CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Usate il cb?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 82
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 19:56:42
In risposta al messaggio di salvatore del 13/11/2022 alle 19:44:31

Se fosse possibile fare gruppi chiusi, cioe' non accessibili ad altri, sarebbe molto utile. Non ho mai viaggiato in gruppo, almeno in camper. Ogni tanto pero' mi capita di viaggiare con un amico e quindi sarebbe comunque utile. Sarei tentato di installare l' applicazione, ma mi scoccia lasciare il mio numero di telefono.
Quando viaggio con un mio amico usiamo i PMR, costano poco, fanno il loro lavoro e ora hanno un buon campo. Sul cellulare bisogna lasciarlo attivo e il consumo di batteria ne risente
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 20:46:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/11/2022 alle 19:56:42

Quando viaggio con un mio amico usiamo i PMR, costano poco, fanno il loro lavoro e ora hanno un buon campo. Sul cellulare bisogna lasciarlo attivo e il consumo di batteria ne risente
Un buon campo con apparati commerciali economici si hanno quando si è in mezzo al nulla. Deserto del sharah è l'esempio per eccellenza.
comunque anche io consiglierei apparati PMR ora senza un canone annuale.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 23:44:15
Rimane sempre il fatto che in zone non coperte o coperte ma con roaming a pagamento le radio autonome sono indispensabili anche se si è da soli, (sempre che ti senta qualcuno) nel deserto bastano poche dune e non ti vedi più, si montano antenne lunghe con la bandierina ma al CB bastano anche ostacoli poco alti per non funzionare, dovrebbe essere oltre che deserto anche un gran piattone privo di rilievi ma non è sempre così,  inoltre se sei troppo attaccato il segnale satura e sparisce, il PMR funziona un pò meglio ma la potenza consentita per trasmissioni libere è poca, si trovano però radio non limitate come potenza, sarebbero vietate ma non gliene importa niente a nessuno

Le PMR palmari sono scarse come antenna, ma se hanno la presa BNC (antenna non fissa) si possono collegare ad un'antenna esterna da gronda o magnetica e la differenza si sente

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/11/2022 alle 23:45:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 07:03:39
In risposta al messaggio di Stefino del 13/11/2022 alle 20:46:43

Un buon campo con apparati commerciali economici si hanno quando si è in mezzo al nulla. Deserto del sharah è l'esempio per eccellenza. comunque anche io consiglierei apparati PMR ora senza un canone annuale.
Il canone annuale non c'è più 
Silvio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 08:47:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2022 alle 07:03:39

Il canone annuale non c'è più 
Si non c'è più il canone per i PMR ed il CB mi sembra non consentito più l'uso di LPD ma non ne sono sicuro.

Mi è venuto in mente che hanno ripristinato le frequenze di ingresso ponti ripetitori in uhf (che avevano spostato una trentina di anni fa proprio per i LPD) a cui qualche sveglio aveva dato come banda lpd nei 69 canali anche la fetta di ingresso ponti uhf per cui ci sta che ora ne è bandito l'uso.

Modificato da Stefino il 14/11/2022 alle 08:56:26
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 08:51:17
In risposta al messaggio di rubylove del 13/11/2022 alle 23:44:15

Rimane sempre il fatto che in zone non coperte o coperte ma con roaming a pagamento le radio autonome sono indispensabili anche se si è da soli, (sempre che ti senta qualcuno) nel deserto bastano poche dune e non ti vedi
più, si montano antenne lunghe con la bandierina ma al CB bastano anche ostacoli poco alti per non funzionare, dovrebbe essere oltre che deserto anche un gran piattone privo di rilievi ma non è sempre così,  inoltre se sei troppo attaccato il segnale satura e sparisce, il PMR funziona un pò meglio ma la potenza consentita per trasmissioni libere è poca, si trovano però radio non limitate come potenza, sarebbero vietate ma non gliene importa niente a nessuno Le PMR palmari sono scarse come antenna, ma se hanno la presa BNC (antenna non fissa) si possono collegare ad un'antenna esterna da gronda o magnetica e la differenza si sente  
...
Le PMR omologate hanno antenne amovibili quindi nessun connettore.
Il motivo di antenne "castrate" è che devono stare nei 500 mW EIRP (potenza effettivamente irradiata)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 09:27:54
In risposta al messaggio di fabio7 del 12/11/2022 alle 22:31:02

Ciao a tutti ma voi usate cb in camper? O è una spesa inutile? e se lo usate avere un canale particolare per i camper?  
è chiaro che la sua utilità non è quella degli anni passati, però, per me, che praticamente non viaggio mai da solo da un valore aggiunto non indifferente e mai lo smonterei.
L'immediatezza della comunicazione, la distanza di comunicazione sono impagabili.
Ho provato anche con dei PMR... non c'è paragone... 

Se non viaggi da solo e chi viene con te ce l'ha, è impareggiabile. Poi è vero che si fa anche senza... (grazie al c... laugh) in passato ho viaggiato anche con 8/9 mezzi tutti insieme e praticamente durante il viaggio era come essere al bar a fare 4 chiacchiere.
Unica nota dolente, è la qualità dell'impianto, la quale da ottenere su un camper non è immediata, per il resto, io ce l'ho e non penso certo di smontarlo laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 09:49:01
In risposta al messaggio di Stefino del 14/11/2022 alle 08:47:12

Si non c'è più il canone per i PMR ed il CB mi sembra non consentito più l'uso di LPD ma non ne sono sicuro. Mi è venuto in mente che hanno ripristinato le frequenze di ingresso ponti ripetitori in uhf (che avevano spostato
una trentina di anni fa proprio per i LPD) a cui qualche sveglio aveva dato come banda lpd nei 69 canali anche la fetta di ingresso ponti uhf per cui ci sta che ora ne è bandito l'uso.
...
Per quanto riguarda la parte fiscale le cose sono molto complicate, il camper ha le ruote e viaggia anche all'estero, non sempre in paesi UE.

Andate a cercare in rete tutte le varie regole per l'uso del CB nelle varie nazioni e scoprirete un mondo.

E' un link un po' vecchio perché parla ancora del versamento dei 12 euro, ma grosso modo da un'idea della giungla legislativa per l'uso del CB all'estero:

https://www.ecovippari.com/cb--...

Alcuni paesi pretendono una potenza massima di 0,5 Watt... la vedo dura fuori dall'Italia.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

fabio7
fabio7
10/11/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 09:57:47
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2022 alle 09:27:54

è chiaro che la sua utilità non è quella degli anni passati, però, per me, che praticamente non viaggio mai da solo da un valore aggiunto non indifferente e mai lo smonterei. L'immediatezza della comunicazione, la distanza
di comunicazione sono impagabili. Ho provato anche con dei PMR... non c'è paragone...  Se non viaggi da solo e chi viene con te ce l'ha, è impareggiabile. Poi è vero che si fa anche senza... (grazie al c... ) in passato ho viaggiato anche con 8/9 mezzi tutti insieme e praticamente durante il viaggio era come essere al bar a fare 4 chiacchiere. Unica nota dolente, è la qualità dell'impianto, la quale da ottenere su un camper non è immediata, per il resto, io ce l'ho e non penso certo di smontarlo 
...
Ma hai mansardato o semintegrale?
hai staffa o calamita? Non puoi metterla sul tetto piatta perché mi hanno detto che deve essere comunque fritta quindi davanti di fianco la posso bloccare sul fianco alla mansarda?

fabio da aosta
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 09:59:40
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2022 alle 09:27:54

è chiaro che la sua utilità non è quella degli anni passati, però, per me, che praticamente non viaggio mai da solo da un valore aggiunto non indifferente e mai lo smonterei. L'immediatezza della comunicazione, la distanza
di comunicazione sono impagabili. Ho provato anche con dei PMR... non c'è paragone...  Se non viaggi da solo e chi viene con te ce l'ha, è impareggiabile. Poi è vero che si fa anche senza... (grazie al c... ) in passato ho viaggiato anche con 8/9 mezzi tutti insieme e praticamente durante il viaggio era come essere al bar a fare 4 chiacchiere. Unica nota dolente, è la qualità dell'impianto, la quale da ottenere su un camper non è immediata, per il resto, io ce l'ho e non penso certo di smontarlo 
...
Che ovviamente usavano i passeggeri e non l'autista, perché in Italia è vietato l'uso del CB, comeanche per il telefono, alla guidawink
Silvio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:02:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/11/2022 alle 09:49:01

Per quanto riguarda la parte fiscale le cose sono molto complicate, il camper ha le ruote e viaggia anche all'estero, non sempre in paesi UE. Andate a cercare in rete tutte le varie regole per l'uso del CB nelle varie nazioni
e scoprirete un mondo. E' un link un po' vecchio perché parla ancora del versamento dei 12 euro, ma grosso modo da un'idea della giungla legislativa per l'uso del CB all'estero: Alcuni paesi pretendono una potenza massima di 0,5 Watt... la vedo dura fuori dall'Italia. Marco.
...
Si è vero anche questo perché penso sempre al nostro paese e poi egoisticamente al fatto che per l'uso in tutta l'UE io ho una licenza che vale in tutta Europa (non per CB) che non uso.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:28:11
In risposta al messaggio di fabio7 del 14/11/2022 alle 09:57:47

Ma hai mansardato o semintegrale? hai staffa o calamita? Non puoi metterla sul tetto piatta perché mi hanno detto che deve essere comunque fritta quindi davanti di fianco la posso bloccare sul fianco alla mansarda?  
purtroppo qualunque mezzo tu abbia non cambia nulla. La miglior posizione per l'antenna del CB è sul tetto; quindi, non sul cofano o in qualunque altra posizione, SE si vuole ottenere il massimo della resa dall'impianto. Cambiando la posizione, non è che non funziona, ma diventa difficile avere ottime prestazioni.

Siccome la resa dell'impianto, intesa come distanza di trasmissione e ricezione va di pari passo alla lunghezza dell'antenna (son tutte balle quelle che danno una antenna da 50cm con una resa pari a quella da 1.6m. Nelle prove che ho fatto io e sul mio mezzo non c'è paragone) avere una antenna fissata sul cofano anteriore rischi di avere l'estremità superiore che durante il viaggio va a sbattere sulla mansarda. Aggiungo che è sempre in mezzo alle scatole... Mentre viaggi la sagoma del mezzo tende a "bloccare" la trasmissione, ovvero, chi ti sta davanti ti sente bene, chi sta dietro ti sente, ma la distanza è ridotta di parecchio... averla sul tetto ed essendo completamente in verticale (quindi non inclinata) qualunque cosa vada a toccare flette e senza alcun problema torna nella posizione iniziale. Metterla sul parafango del mezzo e magari fissarla sulla parte laterale della mansarda, prevede il forare il parafango del mezzo, cosa che io non farei. Sul tetto, la metti e la togli senza aver bisogno di bucare nulla. 
Quelle magnetiche non le ho nemmeno prese in considerazione, perchè ovviamente hanno bisogno del ferro per potersi attaccare, costano di più e poi avrebbero senso se le monti e le smonti, ma io ho un impianto fisso e che non smonto mai.

Il problema del CB è il piano riflettente che SE riesci ad averlo (in qualunque posizione sia l'antenna) alla peggio non si avrà chissà quale trasmissione/ricezione, ma SE non riesci ad averlo, ovvero... il ROS ti sta troppo alto e non riesci ad abbassarlo, si rischia di bruciare la radio. Installando l'antenna sul tetto hai la possibilità di inserire una piastra di alluminio sotto all'antenna e in un modo o nell'altro, in base alla grandezza della piastra risolveresti il problema. Anche in questo caso, vi sarebbe la possibilità di mettere dei "cavi" per ricreare il piano riflettente, cosa meno invasiva, ma anche in questo caso nelle prove che ho fatto io non ho ottenuto i risultati desiderati...

Modificato da Laikone il 14/11/2022 alle 10:34:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:31:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2022 alle 09:59:40

Che ovviamente usavano i passeggeri e non l'autista, perché in Italia è vietato l'uso del CB, comeanche per il telefono, alla guida
beh, certo laugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:28:27

Si fa tanto per chiacchierare in attesa di tempi migliori. Porto la mia esperienza. Non gradendo un'antenna sul tetto del camper (non è colpa mia se non mi piace, è mia madre che mi ha fatto così) ho sempre avuto l'antenna fissata sulla parte laterale del cofano motore. Quando ho fatto installare il cb su questo camper, avendo riscontrato risultati deludenti, sono andato in un centro specializzato per questi aggeggi. Dapprima mi ha provato a banco il mio baracchino affinché fosse escluso ogni problema all'apparecchio. Poi il tecnico, che ne sapeva parecchio ed avendo capito che volevo fatti e non chiacchiere, ha cominciato dall'antenna commercialmente più performante (e più costosa): risultato deludente. Ne ha provata un'altra ed un'altra ancora ed alla fine si è riscontrato la migliore quella che costava meno e, pure, la meno lunga! Ho avuto modo di colloquiare perfettamente in una particolare situazione con un camperista lontano dove il camperista radioamatore esperto vicino a me non riusciva a captare nulla, ed aveva l'antenna fissa sul tetto!

Quindi, secondo me, ci sono casi e casi, impianti allestiti da persone competenti e da persone sedicenti competenti.

Giovanni
fabio7
fabio7
10/11/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:30:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/11/2022 alle 11:28:27

Si fa tanto per chiacchierare in attesa di tempi migliori. Porto la mia esperienza. Non gradendo un'antenna sul tetto del camper (non è colpa mia se non mi piace, è mia madre che mi ha fatto così) ho sempre avuto l'antenna
fissata sulla parte laterale del cofano motore. Quando ho fatto installare il cb su questo camper, avendo riscontrato risultati deludenti, sono andato in un centro specializzato per questi aggeggi. Dapprima mi ha provato a banco il mio baracchino affinché fosse escluso ogni problema all'apparecchio. Poi il tecnico, che ne sapeva parecchio ed avendo capito che volevo fatti e non chiacchiere, ha cominciato dall'antenna commercialmente più performante (e più costosa): risultato deludente. Ne ha provata un'altra ed un'altra ancora ed alla fine si è riscontrato la migliore quella che costava meno e, pure, la meno lunga! Ho avuto modo di colloquiare perfettamente in una particolare situazione con un camperista lontano dove il camperista radioamatore esperto vicino a me non riusciva a captare nulla, ed aveva l'antenna fissa sul tetto! Quindi, secondo me, ci sono casi e casi, impianti allestiti da persone competenti e da persone sedicenti competenti. Giovanni
...
E
dove sei andato? Da questo tecnico dico
fabio da aosta
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 12:03:17
Buongiorno a tutti…
Per quanto riguarda la parte legale di cui accennava Emme 48,
se uno, per sua pignoleria e sicurezza, vuol essere in regola, basta che acquista una radio CB multistandard di quelle di nuova generazione, ed il gioco è fatto…! in ogni Stato in cui si troverà a transitare, potrà impostare la configurazione della banda AM o FM, del numero dei canali e della potenza.
Io personalmente quando viaggio in camper sia in Italia che all’Estero, continuo ad utilizzare (da sempre) il mitico, glorioso ed intramontabile Midland Alan 48 “vecchio modello”
Ovviamente, essendo un radioamatore, il mio impianto è rigorosamente “fai da te” con tutte le accortezze del caso di cui parlava Laikone.
Rispondendo a fabio7, io penso che la spesa per l’installazione di un impianto CB in camper può essere utile o meno a secondo dei punti di vista di ognuno di noi e soprattutto in base alle proprie esigenze…
Oggi, per quello che costa una radio CB, io personalmente non vedo impedimenti o lati negativi che possano precludere a qualcuno, il montaggio e l’utilizzo sul proprio camper…

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 12:40:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/11/2022 alle 11:28:27

Si fa tanto per chiacchierare in attesa di tempi migliori. Porto la mia esperienza. Non gradendo un'antenna sul tetto del camper (non è colpa mia se non mi piace, è mia madre che mi ha fatto così) ho sempre avuto l'antenna
fissata sulla parte laterale del cofano motore. Quando ho fatto installare il cb su questo camper, avendo riscontrato risultati deludenti, sono andato in un centro specializzato per questi aggeggi. Dapprima mi ha provato a banco il mio baracchino affinché fosse escluso ogni problema all'apparecchio. Poi il tecnico, che ne sapeva parecchio ed avendo capito che volevo fatti e non chiacchiere, ha cominciato dall'antenna commercialmente più performante (e più costosa): risultato deludente. Ne ha provata un'altra ed un'altra ancora ed alla fine si è riscontrato la migliore quella che costava meno e, pure, la meno lunga! Ho avuto modo di colloquiare perfettamente in una particolare situazione con un camperista lontano dove il camperista radioamatore esperto vicino a me non riusciva a captare nulla, ed aveva l'antenna fissa sul tetto! Quindi, secondo me, ci sono casi e casi, impianti allestiti da persone competenti e da persone sedicenti competenti. Giovanni
...
certo che si fa per chiacchierare... e nonostante io non mi ritenga un esperto mi son fatto le mie esperinze dirette, fino a quando non ho trovato la soluzione migliore. 
Stando a quanto ne ho capito io, è il piano riflettente a fare la differenza, credo sia normale che una antenna lunga abbia bisogno di un piano abbastaza grande per non far alzare il ros mentre con una antenna più corta il piano può essere più piccolo. Forse per questo motivo sul tuo mezzo l'antenna lunga andava peggio...

Ma i paragoni andrebbero fatti tra due impianti eseguiti a regola d'arte con la sola differenza dell'antenna più o meno lunga e se tanto mi da tanto, a parità di installazione l'impianto con l'antenna più lunga andrà sempre meglio.
E' comunque vero che molto dipende dalle prestazioni che si vogliono ottenere... ho viaggiato con persone che avevano un impianto fatto in modo tale che a 1,5km non li si sentiva o non sentivano più ed erano contenti così... io ho aspettative decisamente diverse in merito, anche se sono conscio del fatto che tutto si può migliorare...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 12:57:14
ora con i waze ,google Maps,eccc che segnalano la situazione del trafficco gli incidenti e altri fatti che avvengono sulla strada è li in ""bianco"" uso antenna base magnetica oppure con morsetto sul tetto modalità togli metti 
​​​​​​
​​​​​​Solo ai primordi ho viaggiato (poco) in carovana
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 14:12:44
In risposta al messaggio di Stefino del 14/11/2022 alle 08:51:17

Le PMR omologate hanno antenne amovibili quindi nessun connettore. Il motivo di antenne castrate è che devono stare nei 500 mW EIRP (potenza effettivamente irradiata)
Mi riferivo proprio all'antenna amovibile, quello dove è inserita è un connettore ma non BNC bensì SMA, per lo meno in una delle due radio che posseggo, quella PMR/LPD/UHF/VHF, (MIDLAND CT 710)  c'è il connettore antenna, mentre sulla G7PRO che è solo PMR/LPD non c'è nessun connettore (antenna non scollegabile) come su tutte le radio di quella categoria che io conosco (fino a 500mW) ma io non sono molto interessato alle radio le uso solo

20221114_140710.jpg

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 14:23:26
In risposta al messaggio di rubylove del 14/11/2022 alle 14:12:44

Mi riferivo proprio all'antenna amovibile, quello dove è inserita è un connettore ma non BNC bensì SMA, per lo meno in una delle due radio che posseggo, quella PMR/LPD/UHF/VHF, (MIDLAND CT 710)  c'è il connettore antenna,
mentre sulla G7PRO che è solo PMR/LPD non c'è nessun connettore (antenna non scollegabile) come su tutte le radio di quella categoria che io conosco (fino a 500mW) ma io non sono molto interessato alle radio le uso solo  
...
Difatti quella di sinistra è una dualband è amatoriale e sono onesti a scrivere che per quella radio necessita la licenza. A destra c'è una pmr omologata e di libero uso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link