CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Utilizzo dati all'estero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 10:00:14
Ordunque... laugh

Sebbene in paesi europei si possa utilizzare una parte del bundle dati che si ha sul cellulare, è vero anche questo è limitato a pochi giga. Per cui se ci metti la navigazione e la fruizione di qualche contenuto in streaming, fai presto a finirli.

Leggendo un altro topic mi è salita questa curiosità e mi sono chiesto se non sia il caso, non appena varcato il confine, di acquistare una sim "locale", ricaricabile, che abbia una buona quantità di Gb e che la butti via a fine vacanza.

Oppure voi come fate? Terminate i Gb e acquistate dei pacchetti aggiuntivi dal vostro operatore?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 10:17:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/05/2023 alle 10:00:14

Ordunque...  Sebbene in paesi europei si possa utilizzare una parte del bundle dati che si ha sul cellulare, è vero anche questo è limitato a pochi giga. Per cui se ci metti la navigazione e la fruizione di qualche contenuto
in streaming, fai presto a finirli. Leggendo un altro topic mi è salita questa curiosità e mi sono chiesto se non sia il caso, non appena varcato il confine, di acquistare una sim locale, ricaricabile, che abbia una buona quantità di Gb e che la butti via a fine vacanza. Oppure voi come fate? Terminate i Gb e acquistate dei pacchetti aggiuntivi dal vostro operatore? Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Credo ti sei risposto da solo...ti compri una saponetta modem router wifi (50-60 euro) su amazon o unieuro portatile compri la sim c'è la infili e il gioco è fatto. La puoi utilizzare sempre.

https://www.amazon.it/E5576-320...

Modificato da Pedro2 il 17/05/2023 alle 10:22:36
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 10:28:26
In risposta al messaggio di Pedro2 del 17/05/2023 alle 10:17:55

Credo ti sei risposto da solo...ti compri una saponetta modem router wifi (50-60 euro) su amazon o unieuro portatile compri la sim c'è la infili e il gioco è fatto. La puoi utilizzare sempre. sr_1_11?keywords=router+wifi+portatile+4g+con+sim&qid=1684311599&s=electronics&sr=1-11
Grazie, era solo per capire se l'idea era comune.yes

Tuttavia, però, userò come router un vecchio cell 4g.
Ho sempre avuto paura delle saponette, specie sotto le docce degli spogliatoi delle palestre.cheeky

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 10:53:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/05/2023 alle 10:28:26

Grazie, era solo per capire se l'idea era comune. Tuttavia, però, userò come router un vecchio cell 4g. Ho sempre avuto paura delle saponette, specie sotto le docce degli spogliatoi delle palestre.  
Ci sono variabili da considerare, in diversi paesi UE non ci sono offerte come in italia e spesso con 20/30 euro si trovano piani tariffari con 20/25 gb di traffico dati.

Chi ha gia` una promo con molti giga in Italia in genere ne ha a disposizione una decina anche all`estero, io con iliad 160gb ho a disposizione 11gb da cellulare.

Nel router 4G invece, ho una sim CoopVoce da 200GB la quale, se come me si e` clienti da oltre 6 mesi permette di utilizzare tutti i 200gb anche all`estero ma solo per il primo mese di permanenza.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 11:11:00
Prima di tutto navigare e fare streaming sono cose ben diverse: la seconda e’ un grosso consumo di banda e spesso ha vincoli di accesso ai programmi fuori dal paese.
Per la navigazione, molti carrier italiani offrono pacchetti extra una tantum per integrare i GB da usare all’estero.
Lo streaming lo eviterei se possibile.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 11:14:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/05/2023 alle 10:28:26

Grazie, era solo per capire se l'idea era comune. Tuttavia, però, userò come router un vecchio cell 4g. Ho sempre avuto paura delle saponette, specie sotto le docce degli spogliatoi delle palestre.  
Pericolosissimo laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 12:43:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/05/2023 alle 10:00:14

Ordunque...  Sebbene in paesi europei si possa utilizzare una parte del bundle dati che si ha sul cellulare, è vero anche questo è limitato a pochi giga. Per cui se ci metti la navigazione e la fruizione di qualche contenuto
in streaming, fai presto a finirli. Leggendo un altro topic mi è salita questa curiosità e mi sono chiesto se non sia il caso, non appena varcato il confine, di acquistare una sim locale, ricaricabile, che abbia una buona quantità di Gb e che la butti via a fine vacanza. Oppure voi come fate? Terminate i Gb e acquistate dei pacchetti aggiuntivi dal vostro operatore? Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Io ho TIM, e ho due opzioni.

TIM 5G Power Top
con €. 19,99 al mese
ho minuti e sms illimitati in tutta UE
ho ogni mese 50Gb in Italia di cui 19Gb in UE
e per un uso normale non sono pochissimi, tra l altro con rinnovo a meta del mese in pratica se sto via tutto Agosto posso usare 19+19Gb.
Ma per potere usare internet senza preoccupazioni ho anche una seconda offerta

Internet 100Gb x 6 Mesi
che con € 49,99 mi da 100Gb da usare in 6 mesi ma senza un limite mensile (sembra una spesa ma in pratica sarebbero poco piu di 8 euro al mese)
e di questi, 50Gb sono utilizzabili in UE.

Quindi mettiamo di andare all estero tutto Agosto, posso usare tutti i 50Gb UE piu i 19+19 gb della offerta principale e 1uindi posso usare 88gb per il mese di Agosto.

Idem per le vacanze Natalizie, perchè rinnovando i 6 mesi in autunno e primavera, spezzo l anno in due.

Tra l altro con questa offerta Internet 100Gb x 6 Mesi c'è il Multisim e quindi posso condividere i Gb anche con una seconda SIM TIM e quindi li condivido anche con il Tablet senza dovere attivare su questo nessuna offerta e quindi ne risulta un bel risparmio.

Finora mai terminati, anzi me ne avanzano anche troppi, ma meglio averne di piu che di meno wink

Io non guardo film (non li guardo neppure a casa), ma uso parecchio Google Earth, altri servizi cartografici per organizzarmi le giornate, notizie e info locali, orari e acquisto biglietti di traghetti etc...

Prima che ci fosse questa liberalizzazione UE con quindi una certa abbondanza di Gb e le telefonate, comperavo SIM locali che mettevo su un altro telefono, ma è sempre un problema. Ricordo la attivazione di una SIM in Polonia, da fare Online e solo in Polacco, che dovetti chiedere a un ragazzo del posto. Oppure le SIM in GB da comperare dal tabaccaio, ma trovarne uno dove ci fosse anche da parcheggiare! E poi sempre da ricaricare.  In Germania volevano un indirzzo tedesco per darmi una SIM e spudoratamente gli dissi Berlin, Alexanderplaz 1 che è la torre della televisione, ma non fece una piega e andò bene laugh... loro non immaginano la fantasia Italiana! angel

Ora sono contento che le SIM estere siano solo un ricordo!

Ho anche una saponetta inusata ormai da anni (meglio non rischiare, che se cade...wink) perchè i cell hanno tutti il router WiFi e quindi ci connetto tutti i devices che voglio, il PC, altri telefoni tablet etc.

Ci sono posti dove andrò in futuro, come le Isole FaerOer , che sono considerati Extra UE e quindi li mi dovrò adattare a prendere una SIM locale per forza, ma ci penserò allora.

Sono passato da un anno al Samsung S22 Ultra (pagata ieri l ultima rata wink) , ma conservo il vecchio Samsung S5 proprio per utilizzarlo in questi casi con una SIM locale, come Router WiFi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/05/2023 alle 12:57:37
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 14:01:38
Come accennato sopra, guarda CoopVoce che aveva un'offerta di 200 gb utilizzabile all'estero per un mese (poi si ricaricano integralmente quado torni in Italia almeno per un mese e così via) Guarda sul loro sito per capire ora che offerte hanno e se possono soddisfarti.
Tanin57
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 14:16:28
Ho la suocera socia Coop da anni. Almeno la sfrtto per qualcosa!
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 17:28:41
In risposta al messaggio di Tanin57 del 17/05/2023 alle 14:01:38

Come accennato sopra, guarda CoopVoce che aveva un'offerta di 200 gb utilizzabile all'estero per un mese (poi si ricaricano integralmente quado torni in Italia almeno per un mese e così via) Guarda sul loro sito per capire ora che offerte hanno e se possono soddisfarti.
Bravo Tanin
se ne era parlato moltissimo un po di tempo fa e per noi camperisti esterofili sembrava che (al momento di andare in stampa laugh) l'unica opzione valida fosse proprio COOPVOCE
Io ho usufruito dei 200 giga anche all'estero a 7.90 al mese per sempre. Ora sono stato negli USA e con 15 euro mi hanno dato minuti, sms e 30 giga utilizzabili la.
COOP si appoggia a TIM 4g e ai più lascia soddisfatti. Proprio oggi ho fatto passare i miei tre pargoletti da WIND a COOP.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 19:02:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/05/2023 alle 14:16:28

Ho la suocera socia Coop da anni. Almeno la sfrtto per qualcosa!
laughyes
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 19:54:07
personalmente fuori dall'unione europea compro sim locali  che metto in un vecchio telefono che fa da router.
All'interno dell'unione navigo con la mia sim. Non siamo consumatori di televisione tranne i gran premi tramite skygo e i giga che abbiamo tra me e mia moglie in genere sono sufficienti. Se uno dei due finisce i dati l'altro fa da router
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 19:57:28
Attenzione che da febbraio di quest'anno la nuovo offerta di CoopVoce da 150 giga, 200 non ci sono più, dà la validità dei 150 giga anche all'estero solo passati 6  mesi dell'attivazione. 
Nel frattempo per l'estero si può usufruire dei giga come da normativa europea, cioè 9,2 giga.
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 07:15:38
Tutto sacrosanto quanto detto prima su CoopVoce, che usiamo anche noi da tempo, attenzione anche alla Svizzera, lí l'unico operatore che tiene è fastweb, per il resto essendo fuori UE sono dolori: la Coop mette a disposizione dei pacchetti, mi sembra, fa 1gb/5€, non il massimo ma almeno per usare il navigatore e un po' di navigazione durante la traversata del paese. Se dovessi pesare di farci 15 gg di ferie o Fastweb o SIM locale...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 08:15:17
credo anche tutto dipenda dalla durata della permanenza all'estero.
Supponiamo i classici 20gg di vacanza estiva, non so quanto possa valere la pena di avere un abbonamento italiano sullo stile di quello di Tommaso da 20€ circa al mese, quando banalmente con Iliad si spendono 10€ al mese per avere 150gb in Italia e una decina all'estero compresi nel bundle.

Qualora la permanenza fosse molto elevata credo che la miglior soluzione sia sempre e comunque quella della SIM locale, perchè se per stare all'estero un periodo relativamente lungo devo poi pagare tutto il resto dell'anno il doppio del previsto ogni mese, lo trovo un po' esagerato...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 09:32:47
Personalmente, stando 5/6 mesi all'estero, uso CoopVoce dati da 50 Gb validi in tutta Europa " per sempre", a 9€ mese, non esiste più, la conservo religiosamente....
Anni fa in Scandinavia usavo la sim dati locale di Conviq che copre tutte le 4 sorelle. Poi c'è anche Lebara, ricaricabile che si trova ovunque e senza attivazione. Anche "3" svedese offre talvolta pacchetti estivi convenienti.
Una panoramica delle varie possibilità, la trovate qui, sempre aggiornatissima:

https://prepaid-data-sim-card.f...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 10:23:09
Ma così, mediamente, avete mai calcolato il consumo dati con il seguente tipo di utilizzo?

- 2h 1 film su prime
- 1h streaming tv x tg
- 2h musica spotify
- normale uso wahtsapp inclusi foto e video
- Navigazione (maps, sygic)
- surfing vario per ricerche AA, info, posti da visitare...

Quanto? 1Gb al giorno?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 19:51:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/05/2023 alle 10:23:09

Ma così, mediamente, avete mai calcolato il consumo dati con il seguente tipo di utilizzo? - 2h 1 film su prime - 1h streaming tv x tg - 2h musica spotify - normale uso wahtsapp inclusi foto e video - Navigazione (maps, sygic) - surfing vario per ricerche AA, info, posti da visitare... Quanto? 1Gb al giorno?
Personalmente non posso aiutarti: non amo il cinema, le news del giorno le leggo due minuti su un paio di app, di musica ne sento molta, ma ho tutto già caricato su varie memorie...
Per le ricerche, i pagamenti licenze di pesca, e qualche social, un po' di chiacchiere su CB-Talk, alla fine è poca roba....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 22:36:43

Ma così, mediamente, avete mai calcolato il consumo dati con il seguente tipo di utilizzo? - 2h 1 film su prime - 1h streaming tv x tg - 2h musica spotify - normale uso wahtsapp inclusi foto e video - Navigazione (maps, sygic) - surfing vario per ricerche AA, info, posti da visitare... Quanto? 1Gb al giorno?
così per dire... Netflix sul sito sostiene che guardare un film sulla loro piattaforma si consumi 1gb ogni ora in formato normale e 3 per i film in HD.

Posso dirti la mia esperienza, un po' di FB, nessun film, ok qualche info, maps per cercare varie cose e facevo fatica stare in 500mb al giorno... all'estero eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 18/05/2023 alle 22:37:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 02:30:47

ora dico la mia, ma farei 5mila km per andare in posti talmente brutti da chiudermi in camper a vedere un film, o peggio sapere dal TG cosa capita in Italia? laugh
Meglio una bella passeggiata prima di cena e visto le giornate lunghe anche dopo cena, casomai verso un Pub a sentire un po di musica folk...che non si consuma i "Gighi" wink
Lo ho detto un po come battuta, ma anche come verità e curiosità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 08:04:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2023 alle 02:30:47

ora dico la mia, ma farei 5mila km per andare in posti talmente brutti da chiudermi in camper a vedere un film, o peggio sapere dal TG cosa capita in Italia? Meglio una bella passeggiata prima di cena e visto le giornate
lunghe anche dopo cena, casomai verso un Pub a sentire un po di musica folk...che non si consuma i Gighi Lo ho detto un po come battuta, ma anche come verità e curiosità.
...
A parte che senza una VPN mi sa che Netflix, Prime, Disney o Sky mica li vedi tanto.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link