CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un parere sulla scelta del frigo a compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 47
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4869
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 23:30:19
Secondo me, con 700 euro ci compri un buon inverter, un buon frigo 220v e una seconda batteria da 150. Ti impegni un pò di più nell'installazione, sopporti quel 10/15% di consumo in più, ma non regali soldi a chi mette compressori cinesi su frigo casalinghi (o il doppio ai classici fornitori); potresti anche prendere un piano a induzione per alleggerire il consumo di gas quando sussistono le condizioni. E, la prossima volta che si rompe, con 150/200 euro sei a posto. Non mi raccontate la faccenda del gas, sono pochi grammi, il rischio di scoppio/incendio è risibile.
comunque esistono produttori che usano gli stessi compressori di Belluna con armadi progettati espressamente per il camper allo stesso prezzo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20004
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 08:15:48
In risposta al messaggio di bolsenior del 19/05/2026 alle 22:11:30

Vorrei per completezza dare qualche informazione in più sul mio impianto elettrico. -2 pannelli fotovoltaici da 120 W non complanari perché il tetto è bombato -1 regolatore MPPT Victron  per ciascun pannello -1 batteria
al litio da 150 Ah -1 booster c/c tarato a 60 Ah max (per non sovraccaricare l'alternatore da 120 Ah) -caricabatterie da 20 Ah  Per il riscaldamento/boiler ho una truma combi da 3400 W e un riscaldatore Webasto da 2000 W, il piano di cottura è a gas. La tv satellitare sta accesa 3-4 ore tutte la sere e normalmente quando si va a dormire la carica della batteria sta mediamente attorno all'85 % +/- 3%,  considerando che quasi sempre si caricano anche 2 cellulari. Difficilmente sto fermo più di 2 -3 giorni in libera nello stesso posto. Se sto nello stesso posto in libera per 7-8 giorni (perché vado a trovare il figlio a 350 km di distanza) quasi tutti i giorni muovo per qualche motivo il camper e con il booster c/c non ci vuole molto a riportare la batteria al 100% (o almeno è stato così sino ad ora). Giusto come aneddoto: al tempo del Covid ho fatto con mia moglie 3 mesi (marzo aprile e maggio 2020) in libera senza poter mai tornare a casa, per poter fare babysitteraggio alla nipotina (notte in camper e di giorno accudire alla bambina di 3 anni) Sto accarezzando l'idea di comprare il frigo Belluna e di farmi il lavoro di smontaggio e montaggio in proprio, con quello che spenderei per fare un tentativo di rimettere in sesto il vecchio frigo probabilmente ci esce quasi il costo di acquisto del frigo Belluna. Naturalmente non disdegno il prodotto Dometic con tutti i vantaggi del marchio, ma ho l'impressione che alla fine non valga il doppio del Belluna sotto tutti i punti di vista.  
...
non credo siano punti di vista, al limite sono differenze tecniche che non si vogliono notare, che è molto diverso.
Un prodotto che nasce per il settore automotive e che è sul mercato da innumerevoli anni ha grande esperienza e non ha nulla da imparare dagli altri.

In questi casi, è molto più credibile affermare che non si vogliono spendere 500€ in più, cosa meno contestabile dell'affermare che un prodotto di ottimo brand non vale i soldi che costa, perchè la stessa cosa avviene sul prodotto che costa poco.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 20/05/2026 alle 08:22:44
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9301
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 08:17:58
In risposta al messaggio di sport15 del 19/05/2026 alle 19:49:01

Visto che parli di preoccupazioni abbandona l'idea della batteria 150 per una da 300 . Io ho fatto così ,anche perché il mio inverter rimane acceso obbligatoriamente almeno 8 ore al giorno Gianluca 
Ciao Gianluca.
Ribadisco il concetto che e' piu' importante la ricarica che la capacita' della batteria.
Ovviamente non tutte le situazioni sono uguali.
Bisogna sempre partire da un calcolo dei consumi e dalle possibilita' di ricarica.
Con una 300Ah aumenti semplicemente l' intervallo tra una ricarica e l' altra.
Con tutte le complicazioni che comporta l' installazione di una batteria di questa capacita'.
P.S.
Per curiosita'.
A cosa ti serve l' inverter acceso 8 ore al giorno?
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3394
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 08:57:09
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2026 alle 08:17:58

Ciao Gianluca. Ribadisco il concetto che e' piu' importante la ricarica che la capacita' della batteria. Ovviamente non tutte le situazioni sono uguali. Bisogna sempre partire da un calcolo dei consumi e dalle possibilita'
di ricarica. Con una 300Ah aumenti semplicemente l' intervallo tra una ricarica e l' altra. Con tutte le complicazioni che comporta l' installazione di una batteria di questa capacita'. P.S. Per curiosita'. A cosa ti serve l' inverter acceso 8 ore al giorno?
...
Perfettamente d'accordo...
E pensare che su questo forum c'è chi ha scritto che i pannelli solari su un camper servono a poco o niente...mi scappa da ridere.
Non è invece una lifepo4 da mille mila Ah a fare la differenza, sarebbe come avere un serbatoio di gasolio da 1.000 litri: perché appesantirsi, quando in Europa c'è un distributore ogni 3 chilometri? 150, massimo 200Ah è la misura per me ideale.
Quanto alle dimensioni del frigo, lo amo piccolo: sono sulla strada h24 e ho le ruote, in Europa ci sono supermercati ovunque. Conservare troppo cibo, si rischia di mangiare cose sempre vecchie. E la celletta freezer? No grazie, i surgelati non li uso da anni, e non mi porto i sughi da casa, il camper è la mia casa. Cucinare con cura utilizzando cibi freschi o quantomeno acquistati in giornata, ad iniziare dal pane, è il mio stile: una possibilità che la vita in camper mi offre, perché non coglierla? 
Parere personale, ovviamente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 20/05/2026 alle 09:01:59
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24762
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 09:03:34
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/05/2026 alle 23:30:19

Secondo me, con 700 euro ci compri un buon inverter, un buon frigo 220v e una seconda batteria da 150. Ti impegni un pò di più nell'installazione, sopporti quel 10/15% di consumo in più, ma non regali soldi a chi mette
compressori cinesi su frigo casalinghi (o il doppio ai classici fornitori); potresti anche prendere un piano a induzione per alleggerire il consumo di gas quando sussistono le condizioni. E, la prossima volta che si rompe, con 150/200 euro sei a posto. Non mi raccontate la faccenda del gas, sono pochi grammi, il rischio di scoppio/incendio è risibile. comunque esistono produttori che usano gli stessi compressori di Belluna con armadi progettati espressamente per il camper allo stesso prezzo
...
Frigo a 230 Volt non adatto alle vibrazioni contenente gas infiammabile e velenoso?
E invece ti racconto proprio la storia del gas, un incendio piccolo è solo l'inizo, poi cresce da solo, è dal 1981 che faccio volontariato negli antincendi boschivi (identificativo redio M48), i grossi incendi di bosco, all'inizio, sono tutti piccoli fiammiferi.
Comunque pochi grammi di gas sono sempre un discreto volume, a meno di non essere Rasputin che per tutta la vita ha assunto piccole dosi di veleno per immunizzarsi, io non vorrei proprio una notte dovermi respirare tutto il gas velenoso contenuto in un frigo.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/05/2026 alle 09:13:41
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7522
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 09:53:33
In risposta al messaggio di salvatore del 19/05/2026 alle 15:45:14

I frigoriferi a compressore sono una gran bella invenzione. Ma consumano tanta energia elettrica. Me ne sono reso conto passando dopo trent' anni di trivalenti, ad un frigorifero a compressore da 130 litri. Naturalmente,
maggiore e' il volume, maggiori sono i consumi. Non ho fatto misure precise, ma credo che siamo mediamente tra i 400 e i 500Wh per 24 ore. Quindi e' molto importante la capacita' della batteria, ma molto di piu' la potenza dei pannelli. Anche d' estate puo' essere difficile recuperare i consumi in assenza di sole. Ho verificato che nella stagione fredda, la convivenza frigorifero a compressore e riscaldamento a gasolio e' sicuramente critica. Aggiungo che con il trivalente siamo abituati a limitare le aperture a causa della lentezza nel recupero della temperatura. Con il compressore si potrebbe essere tentati di porre una minore attenzione, nel presupposto che il frigorifero recupera presto.
...
Concordo sull'esigenza di puntare sulla generazione giornaliera se si vuole autonomia da fermi. La batteria servizi, in climi assolati (in cui sicuramente possiamo ripristinare il consumo giornaliero) serve solo a passare la notte, quindi basta un'AGM. In climi più "scuri"/piovosi/freddi, si deve puntare anche sulla batteria, per superare i 3-4-5 giorni brutti che possono capitare e in cui il FV rende poco (e va allora potenziato!), quindi non guastano 2 AGM per 180-190 Ah o se possibile una LFP di almeno pari capacità nominale.

Personalmente (se interessa) dopo decenni di FV da  110-120 W con una sola AGM, per uso per lo più estivo,  al mutare delle esigenze ormai da anni mi sono trovato bene con 280 W FV (se di più: meglio) e 2 AGM da 95 Ah, questo anche in climi invernali (= Combi anche di giorno) sebbene non estremi. Ora ho messo una LFP 320 Ah, tecnicamente migliore dei soliti brand, magari come carica non la sfrutto del tutto ma mi costava come le due AGM Varta di prima, quindi OK.

Per il consumo del frigo, io al limite arrivo sui 350-380 Wh/g in condizioni limite, cioè con molto caldo; altrimenti, sui 250 Wh/g. Parlo di un frigo da camper cioè stando entro i 90-100 litri circa; di più lo trovo ridicolo, anche per i motivi espressi già sopra da alcuni. Inoltre, avere ad es. un 3V da 140 litri e tenerlo vuoto in traghetto perché non danno più la 230~ e riempirlo poi in Grecia .. beh ci siamo capiti laugh. Noi abbiamo un 85 litri e se non stiamo attenti dopo un mese ci avanzano cose di quelle portate da casa.

Mi permetto di segnalare che i Dometic vanno benissimo, ma occhio alla doppia cerniera che a volte si incanta/rompe .. e anche alle mensoline riposizionabili sul portello che in alcuni modelli sono faraginose e fragili.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/05/2026 alle 08:37:48
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13097
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 10:02:44
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2026 alle 08:17:58

Ciao Gianluca. Ribadisco il concetto che e' piu' importante la ricarica che la capacita' della batteria. Ovviamente non tutte le situazioni sono uguali. Bisogna sempre partire da un calcolo dei consumi e dalle possibilita'
di ricarica. Con una 300Ah aumenti semplicemente l' intervallo tra una ricarica e l' altra. Con tutte le complicazioni che comporta l' installazione di una batteria di questa capacita'. P.S. Per curiosita'. A cosa ti serve l' inverter acceso 8 ore al giorno?
...
È ovvio che la ricarica sia, no importante, ma vitale. Tutto deve essere dimensionato .
Personalmente provvedo con due dcdc da 30 cad. selezionabili , quando sono in movimento è da un fotovoltaico di poco meno di 700w quando sono in sosta. Purtroppo sul tetto non ho più spazio...
L'inverter mi serve per il ResMed(cpap).
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 20/05/2026 alle 10:04:45
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9301
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 11:40:07
In risposta al messaggio di sport15 del 20/05/2026 alle 10:02:44

È ovvio che la ricarica sia, no importante, ma vitale. Tutto deve essere dimensionato . Personalmente provvedo con due dcdc da 30 cad. selezionabili , quando sono in movimento è da un fotovoltaico di poco meno di 700w quando sono in sosta. Purtroppo sul tetto non ho più spazio... L'inverter mi serve per il ResMed(cpap). Gianluca 
Beh, con 700watt di fotovoltaico si fa molto.
Forse anche troppo in estate o comunque con sole disponibile.
Ha quindi senso un litio da 300Ah, tenuto anche conto delle tue esigenze.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4694
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 12:12:50
In risposta al messaggio di bolsenior del 19/05/2026 alle 21:21:11

Da quanto tempo hai montato il frigo Belluna?
Mi inserisco anche io nella tua domanda
Premetto che per mentalità se posso evito di acquistare marchi "monopolizzanti" nel nostro settore.
Quindi frigo Belluna 140 l installato Luglio 2025
Funziona bene e sono soddisfatto, prendo il camper al rimessaggio con frigo caldo e dopo 2 ore sono in temperatura.
Esteticamente è passabile, il 140 l ha la mensola portabottiglie nella quale per larghezza non ci stanno le bottiglie da 1,5 l, ma ora si può modificare ed allargare;
forse i frigoriferi con compressori più blasonati sono un po' più silenziosi, la differenza di rumore la fa la ventola e basta eventualmente cambiarla; con la funzione "sleep" la ventola non gira ed il compressore lavora meno.
Comprato da un rivenditore zona Bergamo (che mi ha ritirato il mio Dometic) ed installato io.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 20/05/2026 alle 12:16:08
mebitek
mebitek
11/07/2023 143
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 15:18:47
In risposta al messaggio di bolsenior del 19/05/2026 alle 21:19:39

Da quanto tempo hai montato il frigo Belluna?
6 mesi

https://glen.mebitek.com/

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6168
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 02:51:51
Attenti nelle scelte dei frigoriferi a compressore, purtroppo c'è ancora chi racconta storielle amene.

Esistono frigoriferi 230V con gas R134a e frigoriferi 12V con gas R600a come ad esempio proprio i Belluna.

Noi abbiamo montato, a dire il vero sono già 4 anni, 2 LG da 124 litri a 230V con gas r134A al posto del vecchio 3V Electrolux (ora Dometic?) da 70 litri al considerevole costo di...va bè, lasciamo perdere.

Il primo dopo aver sostituito il compressore con uno a 12V l'abbiamo rivenduto ad un amico, il secondo visto che il consumo e' praticamente solo un buon 10% in più l'abbiamo lasciato come un origine a 230V.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/05/2026 alle 03:13:32
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1573
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 15:10:58
In risposta al messaggio di massimo2020 del 20/05/2026 alle 12:12:50

Mi inserisco anche io nella tua domanda Premetto che per mentalità se posso evito di acquistare marchi monopolizzanti nel nostro settore. Quindi frigo Belluna 140 l installato Luglio 2025 Funziona bene e sono soddisfatto,
prendo il camper al rimessaggio con frigo caldo e dopo 2 ore sono in temperatura. Esteticamente è passabile, il 140 l ha la mensola portabottiglie nella quale per larghezza non ci stanno le bottiglie da 1,5 l, ma ora si può modificare ed allargare; forse i frigoriferi con compressori più blasonati sono un po' più silenziosi, la differenza di rumore la fa la ventola e basta eventualmente cambiarla; con la funzione sleep la ventola non gira ed il compressore lavora meno. Comprato da un rivenditore zona Bergamo (che mi ha ritirato il mio Dometic) ed installato io.  
...
forse i frigoriferi con compressori più blasonati sono un po' più silenziosi la differenza di rumore la fa la ventola e basta eventualmente cambiarla

col piffero, il mio dometic sembra un aereo a reazione, devo dire che più per il rumore della ventola che per quello del compressore.

Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 15:17:35
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/05/2026 alle 15:10:58

forse i frigoriferi con compressori più blasonati sono un po' più silenziosi la differenza di rumore la fa la ventola e basta eventualmente cambiarla col piffero, il mio dometic sembra un aereo a reazione, devo dire che più per il rumore della ventola che per quello del compressore.  
Idem il mio Tethford, si sente il rumore della ventolina e compressore un po meno, e ci dormo con l orecchio praticamente appoggiato, ma mi conciglia il sonno e anzi mi preoccupo se non lo sento troppo a lungo e non riprendo sonno fino a che non mi tranquillizza ripartendo laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2026 alle 15:18:50
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4869
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 22:30:40
Forse sarò sordo, ma il mio piccolo frigo a pozzetto marchiato Westfalia con compressore danfoss non fa assolutamente rumore; Bisogna proprio andare con la testa a pochi centimetri per sentire un minimo ronzio, non riesca a capire come sia possibile alla luce dei molti commenti relativi alla rumorosità dei frigoriferi a compressione Il mio ha pure 18 anni, neanche a dire che sia di ultima tecnologia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58556
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 13:36:24
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/05/2026 alle 22:30:40

Forse sarò sordo, ma il mio piccolo frigo a pozzetto marchiato Westfalia con compressore danfoss non fa assolutamente rumore; Bisogna proprio andare con la testa a pochi centimetri per sentire un minimo ronzio, non riesca
a capire come sia possibile alla luce dei molti commenti relativi alla rumorosità dei frigoriferi a compressione Il mio ha pure 18 anni, neanche a dire che sia di ultima tecnologia
...
Beh, hai detto Westfalia che è la Rollce Royce dei camper e le cose le fanno bene.
Essendo a pozzetto puo essere che il compressore sia in un vano al disotto del pozzetto e quindi meglio isolato per la rumorosità.
Nel mio Tethford il compressore è dietro al frigo ma nella parte piu alta, quindi proprio accanto alla testa di chi dorme. Fortunatamente non mi da fastidio il rumore quando dormo, ricordo che quando navigavo avevo la cuccetta accanto al vano motore che non la voleva nessuno laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1573
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 13:56:30
Poi se è piccolo probabilmente non ha neanche bisogno della ventola, che è quello che fa rumore.
Bon cop de falç!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7522
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 22:55:58
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/05/2026 alle 13:56:30

Poi se è piccolo probabilmente non ha neanche bisogno della ventola, che è quello che fa rumore.
Essendo partiti e avendo acceso, e quindi settato, il frigo ieri, devo riaggiustare il termostato che fa un po' troppo freddo, malgrado la giornata calda. 

20260524_152015.jpg

Preferisco avere sui 4⁰ interni come a casa.

Leggo che continuate con il "problema" laugh del rumore. La considero una se_a mentale, in genere legata al passaggio dal 3V,  poi si ridimensiona. 

PS stamattina era a 1.7 ⁰C .. la rotella del termostato era a 3, ora l'ho arretrata un po' verso il 2. Vediamo oggi come si stabilizza la T interna
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/05/2026 alle 11:06:04
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1573
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 08:29:43
In risposta al messaggio di Armando del 24/05/2026 alle 22:55:58

Essendo partiti e avendo acceso, e quindi settato, il frigo ieri, devo riaggiustare il termostato che fa un po' troppo freddo, malgrado la giornata calda.  Preferisco avere sui 4⁰ interni come a casa. Leggo che continuate
con il problema  del rumore. La considero una se_a mentale, in genere legata al passaggio dal 3V,  poi si ridimensiona.   PS stamattina era a 1.7 ⁰C .. la rotella del termostato era a 3, ora l'ho arretrata un po' verso il 2. Vediamo oggi come si stabilizza la T interna
...
Mai avuto trivalente, l'unico confronto che posso fare è con il frigo di casa che fa molto meno rumore (anche perché non dormo in cucina laugh)
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 13:45:48
In risposta al messaggio di Armando del 24/05/2026 alle 22:55:58

Essendo partiti e avendo acceso, e quindi settato, il frigo ieri, devo riaggiustare il termostato che fa un po' troppo freddo, malgrado la giornata calda.  Preferisco avere sui 4⁰ interni come a casa. Leggo che continuate
con il problema  del rumore. La considero una se_a mentale, in genere legata al passaggio dal 3V,  poi si ridimensiona.   PS stamattina era a 1.7 ⁰C .. la rotella del termostato era a 3, ora l'ho arretrata un po' verso il 2. Vediamo oggi come si stabilizza la T interna
...
Il mio ha 5 tacche e lo tengo sempre a 2 in ogni stagione e vedo che funziona bene.

immagine(7069).png

volendo ci sarebbe la funzione notturna per eliminare il rumore, ma visto che non mi da alcun fastidio, non la ho mai neppure provata.

immagine(7070).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9301
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 15:59:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2026 alle 13:45:48

Il mio ha 5 tacche e lo tengo sempre a 2 in ogni stagione e vedo che funziona bene. volendo ci sarebbe la funzione notturna per eliminare il rumore, ma visto che non mi da alcun fastidio, non la ho mai neppure provata.
Invidio le tue tacche.laugh
Ho lo stesso display (quindi immagino che anche il tuo frigorifero sia un Thetfordsmiley) solo che le mie tacche di giorno sono praticamente invisibili e si fa anche fatica a trovare il tasto di accensione.surprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Rimessaggio in zona Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
Ieri alle: 21:51
Altro non sui camper
Problema alzacristalli ducato X250
Buongiorno a tutti, a qualcuno è mai capitato che il pulsante dell'alzavetro lato passegge...
Semoi
Ieri alle: 17:05
Meccanica
Cercasi cambio per Ducato 1.9 del 1998
Cerco un cambio nuovo o revisionato, magari con garanzia per un Fiat Ducato 19TD DEL 1998 ...
Makkarone
Ieri alle: 16:05
Marchi
Transit 2026 rinnovato
Nuovo muso e moderno , vedremo quando arriva ! ......
franco49tn
Ieri alle: 09:49
Accessori
Forte vibrazione Tendalino a 80km/h
Ciao, nel weekend abbiamo inaugurato il camper nuovo (MH itineo SBD700 di 699cm) che ha mo...
sicce
Ieri alle: 09:19
Accessori
Rimessaggio camper vicino a Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
25/05/26 - 23:23
Meccanica
Continental Vancontact 4 season
Buonasera, devo effettuare il cambio gomme, e vorrei passare alle 4 stagioni. Leggendo neg...
Dbdcm 5
25/05/26 - 22:34
Accessori
Adria Matrix 670sl 50°
Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno sa dove arrivano i cavi di predisposizione degl...
fly73wind
25/05/26 - 20:28
Altro sui camper
DELUSO ED AMAREGGIATO
Dopo diversi anni. Prima caravan nel 1979 sto iniziando al pensiero di vendere tutto e dir...
orso innamorato
25/05/26 - 19:07
Compagni di viaggio
Cerchiamo Donna o Coppia per unirsi a noi
Donna o Coppia non fumatori per unirsi a noi per andare in vacanza in sicilia nel periodo ...
Gianni Girardi
25/05/26 - 14:23
Accessori
Condizionatore su Elnagh T-loft 529
Buongiorno a tutti Sono veramente un principiante di Camper, anche sé è sempre stato un m...
Luc77
25/05/26 - 12:35
Altro sui camper
Solo 540 permutando auto?
Se procedo con il VAN l'idea è di stare fuori spesso, non full timer ma spesso. Già ora l'...
al404
25/05/26 - 12:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link