CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Diesel: errore 151

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 21:26:30
In  occasione delle ultime 2 uscite la mia Truma D ha segnalato lo stesso problema: In basso al centro del display del regolatore appare il triangolino che indica un allarme e, visualizzando il codice di questo allarme, si trova l'errore 151 che significa "Acqua surriscaldata" il rimedio proposto è quello di spegnere la stufa per farla raffreddare. La prima volta ho fatto così, ieri invece ho svuotato parzialmente il boiler che, conseguentemente si è riempito con acqua fredda abbassando la temperatura del boiler. Però questo non mi pare normale anche perchè in precedenza non mi era mai capitato. Inoltre sempre nell'uscita di questo we mi sono reso conto che, pur impostando la ventilazione su Eco, la ventola gira alla velocità massima ignorando quindi l'impostazione. Andrò sicuramente al centro Truma a farlo vedere, ma mi piacerebbe sapere se a qualcuno è già capitato e se in qualche modo c'è una soluzione tra le impostazioni della stufa. Un ringraziamento in anticipo...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 00:24:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/12/2021 alle 21:26:30

In  occasione delle ultime 2 uscite la mia Truma D ha segnalato lo stesso problema: In basso al centro del display del regolatore appare il triangolino che indica un allarme e, visualizzando il codice di questo allarme,
si trova l'errore 151 che significa Acqua surriscaldata il rimedio proposto è quello di spegnere la stufa per farla raffreddare. La prima volta ho fatto così, ieri invece ho svuotato parzialmente il boiler che, conseguentemente si è riempito con acqua fredda abbassando la temperatura del boiler. Però questo non mi pare normale anche perchè in precedenza non mi era mai capitato. Inoltre sempre nell'uscita di questo we mi sono reso conto che, pur impostando la ventilazione su Eco, la ventola gira alla velocità massima ignorando quindi l'impostazione. Andrò sicuramente al centro Truma a farlo vedere, ma mi piacerebbe sapere se a qualcuno è già capitato e se in qualche modo c'è una soluzione tra le impostazioni della stufa. Un ringraziamento in anticipo... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Capitato anche a me accendendo acqua calda e riscaldamento assieme. Ora in inverno accendo solo il riscaldamento, e l acqua diventa comunque calda anzi molto calda.

Che la ventilazione vada al massimo è normale quando la stufa si surriscalda, perchè il sistema aziona la ventola al massimo per cercare di raffreddare la stufa.

Le bocchette le avevi aperte bene?  Io ho tolto la paletta di regolazione da tutte le bocchette, così l aria gira libera e evita la tendenza a surriscaldare. La palettina non so perchè tendeva a chiudersi da sola, forse con le vibrazioni andando, o forse urtata con un piede, allora le ho tolte (a parte bagno altrimenti diventa un altoforno), tanto ho visto che l impianto funziona bene, anzi meglio, con tutte le bocchette aperte del tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 09:08:30
Grazie,

no, io non accendo mai il riscaldamento dell'acqua se è acceso il riscaldamento ambiente. E' uno dei vantaggi della Truma Combi che ho sempre utilizzato anche con le precedenti a gas. Mentre parzializzo assolutamente le bocchette del riscaldamento e questo particolarmente nelle ultime uscite nel tentativo di uniformare la temperatura... Nonostante le modifiche, anche di una certa importanza, nelle distribuzione la zona centrale resta sempre la più calda e quindi parzializzo sia quella centrale davanti alla cucina (e immediatamente in uscita di stufa) sia quella che va in bagno. Tutto questo nel tentativo di scaldare di più la zona anteriore. Probabilmente è questo che ha determinato il surriscaldamento della stufa. Quindi dovrei indirizzare anche il tubo centrale verso l'anteriore e tener aperta la bocchetta. Non so dove far passare un altro tubo però...  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/12/2021 alle 09:08:45
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 18:34:08
Buonasera, 
scusate se riprendo questo post ma anch'io ho avuto un mese fa lo stesso (credo) errore della Truma D, "W 141 H": a favorire l'errore credo sia stato il non aprire il rubinetto dell'acqua calda e quindi non averne consumata, e il boiler si dev'essere scaldato troppo.
Mi è capitato, però, un comportamento strano della Truma: sono stato 2 notti in montagna (1300 metri) a circa -10° -13°di minima, prima notte tutto ok, temperatura Cp Plus a 18°, oblò aperto giusto 2 dita, Truma quasi sempre accesa al minimo/media potenza. La seconda notte invece, stesso procedimento, solo che svegliatomi verso le 2:00 mi sono accorto che stava andando al massimo e c'erano 20,5 gradi all'interno segnati da un pannello con termometri sonda che ho e che in genere sono abbastanza precisi: la Cp Plus fa accendere la Truma se la temperatura interna del pannello è di circa 2 gradi in meno di quella impostata e si spegne quando il pannello segna 1 - 1,5 gradi in più: in questo caso, invece, non si spegnava nonostante i 2,5 gradi in più. Morale, durante la notte alternava massima potenza a quella media, poi quella minima, per poi riprendere e aumentare di nuovo e così via. Tutto questo ha portato ad un consumo di energia superiore alla media. 
A qualcuno è capitato un comportamento simile? Cosa può essere la causa? Tutte le bocchette erano aperte, di solito chiudo solo quella del bagno che altrimenti diventa un forno, questa volta era aperta anche per non far gelare l'acqua del lavandino e dello scarico wc.
Daniele

"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 23:08:24
In risposta al messaggio di daniguid78 del 22/12/2021 alle 18:34:08

Buonasera,  scusate se riprendo questo post ma anch'io ho avuto un mese fa lo stesso (credo) errore della Truma D, W 141 H: a favorire l'errore credo sia stato il non aprire il rubinetto dell'acqua calda e quindi non averne
consumata, e il boiler si dev'essere scaldato troppo. Mi è capitato, però, un comportamento strano della Truma: sono stato 2 notti in montagna (1300 metri) a circa -10° -13°di minima, prima notte tutto ok, temperatura Cp Plus a 18°, oblò aperto giusto 2 dita, Truma quasi sempre accesa al minimo/media potenza. La seconda notte invece, stesso procedimento, solo che svegliatomi verso le 2:00 mi sono accorto che stava andando al massimo e c'erano 20,5 gradi all'interno segnati da un pannello con termometri sonda che ho e che in genere sono abbastanza precisi: la Cp Plus fa accendere la Truma se la temperatura interna del pannello è di circa 2 gradi in meno di quella impostata e si spegne quando il pannello segna 1 - 1,5 gradi in più: in questo caso, invece, non si spegnava nonostante i 2,5 gradi in più. Morale, durante la notte alternava massima potenza a quella media, poi quella minima, per poi riprendere e aumentare di nuovo e così via. Tutto questo ha portato ad un consumo di energia superiore alla media.  A qualcuno è capitato un comportamento simile? Cosa può essere la causa? Tutte le bocchette erano aperte, di solito chiudo solo quella del bagno che altrimenti diventa un forno, questa volta era aperta anche per non far gelare l'acqua del lavandino e dello scarico wc. Daniele  
...
Per cercare di capire, avevi acceso solo il riscaldamento o anche l acqua calda?

Di solito la stufa fa così o quando è molto freddo , e allora a volte la si sente andare a palla, oppure se si accende anche l acqua calda assieme al riscaldamento, in tal caso a volte si surriscalda e parte a palla la ventola, e in tal caso per estrarre calore dalla stufa puo anche superare la temperatura impostata nel riscaldamento.

In inverno, che il riscaldamento va sempre, ho imparato a non accendere mai l acqua calda, che tanto si scalda ugualmente e bene anche con il solo riscaldamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 00:10:06
Ciao Tommaso, 
no in autunno/inverno accendo solo il riscaldamento, e l'acqua calda si fa da sè. Si faceva molto freddo, però la prima notte è andato come doveva andare, cioè alternava tra minimo e media potenza: poi la seconda notte (sempre sui -12, ma più "mite" della prima: la mattina erano -5, contro i -13 della mattina precedente) ha avuto questo comportamento strano. E soprattutto non si spegneva nonostante avesse abbondantemente superato la temperatura impostata dalla Cp Plus... che gli abbia preso manie di protagonismo? frown

Serbatoio al 75%, gasolio invernale (quello "Plus") + bottiglietta di antigelo - Nessun problema di avviamento del motore alla ripartenza 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 08:48:26
Piccola premessa dal tecnico Truma:
  • i vecchi firmware del CP-Plus quando l’acqua si surriscalda, non segnalano nessun errore Warning – parte solo la ventola di raffreddamento a palla
Ho il CP-Plus con il nuovo Firmware ed anche a me, campita(va) che comparisse il fastidioso “151” blush ultimamente impostando manualmente la ventola su Hight, non ho più il fastidioso errore e comunque il CP-Plus adegua automaticamente la velocità della ventola ...

Provare non costa nulla wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 09:25:35
In risposta al messaggio di daniguid78 del 23/12/2021 alle 00:10:06

Ciao Tommaso,  no in autunno/inverno accendo solo il riscaldamento, e l'acqua calda si fa da sè. Si faceva molto freddo, però la prima notte è andato come doveva andare, cioè alternava tra minimo e media potenza: poi
la seconda notte (sempre sui -12, ma più mite della prima: la mattina erano -5, contro i -13 della mattina precedente) ha avuto questo comportamento strano. E soprattutto non si spegneva nonostante avesse abbondantemente superato la temperatura impostata dalla Cp Plus... che gli abbia preso manie di protagonismo?  Serbatoio al 75%, gasolio invernale (quello Plus) + bottiglietta di antigelo - Nessun problema di avviamento del motore alla ripartenza 
...
Non so piu cosa pensare.
Se avevi la ventola su ECO, prova come dice Blessyou a metterla su HIGHT , e poi vedi.
Anch'io la tengo sempre su ECO, e normalmente va al primo livello (2Kw), ma se sottozero va piu spesso al secondo livello (4Kw), e se ci si avvicina ai -10°, ogni tanto fa qualche minuto al terzo livello (6Kw) e si sente bene dal rumore della ventola che varia contestualmente.
Potrebbe essere che su ECO la ventilazione in certi momenti non riesca a smaltire tutto il calore della stufa e quindi questa vada in "autoraffreddamento" con la ventilazione che scatta al masimo.  Se così, mettere su HIGHT in inverno, puo essere sicuramente risolutivo.
Anzi, sto per andare in montagna, quindi proverò HIGHT che non ho mai usato, almeno per vedere cosa cambia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 10:00:47
In effetti, è l'unica cosa che non ho provato smiley Partirò il 26 per Piemonte e Valle D'Aosta, avrò modo di provare se in effetti mettendo le ventole su High le cose cambieranno. Alla fine credo che come energia ne consumerà di meno su High ma con un comportamento più regolare che rallentare e accelerare al massimo che sembra quasi che decolli! laugh Forse il fatto che la Truma stia sotto il letto ha come svantaggio che può scaldarsi molto, poi una 6kw in un 540 è anche troppo, ma in nostro Roadcamp R è uscito così di fabbrica 
Grazie a Blessyou e a Tommaso per i preziosi suggerimenti, vedrò nei prossimi giorni come si comporta 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 10:15:06
E' sostanzialmente quello che capita anche a me, ma anche con temperature esterne non così estreme, 1-2 gradi sottozero. A questo punto, dal momento che non mi era mai successo in precedenza, mi sa che il vero problema è la chiusura della bocchetta più vicina alla stufa. Quindi grazie dei suggerimenti, cercherò di capire in ragione di questo come comportarmi. Se non ci saranno novità me ne starò in giro una decina di giorni e dovrei poter provare a fondo il riscaldamento. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 15:00:14
Io ho tolto le palettine di tutte le bocchette perchè o con le vibrazioni o con i piedi a volte le trovavo chiuse, mentre l impianto è perfettamente bilanciato con tutte le bocchette aperte.

Impostare HIGHT l unico fastidio è il maggiore rumore della ventilazione, ma poi ci si abitua, mentre improvvisi ululati della ventola di notte ci si sveglia di colpo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 14:33:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/12/2021 alle 21:26:30

In  occasione delle ultime 2 uscite la mia Truma D ha segnalato lo stesso problema: In basso al centro del display del regolatore appare il triangolino che indica un allarme e, visualizzando il codice di questo allarme,
si trova l'errore 151 che significa Acqua surriscaldata il rimedio proposto è quello di spegnere la stufa per farla raffreddare. La prima volta ho fatto così, ieri invece ho svuotato parzialmente il boiler che, conseguentemente si è riempito con acqua fredda abbassando la temperatura del boiler. Però questo non mi pare normale anche perchè in precedenza non mi era mai capitato. Inoltre sempre nell'uscita di questo we mi sono reso conto che, pur impostando la ventilazione su Eco, la ventola gira alla velocità massima ignorando quindi l'impostazione. Andrò sicuramente al centro Truma a farlo vedere, ma mi piacerebbe sapere se a qualcuno è già capitato e se in qualche modo c'è una soluzione tra le impostazioni della stufa. Un ringraziamento in anticipo... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
ciao paolo62 anche a me a merano 2 anni fà è capitato lo stesso errore nelle tue identiche modalità  , ho risolto nell,immediato tirando acqua calda dal rubinetto del bagno oppure cucina ,cosi si dissipa calore dal boiler e si raffredda con l entrata della nuova acqua a temperatura ambiente, poi  la ventola la imposto in hight  e il problema non lo ha più fatto . il mio dubbio è il seguente la truma specifica sul libretto istruzioni che la stufa può funzionare anche senza acqua,ma se si dovesse surriscaldarsi come  si fa per raffreddarla ? 
scyuplo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 23:28:59
In risposta al messaggio di scyuplo del 24/12/2021 alle 14:33:31

ciao paolo62 anche a me a merano 2 anni fà è capitato lo stesso errore nelle tue identiche modalità  , ho risolto nell,immediato tirando acqua calda dal rubinetto del bagno oppure cucina ,cosi si dissipa calore dal boiler
e si raffredda con l entrata della nuova acqua a temperatura ambiente, poi  la ventola la imposto in hight  e il problema non lo ha più fatto . il mio dubbio è il seguente la truma specifica sul libretto istruzioni che la stufa può funzionare anche senza acqua,ma se si dovesse surriscaldarsi come  si fa per raffreddarla ? 
...
Lo stesso ho fatto io, ma non esiste che si debba fare così. Però sono quasi certo che sia la chiusura delle bocchette da me provata per scaldare di più l'anteriore. Se si surriscalda senza acqua basta semplicemente spegnerla. Dopo un po' si raffredda.
6
Ale in van
Ale in van
24/10/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 16:17:40
Capitato anche a me oggi per la prima volta.
Uso la Truma (Combi 6D E) sempre perchè uso il mezzo esclusivamente in montagna, quindi serve il riscaldamento anche in estate.
La uso a volte solo riscaldamento, a volte anche acqua calda, così a caso, non ci bado molto. Stamattina faceva freddino (2°C) ma nulla a che vedere con il pieno inverno. Non mi era mai capitato.
Ho fatto scorrere un po' l'acqua calda (usciva davvero rovente) ed è sparito.
Boh...
Alessandro HymerCar Free 600
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link