CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma level check

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 19:35:19
Appare sempre più basso del volume totale per la nota esigenza dell'80%, ma non saprei il punto preciso. Una volta ne avevo lì una vuota e una piena, sono andato in casa in bagno a prendere la bilancia e, nei limiti di imprecisione di questa che non è fatta per quell'utilizzo, mi pareva che il netto andasse bene.
Ora che ci penso,  di bombole ora dovrei averne una piena sotto il portico e una vuota + una iniziata sul camper. Magari domano rifaccio un controllo sulle prime due, prima di sostituire la vuota con la piena.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/12/2023 alle 20:45:34
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 20:51:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/12/2023 alle 10:11:51

E‘ OT ma perche‘ continuate a usare bombole metalliche al posto di quelle piu‘ leggere e piu‘ sicure in materiale semitrasparente che permette di vedere ad occhio il livello del gay ?
Perchè se ti trovi in giro senza gas,cosa fai se non le trovi? rischi di comprare una bombola d'acciai e pagare la cauzione,inoltre la vuota dove la metti? nel gavone...anche no.Ora che ho la combi diesel allora giro con bombola in resina perchè non rischio di cambiarla in giro.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 22:20:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 18:14:58

il livello del gas, se è immobile è difficile da percepire essendo trasparente, mentre scuotendo appena un po, si vede ondeggiare e si capisce subito dove è. Però a bombola piena è piu alto del collare superiore e quindi
non si capisce dove è, a bombola verso la fine si trova nascosto dal collare inferiore. Io illumino al disotto del livello del gas appoggiando la torcia sulla bombola e così si riesce a vedere bene. Anch'io ci vedo bene....gli occhiali mi costano mille euro! Ci mancherebbe che non funzionano!
...
Mi viene il dubbio che le Beyfin italiane siano..."meno trasparenti" di quelle scandinave. Ambedue prodotte dalla norvegese Regasco, che ne deteiene il brevetto, potrebbero avere qualche differenza nella composizione dellle resine.
In ogni modo, sono talmente piu' comode, leggere, pulite e sopattutto sicure, che a me personalmnete quelle "di ferro" paiono arcaiche e mi ricordano i vecchi tempi dei miei primi camper...
Per non parlare del regolatore ad innesto rapido C56 Clip-On, niente da avvitare, sicurissimo, e che si sta affermando sempre piu' in Europa...
Tranne che in Italia, ovviamnete, dove le lobbies vanno assolutamente rispettate, gestori gas comprese!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 22:34:39
In risposta al messaggio di LaJena del 18/12/2023 alle 19:03:58

Tommaso.... funziona anche con quelle in VTR!! E anche con quelle in alluminio della Alugas ;)
Ma dai, incredibile! 
Ottima notizia, ero talmente certo che con queste non funzionasse, che non ho neppure provato.
Ora è un po freschino per uscire a provare, ma domani provo certamente! Grazie!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 22:38:47
In risposta al messaggio di Szopen del 18/12/2023 alle 19:25:08

Tommaso io ho una beyfin da 10kg, quella che ho su ora è la seconda che prendo, vale a dire che l’ho cambiata solo una volta, in entrambi i casi ho notato che a bombola piena il livello del gas era a filo col collare superiore.  È possibile che imbroglino un pochino? Ciro. 
no, è corretto, a pieno sta mediamente a livello del collare superiore, a volte appena piu su, a volte appena piu giu.

Come dice Armando, la bombola viene riempita massimo all 80%, e quindi lo spazio "vuoto" al disopra del livello del gas (liquido) è quel 20% che deve rimanere come minimo obbligatoriamente.

Se il livello è a filo del collare o poco sopra, per vedere meglio, oltre a appoggiare una torcetta contro la bombola piu in basso, scuoto appena la bombola così vedo il livello che ondeggia e lo vedo anche se coperto dal collare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 22:50:15
In risposta al messaggio di errunc del 18/12/2023 alle 20:51:15

Perchè se ti trovi in giro senza gas,cosa fai se non le trovi? rischi di comprare una bombola d'acciai e pagare la cauzione,inoltre la vuota dove la metti? nel gavone...anche no.Ora che ho la combi diesel allora giro con bombola in resina perchè non rischio di cambiarla in giro.
Vero, in Italia la cauzione Beyfin è 30 o forse ora 40 euro, quelle di ferro attorno agli 8 euro.
Quindi trovandosi all estero una di ferro Italiana che ci si trovasse a averla in piu la si puo anche lasciare li, mentre scoccia buttare la cifra della cauzione Beyfin.
Altra cosa da tenere presente è che in certe nazioni (non esperienza diretta ma letto o sentito dire) la cauzione delle bombole è molto elevata e quindi comperando la bombola estera poi si butta una grossa cifra non potendola rendere.

Io, con combi D e frigo a gas, finisco una bombola in circa 28/30 giorni (quasi tutto dovuto al frigo) e quindi con i viaggi che faccio ora che posso permettermi due mesi, non è così scontato che le due Beyfin bastino. L anno scorso in Norvegia finita una delle due la feci poi caricare in un posto (una catena di ricaricatori norvegesi) che mi ero segnato, fortunatamente non era domenica quando ci sono passato. Però la Norvegia è caso a parte mentre in molti altri posti difficile ricaricare bombole Italiane. Ma forse sarei riuscito anche a tornare con le due ma proprio al pelo.
Comunque spesi una bella cifra per la ricarica seppure il livello fosse circa 10cm piu basso che il solito (volevano stare tranquilli?)

Quest anno in Scozia ce la ho fatta con le due, ma mi ero portato per emergenza una campingaz da 3kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 02:46:13
Non mi stanchero' mai di spiegare che in Norvegia, Svezia e Danimarca, ci sono decine di riempitori di bombole disseminati un po' ovunque, spesso aperti anche di domenica. Riempiono qualsiasi bombola in tempo reale, purche' non scaduta, hanno i raccordi di tutti i tipi esistenti. Ho notato che da qualche tempo iniziano a diffondersi i riempitori anche in Germania.
Unica eccezione, la Finlandia, dove non esiste il GPL da autotrazione ed e' vietato riempire bombole: si possono solo scambiare vuoto per pieno quelle di propano, ma il vuoto va acquistato, non viene dato in comodato. In compenso si possono scambiare anche bombole svedesi o danesi o norvegesi, indipendentemente dal circuito di distribuzione; cambia solo il colore del collare, ma poco importa.
Parlo ovviamente di quelle in composito, quelle di ferro sono praticamente in estinzione.
Sono anche sempre piu' diffusi i distributori automatici di bombole, attivi h24, anche in Germania.
Personalmente, nella mia esperienza, in primavera e autunno nella Lapponia di No, Sv e Fi, una bombola di 10Kg mi dura circa 14/16 giorni, considerando temperature minime di notte attorno ai 4/6 gradi sopra lo zero. Di solito il riscaldamento si avvia in automatico alle 18/19 e si spegne alle 9/10 del mattino. In luglio ed agosto i consumi si dimezzano. Se poi il camper e' al sole fino a tardi, o dal mattino presto, tanto meglio.
Ho anche una Campingaz 907 da 3 Kg., che pero' utilizzo per grigliare il pesce fuori dal camper, se non e' presente il bbq a legna negli shelter che frequento.
In definitiva e' tutto molto semplice, il rifornimento di gas in nord Europa e' una normale routine ne' piu' ne meno che come fare acqua o svuotare.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 04:58:35
Grazie degli interventi, provero' a cambiare le batterie,anche se le ho messe nuove lo scorso anno. Non uso le bayfin perche' due non mi entrano e confermo che il gas  nelle bayfin costa decisamente di piu'.
Marco alderotti
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 11:26:18
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/12/2023 alle 04:58:35

Grazie degli interventi, provero' a cambiare le batterie,anche se le ho messe nuove lo scorso anno. Non uso le bayfin perche' due non mi entrano e confermo che il gas  nelle bayfin costa decisamente di piu'.
In svizzera il gas in plastica o metallo costa uguale.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 04:43:39
Ho cambiato la batteria e le cose sono migliorate ,anche se ripetendo l'operazione di misurazione,non sempre da gli stessi dati.
Vecchio sistema : pesate le bombole ma che stress toglierle  rimetterle..
Marco alderotti
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 06:29:34
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/12/2023 alle 04:43:39

Ho cambiato la batteria e le cose sono migliorate ,anche se ripetendo l'operazione di misurazione,non sempre da gli stessi dati. Vecchio sistema : pesate le bombole ma che stress toglierle  rimetterle..
Sennò una bilancia sempre montata.

https://www.campingsportmagenta...

Fernando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 23:42:38
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/12/2023 alle 04:43:39

Ho cambiato la batteria e le cose sono migliorate ,anche se ripetendo l'operazione di misurazione,non sempre da gli stessi dati. Vecchio sistema : pesate le bombole ma che stress toglierle  rimetterle..
torniamo indietro di 20 anni, quando usavo una bilancia con gancio, di quelle da pescatore (ma di tonni!) e ci appendevo la bombola. Spererei di avere dimenticato e sepolto quello scomodo e barbaro metodo!

Se la vernice è data in strato troppo spesso, proverei con la carta vetrata, una bella strisciata verticale con la cartatrice a nastro e vedrai come legge bene. Casomai una bomboletta dello stesso colore prima di riconsegnarla per non farsi scuoiare vivo dal bombolaro! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 04:19:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2023 alle 23:42:38

torniamo indietro di 20 anni, quando usavo una bilancia con gancio, di quelle da pescatore (ma di tonni!) e ci appendevo la bombola. Spererei di avere dimenticato e sepolto quello scomodo e barbaro metodo! Se la vernice
è data in strato troppo spesso, proverei con la carta vetrata, una bella strisciata verticale con la cartatrice a nastro e vedrai come legge bene. Casomai una bomboletta dello stesso colore prima di riconsegnarla per non farsi scuoiare vivo dal bombolaro!
...
Si,proprio la bomboletta,altrimenti !!
Marco alderotti
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 09:30:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 22:34:39

Ma dai, incredibile!  Ottima notizia, ero talmente certo che con queste non funzionasse, che non ho neppure provato. Ora è un po freschino per uscire a provare, ma domani provo certamente! Grazie!
Stessa cosa io, poi, qualche settimana fa mi è capitato tra le mani sto checker e ho voluto provare se funziona con le Alugas... e funziona. Poi, visto che ho a bordo una Beyfin che è "a finire"... ho provato "tanto per". E... son rimasto sbalordito. Funziona!!
Ovviamente devi controllare sulla resina. Se provi sulla "rete" di plastica verde...non va.
Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link