In risposta al messaggio di sergiozh del 18/12/2023 alle 10:11:51Perchè se ti trovi in giro senza gas,cosa fai se non le trovi? rischi di comprare una bombola d'acciai e pagare la cauzione,inoltre la vuota dove la metti? nel gavone...anche no.Ora che ho la combi diesel allora giro con bombola in resina perchè non rischio di cambiarla in giro.
E‘ OT ma perche‘ continuate a usare bombole metalliche al posto di quelle piu‘ leggere e piu‘ sicure in materiale semitrasparente che permette di vedere ad occhio il livello del gay ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 18:14:58Mi viene il dubbio che le Beyfin italiane siano..."meno trasparenti" di quelle scandinave. Ambedue prodotte dalla norvegese Regasco, che ne deteiene il brevetto, potrebbero avere qualche differenza nella composizione dellle resine.
il livello del gas, se è immobile è difficile da percepire essendo trasparente, mentre scuotendo appena un po, si vede ondeggiare e si capisce subito dove è. Però a bombola piena è piu alto del collare superiore e quindinon si capisce dove è, a bombola verso la fine si trova nascosto dal collare inferiore. Io illumino al disotto del livello del gas appoggiando la torcia sulla bombola e così si riesce a vedere bene. Anch'io ci vedo bene....gli occhiali mi costano mille euro! Ci mancherebbe che non funzionano!
In risposta al messaggio di LaJena del 18/12/2023 alle 19:03:58Ma dai, incredibile!
Tommaso.... funziona anche con quelle in VTR!! E anche con quelle in alluminio della Alugas ;)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 18/12/2023 alle 19:25:08no, è corretto, a pieno sta mediamente a livello del collare superiore, a volte appena piu su, a volte appena piu giu.
Tommaso io ho una beyfin da 10kg, quella che ho su ora è la seconda che prendo, vale a dire che l’ho cambiata solo una volta, in entrambi i casi ho notato che a bombola piena il livello del gas era a filo col collare superiore. È possibile che imbroglino un pochino? Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di errunc del 18/12/2023 alle 20:51:15Vero, in Italia la cauzione Beyfin è 30 o forse ora 40 euro, quelle di ferro attorno agli 8 euro.
Perchè se ti trovi in giro senza gas,cosa fai se non le trovi? rischi di comprare una bombola d'acciai e pagare la cauzione,inoltre la vuota dove la metti? nel gavone...anche no.Ora che ho la combi diesel allora giro con bombola in resina perchè non rischio di cambiarla in giro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/12/2023 alle 04:58:35In svizzera il gas in plastica o metallo costa uguale.
Grazie degli interventi, provero' a cambiare le batterie,anche se le ho messe nuove lo scorso anno. Non uso le bayfin perche' due non mi entrano e confermo che il gas nelle bayfin costa decisamente di piu'.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/12/2023 alle 04:43:39Sennò una bilancia sempre montata.
Ho cambiato la batteria e le cose sono migliorate ,anche se ripetendo l'operazione di misurazione,non sempre da gli stessi dati. Vecchio sistema : pesate le bombole ma che stress toglierle rimetterle..
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/12/2023 alle 04:43:39torniamo indietro di 20 anni, quando usavo una bilancia con gancio, di quelle da pescatore (ma di tonni!) e ci appendevo la bombola. Spererei di avere dimenticato e sepolto quello scomodo e barbaro metodo!
Ho cambiato la batteria e le cose sono migliorate ,anche se ripetendo l'operazione di misurazione,non sempre da gli stessi dati. Vecchio sistema : pesate le bombole ma che stress toglierle rimetterle..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2023 alle 23:42:38Si,proprio la bomboletta,altrimenti !!
torniamo indietro di 20 anni, quando usavo una bilancia con gancio, di quelle da pescatore (ma di tonni!) e ci appendevo la bombola. Spererei di avere dimenticato e sepolto quello scomodo e barbaro metodo! Se la verniceè data in strato troppo spesso, proverei con la carta vetrata, una bella strisciata verticale con la cartatrice a nastro e vedrai come legge bene. Casomai una bomboletta dello stesso colore prima di riconsegnarla per non farsi scuoiare vivo dal bombolaro!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 22:34:39Stessa cosa io, poi, qualche settimana fa mi è capitato tra le mani sto checker e ho voluto provare se funziona con le Alugas... e funziona. Poi, visto che ho a bordo una Beyfin che è "a finire"... ho provato "tanto per". E... son rimasto sbalordito. Funziona!!
Ma dai, incredibile! Ottima notizia, ero talmente certo che con queste non funzionasse, che non ho neppure provato. Ora è un po freschino per uscire a provare, ma domani provo certamente! Grazie!