a bassa voce :" se il camper fosse mio, userei un'additivo e la farei andare al massimo per almeno un paio di giorni !". In parole povere tutto e il contrario di tutto. Tra l'altro , sempre a bassa voce , il bruciatore è un Eberspacher  e ci sono i ricambi che potrebbero/dovrebbero andare bene ..... io non ho mai provato ..... ma se lei vuole possiamo provare , altrimenti la Truma vende il bruciatore completo !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link