CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

TV in camper non prende Hotbird

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 13:13:26
Sul mio camper Laika nuovo, ho installato appena preso un televisore Telesystem Palco19 Led09 ed un'antenna Mecatronic ASR680.
Fin dall'inizio non riesco a vedere alcuni canali (quali Rete 4, Italia 1, tv8, Nove  e molti altri minori) ma non ci ho dato da subito molto peso perchè causa Covid19 ho adoperato molto poco il mezzo lo scorso anno.
Quest'anno, avendolo utilizzato di più mi sono realmente accorto che qualcosa non andava: una volta accesa la parabola e la televisione, atteso il puntamento parabola, tutti i canali che riesco a vedere sono puntati su Astra e non su Hotbird.
Mi sono rivolto ad un amico antennista su immobili, specializzato in Sky e parabole e la sua diagnosi è stata che sull'elenco satelliti del televisore non c'è Hotbird. Ho portato il televisore ancora in garanzia presso il rivenditore che lo ha inviato al centro assistenza Telesystem. Ritornatomi il televisore ieri da parte del centro assistenza, questa mattina lo provo ma il problema sussiste, anche se adesso vedo... solo Italia1 in più rispetto a prima. Quando  accedo ad un canale continua ad uscire che lo stesso proviene da Astra. Ricontrollo l'elenco canali satelliti ma non c'è assolutamente Hotbird in quell'elenco.
Domanda: potrebbe essere un problema della parabola mal montata dal concessionario Laika e/o mal registrata? Oppure il problema può dipendere solo del televisore, ed allora dovrò riportarlo nuovamente all'assistenza sperando che abbiano voglia di sistemarlo?
Grazie agli esperti qui dentro che vorranno darmi un parere.
Tanin57

Modificato da Tanin57 il 09/10/2021 alle 13:15:29
10
Fulvius46
Fulvius46
07/09/2015 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 13:59:05
In risposta al messaggio di Tanin57 del 09/10/2021 alle 13:13:26

Sul mio camper Laika nuovo, ho installato appena preso un televisore Telesystem Palco19 Led09 ed un'antenna Mecatronic ASR680. Fin dall'inizio non riesco a vedere alcuni canali (quali Rete 4, Italia 1, tv8, Nove  e molti
altri minori) ma non ci ho dato da subito molto peso perchè causa Covid19 ho adoperato molto poco il mezzo lo scorso anno. Quest'anno, avendolo utilizzato di più mi sono realmente accorto che qualcosa non andava: una volta accesa la parabola e la televisione, atteso il puntamento parabola, tutti i canali che riesco a vedere sono puntati su Astra e non su Hotbird. Mi sono rivolto ad un amico antennista su immobili, specializzato in Sky e parabole e la sua diagnosi è stata che sull'elenco satelliti del televisore non c'è Hotbird. Ho portato il televisore ancora in garanzia presso il rivenditore che lo ha inviato al centro assistenza Telesystem. Ritornatomi il televisore ieri da parte del centro assistenza, questa mattina lo provo ma il problema sussiste, anche se adesso vedo... solo Italia1 in più rispetto a prima. Quando  accedo ad un canale continua ad uscire che lo stesso proviene da Astra. Ricontrollo l'elenco canali satelliti ma non c'è assolutamente Hotbird in quell'elenco. Domanda: potrebbe essere un problema della parabola mal montata dal concessionario Laika e/o mal registrata? Oppure il problema può dipendere solo del televisore, ed allora dovrò riportarlo nuovamente all'assistenza sperando che abbiano voglia di sistemarlo? Grazie agli esperti qui dentro che vorranno darmi un parere. Tanin57
...
Probabilmente devi andare sul sito della Mecatronic ed effettuare eventuali aggiornamenti.
Fulvius46
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 14:19:07
Io devo fare un aggiornamento su un prodotto acquistato giusto 1 anno fa e mai funzionante?
Se il problema fosse realmente l'antenna, l'aggiornamento lo dovrà fare chi me l'ha montata ef ha montato un modello vecchio!!
Tanin57
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 18:23:52
In risposta al messaggio di Tanin57 del 09/10/2021 alle 14:19:07

Io devo fare un aggiornamento su un prodotto acquistato giusto 1 anno fa e mai funzionante? Se il problema fosse realmente l'antenna, l'aggiornamento lo dovrà fare chi me l'ha montata ef ha montato un modello vecchio!!
Quando capitano queste cose bisogna andare per tentativi.  La cosa più semplice è portare il televisore a casa o farti ospitare da qualcuno che ha una parabola.   ATTENZIONE Però!   Sicuro di avere inserito nello slot laterale una CAM di ultima generazione con la  tivusat color oro o color verdino?   Io per andare sul sicuro ho acquistato una CAM della Telesystem, con scheda oro per i canali HD

Se il televisore a casa funziona, non ti resta che tornare al camper per la procedura di aggiornamento software antenna,  Non è una cosa difficile.   Ti chiedi come possibile che ci voglia un nuovo software su un'antenna di un anno?  Puo capitare,  magari era già in magazzino del tuo concessionario prima di installarla sul tuo camper.  
Fabrizio

Modificato da gduca il 09/10/2021 alle 18:28:27
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 18:29:27
In risposta al messaggio di Tanin57 del 09/10/2021 alle 14:19:07

Io devo fare un aggiornamento su un prodotto acquistato giusto 1 anno fa e mai funzionante? Se il problema fosse realmente l'antenna, l'aggiornamento lo dovrà fare chi me l'ha montata ef ha montato un modello vecchio!!
L'eventuale aggiornamento sarebbe software, non centra nulla con l'antenna, poi che abbia un'anno non vuol dire nulla, magari quell'aggiornamento è saltato fuori 2 giorni dopo che l'hai montata.
Nel camper che avevo prima era montata  la stessa antenna e ricordo di aver fatto un'aggiornamento (software), nulla di complicato per chi mastica queste cose.
Per vedere se serve l'aggiornamento basta guardare il numero del software ed andare sul sito della meccatronic e controllare se è uscito qualcosa di nuovo...ovviamente il tutto se il tuo problema fosse quello.
Visto che hai sempre avuto il problema vuol dire che chi l'ha montata non ha neppure provato il tv, se no se ne sarebbe accorto.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 22:11:32
In risposta al messaggio di Fulvius46 del 09/10/2021 alle 13:59:05

Probabilmente devi andare sul sito della Mecatronic ed effettuare eventuali aggiornamenti.
Ho lo stesso televisore e la stessa antenna,l'elenco dei satelitti non è nel televisore,ma dipende dall'antenna,io ho la versione che ha solo hotbird caricato e,se montata bene,non dovresti avere problemi.Il problema è l'elenco canali predefinito del televisore che non è aggiornato.Anch'io non ricevevo TV8 e ho risolto dal menù della TV tornando alle impostazioni di fabbrica e facendo la sintonia dal satellite non usare la lista canali predefinita li trovi tutti, l'unica rottura è che devi scorrerlo tutti e segnati il numero dei vari canali,per farti un esempio i canali Rai sono dal 690 in poi,puoi spostarli manualmente, io ho fatto semplicemente un foglietto su cui mi sono segnato i numeri.
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 12:53:22
Grazie dei vostri consigli e pareri.
Ieri ho comunque fissato appuntamento per mercoledì con il concessionario camper che mi ha installato anche l'antenna.
Faremo la prova con un suo tv e così vedrò se è la mia tv che non funziona o se dipende dal sistema parabola. Poi approfondiremo come risolvere.
Vi terrò informati.
Tanin57
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 14:09:03
In risposta al messaggio di Tanin57 del 10/10/2021 alle 12:53:22

Grazie dei vostri consigli e pareri. Ieri ho comunque fissato appuntamento per mercoledì con il concessionario camper che mi ha installato anche l'antenna. Faremo la prova con un suo tv e così vedrò se è la mia tv che non funziona o se dipende dal sistema parabola. Poi approfondiremo come risolvere. Vi terrò informati.
per me il problema è nella tv ...  o nella cam + tessera  tivu sat inserita nella tv.
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 18:20:09
In risposta al messaggio di Tanin57 del 09/10/2021 alle 13:13:26

Sul mio camper Laika nuovo, ho installato appena preso un televisore Telesystem Palco19 Led09 ed un'antenna Mecatronic ASR680. Fin dall'inizio non riesco a vedere alcuni canali (quali Rete 4, Italia 1, tv8, Nove  e molti
altri minori) ma non ci ho dato da subito molto peso perchè causa Covid19 ho adoperato molto poco il mezzo lo scorso anno. Quest'anno, avendolo utilizzato di più mi sono realmente accorto che qualcosa non andava: una volta accesa la parabola e la televisione, atteso il puntamento parabola, tutti i canali che riesco a vedere sono puntati su Astra e non su Hotbird. Mi sono rivolto ad un amico antennista su immobili, specializzato in Sky e parabole e la sua diagnosi è stata che sull'elenco satelliti del televisore non c'è Hotbird. Ho portato il televisore ancora in garanzia presso il rivenditore che lo ha inviato al centro assistenza Telesystem. Ritornatomi il televisore ieri da parte del centro assistenza, questa mattina lo provo ma il problema sussiste, anche se adesso vedo... solo Italia1 in più rispetto a prima. Quando  accedo ad un canale continua ad uscire che lo stesso proviene da Astra. Ricontrollo l'elenco canali satelliti ma non c'è assolutamente Hotbird in quell'elenco. Domanda: potrebbe essere un problema della parabola mal montata dal concessionario Laika e/o mal registrata? Oppure il problema può dipendere solo del televisore, ed allora dovrò riportarlo nuovamente all'assistenza sperando che abbiano voglia di sistemarlo? Grazie agli esperti qui dentro che vorranno darmi un parere. Tanin57
...
Il problema, a mio modesto avviso, è che il tuo sistema di antenna è impostato per puntare su Astra. Quindi, se la tua unità di controllo è quella che opera su un solo satellite, deve essere settata per puntare HotBird e non Astra. Visto che il sistema è recente, molto probabilmente avrai la possibilità di collegarti con l'App di SR Mecatronic dal telefonino via bluetooth e, quindi, l'operazione per impostare HotBird è molto semplice. Se te ne intendi, puoi farlo pure tu.
Se invece possiedi un sistema che può operare su più satelliti, allora va seleziionato direttamente HotBird e non Astra in fase di ricerca, ma non credo che sia questo il tuo caso.
Marta

Modificato da Camomilla72 il 10/10/2021 alle 18:25:49
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 19:49:55
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 10/10/2021 alle 18:20:09

Il problema, a mio modesto avviso, è che il tuo sistema di antenna è impostato per puntare su Astra. Quindi, se la tua unità di controllo è quella che opera su un solo satellite, deve essere settata per puntare HotBird
e non Astra. Visto che il sistema è recente, molto probabilmente avrai la possibilità di collegarti con l'App di SR Mecatronic dal telefonino via bluetooth e, quindi, l'operazione per impostare HotBird è molto semplice. Se te ne intendi, puoi farlo pure tu. Se invece possiedi un sistema che può operare su più satelliti, allora va seleziionato direttamente HotBird e non Astra in fase di ricerca, ma non credo che sia questo il tuo caso.
...

Astra 1KR / Astra 1L / Astra 1M / Astra 1N (19.2°E) - Tutte le trasmissioni - frequenze - KingOfSat

se puntasse astra a 19°E non vedrebbe nemmeno un canale italiano perchè non ci sono su astra  ma sono tutti su hotbird a 13E° ,mentre afferma di vederne alcuni si altri no e questo mi fa pensare che la parabola punta bene ma il problema e  nella tvwink

Modificato da immortale1 il 10/10/2021 alle 19:57:10
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 21:30:12
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/10/2021 alle 19:49:55

Astra 1KR / Astra 1L / Astra 1M / Astra 1N (19.2°E) - Tutte le trasmissioni - frequenze - KingOfSat se puntasse astra a 19°E non vedrebbe nemmeno un canale italiano perchè non ci sono su astra  ma sono tutti su hotbird a 13E° ,mentre afferma di vederne alcuni si altri no e questo mi fa pensare che la parabola punta bene ma il problema e  nella tv
In effetti hai ragione, non avevo notato che prende alcuni canali nazionali.
Non vorrei essere offensiva, ma a questo punto la domanda sorge spontanea: Ma siamo sicuri che abbia selezionato la visione dei canali satellitari sulla TV, quando invece riceve e vede il digitale terrestre? Se il decoder è dato dalla CAM inserita nel suo slot e, quindi, non esterno alla TV, il telecomando è unico ed è facile confondersi se non si ha pratica. E' chiaro che per il solo fatto che la satellitare sia puntata non significa che si stanno ricevendo i  segnali da quella antenna.
La cosiddetta prova del 9 è quella di staccare dalla TV l'antenna terrestre e vedere cosa succede.
Marta
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 21:45:57
Tranquilla, già verificato che il sistema tramite telecomando, sia su satellitare.
Ora attendo mercoledì per fare la prova con un altra tv e verificare se la causa dipende dalla mia tv o dall'antenna. Identificato ciò, proverò poi a trovare la causa del perché non riesco a collegarmi ad Hot Bird.
Tanin57
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 21:57:22
Se hai il pannello di controllo versione plus all accensione compare il satellite impostato,Astra o hot Bird. Se hai il pannello versione led il led acceso indica il satellite impostato. 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 13:38:04
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 11/10/2021 alle 21:30:12

In effetti hai ragione, non avevo notato che prende alcuni canali nazionali. Non vorrei essere offensiva, ma a questo punto la domanda sorge spontanea: Ma siamo sicuri che abbia selezionato la visione dei canali satellitari
sulla TV, quando invece riceve e vede il digitale terrestre? Se il decoder è dato dalla CAM inserita nel suo slot e, quindi, non esterno alla TV, il telecomando è unico ed è facile confondersi se non si ha pratica. E' chiaro che per il solo fatto che la satellitare sia puntata non significa che si stanno ricevendo i  segnali da quella antenna. La cosiddetta prova del 9 è quella di staccare dalla TV l'antenna terrestre e vedere cosa succede.
...
rimango convito che il problema sia nella tv perchè serve un aggiornamento dei trasponder e questo spiegherebbe il perchè alcuni canali  li vede altri no , ricordo che mi è successo anche a me con una telesystem palco led 9 , poi dopo aver contatto l'assistenza telesystem mi hanno inviato  una proceduta per aggiornarlo tramite porta USB  con un file . ma i trasponder della frequenza si possono inserire anche manualmente dal menù se mancanti ... la cosa molto strana è trovare ancora in vendita i modelli palco led 9 che mi pare non siano compatibili con le nuove trasmissioni dvbt2 terrestre perchè sono 8 bit invece di 10 bit , per avere la conferma se li hanno aggiornati basta fare una sintonizzazione dei canali sul digitale terrestre e verificare se sui canali 100 e 200 si vede il logo TEST HEVEC MAIN 10 MAIN    

digitale terrestre DvbT2: canali di verifica 100 e 200 - Meglio sky

ovviamente trovare il problema a distanza tramite un pc equivale a predire il futuro da una sfera di cristallo !

Modificato da immortale1 il 12/10/2021 alle 13:47:46
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 19:33:50
Vi aggiorno: questa mattina ho fatto il controllo dell'antenna satellitare (che fosse montata correttamente) presso il concessionario camper utilizzando anche sue televisioni. Con le sue era tutto perfettamente in ordine, si vedevano tutti i canali con la dicitura sotto che indicava correttamente il collegamento ad Hotbird mentre la mia tv continuava ad indicare  "Astra".
Allora, subito dopo sono andato  dal rivenditore tv a cui l'avevo già portata per farla sistemare ma senza successo e nel laboratorio interno collegandola alla loro antenna satellitare, il tecnico si rendeva effettivamente conto che sulla mia tv nell'elenco canali, non esiste proprio hotbird, Caso unico. Provato con una nuova tv dello stesso modello nuova e quella immediatamente si è collegata.
Ora attendo un paio di giorni che mi dica se me la sostituiscono o se provano in Telesystem a reinstallare tutta la programmazione. Mi conferma che non è mai capitato un problema simile in tanti anni di attività.
Tanin57
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 14:36:48
In risposta al messaggio di Tanin57 del 13/10/2021 alle 19:33:50

Vi aggiorno: questa mattina ho fatto il controllo dell'antenna satellitare (che fosse montata correttamente) presso il concessionario camper utilizzando anche sue televisioni. Con le sue era tutto perfettamente in ordine,
si vedevano tutti i canali con la dicitura sotto che indicava correttamente il collegamento ad Hotbird mentre la mia tv continuava ad indicare  Astra. Allora, subito dopo sono andato  dal rivenditore tv a cui l'avevo già portata per farla sistemare ma senza successo e nel laboratorio interno collegandola alla loro antenna satellitare, il tecnico si rendeva effettivamente conto che sulla mia tv nell'elenco canali, non esiste proprio hotbird, Caso unico. Provato con una nuova tv dello stesso modello nuova e quella immediatamente si è collegata. Ora attendo un paio di giorni che mi dica se me la sostituiscono o se provano in Telesystem a reinstallare tutta la programmazione. Mi conferma che non è mai capitato un problema simile in tanti anni di attività.
...
Quando quel centenario disse che non voleva morire perchè aveva da fare nuove esperienze non aveva torto! Ma il tuo televisore, mi sembra di capire, ha il decoder integrato all'interno, non una CAM TVSat che si alloggia nel suo slot, vero? Perchè, altrimenti, avreste fatto la prova a cambiare la CAM.
Marta
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 23:21:52
Succede anche con la mia TV, telesystem palco 07.
Ha sempre funzionato  bene,da un po' non vedevo più  i canali Mediaset ed oggi cercando il problema,mi sono accorto  che è  sparito dalla lista satelliti Hotbird,vedo la RAI e La7 ma...sembra su Astra!
L'altra tv sempre sul camper,marca Moove invece prende Hotbird,tutto molto strano!
CarloVa
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 14:59:53
Ti aggiorno sul mio: alla fine Telesystem me lo ha sostituito con il nuovo modello. Il loro centro assistenza non riusciva a reinstallare Hotbird. Nemmeno loro (sede Telesystem tramite loro rappresentante)  hanno capito come risolvere il problema se non ...cambiando il televisore. Preciso che io non ho mai visto fin dall'inizio tramite Hotbird ma quei pochi canali che vedevo erano sintonizzati su Astra. Ora funziona tutto perfettamente. A sentir loro è un caso unico, mai capitato prima e, sempre secondo loro, ci può stare che le schede interne posano anche avere difetti non noti.
Tanin57

Modificato da Tanin57 il 03/02/2022 alle 15:06:18
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 15:02:45
In risposta al messaggio di Tanin57 del 03/02/2022 alle 14:59:53

Ti aggiorno sul mio: alla fine Telesystem me lo ha sostituito con il nuovo modello. Il loro centro assistenza non riusciva a reinstallare Hotbird. Nemmeno loro (sede Telesystem tramite loro rappresentante)  hanno capito
come risolvere il problema se non ...cambiando il televisore. Preciso che io non ho mai visto fin dall'inizio tramite Hotbird ma quei pochi canali che vedevo erano sintonizzati su Astra. Ora funziona tutto perfettamente. A sentir loro è un caso unico, mai capitato prima e, sempre secondo loro, ci può stare che le schede interne posano anche avere difetti non noti.
...
Purtroppo  il mio non è  più  in garanzia!
CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 15:22:47
Ho contattato l'assistenza tramite mail,
molto gentili e dopo alcune mail mi hanno trovato la soluzione!
Ora tutto è  ritornato a funzionare, avevo già  messo in preventivo la sostituzione  della TV,meglio così...

Allego screenshot  delle istruzioni sul dafarsi!

Screenshot_20220204-135746_Chrome.jpg
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link