In risposta al messaggio di Lebowski del 25/05/2026 alle 08:29:43Non so che dirti, ho ne ho avuto 5 di varie marche (sempre con compr. Danfoss) e due portatili 25 litri (idem) e il rumore non mi ha mai dato fastidio .
Mai avuto trivalente, l'unico confronto che posso fare è con il frigo di casa che fa molto meno rumore (anche perché non dormo in cucina )
In risposta al messaggio di Armando del 25/05/2026 alle 16:18:39Se fra le 5 marche c'è anche dometic con ventola, ci sono 3 possibilità
Non so che dirti, ho ne ho avuto 5 di varie marche (sempre con compr. Danfoss) e due portatili 25 litri (idem) e il rumore non mi ha mai dato fastidio . PS non sono sordo
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/05/2026 alle 17:51:51Tutti hanno la ventola. Come dicevo il gruppo refr. per tutti (3 Vitrifrigo, 1 Dometic, 1 Indel + 1 portatile Waeco e un altro uguale marcato Dometic) è Danfoss, di tipo più compatto sui port. e sull'Indel, ma sempre con ventola.
Se fra le 5 marche c'è anche dometic con ventola, ci sono 3 possibilitàil mio è difettoso la rumorosità dipende dal montaggio e dalla distanza dal letto sopporto meno il rumoreIl mio è un furgonato, il frigo è montatosotto ai fornelli davanti (per poterlo aprire da fuori col portellone aperto), qundi non vicinissimo al letto. In realtà a me non da fastidio, ma non posso dire che è silenzioso. Poi c'è di peggio, ad esempio la combi d . Quandono partono tutti e due assieme è uno spettacolo...
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2026 alle 15:59:31Eh, quelle sul manuale sono bellissime! Ma anche le mie se ci batte il sole si fa fatica a vederle, ma fortunatamente è una posizione dove ci batte raramente e quindi non capita quasi mai.
Invidio le tue tacche. Ho lo stesso display (quindi immagino che anche il tuo frigorifero sia un Thetford) solo che le mie tacche di giorno sono praticamente invisibili e si fa anche fatica a trovare il tasto di accensione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/05/2026 alle 17:51:51dovresti verificare se i silent block si sono seccati, o sono duri, la mia pompa a 4 pistoncini Fiamma, aveva i gommini che erano plastiche, la pompa è nuova, tolti e messo altro materiale, sentivo vibrare il pavimento quando era in funzione, ora non si sentono vibrazioni, il rumore della pompa si, forse riesco ad attutire anche questo, almeno ora non da fastidio
Se fra le 5 marche c'è anche dometic con ventola, ci sono 3 possibilitàil mio è difettoso la rumorosità dipende dal montaggio e dalla distanza dal letto sopporto meno il rumoreIl mio è un furgonato, il frigo è montatosotto ai fornelli davanti (per poterlo aprire da fuori col portellone aperto), qundi non vicinissimo al letto. In realtà a me non da fastidio, ma non posso dire che è silenzioso. Poi c'è di peggio, ad esempio la combi d . Quandono partono tutti e due assieme è uno spettacolo...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2026 alle 23:03:54Normalmente su frigo con un piccolo comparto x congelati, l'evaporatore è appunto piazzato su quel comparto e poi "il freddo si estende" (per capirsi) al resto del frigo. In tal senso non è energia sprecata .. non c'è "una macchina in più" ma quel comparto è funzionale al resto del frigo. D'altronde leggo che il tuo consuma 340 Wh/g, cioè circa 27 Ah/g, mi pare un consumo corretto.
Eh, quelle sul manuale sono bellissime! Ma anche le mie se ci batte il sole si fa fatica a vederle, ma fortunatamente è una posizione dove ci batte raramente e quindi non capita quasi mai. Si, è un Tethford T2090 da 84litri, di cui 6 per surgelati. La cosa che mi scoccia di piu è che su questo modello, diversamente dagli altri della serie, non si puo spegnere il freezer, che non lo uso, e è un consumo inutile.
In risposta al messaggio di Armando del 26/05/2026 alle 07:50:40Si, è capitat di comperare un gelato e tenerlo li per il giorno dopo.
Normalmente su frigo con un piccolo comparto x congelati, l'evaporatore è appunto piazzato su quel comparto e poi il freddo si estende (per capirsi) al resto del frigo. In tal senso non è energia sprecata .. non c'è unamacchina in più ma quel comparto è funzionale al resto del frigo. D'altronde leggo che il tuo consuma 340 Wh/g, cioè circa 27 Ah/g, mi pare un consumo corretto. Noi non è che usiamo molto il freezerino, magari qualche pesce pescato che vogliamo consumare in differita, sughetti preparati a casa da utilizzare in ferie, cose così ma occasionali. Ci teniamo fissi: la vaschetta per i cubetti di ghiaccio, alcuni siberini e fascie morbide (non so come si chiamano) da usare in caso di botte per piccoli incidenti. Basta una volta di quell'uso (corna e bicorna) e il comparto freezer già si giustifica
www.iz4dji.it