CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma CP Plus

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 13:24:26
Ciao a tutti, avendo intenzione di sostituire il classico comando a rotellina della truma, avevo adocchiato il nuovo comando iNet X nella speranza che fosse gestibile da remoto, ma a quanto sembra è necessario un ulteriore accessorio, il iNet X Connect con relativa esim per poter gestire da remoto la stufa; la esim ha un contratto gratuito per i primi due anni poi non è dato a sapere quanto sarà il costo dell'abbonamento ne al momento il costo del iNet X Connect, penso che Truma abbia perso un'altra occasione per semplificare le cose.
A questo punto sarei orientato ad installare CP Plus iNet ready che attualmente nuovo si trova sulla baia a circa 150€ per poi "domotizzarlo" senza la necessità di avere anche Inet Box con il quale funzionerebbe solo tramite SMS.
Premesso che sul mio mezzo ho un modem/router 4G sempre connesso ed un Raspberry Pi 4 dove è installato Home Assistant che posso gestire da remoto ed a questo punto sembra, e ripeto sembra perchè fino a quando non lo verifico di persona sono sempre dubbioso, si possa integrare il CP Plus con tutte le sue funzioni in Home Assistant con poca spesa, circa 50€, ed avere la possibilità di comandarla in locale e da remoto.

https://schleeh.de/2023/02/17/i...

qui ci sono le info a riguardo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:42:13
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 13:24:26

Ciao a tutti, avendo intenzione di sostituire il classico comando a rotellina della truma, avevo adocchiato il nuovo comando iNet X nella speranza che fosse gestibile da remoto, ma a quanto sembra è necessario un ulteriore
accessorio, il iNet X Connect con relativa esim per poter gestire da remoto la stufa; la esim ha un contratto gratuito per i primi due anni poi non è dato a sapere quanto sarà il costo dell'abbonamento ne al momento il costo del iNet X Connect, penso che Truma abbia perso un'altra occasione per semplificare le cose. A questo punto sarei orientato ad installare CP Plus iNet ready che attualmente nuovo si trova sulla baia a circa 150€ per poi domotizzarlo senza la necessità di avere anche Inet Box con il quale funzionerebbe solo tramite SMS. Premesso che sul mio mezzo ho un modem/router 4G sempre connesso ed un Raspberry Pi 4 dove è installato Home Assistant che posso gestire da remoto ed a questo punto sembra, e ripeto sembra perchè fino a quando non lo verifico di persona sono sempre dubbioso, si possa integrare il CP Plus con tutte le sue funzioni in Home Assistant con poca spesa, circa 50€, ed avere la possibilità di comandarla in locale e da remoto. ... qui ci sono le info a riguardo  
...
Gia passare dalla rotella al CP Plus è un enorme vantaggio riguardo alla precisione e costanza della temperatura impostata.
Per il resto per me è troppo complicato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 15:26:33
importante che dia la truma che supporta il CP
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 18:46:01

Ciao a tutti, avendo intenzione di sostituire il classico comando a rotellina della truma, avevo adocchiato il nuovo comando iNet X nella speranza che fosse gestibile da remoto, ma a quanto sembra è necessario un ulteriore
accessorio, il iNet X Connect con relativa esim per poter gestire da remoto la stufa; la esim ha un contratto gratuito per i primi due anni poi non è dato a sapere quanto sarà il costo dell'abbonamento ne al momento il costo del iNet X Connect, penso che Truma abbia perso un'altra occasione per semplificare le cose. A questo punto sarei orientato ad installare CP Plus iNet ready che attualmente nuovo si trova sulla baia a circa 150€ per poi domotizzarlo senza la necessità di avere anche Inet Box con il quale funzionerebbe solo tramite SMS. Premesso che sul mio mezzo ho un modem/router 4G sempre connesso ed un Raspberry Pi 4 dove è installato Home Assistant che posso gestire da remoto ed a questo punto sembra, e ripeto sembra perchè fino a quando non lo verifico di persona sono sempre dubbioso, si possa integrare il CP Plus con tutte le sue funzioni in Home Assistant con poca spesa, circa 50€, ed avere la possibilità di comandarla in locale e da remoto. ... qui ci sono le info a riguardo  
...
Ciao karbon17smiley
La mia Combi D del 2010 e' nata con la rotella.
Qualche anno dopo, Truma ha dato la possibilita' di passare al CP Plus previa sostituzione della intera scheda elettronica.
Ho fatto fare la modifica ed e' costata una discreta cifra.
Credo che anche l' installazione del CP Plus iNet ready comporti la sostituzione della intera scheda e dubito anche che questa scheda sia reperibile in commercio.
 L' iNet X non ho mai capito in cosa consista.
Non so neanche se il progetto e' diventato operativo.
Mi pare che viene detto anche nel sito che hai linkato.
Da sempre cerco un sistema per poter gestire la stufa da remoto, ma finora senza esito.
Grazie se vorrai tenermi aggiornato.

P.S.
Non e' che hai trovato un amperometro controllabile via wifi?smiley
I volt (e la temperatura) li controllo gia' via wifi tramite Shelly Uni, che puo' anche attivare due utenze.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:19:52
Concordo con Tommaso, già il passaggio al CP Plus è un cambio di vita.

Ma mi chiedo (proprio perchè anche io alle volte davanti alla complicatezza mollo e faccio old style): quanti we all'anno fai che ti serve accendere la stufa prima di partire?
10? 15?
Allora io spiegherei al rimessatore come si fa, gli darei una copia delle chiavi, 5 euro per ogni accensione e praticamente spendo dai 50 ai 75 euro all'anno. Anche meno se i we sono meno o se si negozia una tariffa più vantaggiosa.
Non smonto, non monto, l'unica cosa che si può rompere è il garagista... laugh

Devo ammettere che la mia risposta è una di quelle che odio di più, ovvero, una NON risposta. Ma ho fatto una riflessione a voce alta. Va anche considerato che, poi, al di là dell'accensione da remoto, ci vorrebbe la possibilità di monitorare se la stufa va o se un codice di blocco ci farà trovare il mezzo freddo... domani.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 16/11/2023 alle 19:21:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:37:06
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/11/2023 alle 19:19:52

Concordo con Tommaso, già il passaggio al CP Plus è un cambio di vita. Ma mi chiedo (proprio perchè anche io alle volte davanti alla complicatezza mollo e faccio old style): quanti we all'anno fai che ti serve accendere
la stufa prima di partire? 10? 15? Allora io spiegherei al rimessatore come si fa, gli darei una copia delle chiavi, 5 euro per ogni accensione e praticamente spendo dai 50 ai 75 euro all'anno. Anche meno se i we sono meno o se si negozia una tariffa più vantaggiosa. Non smonto, non monto, l'unica cosa che si può rompere è il garagista...  Devo ammettere che la mia risposta è una di quelle che odio di più, ovvero, una NON risposta. Ma ho fatto una riflessione a voce alta. Va anche considerato che, poi, al di là dell'accensione da remoto, ci vorrebbe la possibilità di monitorare se la stufa va o se un codice di blocco ci farà trovare il mezzo freddo... domani.
...
Ho gia' spiegato piu' volte la mia esigenza nelle discussioni riguardanti la Combi D.
In realta' a me non interessa accendere la stufa da remoto, ma poterla controllare tramite una applicazione che consenta regolazioni piu' precise, in particolare poter impostare l' intervallo in gradi tra spegnimento e riaccensione.
A dirla tutta, non mi fiderei ad accendere la stufa senza la mia presenza.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:39:58
Non so se hai gli skill necessari ma puoi farti il comando da solo. Lebowsky ed io siamo in attesa dell'interfaccia LIN (7eur) da collegare a un esp32 (10eur) per avere completo accesso alle funzini della truma e comandarla a piacere (io personalmente voglio usarla in ventilazione per distribuire il calore generato da altre fonti e cambiare l'isteresi così da avere controllo sul nr di ripartenze).
Il codice è online va "solo" portato su esp32.

Come si vede se la truma supporta il cp plus? qualcuno sa in cosa differisce una che lo supporta da una che non lo fa? A me risulta che parlano tutte in LIN ma non ho trovato niente su differenti protocolli delle varie versioni.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 20:30:30
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/11/2023 alle 19:39:58

Non so se hai gli skill necessari ma puoi farti il comando da solo. Lebowsky ed io siamo in attesa dell'interfaccia LIN (7eur) da collegare a un esp32 (10eur) per avere completo accesso alle funzini della truma e comandarla
a piacere (io personalmente voglio usarla in ventilazione per distribuire il calore generato da altre fonti e cambiare l'isteresi così da avere controllo sul nr di ripartenze). Il codice è online va solo portato su esp32. Come si vede se la truma supporta il cp plus? qualcuno sa in cosa differisce una che lo supporta da una che non lo fa? A me risulta che parlano tutte in LIN ma non ho trovato niente su differenti protocolli delle varie versioni.  
...
Non ricordo bene cosa, ma anni addietro mi interessai. 
Da ina certa data di produzione in poi la scheda è sostituibile e comandabile da CP Plus. 
Non ricordo la data spartiacque.
Questo era per il gas. 
Per il D mi verrebbe da dire che sia possibile sempre. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 16/11/2023 alle 20:32:42
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 21:09:42
Ciao a tutti, la mia combi 4 a gas è già predisposta per l'installazione del CP Plus iNet ready senza nessuna modifica e quindi lo installerò, poi personalmente la "domotica" in generale la considero utile anche in camper se ho la possibilità di attivarla/controllarla da remoto e per fare questo non c'è nulla di meglio di Home Assistant e nello specifico per il comando/controllo della stufa Truma con una spesa di circa 50€ una tantum si può implementare in HA, fermo restando alcuni vincoli :
1) connsessione LTE permanente in camper
2) Raspberry PI per Home Assistant
3) IP pubblico sulla connessione LTE e qui ci sono diversi modi per ottenerlo anche gratuiti ma quelli più affidabili sono a pagamento e costano all'incirca 20€ all'anno
poi chiaramente oltre la stufa c'è un mondo di apparecchiature (telecamere, sensori, ecc.) che possono essere implementati in HA

Modificato da Karbon17 il 16/11/2023 alle 22:09:28
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 21:24:14
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2023 alle 18:46:01

Ciao karbon17 La mia Combi D del 2010 e' nata con la rotella. Qualche anno dopo, Truma ha dato la possibilita' di passare al CP Plus previa sostituzione della intera scheda elettronica. Ho fatto fare la modifica ed e' costata
una discreta cifra. Credo che anche l' installazione del CP Plus iNet ready comporti la sostituzione della intera scheda e dubito anche che questa scheda sia reperibile in commercio.  L' iNet X non ho mai capito in cosa consista. Non so neanche se il progetto e' diventato operativo. Mi pare che viene detto anche nel sito che hai linkato. Da sempre cerco un sistema per poter gestire la stufa da remoto, ma finora senza esito. Grazie se vorrai tenermi aggiornato. P.S. Non e' che hai trovato un amperometro controllabile via wifi? I volt (e la temperatura) li controllo gia' via wifi tramite Shelly Uni, che puo' anche attivare due utenze.
...
Ciao Salvatore, in Home Assistant si può fare "quasi" tutto wink
image(5391).png
image(5392).png

Modificato da Karbon17 il 16/11/2023 alle 21:48:49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 10:06:55
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 21:24:14

Ciao Salvatore, in Home Assistant si può fare quasi tutto 
Come sai, seguo sempre con interesse i tuoi interventi.smiley
Ho conosciuto proprio tuo tramite Home Assistant.
Ho visto che fa moltissime cose ma, in tutta franchezza, non ho avuto voglia di studiarlo.
E probabilmente molte realizzazioni, tipo quella della immagine postata, sono fuori dalla mia portata.smiley
Diciamo che mi sono specializzato in "domotica commerciale", Alexa e dintorni (Smart Life e altre applicazioni) per capirci.
Ho domotizzato tutto quello che mi interessava in casa e in camper.
Mi manca solo, sul camper, un amperometro wifi.
Esistono decine di amperometri wifi per corrente alternata, ma nessuno per corrente continua
Mi piacerebbe consultare in remoto cosa succede sull' impianto elettrico del camper.
L' ottimo Smartshunt di Victron fa questo ma funziona solo tramite bluetooth.
Non sono riuscito a capire se Victron rende disponibile l' opzione wifi.
Naturalmente sono curioso di sapere l' esito della operazione sulla tua Combi.laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 10:58:18

Non so se hai gli skill necessari ma puoi farti il comando da solo. Lebowsky ed io siamo in attesa dell'interfaccia LIN (7eur) da collegare a un esp32 (10eur) per avere completo accesso alle funzini della truma e comandarla
a piacere (io personalmente voglio usarla in ventilazione per distribuire il calore generato da altre fonti e cambiare l'isteresi così da avere controllo sul nr di ripartenze). Il codice è online va solo portato su esp32. Come si vede se la truma supporta il cp plus? qualcuno sa in cosa differisce una che lo supporta da una che non lo fa? A me risulta che parlano tutte in LIN ma non ho trovato niente su differenti protocolli delle varie versioni.  
...
"puoi farti il comando da solo "
Operazione fuori dalla mia portata.smiley
Grazie se vorrai farmi sapere l' esito della vostra modifica.smiley
Per quanto riguarda il comando dela Truma, come ho gia' scritto,  posso solo dirti che la mia Combi e' del 2010 ed e' stata una delle prime installate.
E' arrivata con la rotella e qualche anno dopo (tre - quattro?) Truma ha reso disponibile a prezzo "agevolato" un kit con CP Plus e nuova scheda stufa.
Il CP Plus iNet e' arrivato successivamente.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 12:41:01
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 10:06:55

Come sai, seguo sempre con interesse i tuoi interventi. Ho conosciuto proprio tuo tramite Home Assistant. Ho visto che fa moltissime cose ma, in tutta franchezza, non ho avuto voglia di studiarlo. E probabilmente molte realizzazioni,
tipo quella della immagine postata, sono fuori dalla mia portata. Diciamo che mi sono specializzato in domotica commerciale, Alexa e dintorni (Smart Life e altre applicazioni) per capirci. Ho domotizzato tutto quello che mi interessava in casa e in camper. Mi manca solo, sul camper, un amperometro wifi. Esistono decine di amperometri wifi per corrente alternata, ma nessuno per corrente continua Mi piacerebbe consultare in remoto cosa succede sull' impianto elettrico del camper. L' ottimo Smartshunt di Victron fa questo ma funziona solo tramite bluetooth. Non sono riuscito a capire se Victron rende disponibile l' opzione wifi. Naturalmente sono curioso di sapere l' esito della operazione sulla tua Combi.
...
per controllare da remoto lo shunt della Victron necessita il Cerbo GX che costa la bellezza di 260€
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 14:03:04
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/11/2023 alle 12:41:01

per controllare da remoto lo shunt della Victron necessita il Cerbo GX che costa la bellezza di 260€
A prescindere dal costo, da tempo cerco di capire - inutilmente - come funziona il Cerbo GX.
Mi pare di aver capito che lo smartshunt si collega al Cerbo GX tramite cavo, ma poi c'e' bisogno di un ulteriore modulo per il wifi?
Richiede una sim dedicata o basta collegarlo ad un normale modem - router wifi?
Il cloud e' su Victron e in tal caso e' gratuito o a pagamento?
Se tu hai capito, ti ringrazio se vorrai spiegarmi.smiley
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 16:25:37
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 14:03:04

A prescindere dal costo, da tempo cerco di capire - inutilmente - come funziona il Cerbo GX. Mi pare di aver capito che lo smartshunt si collega al Cerbo GX tramite cavo, ma poi c'e' bisogno di un ulteriore modulo per il
wifi? Richiede una sim dedicata o basta collegarlo ad un normale modem - router wifi? Il cloud e' su Victron e in tal caso e' gratuito o a pagamento? Se tu hai capito, ti ringrazio se vorrai spiegarmi.
...
ecco qui dove puoi trovare le risposte

https://www.victronenergy.com/m...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 18:20:17
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/11/2023 alle 16:25:37

ecco qui dove puoi trovare le risposte
Grazie.laugh
Finalmente mi hai dirottato verso le spiegazioni giuste.
Era tempo che cercavo ma non riuscivo a trovare.
Finalmente ho capito (sperosmiley).
Mi sposto nella discussione "Victron smart shunt - come ragiona?" che mi sembra piu' corretta.

Maxou
Maxou
01/09/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 20:41:41
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 18:20:17

Grazie. Finalmente mi hai dirottato verso le spiegazioni giuste. Era tempo che cercavo ma non riuscivo a trovare. Finalmente ho capito (spero). Mi sposto nella discussione Victron smart shunt - come ragiona? che mi sembra piu' corretta.  

Buongiorno, per poter installare il CP+ la scheda deve avere questo numero V05.00.00
il cavo rimane lo stesso
carte.jpg

Amicizie a te
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 23:14:17

...
L'adattatore lin mi è arrivato ma non ho ancora avuto tempo di provarlo sad
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 08:41:06
In risposta al messaggio di Maxou del 17/11/2023 alle 20:41:41

Buongiorno, per poter installare il CP+ la scheda deve avere questo numero V05.00.00 il cavo rimane lo stesso  
Ti ringrazio.
In realta' ho gia' il CP Plus ma non la versione iNet Ready.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 08:41:55
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/11/2023 alle 23:14:17

L'adattatore lin mi è arrivato ma non ho ancora avuto tempo di provarlo
Aspetto con molto interesse.smiley
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 09:46:07

...
Da possessore di inet-x lo sconsiglio. 
Rispetto alla rotella ha in più la regolazione della temperatura in gradi, ma senza decimali, e la possibilità di poter fare le stesse cose da una pessima app, pessima perché ci mette un sacco a connettersi. 
Allo stato attuale non ha nemmeno un timer per poter impostare una determinata temperatura in funzione dell'ora, io abitualmente tengo una temperatura più bassa di notte ma mi piacerebbe alzarmi e trovare il bagno caldo, niente da fare, devo svegliarmi alzare la temperatura a mano ed aspettare. 
Di variare parametri di funzionamento non se ne parla, nemmeno impostare l'offset per correggere la temperatura visualizzata se diversa da quella reale. Non poter gestire nemmeno il mezzo grado è un altro grosso limite. Non so se dipende da inet-x o dalla truma D, ma con la vecchia impostando l'acqua del boiler a 40° se la temperatura dell'acqua scendeva la stufa ripartiva mentre ora non lo fa e il secondo che fa la doccia finisce con l'acqua fredda 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link