In risposta al messaggio di alexf del 03/04/2018 alle 10:41:38
Grazie Rascal, è che, ad oggi, non ho la possibilità di fare questa prova e volevo trovarmi pronto quando sarà il momento. Ho visto che queste nuove cam e tivusat sono abbastanza care e non mi va di buttare i soldi per niente e sono quindi in attesa. Comunque già mi dici che la tua vecchia tivusat ti finziona anche sui decoder più moderni. Ciao
Ciao Alex, per vedere in HD su Tivusat va benissimo anche la vecchia smartcard azzurra, che rimane compatibile. Quella oro (che vendono ora), ha in più la predisposizione per i canali Ultra HD 4K, ad oggi pochissime emittenti trasmettono con tale sistema, inoltre ovviamente occorre anche la tv predisposta.
Io ho la vecchia azzurra dal 2012, e con la CAM Tivusat vedo senza problemi i canali HD, che tra l'altro fino a poco tempo fa non comprendevano quelli Mediaset, oggi sono HD anche loro.
A voler essere pignoli, il problema secondo me, è la compatibilità totale della CAM + televisore, anche se il televisore è certificato Tivusat, non è detto che non ci siano problemi, dipende molto dalla qualità del televisore.
Mi spiego meglio, i miei suoceri in casa hanno un tv LG certificato Tivusat, ma con la CAM (certificata + smartcard gold), a volte hanno dei ritardi enormi nel cambio dei canali, un fastidio senza fine. Contattato tutti, dalla LG, al produttore CAM, niente da fare, per loro è tutto ok, per evitare ulteriori fastidi ho comperato loro un decoder esterno Telesystem, che rispetto alla CAM va come un razzo...
Sul mio camper, la tv cinese non certificata Tivusat, legge senza problemi la CAM con smartcard vecchia come Noè, ed apre bene i canali HD. Ma nel mio caso il segnale deve essere di discreta qualità, perché se per caso il cielo è nuvoloso, nevica forte o sono agli estremi del foot print (lo scorso agosto nel sud del Portogallo), il cambio dei canali diventa molto lento (a volte ci mette anche 3/4 secondi), se invece collego il decoder esterno (un Ping tech "di scorta"), va che è una meraviglia, cambio canali istantaneo.
Ecco allora che con la CAM secondo me occorre avere anche un po' di fortuna col tv che la riceve, se tra loro "si capiscono" al 100% è tutto ok, ma se qualcosina "non torna", se va bene, capita come a me che dorme un po' nel cambiare canali (alla peggio me la cavo usando il decoder esterno), ma se i problemi sono più grossi, c'è poco da fare.
PS I miei suoceri avevano un vecchio decoder Telesystem con uscita Scart, che non ho potuto utilizzare in quanto il nuovo tv LG, con ingresso CAM, ha solo ingressi HDMI, per cui ho provato ad utilizzare la loro vecchia smartcard azzurra nel nuovo decoder esterno, funziona perfettamente, ma avendo la gold (compresa nell'acquisto della CAM), utilizzano quella, ma funzionano in modo identico entrambe, in HD.
Ciao
Davide
Modificato da nanonet il 03/04/2018 alle 13:15:26