CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubo areazione vano bombole, è necessario?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 16:19:53
Nel vano bombole del mio Adria mi ritrovo un tubo di areazione, parecchio grande ed ingombrante (circa 20cm di diametro) che mette in collegamento l'esterno del veicolo con la parte alta del vano bombole. Ovviamente il vano bombole ha la sua griglia sul fondo, per eventuali perdite di gas. Mi domando quindi, quale è lo scopo di questo tubo di areazione? creare un ricircolo d'aria?
(in foto sarebbe il tubo bianco).

come si può vedere mi ruba parecchio spazio nel vano, e vorrei eliminarlo

idee? grazie!

20230104_114622.jpg

Modificato da FioreVin il 04/01/2023 alle 16:21:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 16:30:38
In risposta al messaggio di FioreVin del 04/01/2023 alle 16:19:53

Nel vano bombole del mio Adria mi ritrovo un tubo di areazione, parecchio grande ed ingombrante (circa 20cm di diametro) che mette in collegamento l'esterno del veicolo con la parte alta del vano bombole. Ovviamente il vano
bombole ha la sua griglia sul fondo, per eventuali perdite di gas. Mi domando quindi, quale è lo scopo di questo tubo di areazione? creare un ricircolo d'aria? (in foto sarebbe il tubo bianco). come si può vedere mi ruba parecchio spazio nel vano, e vorrei eliminarlo idee? grazie!
...
Devi chiederlo a chi lo ha progettato
Silvio
21
PDR
PDR
01/12/2003 5559
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 17:24:51
Potresti fare 2 foto una all'interno del vano e una sulla fiancata esterna del mezzo?
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 17:29:58
In risposta al messaggio di PDR del 04/01/2023 alle 17:24:51

Potresti fare 2 foto una all'interno del vano e una sulla fiancata esterna del mezzo?
Esternamente griglia in plastica bianca con alette, internamente un semplice tubo con griglia davanti, fissato alla parete del vano bombole. Posso fare delle foto domani col giorno. Stai pensando a qualcosa in particolare? almeno capisco cosa fotografare. Grazie

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 17:40:17
potrebbe contenere il tubo di carico di eventuali.bombole ricaricabili .
Non ha senso lo scopo di areare il vano bombole di gpl ,lo  avrebbe se bombola di metano.

ps
Adria quale modello di van di che anno ? nuovo o seconda mano ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/01/2023 alle 18:03:29
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 18:15:55
In risposta al messaggio di salito del 04/01/2023 alle 17:40:17

potrebbe contenere il tubo di carico di eventuali.bombole ricaricabili . Non ha senso lo scopo di areare il vano bombole di gpl ,lo  avrebbe se bombola di metano. psAdria quale modello di van di che anno ? nuovo o seconda mano ?
Il cavo di carico della bombola gpl è quello più piccolo nero che si vede in foto, bombola ricaricabile campko.
Questo tubo bianco è al 100% un foro di areazione, non contiene nulla. Qualche mese fa ho anche aperto la retina interna per togliere dei nidi di vespe e con l'occasione ci ho guardato dentro.

Si tratta di un adria anno 2002, motore 2.8 JTD con dinette centrale, comprato usato (non conosco il nome esatto del modello)

Nelle foto di altri mezzi uguali trovate su internet (non il mio) , si vede la stessa apertura di fianco lo scarico della truma

Modificato da FioreVin il 04/01/2023 alle 18:19:17
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 20:56:32
Parrebbe dalle foto che il vano bombole non sia completamente isolato dalla zona abitabile, come lo è in genere negli autocaravan. Di conseguenza credo che la norma potrebbe prevedere un generoso ingresso di aria fresca che faciliti, in caso di perdita cospicua, la fuoriuscita di gas dalla griglia inferiore del vano. Ma è una mia supposizione.
C.

FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 21:21:48
In risposta al messaggio di Claudio65 del 04/01/2023 alle 20:56:32

Parrebbe dalle foto che il vano bombole non sia completamente isolato dalla zona abitabile, come lo è in genere negli autocaravan. Di conseguenza credo che la norma potrebbe prevedere un generoso ingresso di aria fresca che faciliti, in caso di perdita cospicua, la fuoriuscita di gas dalla griglia inferiore del vano. Ma è una mia supposizione. C.  
Grazie. Effettivamente il vano bombola è comunicante con l'interno del mezzo, nel senso che dall'interno si accede alla bombola tramite uno sportellino.
21
PDR
PDR
01/12/2003 5559
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 01:12:02
In risposta al messaggio di FioreVin del 04/01/2023 alle 21:21:48

Grazie. Effettivamente il vano bombola è comunicante con l'interno del mezzo, nel senso che dall'interno si accede alla bombola tramite uno sportellino.
Che io sappia non è possibile 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 05:57:43
sportello con guarnizioni equivale a parete fissa, che mantiene separato locale bombola dal resto .
Cosi come richiesto dai regolamenti ""vano bombole con foro aereazione sul pavimento  """

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/01/2023 alle 06:00:44
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 08:38:03
In risposta al messaggio di PDR del 05/01/2023 alle 01:12:02

Che io sappia non è possibile 
il camper è vecchio e all'epoca la normativa era diversa
Anche nel mio vecchio Possl del 2003 si accedeva alle bombole dall'interno del mezzo ( peraltro era molto più faticoso portarcele rispetto ad accedere dall'esterno)...ma non c'era nessun tubo, solo la griglia sul pavimento
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 09:41:54
Dalle foto non riesco a capire il posizionamento interno del vano, cioè la pianta del camper, al vano bombole serve un entrata e uscita esterna, quindi non si può eliminare, si potrebbe vedere se trovare un entrata alternativa o sostituire quel grosso tubo, buttato li un po a caso, con qualcosa di alternativo e più razionale: tubature quadre rigide, oppure pannellature ben sigillate, che mantengano la stessa portata aria.

Attenzione: poi bisogna informarsi per vedere, se eventuali modifiche che riguardano la sicurezza, possano essere ammesse, non vorrei che in caso di incidente o peggio esalazioni gas interne, con conseguenze gravi, ci possano essere problemi di illegalità, con conseguenze penali.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 14:01:31
...in caso di tamponamento la/le bombole arrivano dritte dritte sulla schiena dell autista.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 14:39:59
ci sono molti camper che hanno vano bombole con pareti adiacente  alla cellula e comunicante non con l esterno ma con il gavone/garage Non solo il mio di dieci anni fa ma pure gli attuali semiintegrali .
Pareti adiacenti armadio (tre lati e sotto il letto )
che si presume ben tra loro e lo sportello  per toglierle e metterle con chiusura e guarnizione tuttattorno Sportello che si apre all interno del garage gavone .
Il vano ha il foro di sicurezza sul suo pavimento 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 17:28:09

Il vano bombola essendo all'interno della cellula ma comunque in un vano con sportelli a tenuta stagna oltre all'apertura sul pavimento per scarico di sicurezza lo stesso vano in alcune casistiche necessita anche di aerazione superiore dall'esterno quindi consiglio di non eliminare quel tubo di aerazione , anche la distanza tra il terminale di scarico/aspirazione della stufa combi e griglia di aerazione vano bombola deve avere una distanza minima da centro a centro di 30 cm , per come li vedo raffigurati senza vederne la misura a occhio pare siano regolari 
Mario
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2023 alle: 22:01:38
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2023 alle 17:28:09

Il vano bombola essendo all'interno della cellula ma comunque in un vano con sportelli a tenuta stagna oltre all'apertura sul pavimento per scarico di sicurezza lo stesso vano in alcune casistiche necessita anche di aerazione
superiore dall'esterno quindi consiglio di non eliminare quel tubo di aerazione , anche la distanza tra il terminale di scarico/aspirazione della stufa combi e griglia di aerazione vano bombola deve avere una distanza minima da centro a centro di 30 cm , per come li vedo raffigurati senza vederne la misura a occhio pare siano regolari 
...
Purtroppo il comparto non è a tenuta stagna, nella parte alta del vano c'è uno sportellino in legno, che mette in comunicazione l'interno del mezzo con il vano bombola. E' così di fabbrica..

Penso sostituirò quel tubo con delle tubatura rettangolari come mi è stato suggerito, ho visto quelle per cappa e potrebbero fare al caso mio. In questo modo non dovrei alterare la funzionalità

Modificato da FioreVin il 06/01/2023 alle 22:04:17
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 10:38:16

Mi sembra strano che da origine quello sportellino sia sprovvisto di guarnizione perimetrale che rende lo stesso sportello ermetico , se così fosse non sarebbe consentito , puoi sostituire quel tubo circolare di aerazione con uno rettangolare per cappe però il nuovo tubo  rettangolare deve avere una sezione interna utile pari o superiore di quella della griglia esterna , preciso che i fori di passaggio del tubo devono essere ermetici . praticamente l'aria deve entrare e circolare solo dall'esterno e non dal vano interno adiacente 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.