In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2020 alle 15:33:19Su Laika nel catalogo ufficiale parlano di riscaldatore a gasolio (originale Fiat) a circa 1100 euro e di un riscaldatore supplementare zona soggiorno a 250 euro. Non c'è riferimento alla Truma a gasolio. Comunque attendo risposta da Laika.
Io ricordo di avere letto che qualcuno che ha il LAIKA diceva che si poteva avere la Combi Diesel come opzione, ma non ci ho dato piu peso di tanto non essendo una marca di mio interesse.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2020 alle 15:33:19Il motore del camper è a gasolio.
Io ricordo di avere letto che qualcuno che ha il LAIKA diceva che si poteva avere la Combi Diesel come opzione, ma non ci ho dato piu peso di tanto non essendo una marca di mio interesse.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2020 alle 15:53:15Sono d'accordo con te. Ci saranno dietro motivazioni commerciali sicuramente, ma presumo anche vincoli Europei sull'emissione di residui di combustione da riscaldamento.
Il motore del camper è a gasolio. In un anno di vacanza il motore consuma il 98% del gasolio e il riscaldamento il restante 2% Io credo piuttosto che ci sia dietro una motivazione commerciale che incentiva il gas. Il frigoa compressore non mai proposto al posto di quello a gas, e il frigo a compressore non inquina davvero... Comunque io ho avuto gas e gasolio e dico gas mai più. Cucino a gas (microscopica bombola Campingaz da 2,7k Kg) ma scaldo a gasolio (Webasto 3900 evo) e raffreddo a corrente (frigo Waeco CR80 a compressore). Marco.