https://www.vevor.it/bloccaggio...
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/11/2025 alle 11:19:46si ma si deve alzare col cric per posizionarlo correttamente, e poi per scendere che si fa, di nuovo il cric?
Una nuova serie di cunei sollevamento che mantengono la ruota correttamente senza poi sforzare freni e frizione . soli 35 € ... Franco
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/11/2025 alle 11:19:46voglio veder il 90% dei cAMperisti fare il ""dondolo'' gas/frizione/freno per inclinare il rosso.
Una nuova serie di cunei sollevamento che mantengono la ruota correttamente senza poi sforzare freni e frizione . soli 35 € ... Franco
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/11/2025 alle 14:28:23si, aprendo il link si vede... ma io a infilare sotto quello nero mentre il camper è in bilico su quello rosso, qualche timore ce lo avrei..
Non si usa il crick, si sale sul rosso dalla parte sottile, questa segue lo pneumatico, a livello raggiunto, freno a mano. Si posiziona sotto la parte nera, si toglie il freno a mano e la gomma resta in una culla. Questala tecnica di utilizzo, per la comodità, sicurezza, utilità, lascio ad ognuno la sua personale e soggettiva valutazione e ringrazio Franco per la segnalazione senz'altro utile per qualcuno.
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/11/2025 alle 14:48:34Hai qualche foto?
Lo ho solosegnalato come diverso da altri Forse la frizione ne risente meno. Io uso da sempre un altro sistema , sempre a dondolo ma fatto con tavola in legno e travetti. E posso variare a piacere la altezza da raggiungere . La mia ruota in sosta poggia su un piano orizzontale e in inverno si potrebbe fare a meno del freno a mano.
In risposta al messaggio di LaJena del 11/11/2025 alle 15:34:44
Hai qualche foto? Sarei curioso....
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/11/2025 alle 14:32:35Temo sia piuttosto macchinoso l'utilizzo. Basti pensare ai casi in cui hai necessità di sollevare una ruota di un tot e un'altra di un tot diverso. Con i cunei comuni basta metterne uno sotto la ruota e l'altro distanziato di quanto basta a farli salire diversamente, con questi la vedrei scomoda.
si, aprendo il link si vede... ma io a infilare sotto quello nero mentre il camper è in bilico su quello rosso, qualche timore ce lo avrei..
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/11/2025 alle 11:19:46ciao, per i miei usi non serve.
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/11/2025 alle 14:48:34ottima idea, ho dei pannelli da edilizia, li faccio
Lo ho solosegnalato come diverso da altri Forse la frizione ne risente meno. Io uso da sempre un altro sistema , sempre a dondolo ma fatto con tavola in legno e travetti. E posso variare a piacere la altezza da raggiungere . La mia ruota in sosta poggia su un piano orizzontale e in inverno si potrebbe fare a meno del freno a mano.
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/11/2025 alle 11:19:46parere personale?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/11/2025 alle 06:18:24Le prossime tavole le faccio con il fermo anteriore
ottima idea, ho dei pannelli da edilizia, li faccio
.png)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/11/2025 alle 15:58:08io uso qualcosa di simile ma semi-morbido
Temo sia piuttosto macchinoso l'utilizzo. Basti pensare ai casi in cui hai necessità di sollevare una ruota di un tot e un'altra di un tot diverso. Con i cunei comuni basta metterne uno sotto la ruota e l'altro distanziatodi quanto basta a farli salire diversamente, con questi la vedrei scomoda. Al di là del fatto che personalmente ormai li uso davvero poco perchè bene o male riesco a trovare posizionamenti che bastano da soli, non piacendomi i cunei in discesa ho trovato la mia pace con questi: Ho anche creato una croce di legno piatto che si incastra nel blocco su cui poi poggerà la gomma, per dare una superficie non spigolosa.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2025 alle 09:01:35Condivido, credo anche io che non siano pratici sui normali fondi delle AA, e su superfici ben spianate di solito non servono...vanno bene per chi tiene fermo il camper per mesi, su un bel piano pavimentato.
parere personale? Credo sia una delle più grandi stupidaggini mai inventate, specialmente nell'utilizzo durante il viaggio, dove metti/togli spesso. Queste cose andrebbero bene quando ci si trova su pavimentazioni quasipiane o con superfici comunque molto lineari, altrimenti iniziano le deformazioni del caso e sicuramente la parte nera non si riesce ad incastrare sulla rossa. Poi... VOI TUTTI, lascereste il mezzo con le ruote appoggiate lì sopra senza freno a mano/marcia inserita per non stressare gli organi del caso? Il mio mezzo quando è in sosta ha SEMPRE freno a mano tirato e marcia inserita, tranne quando è in garage a casa mia, dove il freno non è inserito, ma la marcia SEMPRE anche in questo caso. Nel complesso comunque, e la borsa, e il tappeto, e la parte rossa e la parte nera... anche no! almeno per me
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2025 alle 12:07:51come idea (quella di Franco) è anche carina, ma sempre e molto macchinosa da attuare, per non parlare poi del peso.
Condivido, credo anche io che non siano pratici sui normali fondi delle AA, e su superfici ben spianate di solito non servono...vanno bene per chi tiene fermo il camper per mesi, su un bel piano pavimentato. Interessanteil sistema in legno di Franco49tn, li copiero' forse con qualche modifica personale, il concetto e' intelligente...e pensare che da buon falegname ho sempre avuto conei in legno di vari spessori, poi mi son voluto modernizzare con quelli in plastica, che non vedo l' ora di buttare.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2025 alle 09:01:35Concordo.
parere personale? Credo sia una delle più grandi stupidaggini mai inventate, specialmente nell'utilizzo durante il viaggio, dove metti/togli spesso. Queste cose andrebbero bene quando ci si trova su pavimentazioni quasipiane o con superfici comunque molto lineari, altrimenti iniziano le deformazioni del caso e sicuramente la parte nera non si riesce ad incastrare sulla rossa. Poi... VOI TUTTI, lascereste il mezzo con le ruote appoggiate lì sopra senza freno a mano/marcia inserita per non stressare gli organi del caso? Il mio mezzo quando è in sosta ha SEMPRE freno a mano tirato e marcia inserita, tranne quando è in garage a casa mia, dove il freno non è inserito, ma la marcia SEMPRE anche in questo caso. Nel complesso comunque, e la borsa, e il tappeto, e la parte rossa e la parte nera... anche no! almeno per me
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2025 alle 14:03:41Nel precedente camper avevo dei mega cunei ma nel furgonato, per problemi di spazio sono tornato a riesumare proprio quelli vecchissimi Fiamma Gialli piccoli, gli unici che sono riuscito a trovargli un posticino. Li avrò usati penso una o due volte e entrambi sovrapposti sotto a una sola ruota. Normalmente non uso i cunei almeno finchè riesco a mettere il brodo nelle fondine senza che esca
come idea (quella di Franco) è anche carina, ma sempre e molto macchinosa da attuare, per non parlare poi del peso. Nulla di più comodo del classici Fiamma che conservo da tanti anni... questi per interderci i qualipossono anche essere impilati per aumentare l'altezza, ma soprattutto NON SCIVOLANO via quando sei su fondo innevato. Già tutto fatto, leggero, resistente, e VELOCE da posizionare/rimuovere. Un qualcosa di analogo a ciò che ha fatto Franco, ce l'ho in garage per alzare parecchi centimetri sia il camper che le autovetture... ma questi rimangono sempre casa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2025 alle 14:03:41Questi non li avevo mai visti, assomigliano stranamente a quelli che mi ero fatto in legno
come idea (quella di Franco) è anche carina, ma sempre e molto macchinosa da attuare, per non parlare poi del peso. Nulla di più comodo del classici Fiamma che conservo da tanti anni... questi per interderci i qualipossono anche essere impilati per aumentare l'altezza, ma soprattutto NON SCIVOLANO via quando sei su fondo innevato. Già tutto fatto, leggero, resistente, e VELOCE da posizionare/rimuovere. Un qualcosa di analogo a ciò che ha fatto Franco, ce l'ho in garage per alzare parecchi centimetri sia il camper che le autovetture... ma questi rimangono sempre casa