In risposta al messaggio di bolsenior del 19/05/2026 alle 22:11:30non credo siano punti di vista, al limite sono differenze tecniche che non si vogliono notare, che è molto diverso.
Vorrei per completezza dare qualche informazione in più sul mio impianto elettrico. -2 pannelli fotovoltaici da 120 W non complanari perché il tetto è bombato -1 regolatore MPPT Victron per ciascun pannello -1 batteriaal litio da 150 Ah -1 booster c/c tarato a 60 Ah max (per non sovraccaricare l'alternatore da 120 Ah) -caricabatterie da 20 Ah Per il riscaldamento/boiler ho una truma combi da 3400 W e un riscaldatore Webasto da 2000 W, il piano di cottura è a gas. La tv satellitare sta accesa 3-4 ore tutte la sere e normalmente quando si va a dormire la carica della batteria sta mediamente attorno all'85 % +/- 3%, considerando che quasi sempre si caricano anche 2 cellulari. Difficilmente sto fermo più di 2 -3 giorni in libera nello stesso posto. Se sto nello stesso posto in libera per 7-8 giorni (perché vado a trovare il figlio a 350 km di distanza) quasi tutti i giorni muovo per qualche motivo il camper e con il booster c/c non ci vuole molto a riportare la batteria al 100% (o almeno è stato così sino ad ora). Giusto come aneddoto: al tempo del Covid ho fatto con mia moglie 3 mesi (marzo aprile e maggio 2020) in libera senza poter mai tornare a casa, per poter fare babysitteraggio alla nipotina (notte in camper e di giorno accudire alla bambina di 3 anni) Sto accarezzando l'idea di comprare il frigo Belluna e di farmi il lavoro di smontaggio e montaggio in proprio, con quello che spenderei per fare un tentativo di rimettere in sesto il vecchio frigo probabilmente ci esce quasi il costo di acquisto del frigo Belluna. Naturalmente non disdegno il prodotto Dometic con tutti i vantaggi del marchio, ma ho l'impressione che alla fine non valga il doppio del Belluna sotto tutti i punti di vista.
In risposta al messaggio di sport15 del 19/05/2026 alle 19:49:01Ciao Gianluca.