CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubo Truma ad alta pressione ...help!

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 3
TheDarkNight
TheDarkNight
26/02/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 11:35:09
Ciao a tutti, sul camper da poco acquistato ho trovato due bombole collegate tra loro con raccordo a T, una levetta centrale sopra la T che ruotando a destra o sinistra determina l'accesso del gas all'interno dei servizi, e due tubi arancioni muniti di tastino verde.....che ho scoperto successivamente essere dei tubi ad alta pressione della Truma.
Purtroppo però, ho notato che una estremità di uno dei due tubi perde in corrispondenza dell'innesto con la T e poiché l'impianto non è munito di Secumotion , mi chiedevo a cosa serve avere dei tubi ad alta pressione se durante il viaggio io chiudo sempre le bombole del gas.
secondo voi posso sostituire questi tubi ( tasto verde compreso) con altro tipo di tubo?
grazie 
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51620
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 12:02:08
In risposta al messaggio di TheDarkNight del 16/03/2017 alle 11:35:09

Ciao a tutti, sul camper da poco acquistato ho trovato due bombole collegate tra loro con raccordo a T, una levetta centrale sopra la T che ruotando a destra o sinistra determina l'accesso del gas all'interno dei servizi,
e due tubi arancioni muniti di tastino verde.....che ho scoperto successivamente essere dei tubi ad alta pressione della Truma. Purtroppo però, ho notato che una estremità di uno dei due tubi perde in corrispondenza dell'innesto con la T e poiché l'impianto non è munito di Secumotion , mi chiedevo a cosa serve avere dei tubi ad alta pressione se durante il viaggio io chiudo sempre le bombole del gas. secondo voi posso sostituire questi tubi ( tasto verde compreso) con altro tipo di tubo? grazie 
...

I tubi con tasto verde ti mettono al riparo da rottura quando il camper è parcheggiato, con frigo acceso e quindi bombola aperta. In tal caso se si rompe il tubo la valvola verde si chiude.
Con un tubo alta pressione senza la valvola di sicurezza, se si rompe esce con grande pressione tutto il contenuto della bombola, pericolosissimo.

Piuttosto elimina il rubinetto deviatore che non penso sia una cosa a norma, e usa un solo tubo alta pressione, ma sempre con la valvola verde.  Oppure fai l'impianto in bassa pressione con regolatore  attaccato sulla bombola, che se non hai un commutatore automatico, è la cosa sicuramente piu sicura, semplice e economica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34980
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 13:15:18
i tubi alta pressione sono obbligatori per il semplice fatto che nel tuo caso tra bombola e riduttore c'è alta pressione , puoi sostituire quei tubi ma sempre omologati e certificati gas per alta pressione , la valvola di blocco gas volendo potresti anche non metterla ma a scapito della sicurezza , ovviamente durante il viaggio bombole chiuse , tutto il resto è stato ben specificato da Tommaso , aggiungo che quella valvola deviatrice manuale messa sull'alta pressione legislativamente non è ammessa 

Mario
Dash
Dash
10/03/2012 7749
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 15:01:10
Quote:
...legislativamente non è ammessa.

A quanto scritto dall'ottimo mario ecostar, aggiungo che:

se si ha un impianto del gas non a norma, tanto vale non fare l'assicurazione contro l'incendio, perché la prima cosa che guarda il perito liquidatore in caso di incendio è se c'è qualche appiglio legale per negare il rimborso. Già ci provano comunque a non pagare, ci vanno a nozze se individuano un impianto non congruo.

Quindi, conviene fare l'assicurazione incendio e...avere l'impianto a norma (che è più sicuro, non per un capriccio del legislatore!!!)

Ciao da Dash

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.