CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tv 12v con alimentatore dc/dc

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 00:55:53
In cellula ho presa accendisigari 12v.
La tv 12v è alimentata da un dc/dc. 
Chiedo: è necessario avere un alimentazione con dc/dc? Non posso alimentare direttamente la tv alla presa accendisigari dedicata? 
Noto inoltre che la tv richiede 12v 4A ma il precedente possessore ha montato un alimentatore dc/dc da 2500mA...sembra sottodimensionato, ma la tv funziona ugualmente... 
Allego qualche foto... E ringrazio per i vostri contributi. 
IMG_20220305_165023(1).jpgIMG_20220305_164836(1).jpg
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 03:37:21
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 06/03/2022 alle 00:55:53

In cellula ho presa accendisigari 12v. La tv 12v è alimentata da un dc/dc.  Chiedo: è necessario avere un alimentazione con dc/dc? Non posso alimentare direttamente la tv alla presa accendisigari dedicata?  Noto
inoltre che la tv richiede 12v 4A ma il precedente possessore ha montato un alimentatore dc/dc da 2500mA...sembra sottodimensionato, ma la tv funziona ugualmente...  Allego qualche foto... E ringrazio per i vostri contributi.  Marco
...
Nessuno mette convertitori da 12 Volt a 12 Volt, quindi bisogna capire il motivo della presenza di quell'oggetto:
1 - TV guasto che pretende una tensione perfetta.
2 - Pregiudizio che ha fatto credere di dover proteggere in quel modo la TV
3 - Impianto di ricarica del camper ritenuto inaffidabile e capace di generare sovratensioni.
4 - Voglia di continuare a vedere la TV anche a batteria scarica.

Te che ne pensi?

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:13:09
Uno stabilizzatore per chi crede che le le batterie sono talmente instabili da far bruciare la televisione o chissá quali apparecchi, non sapendo che questi funzionato anche a tensioni più alte.
Discussioni già sentire, oppure necessità di collegare un apparecchio elettromedicale che deve avere una tensione perfetta.

Da capire se é di serie oppure no, perché se é di serie é strano, spesso le ditte non mettono quello che veramente serve
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/03/2022 alle 07:14:44
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:59:31

Secondo me quel coso è stato installato per avere una gamma di tensioni disponibili da 12 a 24 volt. I 2400 mA dovrebbero essere riferiti ai 24 volt che, praticamente, diventano 4800 mA sui 12 volt, ovvero quasi 5A. In questo modo il precedente proprietario poteva anche alimentare, per esempio, alcuni il notebook che richiedono 19 o 24 volt.

A Bobagiustatutto mi permetto di consigliare di alimentare la sua televisione con una linea diretta e fissa e non attraverso una presa tipo accendisigari dove il collegamento è dato dalla pressione di un pistoncino, quindi collegamento instabile e fatiscente che, perdurando il carico, potrebbe portare al surriscaldamento e fusione.

Giovanni

 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 09:57:25
La mia TV accetta tensioni non superiori ai 12.5V, quindi ho dovuto mettere anch io un apparecchio del genere.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 10:06:52
Io alimento la tv 12v con questo spinotto che ha un bel dentino che assicura una buona sicurezza di contatto e facilmente movibile, dotato di interruttore.image(3580).png
Restate sani
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 10:25:04

Tanto per passare questa uggiosa domenica mattina, vi suggerisco di toccare con mano quel pistoncino dopo un paio d'ore di televisore acceso. A dopo.

Giovanni
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 10:52:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2022 alle 10:25:04

Tanto per passare questa uggiosa domenica mattina, vi suggerisco di toccare con mano quel pistoncino dopo un paio d'ore di televisore acceso. A dopo. Giovanni
Se ce l'hai con me, sarà fatto.
Restate sani
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 11:32:11
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 06/03/2022 alle 00:55:53

In cellula ho presa accendisigari 12v. La tv 12v è alimentata da un dc/dc.  Chiedo: è necessario avere un alimentazione con dc/dc? Non posso alimentare direttamente la tv alla presa accendisigari dedicata?  Noto
inoltre che la tv richiede 12v 4A ma il precedente possessore ha montato un alimentatore dc/dc da 2500mA...sembra sottodimensionato, ma la tv funziona ugualmente...  Allego qualche foto... E ringrazio per i vostri contributi.  Marco
...
Condivido con Giovanni, che forse chi lo ha messo, aveva necessità di tensioni particolari.
Se sia necessario, non dovrebbe, ma dipende anche dal TV o l' impianto.
Dato che c'è io lo lascerei, e come ha fatto notare Giovanni, mi preoccuperei dello spinotto laugh.
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 11:57:51
Buongiorno.
Ho potuto constatare che diverse TV in particolare TeleSystem vanno in una sorta di blocco accensione quando la tensione esce dal range 11,9V – 12,9V, anch'io dovetti incorrere ad un convertitore 12 –12 CC da 3A poiché tra ricarica, raggiungimento della tensione di assorbimento e passaggio a mantenimento, la tensione era sempre troppo alta con conseguente blocco del TV.

Come ben detto da Giovanni, la spina di alimentazione o meglio, il contatto a pressione positivo della stessa tende a ad allontanarsi da quello della presa con conseguente surriscaldamento, sostituii entrambe con i modelli DIN12, "quelle più piccole" con contatti ben più saldi. .

Ora ne abbiamo uno LG ma funziona a 19V ed ovviamente ho dovuto mettere un'adeguato convertitore, 12V–19V 5A, collegato con cavo da 4mmq ad una linea da 10mmq proveniente dalla BS, senza alcuna presa, ho messo però un fusibile da 7,5A ed un'interruttore sul negativo per evitare la continua alimentazione dell'antenna.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 12:27:37
Io penso che la presa a parete dedicata (alimentazione 12v e segnale antenna) sia stata montata dall'allestitore... Noto infatti una certa uniformità sul tipo di cavi e porta Fusibili utilizzati con il resto dell'impianto. 
Penso invece che l'alimentatore sia stato messo dal precedente proprietario, é un alimentatore generico di quelli in cui puoi cambiare lo spinotto terminale a seconda dell'utilizzatore da collegare. 
A parte il metodo di collegamento diretto a 12v via cavo interponenendo un interruttore dedicato sulla linea, che tipo di SPINA/PRESA consigliate per migliorare il collegamento? 
Pensavo di lasciare disponibile la presa accendisigari (così da avere, anche solo in emergenza, una presa disponibile abbastanza diffusa e universale, anche se piuttosto poco adatta e funzionale come scritto da molti di voi... Ma già che c'è, giusto in emergenza e con qualche attenzione...) e di aggiungere qualcosa lì a fianco ad hoc per la tv.
​​Marco 
Marco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 14:19:05
Mi permetto solo una cosa da aggiungere. Su quel dispositivo c'è scritto step-up.
E' molto difficile che in un DC/DC di quel tipo, entrando con una tensione a 12V, si riesca ad avere in uscita sempre 12V, l'uscita di solito è sempre più alta di quella d'ingresso, figuriamoci quando la tensione in ingresso supera i 14V per via di un'eventuale carica del caricabatterie o pannello fotovoltaico.
lo penso che alimentando quella TV direttamente dalla batteria, dovrebbe funzionare regolarmente, al massimo qualche problema per tensione bassa se si è in libera senza fonti di ricarica, per cui il precedente proprietario è stato costretto ad usare quel tipo di convertitore.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 15:31:05
Ho un amico che aveva la TV che cominciava ad avere problemi quando la tensione delle BS scendeva sotto i 12.5v, gli ho fatto montare un DC-DC stepUP settato a 13V in uscita e adesso va benone
Semi
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 16:27:54
Appena riesco mi procuro un connettore per l'alimentazione della tv adeguato e faccio collegamento diretto, poi vediamo se funziona oppure mi da problemi. Dovessero arrivare problemi forse avrò scoperto il perché di quell alimentatore...
La tv non è assolutamente recente... Non so se ciò possa influire... Magari le tv datate hanno meno problemi di "variabilità" di tensione mentre le nuove sono più sensibili? 
Marco
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 18:46:17
Aggiornamento. Ho fatto un po di prove / misure.
L'alimentatore dc/dc di cui ho postato foto eroga 12,6 volt sia con alimentazione dalla bs sia con camper collegato alla 220.
Alla presa accendisigari 12v ho misurato 12,9/13 v (confermati anche dal pannello di controllo del fotovoltaico) mentre ho 13.8 quando collegato il camper alla 220.
La tv pare funzionare regolarmente sia col suo alimentatore, sia collegata direttamente a 12v sia con bs che con camper collegato alla 220. 
A questo punto tenterei di capire quale sistema spina/presa sia più idoneo per collegamento diretto alla 12v. 
Qualche consiglio? 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link