CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un nuovo cuneo particolare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 11:19:46
Una nuova serie di cunei sollevamento 
che mantengono la ruota correttamente senza poi
sforzare freni e frizione . soli 35 €

immagine(6871).png

immagine(6872).png

https://www.vevor.it/bloccaggio...

Franco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 13:11:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/11/2025 alle 11:19:46

Una nuova serie di cunei sollevamento  che mantengono la ruota correttamente senza poi sforzare freni e frizione . soli 35 € ...   Franco
si ma si deve alzare col cric per posizionarlo correttamente, e poi per scendere che si fa, di nuovo il cric?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 13:18:58

Una nuova serie di cunei sollevamento  che mantengono la ruota correttamente senza poi sforzare freni e frizione . soli 35 € ...   Franco
voglio veder il 90% dei cAMperisti fare il ""dondolo'' gas/frizione/freno per inclinare il rosso.
Non pensavo che usando il  cric riesce meglio ma...ma se uso il cric .per fare livello ...lo lascio sotto ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 14:28:23
Non si usa il crick, si sale sul rosso dalla parte sottile, questa segue lo pneumatico, a livello raggiunto, freno a mano.
Si posiziona sotto la parte nera, si toglie il freno a mano e la gomma resta in una "culla".

Questa la tecnica di utilizzo, per la comodità, sicurezza, utilità, lascio ad ognuno la sua personale e soggettiva valutazione e ringrazio Franco per la segnalazione senz'altro utile per qualcuno.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 14:32:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/11/2025 alle 14:28:23

Non si usa il crick, si sale sul rosso dalla parte sottile, questa segue lo pneumatico, a livello raggiunto, freno a mano. Si posiziona sotto la parte nera, si toglie il freno a mano e la gomma resta in una culla. Questa
la tecnica di utilizzo, per la comodità, sicurezza, utilità, lascio ad ognuno la sua personale e soggettiva valutazione e ringrazio Franco per la segnalazione senz'altro utile per qualcuno.
...
si, aprendo il link si vede... ma io a infilare sotto quello nero mentre il camper è in bilico su quello rosso, qualche timore ce lo avrei..
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 14:48:34
Lo ho solosegnalato come diverso da altri
Forse la frizione ne risente meno.

Io uso da sempre un altro sistema , sempre a dondolo
ma fatto con tavola in legno e travetti. E posso variare 
a piacere la altezza da raggiungere .
La mia ruota in sosta poggia su un piano orizzontale e
in inverno si potrebbe fare a meno del freno a mano.

immagine(6873).png

Franco

Modificato da franco49tn il 11/11/2025 alle 15:44:48
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 15:34:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/11/2025 alle 14:48:34

Lo ho solosegnalato come diverso da altri Forse la frizione ne risente meno. Io uso da sempre un altro sistema , sempre a dondolo ma fatto con tavola in legno e travetti. E posso variare  a piacere la altezza da raggiungere . La mia ruota in sosta poggia su un piano orizzontale e in inverno si potrebbe fare a meno del freno a mano.  
Hai qualche foto?
Sarei curioso.... 
Laika Kreos 5001 SL
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 15:52:03
In risposta al messaggio di LaJena del 11/11/2025 alle 15:34:44

Hai qualche foto? Sarei curioso.... 
immagine(6874).png

Tavole legno da edilizia  L 600mm X 250 X 50 H
PIù SONO LUNGHE MENO SFORZA LA FRIZIONE 

Travetti di vario spessore e lungh i 250-280 mm della tavola
Se sovrapposti si arriva anche a 20 cm di alzata  ma 
messi a croce per sicurezza. ( io ne ho otto pezzi vari)

Ingombro totale nel garage , forse meno dei cunei di plastica
che poi sono sempre rotti.
I miei di legno hanno oltre 20 anni.

Franco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 15:58:08
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/11/2025 alle 14:32:35

si, aprendo il link si vede... ma io a infilare sotto quello nero mentre il camper è in bilico su quello rosso, qualche timore ce lo avrei..
Temo sia piuttosto macchinoso l'utilizzo. Basti pensare ai casi in cui hai necessità di sollevare una ruota di un tot e un'altra di un tot diverso. Con i cunei comuni basta metterne uno sotto la ruota e l'altro distanziato di quanto basta a farli salire diversamente, con questi la vedrei scomoda.

Al di là del fatto che personalmente ormai li uso davvero poco perchè bene o male riesco a trovare posizionamenti che bastano da soli, non piacendomi i cunei in discesa ho trovato la mia pace con questi:

image(7639).png

Ho anche creato una croce di legno piatto che si incastra nel blocco su cui poi poggerà la gomma, per dare una superficie non spigolosa.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 09:12:23

ciao, per i miei usi non serve.
non permette la regolazione in altezza e destra/sinistra.
per me molto meglio cuneo tradizionale giallo o nero.
Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 06:18:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/11/2025 alle 14:48:34

Lo ho solosegnalato come diverso da altri Forse la frizione ne risente meno. Io uso da sempre un altro sistema , sempre a dondolo ma fatto con tavola in legno e travetti. E posso variare  a piacere la altezza da raggiungere . La mia ruota in sosta poggia su un piano orizzontale e in inverno si potrebbe fare a meno del freno a mano.  
ottima idea, ho dei pannelli da edilizia, li faccio 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 09:01:35

parere personale?

Credo sia una delle più grandi stupidaggini mai inventate, specialmente nell'utilizzo durante il viaggio, dove metti/togli spesso.

Queste cose andrebbero bene quando ci si trova su pavimentazioni quasi piane o con superfici comunque molto lineari, altrimenti iniziano le deformazioni del caso e sicuramente la parte nera non si riesce ad incastrare sulla rossa.

Poi... VOI TUTTI, lascereste il mezzo con le ruote appoggiate lì sopra senza freno a mano/marcia inserita per non stressare gli organi del caso?
Il mio mezzo quando è in sosta ha SEMPRE freno a mano tirato e marcia inserita, tranne quando è in garage a casa mia, dove il freno non è inserito, ma la marcia SEMPRE anche in questo caso.

Nel complesso comunque, e la borsa, e il tappeto, e la parte rossa e la parte nera... anche no!

almeno per me
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 09:16:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/11/2025 alle 06:18:24

ottima idea, ho dei pannelli da edilizia, li faccio 
Le prossime tavole le faccio con il fermo anteriore
ribaltabile per minore spazio ,o fisso come quello che ho
sui cunei in garage lunghi 1200mm. e larghi 300mm.
con piano finale e fermo in testa . H 220 mm.
Servono per cambio olio e lavori vari.
Di più non possosollevare , per non toccare il soffitto.!

Poi si possino sormontare a croce i travetti per raggiungere
qualsiasi altezza desiderata  (con cautela)

immagine(6876).png
Franco

Modificato da franco49tn il 14/11/2025 alle 10:50:08
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 10:35:06
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/11/2025 alle 15:58:08

Temo sia piuttosto macchinoso l'utilizzo. Basti pensare ai casi in cui hai necessità di sollevare una ruota di un tot e un'altra di un tot diverso. Con i cunei comuni basta metterne uno sotto la ruota e l'altro distanziato
di quanto basta a farli salire diversamente, con questi la vedrei scomoda. Al di là del fatto che personalmente ormai li uso davvero poco perchè bene o male riesco a trovare posizionamenti che bastano da soli, non piacendomi i cunei in discesa ho trovato la mia pace con questi: Ho anche creato una croce di legno piatto che si incastra nel blocco su cui poi poggerà la gomma, per dare una superficie non spigolosa.
...
io uso qualcosa di simile ma semi-morbido
basta predendere delle mattonelle di pavimentazione e anti-infortunio largamente usate nelle aree giochi per bambini
sono fatte di gomma di pneumatici automobilistici tritata, un po' l'equivalente del legno truciolare ma appunto di gomma
le mie sono spesse 5cm, ve ne sono di varie misure
si ricavano dei pezzi della misura voluta e li si può impilare a piacimento entro i 15cm  almeno,  oltre quella misura bisogna largheggiare con l'impronta a terra per motivi di stabilità, perchè essendo gomma si deforma un po' sotto il peso del veicolo
però per lo stesso motivo si adattano a ogni superficie e non danneggerà mai la gomma degli pneumatici essendo fatti della stessa gomma
unica controindicazione pesano un po' 

Modificato da skr91 il 14/11/2025 alle 10:35:54
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 12:07:51
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2025 alle 09:01:35

parere personale? Credo sia una delle più grandi stupidaggini mai inventate, specialmente nell'utilizzo durante il viaggio, dove metti/togli spesso. Queste cose andrebbero bene quando ci si trova su pavimentazioni quasi
piane o con superfici comunque molto lineari, altrimenti iniziano le deformazioni del caso e sicuramente la parte nera non si riesce ad incastrare sulla rossa. Poi... VOI TUTTI, lascereste il mezzo con le ruote appoggiate lì sopra senza freno a mano/marcia inserita per non stressare gli organi del caso? Il mio mezzo quando è in sosta ha SEMPRE freno a mano tirato e marcia inserita, tranne quando è in garage a casa mia, dove il freno non è inserito, ma la marcia SEMPRE anche in questo caso. Nel complesso comunque, e la borsa, e il tappeto, e la parte rossa e la parte nera... anche no! almeno per me
...
Condivido, credo anche io che non siano pratici sui normali fondi delle AA, e su superfici ben spianate di solito non servono...vanno bene per chi tiene fermo il camper per mesi, su un bel piano pavimentato.

Interessante il sistema in legno di Franco49tn, li copiero' forse con qualche modifica personale, il concetto e' intelligenteyes...e pensare che da buon falegname ho sempre avuto conei in legno di vari spessori, poi mi son voluto modernizzare con quelli in plastica, angry che non vedo l' ora di buttarecheeky.

Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 14:03:41
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2025 alle 12:07:51

Condivido, credo anche io che non siano pratici sui normali fondi delle AA, e su superfici ben spianate di solito non servono...vanno bene per chi tiene fermo il camper per mesi, su un bel piano pavimentato. Interessante
il sistema in legno di Franco49tn, li copiero' forse con qualche modifica personale, il concetto e' intelligente...e pensare che da buon falegname ho sempre avuto conei in legno di vari spessori, poi mi son voluto modernizzare con quelli in plastica, che non vedo l' ora di buttare.  
...
come idea (quella di Franco) è anche carina, ma sempre e molto macchinosa da attuare, per non parlare poi del peso.

Nulla di più comodo del classici Fiamma che conservo da tanti anni... 

questi per interderci
image(7643).png

i quali possono anche essere impilati per aumentare l'altezza, ma soprattutto NON SCIVOLANO via quando sei su fondo innevato.

Già tutto fatto, leggero, resistente, e VELOCE da posizionare/rimuovere.

Un qualcosa di analogo a ciò che ha fatto Franco, ce l'ho in garage per alzare parecchi centimetri sia il camper che le autovetture... ma questi rimangono sempre  casa laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 14:37:03
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2025 alle 09:01:35

parere personale? Credo sia una delle più grandi stupidaggini mai inventate, specialmente nell'utilizzo durante il viaggio, dove metti/togli spesso. Queste cose andrebbero bene quando ci si trova su pavimentazioni quasi
piane o con superfici comunque molto lineari, altrimenti iniziano le deformazioni del caso e sicuramente la parte nera non si riesce ad incastrare sulla rossa. Poi... VOI TUTTI, lascereste il mezzo con le ruote appoggiate lì sopra senza freno a mano/marcia inserita per non stressare gli organi del caso? Il mio mezzo quando è in sosta ha SEMPRE freno a mano tirato e marcia inserita, tranne quando è in garage a casa mia, dove il freno non è inserito, ma la marcia SEMPRE anche in questo caso. Nel complesso comunque, e la borsa, e il tappeto, e la parte rossa e la parte nera... anche no! almeno per me
...
Concordo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 12:37:18
Su molti siti si trovano questi

Sono lunghi  e grandi e non pesano che poco di più
 dei soliti Fiamma grandi .

image(7651).png
image(7652).png

image(7654).png

Tutti a 69 euro circa 

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 00:11:18
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2025 alle 14:03:41

come idea (quella di Franco) è anche carina, ma sempre e molto macchinosa da attuare, per non parlare poi del peso. Nulla di più comodo del classici Fiamma che conservo da tanti anni...  questi per interderci i quali
possono anche essere impilati per aumentare l'altezza, ma soprattutto NON SCIVOLANO via quando sei su fondo innevato. Già tutto fatto, leggero, resistente, e VELOCE da posizionare/rimuovere. Un qualcosa di analogo a ciò che ha fatto Franco, ce l'ho in garage per alzare parecchi centimetri sia il camper che le autovetture... ma questi rimangono sempre  casa 
...
Nel precedente camper avevo dei mega cunei ma nel furgonato, per problemi di spazio sono tornato a riesumare proprio quelli vecchissimi Fiamma Gialli piccoli, gli unici che sono riuscito a trovargli un posticino. Li avrò usati penso una o due volte e entrambi sovrapposti sotto a una sola ruota.  Normalmente non uso i cunei almeno finchè riesco a mettere il brodo nelle fondine senza che esca laugh.  Se si sta un po storti poi ci si abitua wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 10:05:01
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2025 alle 14:03:41

come idea (quella di Franco) è anche carina, ma sempre e molto macchinosa da attuare, per non parlare poi del peso. Nulla di più comodo del classici Fiamma che conservo da tanti anni...  questi per interderci i quali
possono anche essere impilati per aumentare l'altezza, ma soprattutto NON SCIVOLANO via quando sei su fondo innevato. Già tutto fatto, leggero, resistente, e VELOCE da posizionare/rimuovere. Un qualcosa di analogo a ciò che ha fatto Franco, ce l'ho in garage per alzare parecchi centimetri sia il camper che le autovetture... ma questi rimangono sempre  casa 
...
Questi non li avevo mai visti, assomigliano stranamente a quelli che mi ero fatto in legno laugh.

Ho i Fiamma scalinati, che secondo me sono i peggiori per ruote e frizioni.angry....per fortuna non li uso quasi mai.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link