In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 22:34:07Ipotizzavo di scaricare lo sfiato con un tubicino nel piatto doccia, magari chiudibile con rubinettino da 1/4.
Grazie, veramente interessante, me la sono segnata. Quella valvola di sfiato in ottone, da queste parti le chiamano Jolly, ma forse è un dialettalismo Bolognese Però, metterla dentro al camper non mi piacerebbe, se siinceppa, e puo capitare, casomai con il calcare, poi non chiude bene e dallo sfiato puo uscire l acqua. Se capita in una centrale termica bagna per terra , ma in camper fa danni. Io prevederei un sistema per veicolare eventuale perdita all esterno del camper
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/11/2020 alle 02:55:48Dipende se riesci a collegare un tubino allo sfiato, da come la vedo non so se sia possibile, ma una soluzione si trova, si puo mettere tutta la valvola all interno di un contenitore con un tubo alla base o cose simili.
Ipotizzavo di scaricare lo sfiato con un tubicino nel piatto doccia, magari chiudibile con rubinettino da 1/4. Però ho risolto per la Elasi, metto la valvola a sfera da 1/2 pollice, con pulsante per chiuderla, pulsanteper aprirla e, a riposo, viene aperta automaticamente, con termostato elettromeccanico, che chuide un contatto sotto i 5 gradi. Due led indicheranno in che stato è la valvola, verde per chiusa e vistoso rosso lampeggiante quando è aperta. Quindi la valvola potrà essere solo aperta, oppure chiusa ma con automatismo che apre in caso di gelo. Poi un'altra da 1 pollice per le grigie, senza automatismi, con led identici all'altra, azionata da un semplice doppio deviatore. Il motore può anche essere facilmente tolto, per azionare manualmente la valvola in caso di guasto elettrico. Come si svuota automaticamente la pompa in caso di gelo? Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 12:06:26Ma dopo la pompa ad immersione
Dipende se riesci a collegare un tubino allo sfiato, da come la vedo non so se sia possibile, ma una soluzione si trova, si puo mettere tutta la valvola all interno di un contenitore con un tubo alla base o cose simili.Secondo me 5° sono troppi, rischi di trovarti spesso con tutta l acqua svuotata in mezzo alla strada. Se hai il serbatoio sopra al livello del pavimento, nel momento in cui si apre la valvola, per i vasi comunicanti oltre a svuotare il boiler si svuota anche tutto il serbatoio e oltre a rimanere a secco, se passa un vigile e vede spandimento, ti sanziona, non sapendo di cosa si tratta. Io di solito in inverno, se non va sottozero, e esco dal camper, imposto la Combi a 5° che è il minimo, e così non consumo praticamente nulla (diesel ma piu che altro corrente) ma sono sicuro che non gela. La mia valvola Frost Control (meccanica) la ho dotata di un accessorio truma, una piccolissima resistenza (pochi mA) alimentata dalla Combi (quando è accesa) che mantiene il sensore della valvola un po scaldato e quindi non puo scattare. Se la combi andasse in blocco, la resistenza si disalimenta e la valvola puo scattare e quindi mantenuta la sicurezza. Fossi in te, imposterei il termostato a 3° o anche 2° per evitare che si apra accidentalmente. Per svuolare bene la pompa non saprei, ma potresti risolvere con una pompa a immersione che stando immersa in una grossa volume di acqua che non puo gelare facilmente, rimane a sua volta protetta. Io ho la Reich Tandem che ha ottime caratteristiche (fino a 19 litri al minuto) e non ha nulla da invidiare a una pompa esterna, anzi, secondo me solo vantaggi. Quando poi svuoto il serbatoio, la pompa che è li appesa in verticale (appoggiata sul fondo) si svuota e sgocciola da sola e non serve altro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/11/2020 alle 02:55:48La valvola per le grigie meglio se da almeno 1 1/4", la filettatura è abbastanza grande, ma la sfera rimane un pò piccola...
Ipotizzavo di scaricare lo sfiato con un tubicino nel piatto doccia, magari chiudibile con rubinettino da 1/4. Però ho risolto per la Elasi, metto la valvola a sfera da 1/2 pollice, con pulsante per chiuderla, pulsanteper aprirla e, a riposo, viene aperta automaticamente, con termostato elettromeccanico, che chuide un contatto sotto i 5 gradi. Due led indicheranno in che stato è la valvola, verde per chiusa e vistoso rosso lampeggiante quando è aperta. Quindi la valvola potrà essere solo aperta, oppure chiusa ma con automatismo che apre in caso di gelo. Poi un'altra da 1 pollice per le grigie, senza automatismi, con led identici all'altra, azionata da un semplice doppio deviatore. Il motore può anche essere facilmente tolto, per azionare manualmente la valvola in caso di guasto elettrico. Come si svuota automaticamente la pompa in caso di gelo? Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/11/2020 alle 13:13:18Era da 1" la più grande con 5 fili.
La valvola per le grigie meglio se da almeno 1 1/4, la filettatura è abbastanza grande, ma la sfera rimane un pò piccola... Quella che ho messo io (insieme allo scarico originale manuale sul lato opposto) scarica veramente bene. Ah, l'ho presa con il comando azionabile anche manualmente e nel garage ho anche un tappo maschio filettato da 11/4. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/11/2020 alle 13:13:18Ciao,
La valvola per le grigie meglio se da almeno 1 1/4, la filettatura è abbastanza grande, ma la sfera rimane un pò piccola... Quella che ho messo io (insieme allo scarico originale manuale sul lato opposto) scarica veramente bene. Ah, l'ho presa con il comando azionabile anche manualmente e nel garage ho anche un tappo maschio filettato da 11/4. Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 12:06:26La jolly sul vecchio camper sfiatava 1/4-F
Dipende se riesci a collegare un tubino allo sfiato, da come la vedo non so se sia possibile, ma una soluzione si trova, si puo mettere tutta la valvola all interno di un contenitore con un tubo alla base o cose simili.Secondo me 5° sono troppi, rischi di trovarti spesso con tutta l acqua svuotata in mezzo alla strada. Se hai il serbatoio sopra al livello del pavimento, nel momento in cui si apre la valvola, per i vasi comunicanti oltre a svuotare il boiler si svuota anche tutto il serbatoio e oltre a rimanere a secco, se passa un vigile e vede spandimento, ti sanziona, non sapendo di cosa si tratta. Io di solito in inverno, se non va sottozero, e esco dal camper, imposto la Combi a 5° che è il minimo, e così non consumo praticamente nulla (diesel ma piu che altro corrente) ma sono sicuro che non gela. La mia valvola Frost Control (meccanica) la ho dotata di un accessorio truma, una piccolissima resistenza (pochi mA) alimentata dalla Combi (quando è accesa) che mantiene il sensore della valvola un po scaldato e quindi non puo scattare. Se la combi andasse in blocco, la resistenza si disalimenta e la valvola puo scattare e quindi mantenuta la sicurezza. Fossi in te, imposterei il termostato a 3° o anche 2° per evitare che si apra accidentalmente. Per svuolare bene la pompa non saprei, ma potresti risolvere con una pompa a immersione che stando immersa in una grossa volume di acqua che non puo gelare facilmente, rimane a sua volta protetta. Io ho la Reich Tandem che ha ottime caratteristiche (fino a 19 litri al minuto) e non ha nulla da invidiare a una pompa esterna, anzi, secondo me solo vantaggi. Quando poi svuoto il serbatoio, la pompa che è li appesa in verticale (appoggiata sul fondo) si svuota e sgocciola da sola e non serve altro.
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/11/2020 alle 14:02:51Il serbatoio delle grigie che ha messo mamma elnagh era fortunatamente predisposto per mettere gli scarichi a ghigliottina sia a dx che a sx...
Ciao, per pura curiosità, come hai fissato la piastra con i quattro fori al serbatoio? Grazie, Renzo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/11/2020 alle 13:45:50""" gelo e percorsi fuoristrada sono incompatibili a posizionarla come hai fatto te """
Era da 1 la più grande con 5 fili. Avrò 80 litri di grigie, andrà bene lo stesso... 5 gradi per modo di dire... ci sono anche dei termostati col simbolo del fiocco di neve, apposito per antigelo. La mia valvola saràinterna alla monoscocca, gelo e percorsi fuoristrada sono incompatibili a posizionarla come hai fatto te. Forse se tra la tua valvola e il serbatoio metti una curva aperta, dopo rimarrebbe orizzontale e meno esposta agli urti. Se poi la curva a 45 gradi la metti di plastica, potresti indebolirla con una lima in modo che in caso di urto si rompa una curva da 50 centesimi e non il serbatoio delle grigie. Marco
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/11/2020 alle 14:23:11Ok, tutto chiaro
Il serbatoio delle grigie che ha messo mamma elnagh era fortunatamente predisposto per mettere gli scarichi a ghigliottina sia a dx che a sx... Non ho fatto altro che prendere un piattino inox da 3mm, ricopiare i 4 forie saldarci un tronchetto filettato da 1 1/4. Qui si vede bene... quella in alto a dx è la boccola filettata inserita nel serbatoio da chi li produce. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/11/2020 alle 14:27:49La mia è una deformazione professionale, elettrica.
gelo e percorsi fuoristrada sono incompatibili a posizionarla come hai fatto te Esattamente, infatti, la mia più grande preoccupazione è il gelo perchè ancora devo testarla con vacanze invernali... Comunque quellefoto erano di quando avevo posizionato tutto in maniera posticcia per delle prove, adesso dal serbatoio esce direttamente un gomito a 90° e risulta tutto più alto... Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/11/2020 alle 14:27:49Le valvole a sfera si rompono col gelo solo se non sono senz'acqua quando le chiudi, nel tuo caso va bene.
gelo e percorsi fuoristrada sono incompatibili a posizionarla come hai fatto te Esattamente, infatti, la mia più grande preoccupazione è il gelo perchè ancora devo testarla con vacanze invernali... Comunque quellefoto erano di quando avevo posizionato tutto in maniera posticcia per delle prove, adesso dal serbatoio esce direttamente un gomito a 90° e risulta tutto più alto... Ciao
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/11/2020 alle 12:48:09si, ma l acqua dentro a tubazioni di gomma non fa nessun danno anche se gelasse e poi appena si accende il riscaldamento si scongela.
Ma dopo la pompa ad immersione l'acqua rimane nelle tubazioni essendo installatla valvola di ritegno -
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/11/2020 alle 14:03:24io userei due pompe separate, che mi sembra piu semplice e efficace.
La pompa ad immersione non la metto perchè l'autoclave sarà collegata a due rubinetti a 3 vie con movimento a L. Azionandoli potrò succhiare acqua da una tanica con un tubo di 1 metro e immetterla nel serbatoio, usandola portata dell'autoclave di 12,5 l/min. Sul camper attuale difficilmente riempio col tubo, quasi sempre faccio la spola con una tanica da 15 litri (sollevabile anche dalla moglie ) nella quale inserisco una piccola pompa sommersa, senza dover muovere il camper, però è lento, con l'autoclave farò prima. Il metodo della tanica è molto valido perchè spesso si rabbocca soltanto avendo ancora acqua, oppure non si fa il pieno completo e un paio di taniche sono molto più pratiche che spostare il camper. Inoltre potrò fare acqua da un ruscello, sorgente, fontanello irraggiungibili col camper, ecc... Per lo scarico... vietato in caso di gelo è ovvio che in inverno devo svuotare tutto, il meccanismo interverrebbe solo in caso di dimenticanza, in pratica spero mai. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/11/2020 alle 13:13:18non mi piace, o meglio mi fa paura la valvola in quella posizione, è quasi certo che vada a urtare a terra spaccando il serbatoio. La avrei messa sul lato, in orrizzontale, realizzando una flangia che prenda l angoloe con tubo saldato a filo del fondo del serbatoio. Se poi rimane anche qualche litro dentro, non è poi un gran problema.
www.iz4dji.it