In risposta al messaggio di Lebowski del 25/05/2026 alle 08:29:43Non so che dirti, ho ne ho avuto 5 di varie marche (sempre con compr. Danfoss) e due portatili 25 litri (idem) e il rumore non mi ha mai dato fastidio .
Mai avuto trivalente, l'unico confronto che posso fare è con il frigo di casa che fa molto meno rumore (anche perché non dormo in cucina )
In risposta al messaggio di Armando del 25/05/2026 alle 16:18:39Se fra le 5 marche c'è anche dometic con ventola, ci sono 3 possibilità
Non so che dirti, ho ne ho avuto 5 di varie marche (sempre con compr. Danfoss) e due portatili 25 litri (idem) e il rumore non mi ha mai dato fastidio . PS non sono sordo
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/05/2026 alle 17:51:51Tutti hanno la ventola. Come dicevo il gruppo refr. per tutti (3 Vitrifrigo, 1 Dometic, 1 Indel + 1 portatile Waeco e un altro uguale marcato Dometic) è Danfoss, di tipo più compatto sui port. e sull'Indel, ma sempre con ventola.
Se fra le 5 marche c'è anche dometic con ventola, ci sono 3 possibilitàil mio è difettoso la rumorosità dipende dal montaggio e dalla distanza dal letto sopporto meno il rumoreIl mio è un furgonato, il frigo è montatosotto ai fornelli davanti (per poterlo aprire da fuori col portellone aperto), qundi non vicinissimo al letto. In realtà a me non da fastidio, ma non posso dire che è silenzioso. Poi c'è di peggio, ad esempio la combi d . Quandono partono tutti e due assieme è uno spettacolo...
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2026 alle 15:59:31Eh, quelle sul manuale sono bellissime! Ma anche le mie se ci batte il sole si fa fatica a vederle, ma fortunatamente è una posizione dove ci batte raramente e quindi non capita quasi mai.
Invidio le tue tacche. Ho lo stesso display (quindi immagino che anche il tuo frigorifero sia un Thetford) solo che le mie tacche di giorno sono praticamente invisibili e si fa anche fatica a trovare il tasto di accensione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/05/2026 alle 17:51:51dovresti verificare se i silent block si sono seccati, o sono duri, la mia pompa a 4 pistoncini Fiamma, aveva i gommini che erano plastiche, la pompa è nuova, tolti e messo altro materiale, sentivo vibrare il pavimento quando era in funzione, ora non si sentono vibrazioni, il rumore della pompa si, forse riesco ad attutire anche questo, almeno ora non da fastidio
Se fra le 5 marche c'è anche dometic con ventola, ci sono 3 possibilitàil mio è difettoso la rumorosità dipende dal montaggio e dalla distanza dal letto sopporto meno il rumoreIl mio è un furgonato, il frigo è montatosotto ai fornelli davanti (per poterlo aprire da fuori col portellone aperto), qundi non vicinissimo al letto. In realtà a me non da fastidio, ma non posso dire che è silenzioso. Poi c'è di peggio, ad esempio la combi d . Quandono partono tutti e due assieme è uno spettacolo...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2026 alle 23:03:54Normalmente su frigo con un piccolo comparto x congelati, l'evaporatore è appunto piazzato su quel comparto e poi "il freddo si estende" (per capirsi) al resto del frigo. In tal senso non è energia sprecata .. non c'è "una macchina in più" ma quel comparto è funzionale al resto del frigo. D'altronde leggo che il tuo consuma 340 Wh/g, cioè circa 27 Ah/g, mi pare un consumo corretto.
Eh, quelle sul manuale sono bellissime! Ma anche le mie se ci batte il sole si fa fatica a vederle, ma fortunatamente è una posizione dove ci batte raramente e quindi non capita quasi mai. Si, è un Tethford T2090 da 84litri, di cui 6 per surgelati. La cosa che mi scoccia di piu è che su questo modello, diversamente dagli altri della serie, non si puo spegnere il freezer, che non lo uso, e è un consumo inutile.
In risposta al messaggio di Armando del 26/05/2026 alle 07:50:40Si, è capitat di comperare un gelato e tenerlo li per il giorno dopo.
Normalmente su frigo con un piccolo comparto x congelati, l'evaporatore è appunto piazzato su quel comparto e poi il freddo si estende (per capirsi) al resto del frigo. In tal senso non è energia sprecata .. non c'è unamacchina in più ma quel comparto è funzionale al resto del frigo. D'altronde leggo che il tuo consuma 340 Wh/g, cioè circa 27 Ah/g, mi pare un consumo corretto. Noi non è che usiamo molto il freezerino, magari qualche pesce pescato che vogliamo consumare in differita, sughetti preparati a casa da utilizzare in ferie, cose così ma occasionali. Ci teniamo fissi: la vaschetta per i cubetti di ghiaccio, alcuni siberini e fascie morbide (non so come si chiamano) da usare in caso di botte per piccoli incidenti. Basta una volta di quell'uso (corna e bicorna) e il comparto freezer già si giustifica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sport15 del 19/05/2026 alle 12:09:14Mi inserisco nella discussione perchè anche il mio Electrolux trivalente RM4401 dopo 29 di onorato servizio ha lasciato questo mondo. Il più vicino in termini di capienza è proprio il Belluna 105 litri che come dice @sport15 sulla scheda del sito è riportato con un consumo di 40w. Se però andiamo ad aprire il link che porta al manuale d'uso si legge che il consumo è di 70 watt (quasi il doppio!) quindi se la teoria dice che il compressore sta acceso per 1/3 della giornata parleremmo di un consumo di circa 46 ampere al giorno anzichè 25!
Ho sostituito il vecchio frigo proprio con un Belluna da 105 litri. Non mi andava di pagare più di 1200€ un oggetto che ne vale forse meno di un terzo ed ho voluto provare questo . Considerando quanto costa un frigo domesticoda 100 litri, anche il Belluna non è comunque regalato... Il montaggio è estremamente semplice ed il suo funzionamento è, al momento, impeccabile. Velocissimo nel raffreddare , volumi interni ben sfruttati di 82 litri per il frigo e 23 per il freezer ,con la possibilità di eliminare il freezer per avere solo frigo , gestione separata delle temperature freezer/frigo e possibilità di gestire temperature, accensione e funzionamento da app.sullo smartphone. Unica nota negativa, secondo me , è l'illuminazione interna affidata a led di colore blu. Non ho controllato il consumo perché è una voce che non mi interessa, ma sulla scheda si parla di 40w. Gianluca
In risposta al messaggio di Duck.com del 22/07/2026 alle 10:58:52In genere i frigo a compressore consumano sui 3.6-3.7 A quando il compressore è attivo, almeno con i compressori Danfoss. Vale a dire sui 45 W circa. So di altri frigo che pur consumando +o- così dichiarano di più in targhetta, forse per tener conto del transitorio d'avviamento (?).
Mi inserisco nella discussione perchè anche il mio Electrolux trivalente RM4401 dopo 29 di onorato servizio ha lasciato questo mondo. Il più vicino in termini di capienza è proprio il Belluna 105 litri che come dice @sport15sulla scheda del sito è riportato con un consumo di 40w. Se però andiamo ad aprire il link che porta al manuale d'uso si legge che il consumo è di 70 watt (quasi il doppio!) quindi se la teoria dice che il compressore sta acceso per 1/3 della giornata parleremmo di un consumo di circa 46 ampere al giorno anzichè 25! L'80 litri invece riporta 45w di consumo (è più piccolo ma consuma di più? Improbabile...) ma il link del manuale d'uso dell'80 litri riporta al 105 litri (quindi 70 watt, come sopra). Ora sono perplesso sull'acquisto perchè comunque sono quasi 700 euro di spesa tra frigo e spedizione e questa incongruenza sui consumi mi fa dubitare della serietà della Belluna. Se metti involontariamente consumi incoerenti con la realtà sei quantomeno superficiale, se poi lo fai come specchietto per le allodole diventi pure truffaldino. Ho inviato una mail alla Belluna per chiedere chiarimenti e sono in attesa di risposta ma se qualcuno ha il 105 litri o l'80 litri e ha modo di leggere l'etichetta sul compressore potrebbe chiarire l'arcano.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/07/2026 alle 14:27:53Ringrazio entrambi per la risposta. Ammetto di avere ansia per i consumi perchè essendo un fulltimer abbastanza stanziale l'energia per me è preziosa specialmente in inverno che non è mai sufficiente. Ora che passerò a compressore ogni singolo ampere è indispensabile. Fin'ora ho fatto con una lifepo4 da 150A e un pannello da 230w policristallino ma, indipendentemente dal meteo, in inverno non riesco a fare più di 7 giorni di autonomia senza dover accendere il motore o cercare una presa di corrente. Unitamente al frigo ho già comprato una lifepo4 320A e sostituirò il pannello con un monocristallino da 455 watt per sopperire ai maggiori consumi. Con questo passaggio obbligato migliorerò alcuni aspetti (minor dipendenza bombole, miglior conservazione cibo, (forse) minor peso sul camper) ma a naso credo che alla fine della fiera l'autonomia invernale rimarrà sempre di 7 giorni. Sicuramente dal punto di vista energetico non peggioro la situazione ma nemmeno la miglioro, sarà uguale a prima.
In questo momento non posso essere di grande aiuto tuttavia, ho provato a misurare con pinza amperometrica direttamente sul positivo d’alimentazione e con frigo pienamente funzionante. il retro del frigo è ora sottoil sole battente, trovo equo tale assorbimento di circa 50 Watt a pieno regime poiché il vano congelatore è da ben 23 litri con possibilità di eliminarlo e di avere 105 litri di spazio utilizzabile come solo frigo cui sicuramente l’assorbimento sarà considerevolmente minore ma, noi l’abbiamo scelto primo per il capiente congelatore unito alle dimensioni che ben si posiziona nel piccolo vano del nostro camper, naturalmente chi ci conosce dal vivo sa bene che l’energia per noi non è un grosso pproblema. il frigo è in classe ST, con funzione Turbo attiva passa in classe T. funzione utile se si ha bisogno di freddare velocemente qualcosa. Ciro.
In risposta al messaggio di Duck.com del 22/07/2026 alle 10:58:52Tre anni fa mi trovavo in Germania a passare in zona sede della Bellina, e sono andato a visitare l'azienda, si sa mai che il mio datato Dometic a compressore si ''ammalasse'' irrimediabilmente. Mi hanno fatto un'ottima impressione, tra l'altro uno dei titolari parlava bene italiano. Oltre ai frigoriferi anno anche altri prodotti ben fatti che costano la metà dei loro simili blasonati, come ad esempio uno scalino retrattile davvero geniale e ben realizzato. Mi hanno spiegato che per scelta non hanno rappresentanti ufficiali, vendono direttamente a privati e anche a concessionari che provvedono al montaggio se richiesto. Un mio conoscente di Latina lo ha fatto arrivare, lo ha montato in diy ed è soddisfattissimo, altro non so; aspetto di conoscere l'autorevole giudizio di Ciro, che sarà tecnicamente ineccepibile e per nulla ''sponsorizzato'', come è solito fare.
Mi inserisco nella discussione perchè anche il mio Electrolux trivalente RM4401 dopo 29 di onorato servizio ha lasciato questo mondo. Il più vicino in termini di capienza è proprio il Belluna 105 litri che come dice @sport15sulla scheda del sito è riportato con un consumo di 40w. Se però andiamo ad aprire il link che porta al manuale d'uso si legge che il consumo è di 70 watt (quasi il doppio!) quindi se la teoria dice che il compressore sta acceso per 1/3 della giornata parleremmo di un consumo di circa 46 ampere al giorno anzichè 25! L'80 litri invece riporta 45w di consumo (è più piccolo ma consuma di più? Improbabile...) ma il link del manuale d'uso dell'80 litri riporta al 105 litri (quindi 70 watt, come sopra). Ora sono perplesso sull'acquisto perchè comunque sono quasi 700 euro di spesa tra frigo e spedizione e questa incongruenza sui consumi mi fa dubitare della serietà della Belluna. Se metti involontariamente consumi incoerenti con la realtà sei quantomeno superficiale, se poi lo fai come specchietto per le allodole diventi pure truffaldino. Ho inviato una mail alla Belluna per chiedere chiarimenti e sono in attesa di risposta ma se qualcuno ha il 105 litri o l'80 litri e ha modo di leggere l'etichetta sul compressore potrebbe chiarire l'arcano.
In risposta al messaggio di wippet del 22/07/2026 alle 18:35:44" ... io non conosco il tedesco."
Tre anni fa mi trovavo in Germania a passare in zona sede della Bellina, e sono andato a visitare l'azienda, si sa mai che il mio datato Dometic a compressore si ''ammalasse'' irrimediabilmente. Mi hanno fatto un'ottima impressione,tra l'altro uno dei titolari parlava bene italiano. Oltre ai frigoriferi anno anche altri prodotti ben fatti che costano la metà dei loro simili blasonati, come ad esempio uno scalino retrattile davvero geniale e ben realizzato. Mi hanno spiegato che per scelta non hanno rappresentanti ufficiali, vendono direttamente a privati e anche a concessionari che provvedono al montaggio se richiesto. Un mio conoscente di Latina lo ha fatto arrivare, lo ha montato in diy ed è soddisfattissimo, altro non so; aspetto di conoscere l'autorevole giudizio di Ciro, che sarà tecnicamente ineccepibile e per nulla ''sponsorizzato'', come è solito fare. Personalmente, se avessi bisogno di chiarire qualche aspetto tecnico, li chiamerei direttamente al telefono, sempre che ci sia la persona che conobbi e che parlava italiano, io non conosco il tedesco.
In risposta al messaggio di Armando del 22/07/2026 alle 19:48:47Nono, per carità....cosa ho fatto di male?
... io non conosco il tedesco. Beh, ammerigano madrelingua, italiano padrelingua, francese nonnolingua, un po' di finnico per lavoro .. che volevi ancora? Un nonno tedesco?
In risposta al messaggio di Duck.com del 22/07/2026 alle 17:22:54320Ah anzi diciamo 280 per tenerci un buon margine del 10% per eventuali emergenze possono essere sufficienti ed il nuovo pannello potrà dare una buona resa anche in inverno, naturalmente a patto di trovarsi in posti che non siano la pianura padana.
Ringrazio entrambi per la risposta. Ammetto di avere ansia per i consumi perchè essendo un fulltimer abbastanza stanziale l'energia per me è preziosa specialmente in inverno che non è mai sufficiente. Ora che passeròa compressore ogni singolo ampere è indispensabile. Fin'ora ho fatto con una lifepo4 da 150A e un pannello da 230w policristallino ma, indipendentemente dal meteo, in inverno non riesco a fare più di 7 giorni di autonomia senza dover accendere il motore o cercare una presa di corrente. Unitamente al frigo ho già comprato una lifepo4 320A e sostituirò il pannello con un monocristallino da 455 watt per sopperire ai maggiori consumi. Con questo passaggio obbligato migliorerò alcuni aspetti (minor dipendenza bombole, miglior conservazione cibo, (forse) minor peso sul camper) ma a naso credo che alla fine della fiera l'autonomia invernale rimarrà sempre di 7 giorni. Sicuramente dal punto di vista energetico non peggioro la situazione ma nemmeno la miglioro, sarà uguale a prima. P.S: Szopen posso sapere perchè il lato frigo sta a 6 gradi? E' una scelta? Non dovrebbe avere le due zone impostabili separatamente e stare al massimo a 4 gradi?
In risposta al messaggio di Duck.com del 22/07/2026 alle 10:58:52nel complesso di un frigorifero il consumo istantaneo è un fatto secondario; che il frigorifero consumi 40 o 70W cambiano i tempi di raggiungimento della temperatura impostata; ovvero, se consumerà 40W starà acceso per più tempo rispetto a ciò che farebbe con 70, dove arriverebbe molto prima alla temperatura impostata e si spegnerebbe.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2026 alle 17:51:32Io il Dometic ce l'ho perché veniva di serie e francamente è una delusione: è rumoroso (i ventilatori più che il compressore) e se lo riempio mi trovo le cose tutte bagnate (il foro di raccolta condensa non è intasato). Poi risulta che ogni tanto (1 o 2 anni) bisognerebbe pulire il condensatore e i ventilatori (naturalmente il manuale non dice niente al riguardo) ma i geni che l'hanno progettato li hanno messi in una posizione non accessibile e bisogna smontare il frigo.
nel complesso di un frigorifero il consumo istantaneo è un fatto secondario; che il frigorifero consumi 40 o 70W cambiano i tempi di raggiungimento della temperatura impostata; ovvero, se consumerà 40W starà acceso perpiù tempo rispetto a ciò che farebbe con 70, dove arriverebbe molto prima alla temperatura impostata e si spegnerebbe. Avere un compressore da 70W anzichè da 40, se questi sono di pari qualità, significa riuscire a raggiungere la temperatura impostata anche in condizioni gravose, ovvero all'estremo caldo. La grande differenza è data dall'isolamento del frigo, la quale più o meno in fretta disperde la temperaura interna e costringe la riaccensione del compressore prima del previsto e i consumi aumentano. Confermo che solitamente i frigoriferi vanno impostati a 4° e non 6, poi è chiaro che ognuno fa come gli pare; è chiaro che un frigo a 4° o a 6° ha tangibili differenze nei consumi. Tecnologie di compressore e isolamento sono il 90% del frigorifero e non le regala nessuno, quindi affidati ad un costruttore serio il quale fornisce i consumi solitamente giornalieri, ma tieni conto che sono a 25° ambiente, quindi se soggiornerai a temperature più alte i consumi aumenteranno esponenzialmente. E' vero che tra trasporto e prezzo del frigo si va oltre i 700€, ma è proprio per questo motivo che io starei su Dometic, almeno, nel caso, trovare assistenza è più semplice, oltre a mio parere avere un prodotto di tutto rispetto. Un frigo come hai già avuto modo di testare funziona per tantissimi anni e lesinare 300/500€ su un prodotto che dura anche 30 anni non ne vale la pena.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2026 alle 14:36:09@Szopen spero di aver capito male e nel caso correggimi... hai scritto che il frigo di notte sta acceso per 50 minuti, poi si spegne per 12 minuti, si riaccende per altri 50 minuti, ecc... o hai scritto che in tutta la notte è stato acceso IN TOTALE per 50 minuti? No perchè se di notte che è il momento più fresco della giornata sta acceso 50 minuti ogni ora... mi sembra un'esagerazione! Di giorno in estate che fa, rimane acceso perennemente??
320Ah anzi diciamo 280 per tenerci un buon margine del 10% per eventuali emergenze possono essere sufficienti ed il nuovo pannello potrà dare una buona resa anche in inverno, naturalmente a patto di trovarsi in posti chenon siano la pianura padana. Non ho modo né tempo per fare test più approfonditi, mi e' vi riprometto comunque quando potrò non mancherò di riportare quanto potuto verificare però, per quanto riguarda la temperatura di 6 gradi lato frigo non so se sia esattamente veritiera, il frigo offre la possibilità di una taratura dei termostati, cosa che farò appena possibile. Altra ottima funzionalità a mio avviso, quella di poter intervenire da remoto sull'intera gestione del frigo grazie al supporto wifi (ed anche bluetooth) integrato. Nelle impostazioni ho messo 5 gradi con un'isteresi di 2, nessuno comunque può dire che il frigo debba stare a 4 gradi e se lo fa significa che non ha nozioni sulla conservazione degli alimenti freschi, un frutto, un'ortaggio o una verdura hanno bisogno di temperature leggermente più altine ma d'estate risulta impossibile tenerli a temperatura ambiente poiché detta temperatura in un camper sarà sicuramente al di sopra dei 20 o anche 25 gradi che vanno bene per mozzarelle e provole affumicate, di certo non abbiamo scelto il frigo per riempirlo di sole birre di conseguenza... Sembrerebbe che di notte assorba silenziosamente ma in modo abbastanza continuativo o almeno, dallo shunt ho potuto vedere attivazioni della durata di circa 50 minuti con assorbimenti intorno ad 1,6 A più o meno costanti per poi seguire con una dozzina di minuti di pausa. Purtro o per fortuna abbiamo diversi dispositivi perennemente accesi che non mi permettono un analisi più accurata se non quella di misurare (come ho fatto) direttamente sui cavi di alimentazione del frigo per avere un'idea sugli assorbimenti istantanei. @wippet sponsorizzazioni sicuramente non ne ho di certo e credo che in molti lo sanno bene, però, che fine ha fatto la Komare Teteska di nonno franceselingua? :-).
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2026 alle 21:54:25Per capirci, il tuo frigo è questo:
All’accensione con temperatura ambiente di 31 gradi e frigo completamente vuoto ha impiegato circa 4 ore per raggiungere le temperature di -22 e +3. Ho già spiegato che l’impostazione a 5 gradi con isteresi di 2 (che significa che il frigo lavora in un tange da 3 a 7 gradi) e voluta per esigenze proprie. Il congelatore è abbastanza voluminos, 23 litri, cosa impensabile avere su un Dometic dove peraltro non ne esistono di pari capacità rapportate alle misure. La coibentazione a quanto pare è ottima, il compressore munito di doppia ventola è silenziosissimo, l’unica valida alternativa sarebbe stato un IndelB CR100 ma il vano congelatore sarebbe stato molto più piccolo. Se in inverno non ne avremo bisogno potrò avere 105 litri utili tutto frigo e con consumi notevolmente inferiori. La possibilità di poterne integrare la gestione in sistemi domotici e tipo Home Assistant o altri può essere un’opzione importante per alcuni cosa a quanto pare impossibile con un Dometic anche la possibilità di utilizzo con temperature da 10 a 43 gradi non sono cose da poco. Ciro.
https://www.gabrielecamper.it/p...