CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi o Webasto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 02/09/2006 alle: 15:33:59
A me hanno detto che si può usare la combi 6002 che monta il mio archino anchje in viaggio. Non ho mai provato ma alcuni colleghi mi hanno detto che lo fanno da tempo. Hanno ragione? si può? Saluti[:D][:D]
Beta
Beta
-
Inserito il 02/09/2006 alle: 19:45:10
Per quanto riguarda il Webasto Thermo Top C (se non sbaglio 5200 di potenza), che potrebbe essere un'ottima soluzione per riscaldare i mezzi unendo più vantaggi: utilizzo della stessa canalizzazione della Truma (non è vero che si devono montare termosifoni ad acqua come nel sistema Alde: basta montare due aerotermi con doppia uscita canalizzabile ed inserire le uscite ciascuno nelle quattro uscite della Truma C6002), boiler esterno per l'acqua calda, motore sempre caldo per le partenze a freddo, ed in viaggio circolazione del liquido motore negli aerotemi e riscaldamento dell'acqua nel boiler senza accendere il Thermo Top. Svantaggi: i consumi elettrici. Io stavo pensando di sostituire la Truma e fare un impianto del genere ed in totale dovrei rimanere su di un consumo max di 5/6 Amp/h (3 Amp Thermo Top + 3 Amp gli aerotermi) alla massima potenza. Non ho ancora verificato i consumi di aerotermi che abbiano una capacità calorica di ca. 2500 KCal, ho trovato i consumi per quelli da 3500 KCal che sono poi i riscaldatori da viaggio che montano molti camper. Qualcuno ha informazioni sui consumi degli aerotermi? Ciao a Tutti Michele Betassa
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 05/09/2006 alle: 20:42:11
Non so quanto consumino gli aerotermi ma ti posso dire che il Thermo Top C di corrente ne beve... Io lo uso per scaldare, poi mantengo con l'Alde (fa vo lo sa)... Considera che il Webasto ha una pompa del gasolio e una pompa dell'acqua sempre in funzione... Se a questi sommi anche le ventole... Dì un po', quante batterie hai??? Poi la Truma Combi ti scalda anche l'acqua... Il Webasto unito all'Alde anche, ma senza l'Alde no! Salutoni!
Beta
Beta
-
Inserito il 05/09/2006 alle: 22:25:44
Ciao di batteria ne ho una sola da 100 Amp, però non sto fermo più di due giorni; in aggiunta ho un pannello da 50 Watt ed il generatore fisso della Telair Energy 2500B (il camper li aveva già installati quando l'ho acquistato, non sono uno spendaccione). Come aerotermi ho visto il modello H220 della Autoclima da 2,5 Kwh che consumano poco ca. 1/1,5 Amp. Non sono canalizzabili però sono disponibili a modifiche, quindi in totale arriviamo al max a 5 Amp (quanto il consumo della C6000 al max)Non so se vale la pena e la spesa. Cordialmente Michele Betassa
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
solfrizzo
solfrizzo
-
Inserito il 05/09/2006 alle: 22:36:24
se non sono indiscreto, dove avete fatto installare il webasto? grazie per la cortese risposta
quote:Originally posted by paola
ciao, noi abbiamo installato l'airtop 2000 lo scorso marzo e l'installazione c/3 bocchette ci è costata € 1.190 l'idea era di sostituire la truma con il webasto (il nostro camper è un semintegrale di 6mt) ma ci hanno sconsigliato la cosa in quanto le tubazioni dell'acqua calda/fredda seguono la canalizzazione della truma (e questo evita il congelamento dell'acqua nei tubi) ma non possono seguire quella del webasto per l'alta temperatura di uscita dell'aria. non lo abbiamo testato ancora a bassissime temperature, però ci è servito parecchio nella mezza stagione, e adesso qualche giorno in alta montagna perchè di notte faceva davvero freddino. per ora gli unici difetti che abbiamo riscontato sono: la rumorosità (non abbiamo ancora capito se è stato montato male il nostro, ma onestamente non ci pare, come riferitoci, "uguale al lieve rumore di una ventola che giri"...!) e il consumo ragguardevole della bs. paola >
>
22
paola
paola
08/03/2003 431
Inserito il 05/09/2006 alle: 23:41:32
ciao solfrizzo :) ti ho risposto in privato paola
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 06/09/2006 alle: 08:22:47
Leggo con molto interesse le recenti discussioni su Webasto e Truma Combi. In modo particolare, ho trovato conferma sulle situazioni critiche delle due situazioni. Da più anni utilizzo un mezzo con la Combi ma sono in attesa della consegna di un mezzo che monta il solo Webasto (3500) come soluzione per il riscaldamento della cellula. Ho fatto alcune considerazioni a riguardo di quanto sopra, ed alla fine di tutto ritengo di aver preso una decisione a mio modo di vedere funzionale per gestire le situazioni critiche da “blocco webasto” ma anche efficace in ottica risparmio gasolio e versatilità dell’investimento in ambito utilizzo “4 stagioni” del mezzo. Ho infatti accessoriato il mezzo con un Condizionatore Telair Silent 7300H con pompa di calore affiancato ad generatore da 2,5Kw Yamaha. Questa la “pensata”: In caso di blocco del Webasto per problemi di gasolio non adatto e/o disponibilità batteria, Generatore e Pompa di calore potranno togliermi almeno temporaneamente dal guaio. In caso di allacciamento del camper alla 220, l’utilizzo della pompa di calore ritengo che possa se non riscaldare autonomamente il camper (mezzo di oltre 7mt) almeno mantenere la temperatura, permettendomi di ottimizzare al meglio il consumo di gasolio. Cosa ne pensate?
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 06/09/2006 alle: 10:34:29
relativamente al condizionatore con pompa di calore posso dirti che l'utilizzazione in funzione pompa(caldo) funziona , se ti va bene , esclusivamente fino ai +5 gradi esterni , sotto tale temperatura non funziona .ciao nicola
Beta
Beta
-
Inserito il 06/09/2006 alle: 10:36:42
Ciao Roger, penso che sia una buona idea, anch'io ho sul camper Mirage Alaska 5000 lungo 6,20 mt. il climatizzatore ed il generatore che hai tu. Ho la truma c6000 come tutti e non penso di cambiarla od integrarla con il webasto. Faccio funzionare il climatizzatore in automatico e ti posso garantire che scalda parecchio (provato in montagna)quamdo inverte e funziona come pompa di calore. Quindi in inverno se allacciato alla 220 ovvio al problema approviggionamento gas e quindi facendo andare in contemporanea la truma al minimo (per la canalizzazione e l'acqua calda)ed il Telair 7300H. Unico limite è che la pompa di calore funziona fino a -5. Cordialmente Michele Betassa
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 06/09/2006 alle: 13:28:24
quote:Originally posted by Privideo
A me hanno detto che si può usare la combi 6002 che monta il mio archino anchje in viaggio. Non ho mai provato ma alcuni colleghi mi hanno detto che lo fanno da tempo. Hanno ragione? si può? Saluti[:D][:D] >
> Si è vero, è posssibile.
19
ugo p
ugo p
13/07/2006 26
Inserito il 06/09/2006 alle: 13:45:10
Io sono contentissimo del combinato Truma, ma vorrei sapere se puo' essere una buona idea installare un riscaldatore supplememtare che scaldi la cabina e l'acqua del motore per avere: 1) un posto in piu' per riporre giacche etc 2) motore pronto alla partenza Mi hanno detto che se vuoi installare il Webasto devi utilizzare la corrente della colonnina dei campeggi perche' in una notte ti "asciuga" la batteria, è vero?. Grazie anticipate. Ciao. Ugo P (cabina)
quote:Originally posted by Pegaso1964
Webasto, sempre Webasto! Ma non il 2000..... Ci vuole l'Air top 3500 come montano ormai molti tipi di camper. Avrete anche 6/7 bocchette per l'aria e nessun problema con il freddo con i blocchi a - 20 (strano!!) e con il rifornimento di gas (bombole) o i più che logici e normali congelamenti del bombolone gpl o delle stesse bombole. Buon inverno al calduccio..... >
>
solfrizzo
solfrizzo
-
Inserito il 07/09/2006 alle: 00:18:23
ciao solfrizzo :) ti ho risposto in privato paola >
>
solfrizzo
solfrizzo
-
Inserito il 07/09/2006 alle: 00:20:41
grazie del consiglio, conosco il posto vivendo a milano anche io...proverò senz'altro, anche perchè per il nostro mezzo due bocchette dovrebbero bastare...grazie ancora
ciao solfrizzo :) ti ho risposto in privato paola >
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/09/2006 alle: 10:00:50
quote:Originally posted by topdriver
per il collegamento del gasolio e corretto collegarsi al ritorno al serbatoio, sbagliatissimo collegarsi direttamente al serbatoio eliminando cosi' il filtro >
> Prima di tutto voglio salutare tutti quanti perché sono abbastanza nuovo come camperista e nuovo del forum. Quello che scrivi (e che dicono anche alcuni installatori interessati) non è corretto. E' preferibile l'installazione di una apposita sonda che pesca il gasolio solo fino al raggiungimento del 20% del serbatoio e di un apposito filtro in serie, come consigliato sia dalla Webasto che dalla Eberspacher. Il montaggio sul ritorno del sistema di iniezione è tollerato ma comporta sia l'inconveniente di rischiare di rimanere fermo senza gasolio che una maggiore probabilità di blocco a causa della condensazione delle paraffine contenute nel gasolio per il freddo.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 16/09/2006 alle: 11:29:25
Ciao a tutti, volevo dire anche io la mia anche se credo che ognuno possa trovarsi meglio con un sistema o con l'altro in base a dove trascorre le vacanze invernali o in base semplicemente alle sue abituduni. Io sono al mio secondo camper che, a differenza del primo monta un webasto air top 3500 e vi assicuro che per nulla al mondo tornerei indietro. Non è solo una questione di gas o gasolio o di bombole è anche questione dell'aria che respiri nel camper. Io sono passato da un aria pungente che mi costringeva a tenere sempre e comunque aperto almeno un oblò ad aria calda normale che può risultare un pò secca ma basta posizionare davanti ad una delle bocchette un panno imbevuto d'acqua e sei al calduccio come in casa! Il consumo di corrente è alto solo all'avvio, io con la sola batteria ausiliaria sono stato tranquillamente in montagna per tre giorni e due notti (tutta la notte il webasto in funzione e ogni volta che si mangiava o che la bambina voleva vedere un cartone in TV) e non ho avuto alcun problema di batteria. Comunque funziona bene anche la TRUMA e come ha già detto qualcuno bisogna farsi un pò di conti e vedere se veramente la spesa vale la candela... buoni km a tutti. Dado.[:)]
20
luca190
luca190
07/02/2005 58
Inserito il 16/09/2006 alle: 16:51:38
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by topdriver
per il collegamento del gasolio e corretto collegarsi al ritorno al serbatoio, sbagliatissimo collegarsi direttamente al serbatoio eliminando cosi' il filtro >
> Prima di tutto voglio salutare tutti quanti perché sono abbastanza nuovo come camperista e nuovo del forum. Quello che scrivi (e che dicono anche alcuni installatori interessati) non è corretto. E' preferibile l'installazione di una apposita sonda che pesca il gasolio solo fino al raggiungimento del 20% del serbatoio e di un apposito filtro in serie, come consigliato sia dalla Webasto che dalla Eberspacher. Il montaggio sul ritorno del sistema di iniezione è tollerato ma comporta sia l'inconveniente di rischiare di rimanere fermo senza gasolio che una maggiore probabilità di blocco a causa della condensazione delle paraffine contenute nel gasolio per il freddo.
>
> Bingo. Esattamente quello che un installatore ha detto a me; ha anche aggiunto che il tubo di ritorno del gasolio è troppo grosso per la capacità di aspirazione della pompa webasto e in condizioni di freddo intenso, si possono formare dell micro bolle d'aria. Ciao, Luca
Bianca98
Bianca98
-
Inserito il 07/10/2006 alle: 02:08:45
-WEBASTO SI ! + E' silenzioso (contrariamente a quel che si dice) + Consuma poco (perchè un volta raggiunto il set di temperatura si porta in regolazione e modula, (anche la velocità della ventola) +Il mio è di serie su mobilvetta ( ma anche su tanti mezzi 2006) +AIR TOP 3500 è montato su migliaia di camion e mezzi in tutta europa ,più collaudato di così +Ha 5 bocchette + 2 in mansarda e lo uso tra il 30 e il 50% e fa e fa caldo, anche troppo. +Unico neo il costo e le canalizzazioni devono essere del tipo rivestito internamente in alluminio. Buon inverno CIAO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link