CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Turbovent... scheda o motore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
Dario77
Dario77
04/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 15:46:03
Buongiorno, scusate la domanda trita e ritrita ma a questo quesito non ho trovato risposta.
ho cambiato la scheda del turbovent poco più di un anno fa ... E fino a ieri ha funzionato... Ora non più.
Smonto tutto, col multimetro verifico la tensione e ho 13.4 V .
Provo a collegare i fili a quelli bianchi che escono dal motore e non so muove nulla, mi sarei aspettato un ciclo a potenza massima, ma nulla.
Attaccando tutti i fili non si accende comunque la spia verde ... Quindi non so se sia un problema di scheda, di motore o di entrambi ... Il turbovent è quello con il Polar ... 
Grazie in anticipo
8
Dario77
Dario77
04/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 17:17:08
Altro test fatto : una semplice pila da 1.5 volt attaccata al motore lo fa partire ...  13 volt non parte ...  non capisco
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 17:51:08
Se controlli appena colleghi il motore non hai più i 13 Volt.
la tensione si controlla anche e soprattutto con il carico applicato.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 18:13:06
In risposta al messaggio di Dario77 del 06/06/2021 alle 17:17:08

Altro test fatto : una semplice pila da 1.5 volt attaccata al motore lo fa partire ...  13 volt non parte ...  non capisco
Se è un Turbovent e se ricordo bene, dovrebbe avere l'interruttore per accenderlo a 3 posizioni in/off/out, il pomello per selezionare la temperatura di intervento della ventola e il potenziometro per regolare la velocità, il tutto fa capo alla scheda di controllo.
Magari prima di sostituire la scheda dovresti accertarti che gli altri componenti funzionino tutti.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
8
Dario77
Dario77
04/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 19:17:12
L'interruttore è sul potenziometro, poi c'è un pulsante per in/out, e un sensore temperatura. Ma il problema è che in qualunque caso sia con motore acceso e spento il voltaggio è sempre superiore ai 12V ma se collego i fili direttamente al motore del turbovent non parte , la schedina non fa altro che gestire il voltaggio a seconda del potenziometro e invertire la polarità a seconda di in e out ... Ma diciamo che in teoria se la bypasso dovrebbe partire la ventola , il sospetto è che la tensione richiesta è 12 V e io superandola magari potrebbe andare in protezione il motore e non parte (non è il mio campo e quindi scusate le inesattezze)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 19:47:44
In risposta al messaggio di Dario77 del 06/06/2021 alle 19:17:12

L'interruttore è sul potenziometro, poi c'è un pulsante per in/out, e un sensore temperatura. Ma il problema è che in qualunque caso sia con motore acceso e spento il voltaggio è sempre superiore ai 12V ma se collego
i fili direttamente al motore del turbovent non parte , la schedina non fa altro che gestire il voltaggio a seconda del potenziometro e invertire la polarità a seconda di in e out ... Ma diciamo che in teoria se la bypasso dovrebbe partire la ventola , il sospetto è che la tensione richiesta è 12 V e io superandola magari potrebbe andare in protezione il motore e non parte (non è il mio campo e quindi scusate le inesattezze)
...
Hai ragione ricordavo male 
La protezione la escluderei perché su un camper un po' di sovratensione deve essere prevista, se hai una ventola da computer che ti avanza potresti provarla solo per test.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 20:23:46

L'interruttore è sul potenziometro, poi c'è un pulsante per in/out, e un sensore temperatura. Ma il problema è che in qualunque caso sia con motore acceso e spento il voltaggio è sempre superiore ai 12V ma se collego
i fili direttamente al motore del turbovent non parte , la schedina non fa altro che gestire il voltaggio a seconda del potenziometro e invertire la polarità a seconda di in e out ... Ma diciamo che in teoria se la bypasso dovrebbe partire la ventola , il sospetto è che la tensione richiesta è 12 V e io superandola magari potrebbe andare in protezione il motore e non parte (non è il mio campo e quindi scusate le inesattezze)
...
La tensione l'hai misurata con un tester sui fili che arrivano al vent ? 
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 20:35:02

...
Dovresti provate a vedere gli ampere durante il collegamento
A me era capitato con una TV, con il tester trovavo i 13 v, ma la televisione non si accendeva, poi ho trovato una connessione ossidato che non permetteva il passaggio della potenza necessaria
Silvio
8
Dario77
Dario77
04/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 22:55:06
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/06/2021 alle 20:23:46

La tensione l'hai misurata con un tester sui fili che arrivano al vent ? 
Esattamente
8
Dario77
Dario77
04/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 22:56:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2021 alle 20:35:02

Dovresti provate a vedere gli ampere durante il collegamento A me era capitato con una TV, con il tester trovavo i 13 v, ma la televisione non si accendeva, poi ho trovato una connessione ossidato che non permetteva il passaggio della potenza necessaria
Domani provo e vediamo quanti ampere, se capisco come fareangel
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 07:32:06
In risposta al messaggio di Dario77 del 06/06/2021 alle 22:56:59

Domani provo e vediamo quanti ampere, se capisco come fare
Ricordati solo che si può avere tensione senza corrente ma mai il contrario.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 07:50:48
Prendi una lampadina abbagliante, la colleghi a quei fili, questa é una prova rapida che puoi fare
Ciao
Paolo
8
Dario77
Dario77
04/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 22:01:29
Arcano svelato ...
Dopo la prova lampadina ... Ho verificato che appunto non arrivava corrente nonostante la tensione fosse presente.
Ho seguito il filo a ritroso fino ad arrivare in un nugolo di cavallotti e accrocchi vari , un filo era sfilato e Il contatto era saltato, visto che era nascosto in un luogo inaccessibile, complimenti a chi l'ha assemblato ... Ecco, analizzando tutta la parte elettrica del mio challenger, un po' di appunti mi viene voglia di farli ... Ma questa è un'altra storia wink
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 07:36:55
La prova lampadina funziona semprelaugh
Bene che hai risolto.
Ciao
Paolo
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 16:13:19
In risposta al messaggio di Dario77 del 08/06/2021 alle 22:01:29

Arcano svelato ... Dopo la prova lampadina ... Ho verificato che appunto non arrivava corrente nonostante la tensione fosse presente. Ho seguito il filo a ritroso fino ad arrivare in un nugolo di cavallotti e accrocchi vari
, un filo era sfilato e Il contatto era saltato, visto che era nascosto in un luogo inaccessibile, complimenti a chi l'ha assemblato ... Ecco, analizzando tutta la parte elettrica del mio challenger, un po' di appunti mi viene voglia di farli ... Ma questa è un'altra storia 
...
Buongiorno Dario77,
ho anch'io un problema col mio turbovent, non gira più. L'ho aperto e ho portato il 12V direttamente sul connettore del motore della ventola, a valle del circuito regolatore di velocità, e il motore gira, per cui (presumo), sia guasto il regolatore stesso. La mia domanda è: come hai fatto a togliere la manopolina dell'interruttore/regolatore?
Ci ho provato in tutti i modi, ho fatto leva con una pinza a becchi curvi, non ha sul lato nessuna vite che la fissa al reostato, ho dovuto rinunciare. Mi puoi illuminare?
Grazie, elio
8
Dario77
Dario77
04/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 16:53:58
Ciao, la manopolina bianca è su a pressione e devi sfilarla, sotto c'è un dado piatto da svitare, poi togli le due viti sulla scheda e ti ritrovi in mano il tutto. Te lo sto dicendo a memoria, ma mi sembra sia solo quello
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 17:02:29
Non ho il turbovent, ma di manopole ne ho viste tante laugh
Quella della foto (se è lei) di solito funziona togliendo il tappino sopra la manopola. Dentro c'e' una vite che stringe il perno.
Poi se non è cosi come non detto
Renzo.
tv.JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 18:45:49
In risposta al messaggio di Dario77 del 08/07/2021 alle 16:53:58

Ciao, la manopolina bianca è su a pressione e devi sfilarla, sotto c'è un dado piatto da svitare, poi togli le due viti sulla scheda e ti ritrovi in mano il tutto. Te lo sto dicendo a memoria, ma mi sembra sia solo quello
Boia, ci ho provato a fare leva da sotto, prima con un cacciavite, poi con una pinza a becchi curvi e ho dovuto desistere perchè rischiavo di sfondare la base. Ho anche tentato con un cacciavitino di precisione a togliere il tappino nero sotto la manopola ma nisba!
Domani rismonto tutto e ci riprovo, se magari qualcun'altro ha suggerimenti, è il benvenuto.
Grazie comunque per le risposte.

elio
8
Dario77
Dario77
04/09/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 13:37:26
Purtroppo al momento è in deposito, settimana prossima dovrei prepararlo per le ferie ... Posso vedere se effettivamente è a pressione... Prova a mandare una foto, magari è un modello differente, il mio ha più di 10 anni
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 16:46:19
In risposta al messaggio di Dario77 del 09/07/2021 alle 13:37:26

Purtroppo al momento è in deposito, settimana prossima dovrei prepararlo per le ferie ... Posso vedere se effettivamente è a pressione... Prova a mandare una foto, magari è un modello differente, il mio ha più di 10 anni
20210706_110901.jpg20210706_110912.jpgQueste sono le sole foto che ho fatto. Tra l'altro anche il mio è anzianotto, forse del 2005, all'interno c'è la scritta Turbovent 160, nel catalogo ricambi Fiamma non l'ho trovato.
Oggi dovevo andare al rimessaggio ma purtroppo ieri la macchina di mia moglie è stata investita dalla grandinata che ha riguardato il sud milanese: lunotto posteriore sfondato, decine di bozzi sulla carrozzeria, ho passato la giornata a rimuovere i vetri e l'acqua che hanno riempito la macchina...come me decine e decine di altri...

elio
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 13:16:34
Mistero della fede: il mio turbovent si è rimesso in moto.
Avevo scritto alla Fiamma chiedendo come si toglieva la manopola dell'interruttore e mi hanno risposto che sotto il tappino c'è una vite. Ho provato a toglierlo con un cacciavite di precisione col risultato di bucarmi il dito, per cui l'ho lasciato con l'interruttore su ON e me ne sono andato in spiaggia.
Al mio ritorno sento una leggera brezza sulla testa e vedo la ventola girare.
Non so cosa diavolo sia successo, se lo spengo e lo riaccendo non parte; devo rispegnerlo e riaccenderlo e dopo qualche secondo funziona.
Quando l'ho aperto la prima volta, l'ho ripulito per bene, e la ventola girava libera.
Qualcuna ha qualche teoria per giustificare questo comportamento?

Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link