CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Usate il cb?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 14:37:31
E' vero, fuori dal territorio nazionale possono esserci delle regole diverse, molti CB hanno l'impostazione delle frequenze per adeguarsi, ad esempio sul CB ho le impostazioni per PL (Polonia) ciò non toglie che occorre sottostare alle normative locali non sono un appassionato di radio ne tantomeno radioamatore, mi servono quando vado in certi posti, in africa sono vietate quasi ovunque ma... obbligatorie quasi ovunque, in africa fanno come credono, la radio non te la devi far trovare in dogana, Marocco, Tunisia, Algeria, vietato importarle  (la smonti e la nascondi) se te la trovano la sequestrano e te la ridanno quando riesci, se te la ridanno.. tutto questo però è in evoluzione e spesso in contraddizione

Appena passi la frontiera la rimonti perchè sembra che solo i doganieri siano interessati alla tua radio, viceversa in paesi dove c'è un forte controllo di polizia, tipo Algeria, se vuoi entrare nel deserto potrebbero chiederti se hai la Radio per comunicare e anche se hai il GPS, (anche quello sarebbe vietato in dogana) insomma è sempre uno smonta e rimonta e sei sempre condizionato dagli umori del comandante della pattuglia di turno

E' come se gendarmi/polizia e doganieri lavorassero per due paesi diversi, non sai mai come comportarti.
Siamo appena rientrati dalla Turchia e avevamo due PMR/VHF ma nessuno ci ha chiesto nulla (anche perchè non sono mai saliti sul furgone) tantomeno quando li abbiamo usati (li usiamo quando camminiamo e non c'è segnale)

Questa è la mia esperienza con le radio, vero che ci sono normative diverse per paesi diversi ma in certi paesi accade quello che ho scritto e, se sei in un gruppo di cinque sei o più mezzi, hai bisogno della radio indipendente (non legata a ripetitori a terra)  questo sia con un camper in strade asfaltate che con mezzi fuoristrada per il deserto (li ho entrambi) salvo che non si vada solo in paesi dove il roaming è garantito e non a pagamento (ci sarebbe la SIM locale ma non garantisce la connessione ovunque) oppure dove, se ti perdi ti ritrovi facilmente

Il canone per usi liberi non è più dovuto da due o tre anni non ricordo di preciso

Se proprio si vuole  comprare qualcosa, meglio i palmari  PMR/LPD  che almeno sono utili anche quando si va a piedi, sul traghetto, al supermercato o comunque quando anche i membri dello stesso camper si separano per qualche motivo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/11/2022 alle 14:47:01
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 14:39:23
In risposta al messaggio di Stefino del 14/11/2022 alle 14:23:26

Difatti quella di sinistra è una dualband è amatoriale e sono onesti a scrivere che per quella radio necessita la licenza. A destra c'è una pmr omologata e di libero uso.
Ma non ha l'antenna amovibile
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 20:24:54
In risposta al messaggio di rubylove del 14/11/2022 alle 14:39:23

Ma non ha l'antenna amovibile
Nessun radioamatore comprerebbe un bibanda con antenna amovibile .
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 22:25:32
In risposta al messaggio di Stefino del 14/11/2022 alle 20:24:54

Nessun radioamatore comprerebbe un bibanda con antenna amovibile .
Per quale motivo nessun radioamatore comprerebbe una radio bibanda con antenna amovibile?

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 08:43:41
Buongiorno a tutti…
Giusto per fare un po’ di chiarezza per chi mastica poco questa materia…

Tutte le radio portatili monobanda, bibanda, tribanda e quadribanda ad uso radioamatoriale quindi con necessità di patente ed autorizzazione generale (ex licenza), hanno l’antenna amovibile cioè che si può togliere ed usarne un'altra più performante magari dedicata alla frequenza che si utilizza maggiormente.

Gli LPD (69 ch 433,075-434,775 Mhz con potenza massima di 10 milliwatt ) oramai non più in vendita, e i PMR (8 ch 446,0062,5 Mhz - 446,0937,5 Mhz con potenza massima di 500 milliwatt), sono radio portatili che operando su una sola banda (UHF) e con potenze molto basse, hanno l’antenna fissa pretarata che non si può rimuovere in modo tale da non aumentare il loro raggio d’azione in quanto di libero uso e non necessitano di autorizzazione ministeriale, possono essere monobanda (solo LPD) oppure bibanda (LPD e PMR)

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:17:03
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/11/2022 alle 08:43:41

Buongiorno a tutti… Giusto per fare un po’ di chiarezza per chi mastica poco questa materia… Tutte le radio portatili monobanda, bibanda, tribanda e quadribanda ad uso radioamatoriale quindi con necessità di patente
ed autorizzazione generale (ex licenza), hanno l’antenna amovibile cioè che si può togliere ed usarne un'altra più performante magari dedicata alla frequenza che si utilizza maggiormente. Gli LPD (69 ch 433,075-434,775 Mhz con potenza massima di 10 milliwatt ) oramai non più in vendita, e i PMR (8 ch 446,0062,5 Mhz - 446,0937,5 Mhz con potenza massima di 500 milliwatt), sono radio portatili che operando su una sola banda (UHF) e con potenze molto basse, hanno l’antenna fissa pretarata che non si può rimuovere in modo tale da non aumentare il loro raggio d’azione in quanto di libero uso e non necessitano di autorizzazione ministeriale, possono essere monobanda (solo LPD) oppure bibanda (LPD e PMR)  
...
Ciao questo intervento non è tanto per radio ma linguistico ,forse sbaglio io ma per me AMOVIBILE significa che non si può muovere.
tornando alle radio il radioamatore vuole apparati con antenna che si possa sostituire cioè una antenna che NON sia AMOVIBILE.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:22:56
In risposta al messaggio di Stefino del 15/11/2022 alle 09:17:03

Ciao questo intervento non è tanto per radio ma linguistico ,forse sbaglio io ma per me AMOVIBILE significa che non si può muovere. tornando alle radio il radioamatore vuole apparati con antenna che si possa sostituire cioè una antenna che NON sia AMOVIBILE.
AMOVIBILE , come dice il dizionario , significa che si può muovere
INAMOVIBILE, è una cosa che non si può muovere
Silvio
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:37:21
In risposta al messaggio di Stefino del 15/11/2022 alle 09:17:03

Ciao questo intervento non è tanto per radio ma linguistico ,forse sbaglio io ma per me AMOVIBILE significa che non si può muovere. tornando alle radio il radioamatore vuole apparati con antenna che si possa sostituire cioè una antenna che NON sia AMOVIBILE.
... mi dispiace contraddirti... credo che ti sei un attimino confuso...!
ringrazio impiegatodelvolante per il chiarimento e definizione del termine.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:40:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2022 alle 09:22:56

AMOVIBILE , come dice il dizionario , significa che si può muovere INAMOVIBILE, è una cosa che non si può muovere
Ti confesso che sono andato a controllare gogglando, ero convintissimo del contrario.
E allora la A davanti a cosa serve ?
bastava usare la parola MOVIBILE.
Comunque non mi convince molto (devo chiamare la Treccani)angry

Cammello 69 ti ho letto dopo.

Modificato da Stefino il 15/11/2022 alle 09:41:59
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:49:33
Confesso di essere andato in confusone anche io.laugh
Per tagliare la testa al toro, forse e' meglio dire "antenna fissa o antenna rimovibile o asportabile"wink
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 10:16:35
ritornando alle radio..

Quella con l'antenna amovibile e connettore SMA (la bibanda Midland CT 710CT) mi permette di usare un'antenna esterna calamitata e avere una maggiore potenza irradiata

La uso solo nei viaggi nel deserto e solo in PMR (come gli altri)  il VHF sarebbe vietato ma non l'ho presa per quello l'ho presa con il connettore per sfruttare la sua potenza in zone remote quando si viaggia in gruppo ma ci si può facilmente perdere, senza antenna esterna avere 500mW o 5W non cambia nulla anzi mi sembra che la G7  pro con la sua antenna  fissa vada anche meglio

La G7 (PMR) l'ho comprata dopo perchè non è che si viaggia sempre in gruppo e averne due (se si viaggia almeno in due) può essere utile avere due walkie talkie per quando si cammina o ci si separa per qualche motivo, sono molto utili ad esempio sui traghetti dove non c'è segnale telefonico e ci si può separare sul traghetto stesso.

Modificato da rubylove il 15/11/2022 alle 10:21:46
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 10:54:37
In risposta al messaggio di rubylove del 15/11/2022 alle 10:16:35

ritornando alle radio.. Quella con l'antenna amovibile e connettore SMA (la bibanda Midland CT 710CT) mi permette di usare un'antenna esterna calamitata e avere una maggiore potenza irradiata La uso solo nei viaggi nel
deserto e solo in PMR (come gli altri)  il VHF sarebbe vietato ma non l'ho presa per quello l'ho presa con il connettore per sfruttare la sua potenza in zone remote quando si viaggia in gruppo ma ci si può facilmente perdere, senza antenna esterna avere 500mW o 5W non cambia nulla anzi mi sembra che la G7  pro con la sua antenna  fissa vada anche meglio La G7 (PMR) l'ho comprata dopo perchè non è che si viaggia sempre in gruppo e averne due (se si viaggia almeno in due) può essere utile avere due walkie talkie per quando si cammina o ci si separa per qualche motivo, sono molto utili ad esempio sui traghetti dove non c'è segnale telefonico e ci si può separare sul traghetto stesso.  
...
Mi piacerebbe molto provare la rumorosità ma soprattutto la sensibilità di un ricevitore in mezzo al deserto in quanto sei in assenza di "desensibilizzazione ambientale" che è quel fenomeno per il quale un ricevitore è desensibilizzato per il rumore cittadino e tutta la radiofrequenza che gira in un ambiente affollato.
c'è gente che va al polo nord per effettuare radioascolto proprio per assenza di disturbi (anche se per me questo è al limite della fissazione).

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 11:52:49
In risposta al messaggio di rubylove del 15/11/2022 alle 10:16:35

ritornando alle radio.. Quella con l'antenna amovibile e connettore SMA (la bibanda Midland CT 710CT) mi permette di usare un'antenna esterna calamitata e avere una maggiore potenza irradiata La uso solo nei viaggi nel
deserto e solo in PMR (come gli altri)  il VHF sarebbe vietato ma non l'ho presa per quello l'ho presa con il connettore per sfruttare la sua potenza in zone remote quando si viaggia in gruppo ma ci si può facilmente perdere, senza antenna esterna avere 500mW o 5W non cambia nulla anzi mi sembra che la G7  pro con la sua antenna  fissa vada anche meglio La G7 (PMR) l'ho comprata dopo perchè non è che si viaggia sempre in gruppo e averne due (se si viaggia almeno in due) può essere utile avere due walkie talkie per quando si cammina o ci si separa per qualche motivo, sono molto utili ad esempio sui traghetti dove non c'è segnale telefonico e ci si può separare sul traghetto stesso.  
...
… o con l’antenna interna o con quella esterna, la differenza tra 500 milliwatt e 5 watt non è irrisoria ma sostanziale proprio in virtù del fatto che essendo una frequenza che presenta una forte attenuazione come onda di superfice e si propaga in linea retta, viene favorito il collegamento a vista ottica, per cui bastano degli ostacoli come edifici e colline per ridurre drasticamente la portata.
Se apri l’antenna di un G7 pro, puoi renderti conto da solo che è fatta di una semplice spirale metallica per mantenere contenute le dimensioni. Ma se al posto di quella spirale colleghi un’antenna seria accordata per quella frequenza, puoi raddoppiare e triplicare il raggio d’azione.

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 11:54:30
In risposta al messaggio di Stefino del 15/11/2022 alle 10:54:37

Mi piacerebbe molto provare la rumorosità ma soprattutto la sensibilità di un ricevitore in mezzo al deserto in quanto sei in assenza di desensibilizzazione ambientale che è quel fenomeno per il quale un ricevitore è
desensibilizzato per il rumore cittadino e tutta la radiofrequenza che gira in un ambiente affollato. c'è gente che va al polo nord per effettuare radioascolto proprio per assenza di disturbi (anche se per me questo è al limite della fissazione).  
...
A mio avviso non c’è bisogno di andare nel deserto o al polo nord per effettuare il radioascolto in assenza di disturbi,
Basterebbe solo trovarsi in una zona non inquinata, fuori dalla città e lontano dalle emittenti broadcasting, utilizzare un buon ricevitore e soprattutto un ottima antenna, ed il gioco è fatto.
Chi va al polo nord o nel deserto lo fa sicuramente per altri scopi, per esempio spedizioni, non legate al radioascolto ma all’attivazione di una location sperduta in un punto del globo.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 12:11:37
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/11/2022 alle 11:54:30

A mio avviso non c’è bisogno di andare nel deserto o al polo nord per effettuare il radioascolto in assenza di disturbi, Basterebbe solo trovarsi in una zona non inquinata, fuori dalla città e lontano dalle emittenti
broadcasting, utilizzare un buon ricevitore e soprattutto un ottima antenna, ed il gioco è fatto. Chi va al polo nord o nel deserto lo fa sicuramente per altri scopi, per esempio spedizioni, non legate al radioascolto ma all’attivazione di una location sperduta in un punto del globo.  
...
Si come ho detto non ho la passione, le uso perchè in certi viaggi sono indispensabili
per il CB dopo anni di funzionamenti inaccettabili ho montato l'antenna sul tetto, ben calibrata con il suo cavo (una LEMM mi pare da due metri) e da quel momento ha cominciato a funzionare bene, solo che la devo tenere normalmente inclinata per evitare di fare danni quando sono su strada (ponti alberi ecc..) la metto dritta solo quando sono in zone aperte e prive di strutture (nel deserto in pratica)

In ogni caso devo tirare dei cordini perche sbatte dappertutto

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 12:25:58
In risposta al messaggio di rubylove del 15/11/2022 alle 12:11:37

Si come ho detto non ho la passione, le uso perchè in certi viaggi sono indispensabili per il CB dopo anni di funzionamenti inaccettabili ho montato l'antenna sul tetto, ben calibrata con il suo cavo (una LEMM mi pare da
due metri) e da quel momento ha cominciato a funzionare bene, solo che la devo tenere normalmente inclinata per evitare di fare danni quando sono su strada (ponti alberi ecc..) la metto dritta solo quando sono in zone aperte e prive di strutture (nel deserto in pratica) In ogni caso devo tirare dei cordini perche sbatte dappertutto  
...
... dal momento che hai l'antenna sul tetto e dando per scontato che tu abbia una buona massa ed un buon piano riflettente, se non hai grandi esigenze di fare distanza puoi sostituirla mantenendo sempre lo stesso attacco, comprando solo uno stilo più corto,
Credo che tu abbia la Lemm turbo 2001, puoi rimpiazzarla tranquillamente con il solo stilo mod. Lemm Mini Turbo che è la metà.
Se l'impianto è fatto bene, non credo che perderai tanta RX e TX, penso che per comunicare con altri camper ti basta e avanza, sempre che tu non abbia esigenze particolari ...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 14:17:56
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/11/2022 alle 12:25:58

... dal momento che hai l'antenna sul tetto e dando per scontato che tu abbia una buona massa ed un buon piano riflettente, se non hai grandi esigenze di fare distanza puoi sostituirla mantenendo sempre lo stesso attacco,
comprando solo uno stilo più corto, Credo che tu abbia la Lemm turbo 2001, puoi rimpiazzarla tranquillamente con il solo stilo mod. Lemm Mini Turbo che è la metà. Se l'impianto è fatto bene, non credo che perderai tanta RX e TX, penso che per comunicare con altri camper ti basta e avanza, sempre che tu non abbia esigenze particolari ...
...
Ho un'altra antenna completa, da gronda ma devo vedere se si accoppia allo snodo della LEMM,  si è una turbo 2001 
L'esigenza è non perdersi, a volte sei a poche decine di metri ma non ti vedi perchè nascosto tra dunette basse o meno basse e sentirti non sempre è sufficiente per riunirti 
Se c'è segnale mandi il punto se non c'è scendi e vai su una dunetta alta a piedi e guardi, se gia non sei in alto, di solito ti ritrovi cosi
La radio puo essere utile o per mandare le coordinate o per inviare riferimenti comprensibili 
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 14:39:46
In risposta al messaggio di rubylove del 15/11/2022 alle 14:17:56

Ho un'altra antenna completa, da gronda ma devo vedere se si accoppia allo snodo della LEMM,  si è una turbo 2001  L'esigenza è non perdersi, a volte sei a poche decine di metri ma non ti vedi perchè nascosto tra dunette
basse o meno basse e sentirti non sempre è sufficiente per riunirti  Se c'è segnale mandi il punto se non c'è scendi e vai su una dunetta alta a piedi e guardi, se gia non sei in alto, di solito ti ritrovi cosi La radio puo essere utile o per mandare le coordinate o per inviare riferimenti comprensibili 
...
... comprendo perfettamente le vostre esigenze..., tante volte ci si perde viaggiando in 2-3-4  camper, figuriamoci in mezzo le dune di un deserto...! Complimenti per la tua passione...!winkyes
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 21:21:06
In risposta al messaggio di fabio7 del 12/11/2022 alle 22:31:02

Ciao a tutti ma voi usate cb in camper? O è una spesa inutile? e se lo usate avere un canale particolare per i camper?  
Il CB è utile / necessario se si viaggia in compagnia o in gruppo. Altrimenti lo ritengo virtualmente inutile. Non esiste, di fatto, un canale che venga usato dai camperisti e solo da loro.
Marta
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 00:00:32
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/11/2022 alle 14:39:46

... comprendo perfettamente le vostre esigenze..., tante volte ci si perde viaggiando in 2-3-4  camper, figuriamoci in mezzo le dune di un deserto...! Complimenti per la tua passione...!
Mi piacciono molto i deserti ma è un pò che non vado (da prima del covid)  gli anni passano e sono diventati pesanti, con il camper mi sono impantofolato, la Toyota langue in cortile, lei che ha quasi 400 mila km e non mi ha mai tradito! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link