CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Valvola Elasi, alternative?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 23:14:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 22:36:01

Forse per quello che non è piu in produzione e sostituita dalla Frost Control completamente meccanica.
ho proprio il camper dei puffi.
route
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 02:55:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 22:34:07

Grazie, veramente interessante, me la sono segnata. Quella valvola di sfiato in ottone, da queste parti le chiamano Jolly, ma forse è un dialettalismo Bolognese Però, metterla dentro al camper non mi piacerebbe, se si
inceppa, e puo capitare, casomai con il calcare, poi non chiude bene e dallo sfiato puo uscire l acqua. Se capita in una centrale termica bagna per terra , ma in camper fa danni. Io prevederei un sistema per veicolare eventuale perdita all esterno del camper
...
Ipotizzavo di scaricare lo sfiato con un tubicino nel piatto doccia, magari chiudibile con rubinettino da 1/4.

Però ho risolto per la Elasi, metto la valvola a sfera da 1/2 pollice, con pulsante per chiuderla, pulsante per aprirla e, a riposo, viene aperta automaticamente, con termostato elettromeccanico, che chuide un contatto sotto i 5 gradi.
Due led indicheranno in che stato è la valvola, verde per chiusa e vistoso rosso lampeggiante quando è aperta.
Quindi la valvola potrà essere solo aperta, oppure chiusa ma con automatismo che apre in caso di gelo.

Poi un'altra da 1 pollice per le grigie, senza automatismi, con led identici all'altra, azionata da un semplice doppio deviatore.

Il motore può anche essere facilmente tolto, per azionare manualmente la valvola in caso di guasto elettrico.

Come si svuota automaticamente la pompa in caso di gelo? indecision

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 08:43:50
Comprate entrambe, 1 pollice (grigie) e 1/2 pollice (simil-elasi) smiley il termostato elettromeccanico già lo possiedo.
52 euro crying

Grazie a tutti per le preziose idee.

E se a qualcuno interessa lo schema elettrico della simil-elasi (Tommaso) eccolo:
sogno-elasi.png

Penso che questo sistema abbia delle prestazioni in più delle valvole antigelo, prchè oltre alla protezione contro il ghiaccio, consente anche lo svuotamento manuale del boiler, con tanto di led remoti di segnalzione.
Ad 1/3 del costo.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 28/11/2020 alle 09:44:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 12:06:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/11/2020 alle 02:55:48

Ipotizzavo di scaricare lo sfiato con un tubicino nel piatto doccia, magari chiudibile con rubinettino da 1/4. Però ho risolto per la Elasi, metto la valvola a sfera da 1/2 pollice, con pulsante per chiuderla, pulsante
per aprirla e, a riposo, viene aperta automaticamente, con termostato elettromeccanico, che chuide un contatto sotto i 5 gradi. Due led indicheranno in che stato è la valvola, verde per chiusa e vistoso rosso lampeggiante quando è aperta. Quindi la valvola potrà essere solo aperta, oppure chiusa ma con automatismo che apre in caso di gelo. Poi un'altra da 1 pollice per le grigie, senza automatismi, con led identici all'altra, azionata da un semplice doppio deviatore. Il motore può anche essere facilmente tolto, per azionare manualmente la valvola in caso di guasto elettrico. Come si svuota automaticamente la pompa in caso di gelo?  Marco.
...
Dipende se riesci a collegare un tubino allo sfiato, da come la vedo non so se sia possibile, ma una soluzione si trova, si puo mettere tutta la valvola all interno di un contenitore con un tubo alla base o cose simili.

Secondo me 5° sono troppi, rischi di trovarti spesso con tutta l acqua svuotata in mezzo alla strada.  Se hai il serbatoio sopra al livello del pavimento, nel momento in cui si apre la valvola, per i vasi comunicanti oltre a svuotare il boiler si svuota anche tutto il serbatoio e oltre a rimanere a secco, se passa un vigile e vede spandimento, ti sanziona, non sapendo di cosa si tratta.

Io di solito in inverno, se non va sottozero, e esco dal camper, imposto la Combi a 5° che è il minimo, e così non consumo praticamente nulla (diesel ma piu che altro corrente) ma sono sicuro che non gela. La mia valvola Frost Control (meccanica) la ho dotata di un accessorio truma, una piccolissima resistenza (pochi mA) alimentata dalla Combi (quando è accesa) che mantiene il sensore della valvola un po scaldato e quindi non puo scattare. Se la combi andasse in blocco, la resistenza si disalimenta e la valvola puo scattare e quindi mantenuta la sicurezza.

Fossi in te, imposterei il termostato a 3° o anche 2° per evitare che si apra accidentalmente.

Per svuolare bene la pompa non saprei, ma potresti risolvere con una pompa a immersione che stando immersa in una grossa volume di acqua che non puo gelare facilmente, rimane a sua volta protetta.
Io ho la Reich Tandem che ha ottime caratteristiche (fino a 19 litri al minuto) e non ha nulla da invidiare a una pompa esterna, anzi, secondo me solo vantaggi.
Quando poi svuoto il serbatoio, la pompa che è li appesa in verticale (appoggiata sul fondo) si svuota e sgocciola da sola e non serve altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 12:48:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 12:06:26

Dipende se riesci a collegare un tubino allo sfiato, da come la vedo non so se sia possibile, ma una soluzione si trova, si puo mettere tutta la valvola all interno di un contenitore con un tubo alla base o cose simili.
Secondo me 5° sono troppi, rischi di trovarti spesso con tutta l acqua svuotata in mezzo alla strada.  Se hai il serbatoio sopra al livello del pavimento, nel momento in cui si apre la valvola, per i vasi comunicanti oltre a svuotare il boiler si svuota anche tutto il serbatoio e oltre a rimanere a secco, se passa un vigile e vede spandimento, ti sanziona, non sapendo di cosa si tratta. Io di solito in inverno, se non va sottozero, e esco dal camper, imposto la Combi a 5° che è il minimo, e così non consumo praticamente nulla (diesel ma piu che altro corrente) ma sono sicuro che non gela. La mia valvola Frost Control (meccanica) la ho dotata di un accessorio truma, una piccolissima resistenza (pochi mA) alimentata dalla Combi (quando è accesa) che mantiene il sensore della valvola un po scaldato e quindi non puo scattare. Se la combi andasse in blocco, la resistenza si disalimenta e la valvola puo scattare e quindi mantenuta la sicurezza. Fossi in te, imposterei il termostato a 3° o anche 2° per evitare che si apra accidentalmente. Per svuolare bene la pompa non saprei, ma potresti risolvere con una pompa a immersione che stando immersa in una grossa volume di acqua che non puo gelare facilmente, rimane a sua volta protetta. Io ho la Reich Tandem che ha ottime caratteristiche (fino a 19 litri al minuto) e non ha nulla da invidiare a una pompa esterna, anzi, secondo me solo vantaggi. Quando poi svuoto il serbatoio, la pompa che è li appesa in verticale (appoggiata sul fondo) si svuota e sgocciola da sola e non serve altro.
...
Ma dopo la pompa ad immersione
l'acqua rimane nelle tubazioni
essendo installatla valvola di ritegno -
Franco

Modificato da franco49tn il 28/11/2020 alle 12:49:04
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 13:13:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/11/2020 alle 02:55:48

Ipotizzavo di scaricare lo sfiato con un tubicino nel piatto doccia, magari chiudibile con rubinettino da 1/4. Però ho risolto per la Elasi, metto la valvola a sfera da 1/2 pollice, con pulsante per chiuderla, pulsante
per aprirla e, a riposo, viene aperta automaticamente, con termostato elettromeccanico, che chuide un contatto sotto i 5 gradi. Due led indicheranno in che stato è la valvola, verde per chiusa e vistoso rosso lampeggiante quando è aperta. Quindi la valvola potrà essere solo aperta, oppure chiusa ma con automatismo che apre in caso di gelo. Poi un'altra da 1 pollice per le grigie, senza automatismi, con led identici all'altra, azionata da un semplice doppio deviatore. Il motore può anche essere facilmente tolto, per azionare manualmente la valvola in caso di guasto elettrico. Come si svuota automaticamente la pompa in caso di gelo?  Marco.
...
La valvola per le grigie meglio se da almeno 1 1/4", la filettatura è abbastanza grande, ma la sfera rimane un pò piccola...
20200705_163944_copy_800x369.jpg

20200704_123026_copy_600x833_1.jpg
20200704_123112_copy_600x1301.jpg

Quella che ho messo io (insieme allo scarico originale  manuale sul lato opposto) scarica veramente bene.
Ah, l'ho presa con il comando azionabile anche manualmente e nel garage ho anche un tappo maschio filettato da 11/4".
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 28/11/2020 alle 13:16:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 13:45:50
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/11/2020 alle 13:13:18

La valvola per le grigie meglio se da almeno 1 1/4, la filettatura è abbastanza grande, ma la sfera rimane un pò piccola... Quella che ho messo io (insieme allo scarico originale  manuale sul lato opposto) scarica veramente bene. Ah, l'ho presa con il comando azionabile anche manualmente e nel garage ho anche un tappo maschio filettato da 11/4. Ciao
Era da 1" la più grande con 5 fili.
Avrò 80 litri di grigie, andrà bene lo stesso...

5 gradi per modo di dire... ci sono anche dei termostati col simbolo del fiocco di neve, apposito per antigelo.
La mia valvola sarà interna alla monoscocca, gelo e percorsi fuoristrada sono incompatibili a posizionarla come hai fatto te.

Forse se tra la tua valvola e il serbatoio metti una curva aperta, dopo rimarrebbe orizzontale e meno esposta agli urti.
Se poi la curva a 45 gradi la metti di plastica, potresti indebolirla con una lima in modo che in caso di urto si rompa una curva da 50 centesimi e non il serbatoio delle grigie.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 28/11/2020 alle 14:20:46
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:02:51

La valvola per le grigie meglio se da almeno 1 1/4, la filettatura è abbastanza grande, ma la sfera rimane un pò piccola... Quella che ho messo io (insieme allo scarico originale  manuale sul lato opposto) scarica veramente bene. Ah, l'ho presa con il comando azionabile anche manualmente e nel garage ho anche un tappo maschio filettato da 11/4. Ciao
Ciao,
per pura curiosità, come hai fissato la piastra con i quattro fori al serbatoio?
Grazie,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:03:24
La pompa ad immersione non la metto perchè l'autoclave sarà collegata a due rubinetti a 3 vie con movimento a L.
Azionandoli potrò succhiare acqua da una tanica con un tubo di 1 metro e immetterla nel serbatoio, usando la portata dell'autoclave di 12,5 l/min.

Sul camper attuale difficilmente riempio col tubo, quasi sempre faccio la spola con una tanica da 15 litri (sollevabile anche dalla moglie wink) nella quale inserisco una piccola pompa sommersa, senza dover muovere il camper, però è lento, con l'autoclave farò prima.
Il metodo della tanica è molto valido perchè spesso si rabbocca soltanto avendo ancora acqua, oppure non si fa il pieno completo e un paio di taniche sono molto più pratiche che spostare il camper.
Inoltre potrò fare acqua da un ruscello, sorgente, fontanello irraggiungibili col camper, ecc...

Per lo scarico... vietato in caso di gelo è ovvio che in inverno devo svuotare tutto, il meccanismo interverrebbe solo in caso di dimenticanza, in pratica spero mai.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 28/11/2020 alle 14:12:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:13:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 12:06:26

Secondo me 5° sono troppi, rischi di trovarti spesso con tutta l acqua svuotata in mezzo alla strada.  Se hai il serbatoio sopra al livello del pavimento, nel momento in cui si apre la valvola, per i vasi comunicanti oltre a svuotare il boiler si svuota anche tutto il serbatoio e oltre a rimanere a secco, se passa un vigile e vede spandimento, ti sanziona, non sapendo di cosa si tratta. Io di solito in inverno, se non va sottozero, e esco dal camper, imposto la Combi a 5° che è il minimo, e così non consumo praticamente nulla (diesel ma piu che altro corrente) ma sono sicuro che non gela. La mia valvola Frost Control (meccanica) la ho dotata di un accessorio truma, una piccolissima resistenza (pochi mA) alimentata dalla Combi (quando è accesa) che mantiene il sensore della valvola un po scaldato e quindi non puo scattare. Se la combi andasse in blocco, la resistenza si disalimenta e la valvola puo scattare e quindi mantenuta la sicurezza. Fossi in te, imposterei il termostato a 3° o anche 2° per evitare che si apra accidentalmente. Per svuolare bene la pompa non saprei, ma potresti risolvere con una pompa a immersione che stando immersa in una grossa volume di acqua che non puo gelare facilmente, rimane a sua volta protetta. Io ho la Reich Tandem che ha ottime caratteristiche (fino a 19 litri al minuto) e non ha nulla da invidiare a una pompa esterna, anzi, secondo me solo vantaggi. Quando poi svuoto il serbatoio, la pompa che è li appesa in verticale (appoggiata sul fondo) si svuota e sgocciola da sola e non serve altro.
...
La jolly sul vecchio camper sfiatava 1/4-F

Marco
Marco

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:19:22
Per me è abitudine ogni volta che rientro da qualsiasi uscita svuotare tutto, sia estate che inverno. Ho la fortuna di avere un bel rubinetto per svuotare il serbatoio delle chiare, poi ho il classico rubinetto giallo per il boiler truma e una volta che tutto è vuoto faccio girare la pompa in modo che anche lei si svuoti. 
Semi
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:23:11
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/11/2020 alle 14:02:51

Ciao, per pura curiosità, come hai fissato la piastra con i quattro fori al serbatoio? Grazie, Renzo.
Il serbatoio delle grigie che ha messo mamma elnagh era fortunatamente predisposto per mettere gli scarichi a ghigliottina sia a dx che a sx...
20200705_163557_copy_800x369.jpg

Non ho fatto altro che prendere un piattino inox da 3mm, ricopiare i 4 fori e saldarci un tronchetto filettato da 1 1/4".

20200705_164344_copy_600x685.jpg
Qui si vede bene... quella in alto a dx è la boccola filettata inserita nel serbatoio da chi li produce.

Ciaowink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:27:09
Errata corrige:

Potrò aspirare acqua da una tanica esterna, ma non certo con un tubo da 1 solo metro, visto che quella è quasi l'altezza del pavimento rispetto al suolo.frown

Marco
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:27:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/11/2020 alle 13:45:50

Era da 1 la più grande con 5 fili. Avrò 80 litri di grigie, andrà bene lo stesso... 5 gradi per modo di dire... ci sono anche dei termostati col simbolo del fiocco di neve, apposito per antigelo. La mia valvola sarà
interna alla monoscocca, gelo e percorsi fuoristrada sono incompatibili a posizionarla come hai fatto te. Forse se tra la tua valvola e il serbatoio metti una curva aperta, dopo rimarrebbe orizzontale e meno esposta agli urti. Se poi la curva a 45 gradi la metti di plastica, potresti indebolirla con una lima in modo che in caso di urto si rompa una curva da 50 centesimi e non il serbatoio delle grigie. Marco
...
""" gelo e percorsi fuoristrada sono incompatibili a posizionarla come hai fatto te """

Esattamente, infatti, la mia più grande preoccupazione è il gelo perchè ancora devo testarla con vacanze invernali...

Comunque quelle foto erano di quando avevo posizionato tutto in maniera posticcia per delle prove, adesso dal serbatoio esce direttamente un gomito a 90°  e risulta tutto più alto... 

Ciaowink
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:30:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/11/2020 alle 14:23:11

Il serbatoio delle grigie che ha messo mamma elnagh era fortunatamente predisposto per mettere gli scarichi a ghigliottina sia a dx che a sx... Non ho fatto altro che prendere un piattino inox da 3mm, ricopiare i 4 fori
e saldarci un tronchetto filettato da 1 1/4. Qui si vede bene... quella in alto a dx è la boccola filettata inserita nel serbatoio da chi li produce. Ciao
...
Ok, tutto chiaro yes

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:34:56
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/11/2020 alle 14:27:49

gelo e percorsi fuoristrada sono incompatibili a posizionarla come hai fatto te Esattamente, infatti, la mia più grande preoccupazione è il gelo perchè ancora devo testarla con vacanze invernali... Comunque quelle
foto erano di quando avevo posizionato tutto in maniera posticcia per delle prove, adesso dal serbatoio esce direttamente un gomito a 90°  e risulta tutto più alto...  Ciao
...
La mia è una deformazione professionale, elettrica.
I fusibili servono a sacrificarsi per il bene di componenti più costosi, da qui l'idea della curva di plastica indebolita.wink

... Ma lo sapete che ho impiegato ben una settimana a trovare una scaletta pieghevole a 3 scalini adatta?

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:41:33
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/11/2020 alle 14:27:49

gelo e percorsi fuoristrada sono incompatibili a posizionarla come hai fatto te Esattamente, infatti, la mia più grande preoccupazione è il gelo perchè ancora devo testarla con vacanze invernali... Comunque quelle
foto erano di quando avevo posizionato tutto in maniera posticcia per delle prove, adesso dal serbatoio esce direttamente un gomito a 90°  e risulta tutto più alto...  Ciao
...
Le valvole a sfera si rompono col gelo solo se non sono senz'acqua quando le chiudi, nel tuo caso va bene.
Ma se metti una valvola di quel tipo all'acquedotto, quando la chiudi rimane un cilindro di acqua prigioniera dentro la sfera, quando gela spacca.

In questi scenari io uso i rubinetti a sfera per il gas, con l'uscita a 90 gradi che, quando vengono chiusi, svotano il passaggio dentro la sfera che non è ditto ma a forma di L, libero verso il basso.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 28/11/2020 alle 14:47:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:44:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/11/2020 alle 12:48:09

Ma dopo la pompa ad immersione l'acqua rimane nelle tubazioni essendo installatla valvola di ritegno -
si, ma l acqua dentro a tubazioni di gomma non fa nessun danno anche se gelasse e poi appena si accende il riscaldamento si scongela.
Il ghiaccio puo rompere cose rigide di plasttica o raramente di metallo.

Questo è uno dei motivi per cui io preferisco nei camper il classico tubo di gomma retinato e fascette piuttosto che i tubi John Guest che i costruttori amano in quanto si fa molto prima a installarli, ma non danno vantaggi pratici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:54:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/11/2020 alle 14:03:24

La pompa ad immersione non la metto perchè l'autoclave sarà collegata a due rubinetti a 3 vie con movimento a L. Azionandoli potrò succhiare acqua da una tanica con un tubo di 1 metro e immetterla nel serbatoio, usando
la portata dell'autoclave di 12,5 l/min. Sul camper attuale difficilmente riempio col tubo, quasi sempre faccio la spola con una tanica da 15 litri (sollevabile anche dalla moglie ) nella quale inserisco una piccola pompa sommersa, senza dover muovere il camper, però è lento, con l'autoclave farò prima. Il metodo della tanica è molto valido perchè spesso si rabbocca soltanto avendo ancora acqua, oppure non si fa il pieno completo e un paio di taniche sono molto più pratiche che spostare il camper. Inoltre potrò fare acqua da un ruscello, sorgente, fontanello irraggiungibili col camper, ecc... Per lo scarico... vietato in caso di gelo è ovvio che in inverno devo svuotare tutto, il meccanismo interverrebbe solo in caso di dimenticanza, in pratica spero mai. Marco
...
io userei due pompe separate, che mi sembra piu semplice e efficace.
Una pompa a immersione per l impianto e una autoclave anche potente e con molta prevalenza per aspirare l acqua.
Eviteresti tutta la commutazione con le valvole a sfera semplificando di molto le cose, e se togli il peso dei rubinetti, alla fine fai patta anche con il peso.

Io non ho la fortuna di avere una moglie che mangia spinaci laugh e quindi tutti i lavori che si fanno in camper, sono appaltati al sottoscritto. Io uso una tanica da 30 litri di quelle a parallelepipedo, che trasporto ovviamente su carrellino pieghevole autocostruito , sia a traino manuale che ciclotrainato se si tratta di lunhghe distanze. Con una pompa a immersione di quelle azzurre da poco, e che passa nel tappo (la Reich certo non passerebbe essendo una bella bestia) , travaso la tanica in circa un minuto o poco piu. Se devo attingere da fonti a pochi passi, invece il classico annaffiatoio da 12 litri con tubo flessibile sul becco.  Secondo me una autoclave andrebbe bene in quei camino/camper da spedizione con 500litri di acqua e che si riempiono aspirando da un fiume con un tubo anche di alcune decine di metri, e in tal caso hanno autoclavi molto grosse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:57:20

non mi piace, o meglio mi fa paura la valvola in quella posizione, è quasi certo che vada a urtare a terra spaccando il serbatoio. La avrei messa sul lato, in orrizzontale, realizzando una flangia che prenda l angoloe con tubo saldato a filo del fondo del serbatoio. Se poi rimane anche qualche litro dentro, non è poi un gran problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link