In risposta al messaggio di bolsenior del 19/05/2026 alle 22:11:30non credo siano punti di vista, al limite sono differenze tecniche che non si vogliono notare, che è molto diverso.
Vorrei per completezza dare qualche informazione in più sul mio impianto elettrico. -2 pannelli fotovoltaici da 120 W non complanari perché il tetto è bombato -1 regolatore MPPT Victron per ciascun pannello -1 batteriaal litio da 150 Ah -1 booster c/c tarato a 60 Ah max (per non sovraccaricare l'alternatore da 120 Ah) -caricabatterie da 20 Ah Per il riscaldamento/boiler ho una truma combi da 3400 W e un riscaldatore Webasto da 2000 W, il piano di cottura è a gas. La tv satellitare sta accesa 3-4 ore tutte la sere e normalmente quando si va a dormire la carica della batteria sta mediamente attorno all'85 % +/- 3%, considerando che quasi sempre si caricano anche 2 cellulari. Difficilmente sto fermo più di 2 -3 giorni in libera nello stesso posto. Se sto nello stesso posto in libera per 7-8 giorni (perché vado a trovare il figlio a 350 km di distanza) quasi tutti i giorni muovo per qualche motivo il camper e con il booster c/c non ci vuole molto a riportare la batteria al 100% (o almeno è stato così sino ad ora). Giusto come aneddoto: al tempo del Covid ho fatto con mia moglie 3 mesi (marzo aprile e maggio 2020) in libera senza poter mai tornare a casa, per poter fare babysitteraggio alla nipotina (notte in camper e di giorno accudire alla bambina di 3 anni) Sto accarezzando l'idea di comprare il frigo Belluna e di farmi il lavoro di smontaggio e montaggio in proprio, con quello che spenderei per fare un tentativo di rimettere in sesto il vecchio frigo probabilmente ci esce quasi il costo di acquisto del frigo Belluna. Naturalmente non disdegno il prodotto Dometic con tutti i vantaggi del marchio, ma ho l'impressione che alla fine non valga il doppio del Belluna sotto tutti i punti di vista.
In risposta al messaggio di sport15 del 19/05/2026 alle 19:49:01Ciao Gianluca.
Visto che parli di preoccupazioni abbandona l'idea della batteria 150 per una da 300 . Io ho fatto così ,anche perché il mio inverter rimane acceso obbligatoriamente almeno 8 ore al giorno Gianluca
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2026 alle 08:17:58Perfettamente d'accordo...
Ciao Gianluca. Ribadisco il concetto che e' piu' importante la ricarica che la capacita' della batteria. Ovviamente non tutte le situazioni sono uguali. Bisogna sempre partire da un calcolo dei consumi e dalle possibilita'di ricarica. Con una 300Ah aumenti semplicemente l' intervallo tra una ricarica e l' altra. Con tutte le complicazioni che comporta l' installazione di una batteria di questa capacita'. P.S. Per curiosita'. A cosa ti serve l' inverter acceso 8 ore al giorno?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/05/2026 alle 23:30:19Frigo a 230 Volt non adatto alle vibrazioni contenente gas infiammabile e velenoso?
Secondo me, con 700 euro ci compri un buon inverter, un buon frigo 220v e una seconda batteria da 150. Ti impegni un pò di più nell'installazione, sopporti quel 10/15% di consumo in più, ma non regali soldi a chi mettecompressori cinesi su frigo casalinghi (o il doppio ai classici fornitori); potresti anche prendere un piano a induzione per alleggerire il consumo di gas quando sussistono le condizioni. E, la prossima volta che si rompe, con 150/200 euro sei a posto. Non mi raccontate la faccenda del gas, sono pochi grammi, il rischio di scoppio/incendio è risibile. comunque esistono produttori che usano gli stessi compressori di Belluna con armadi progettati espressamente per il camper allo stesso prezzo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salvatore del 19/05/2026 alle 15:45:14Concordo sull'esigenza di puntare sulla generazione giornaliera se si vuole autonomia da fermi. La batteria servizi, in climi assolati (in cui sicuramente possiamo ripristinare il consumo giornaliero) serve solo a passare la notte, quindi basta un'AGM. In climi più "scuri"/piovosi/freddi, si deve puntare anche sulla batteria, per superare i 3-4-5 giorni brutti che possono capitare e in cui il FV rende poco (e va allora potenziato!), quindi non guastano 2 AGM per 180-190 Ah o se possibile una LFP di almeno pari capacità nominale.
I frigoriferi a compressore sono una gran bella invenzione. Ma consumano tanta energia elettrica. Me ne sono reso conto passando dopo trent' anni di trivalenti, ad un frigorifero a compressore da 130 litri. Naturalmente,maggiore e' il volume, maggiori sono i consumi. Non ho fatto misure precise, ma credo che siamo mediamente tra i 400 e i 500Wh per 24 ore. Quindi e' molto importante la capacita' della batteria, ma molto di piu' la potenza dei pannelli. Anche d' estate puo' essere difficile recuperare i consumi in assenza di sole. Ho verificato che nella stagione fredda, la convivenza frigorifero a compressore e riscaldamento a gasolio e' sicuramente critica. Aggiungo che con il trivalente siamo abituati a limitare le aperture a causa della lentezza nel recupero della temperatura. Con il compressore si potrebbe essere tentati di porre una minore attenzione, nel presupposto che il frigorifero recupera presto.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2026 alle 08:17:58È ovvio che la ricarica sia, no importante, ma vitale. Tutto deve essere dimensionato .
Ciao Gianluca. Ribadisco il concetto che e' piu' importante la ricarica che la capacita' della batteria. Ovviamente non tutte le situazioni sono uguali. Bisogna sempre partire da un calcolo dei consumi e dalle possibilita'di ricarica. Con una 300Ah aumenti semplicemente l' intervallo tra una ricarica e l' altra. Con tutte le complicazioni che comporta l' installazione di una batteria di questa capacita'. P.S. Per curiosita'. A cosa ti serve l' inverter acceso 8 ore al giorno?
In risposta al messaggio di sport15 del 20/05/2026 alle 10:02:44Beh, con 700watt di fotovoltaico si fa molto.
È ovvio che la ricarica sia, no importante, ma vitale. Tutto deve essere dimensionato . Personalmente provvedo con due dcdc da 30 cad. selezionabili , quando sono in movimento è da un fotovoltaico di poco meno di 700w quando sono in sosta. Purtroppo sul tetto non ho più spazio... L'inverter mi serve per il ResMed(cpap). Gianluca
In risposta al messaggio di bolsenior del 19/05/2026 alle 21:21:11Mi inserisco anche io nella tua domanda
Da quanto tempo hai montato il frigo Belluna?
In risposta al messaggio di bolsenior del 19/05/2026 alle 21:19:396 mesi
Da quanto tempo hai montato il frigo Belluna?
https://glen.mebitek.com/
In risposta al messaggio di massimo2020 del 20/05/2026 alle 12:12:50forse i frigoriferi con compressori più blasonati sono un po' più silenziosi la differenza di rumore la fa la ventola e basta eventualmente cambiarla
Mi inserisco anche io nella tua domanda Premetto che per mentalità se posso evito di acquistare marchi monopolizzanti nel nostro settore. Quindi frigo Belluna 140 l installato Luglio 2025 Funziona bene e sono soddisfatto,prendo il camper al rimessaggio con frigo caldo e dopo 2 ore sono in temperatura. Esteticamente è passabile, il 140 l ha la mensola portabottiglie nella quale per larghezza non ci stanno le bottiglie da 1,5 l, ma ora si può modificare ed allargare; forse i frigoriferi con compressori più blasonati sono un po' più silenziosi, la differenza di rumore la fa la ventola e basta eventualmente cambiarla; con la funzione sleep la ventola non gira ed il compressore lavora meno. Comprato da un rivenditore zona Bergamo (che mi ha ritirato il mio Dometic) ed installato io.
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/05/2026 alle 15:10:58Idem il mio Tethford, si sente il rumore della ventolina e compressore un po meno, e ci dormo con l orecchio praticamente appoggiato, ma mi conciglia il sonno e anzi mi preoccupo se non lo sento troppo a lungo e non riprendo sonno fino a che non mi tranquillizza ripartendo
forse i frigoriferi con compressori più blasonati sono un po' più silenziosi la differenza di rumore la fa la ventola e basta eventualmente cambiarla col piffero, il mio dometic sembra un aereo a reazione, devo dire che più per il rumore della ventola che per quello del compressore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/05/2026 alle 22:30:40Beh, hai detto Westfalia che è la Rollce Royce dei camper e le cose le fanno bene.
Forse sarò sordo, ma il mio piccolo frigo a pozzetto marchiato Westfalia con compressore danfoss non fa assolutamente rumore; Bisogna proprio andare con la testa a pochi centimetri per sentire un minimo ronzio, non riescaa capire come sia possibile alla luce dei molti commenti relativi alla rumorosità dei frigoriferi a compressione Il mio ha pure 18 anni, neanche a dire che sia di ultima tecnologia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/05/2026 alle 13:56:30Essendo partiti e avendo acceso, e quindi settato, il frigo ieri, devo riaggiustare il termostato che fa un po' troppo freddo, malgrado la giornata calda.
Poi se è piccolo probabilmente non ha neanche bisogno della ventola, che è quello che fa rumore.
In risposta al messaggio di Armando del 24/05/2026 alle 22:55:58Mai avuto trivalente, l'unico confronto che posso fare è con il frigo di casa che fa molto meno rumore (anche perché non dormo in cucina
Essendo partiti e avendo acceso, e quindi settato, il frigo ieri, devo riaggiustare il termostato che fa un po' troppo freddo, malgrado la giornata calda. Preferisco avere sui 4⁰ interni come a casa. Leggo che continuatecon il problema del rumore. La considero una se_a mentale, in genere legata al passaggio dal 3V, poi si ridimensiona. PS stamattina era a 1.7 ⁰C .. la rotella del termostato era a 3, ora l'ho arretrata un po' verso il 2. Vediamo oggi come si stabilizza la T interna
In risposta al messaggio di Armando del 24/05/2026 alle 22:55:58Il mio ha 5 tacche e lo tengo sempre a 2 in ogni stagione e vedo che funziona bene.
Essendo partiti e avendo acceso, e quindi settato, il frigo ieri, devo riaggiustare il termostato che fa un po' troppo freddo, malgrado la giornata calda. Preferisco avere sui 4⁰ interni come a casa. Leggo che continuatecon il problema del rumore. La considero una se_a mentale, in genere legata al passaggio dal 3V, poi si ridimensiona. PS stamattina era a 1.7 ⁰C .. la rotella del termostato era a 3, ora l'ho arretrata un po' verso il 2. Vediamo oggi come si stabilizza la T interna
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2026 alle 13:45:48Invidio le tue tacche.
Il mio ha 5 tacche e lo tengo sempre a 2 in ogni stagione e vedo che funziona bene. volendo ci sarebbe la funzione notturna per eliminare il rumore, ma visto che non mi da alcun fastidio, non la ho mai neppure provata.