CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma CP Plus

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 21:33:30
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/11/2023 alle 14:26:31

Non ti aspettare grandi cose, al massimo potremo fare lo stesso che fa il CP plus. Le migliorie saranno rispetto al inetbox e, da quello che dice Steu581, al inet-x.
Non ti aspettare niente: le prime prove con la truma non hanno funzionato sad ma almeno non si è rotta laugh.
Spero che Frank abbia più fortuna.

Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 12:13:37
In risposta al messaggio di Armando del 21/11/2023 alle 09:37:12

Con l'intervallo al contrario (cioè con T più bassa di quella di regime) non ho provato. Un altro potenziale problema è definire l'intervallo a cavallo delle 24 cioè con t.iniz. > t.fin. numericamente. Può darsi che funzioni comunque, c'è da provare.  
Allora Armando, ricambio la cortesia della preziosa informazione che mi hai dato:

- accendo la truma a 30° adesso
- programmo il timer a 15° (più basso) a partire tra 2 minuti e finire tra 5
- tra due minuti passa a 15 (lo vedo dal display che alterna orario e T impostata)
- tra 5 passa a 30

Quindi funziona anche al diminuire.

Se ho capito bene, ti rimane il dubbio del timer a cavallo di mezzanotte, ma sarebbe incredibile se, che so, alle 22 rientro in camper, imposto a 20, programmo 18 dalle 23 alle 6 e non funzionasse.
Del resto se così fosse, cioè che la mezzanotte lo manda in crisi, lo sapremmo già da tanti altri utenti, diesel o gas che sia.

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 13:09:10
In risposta al messaggio di salvatore del 18/11/2023 alle 11:24:59

Ho molto cercato in Rete soluzioni per poter in qualche modo bypassare i comandi originali della Truma, nel mio caso diesel. Si trovano notizie (in realta' poche) anche su siti / forum esteri. Ma, per quanto ho capito, nessuno finora e' riuscito a risolvere. Il software della stufa sembra particolarmente ostico. Spero che voi riusciate.
Se con lebowsky non riusciamo le alternative sono emulare il sensore temperatura (che è resistivo) e/o usare il ponticello della truma per l'interruzione a finestra aperta, è una funzione che spenge la truma con un contatto sulla finestra sopra lo scarico, per evitare ritorni in cellula. Basta metterci un relè e hai la funzoine on off. Quindi per via analogica si fa tutto tranne la modulazione della ventola, non è male..ma a me serve proprop la modulazione della ventola per distribuire il calore del cinebasto nel doppio pavimento e verso i tubi per impedire ghiaccio.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 15:43:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/11/2023 alle 12:13:37

Allora Armando, ricambio la cortesia della preziosa informazione che mi hai dato: - accendo la truma a 30° adesso - programmo il timer a 15° (più basso) a partire tra 2 minuti e finire tra 5 - tra due minuti passa a
15 (lo vedo dal display che alterna orario e T impostata) - tra 5 passa a 30 Quindi funziona anche al diminuire. Se ho capito bene, ti rimane il dubbio del timer a cavallo di mezzanotte, ma sarebbe incredibile se, che so, alle 22 rientro in camper, imposto a 20, programmo 18 dalle 23 alle 6 e non funzionasse. Del resto se così fosse, cioè che la mezzanotte lo manda in crisi, lo sapremmo già da tanti altri utenti, diesel o gas che sia.  
...
Grazie mille per il test, Mimmo. yes
Penso anch'io che il timer dovrebbe funzionare anche a cavallo delle 24 .. era proprio uno scrupolo.

Anch'io, nell'eventualità di un riscaldatore D che metterei appena ho probabilità che mi serva (per ora i nostri giri invernali sono limitati) penserei a sfruttare la funzione Truma di ventilazione per redistribuire il calore che un'eventuale "doppia bocchetta" Web/Eber non riuscirebbe a far giungere ovunque. Non so se basti come T per garantire l'impianto idraulico sui climi davvero freddi, ma certo migliorerebbe la situazione senza (credo, non ne ho misurato il consumo in A) aggravare troppo l'assorbimento elettrico. Purtroppo nelle possibilità di impostazione del timer non rientra la ventola.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/11/2023 alle 10:37:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 22:10:54
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2023 alle 21:33:30

Non ti aspettare niente: le prime prove con la truma non hanno funzionato ma almeno non si è rotta . Spero che Frank abbia più fortuna.  
Lentamente sto facendo dei progressi: i miei primi tentativi sono stati infruttuosi perché usavo il protocollo nuovo, che le combi a gas usano dal 2018, invece la mia combi d (fabbricata nel 2020) usa il protocollo vecchio (non so che protocollo usi la nuova combi d).
C'è anche da dire che il protocollo "vecchio" è molto meno documentato e, non avendo un cp-plus per catturare il traffico, molte prove le devo fare alla cieca. Nonostante ciò mi manca solo trovare il comando per resettare un eventuale errore, il resto credo di averlo tutto sotto controllo.
Fra l'altro, nonostante avessi detto in precedenza che il protocollo di comunicazione permette solo incrementi di un grado, in realtá prevede l'uso di un decimale ma non so se poi la combi internamente li arrotondi a un grado completo.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 21:20:55
È fatta.
Non l'ho ancora montato sul camper ma l'ho provato abbastanza e lo sto stressando a banco (mi sono programmato un simulatore della truma).
Sono 3 progetti, uno per fare esperimenti e simulare la truma, uno che usa l'esp32 collegato a un transceiver lin per controllare la truma (emulando un cp-plus però meglio che l'originale), che usa un broker mqtt e/o un'interfaccia web locale e finalmente uno schermo di controllo tattile, sempre con un esp32. Il costo dei materiali per tutto il sistema non arriva ai 20-25€.
Putroppo ci sono tante versioni della truma e ognuna usa un protocollo di comunicazione diverso, questo mio emulatore solo funziona con la combi D a partire da non so che anno fino al modello precedente all'ultima versione (quella che ho io, con l'aspirazione/scarico quadrato edit: voglio dire, quella che ho io è la versione precedente all'ultima).

https://github.com/olivluca/com...

https://github.com/olivluca/Tru...

https://github.com/olivluca/Tru...

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 08/04/2024 alle 21:22:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link