Ciao ragazzi nel mio camper ho questa valvola elettrica bene ogni 2,5 anni si rompono gli ingranaggi perché sforzando ed essendo internamente in plastica si sgranano... consigli ? Tra l’altro pagata sempre cifre importanti oltre i 150 e ora vedo su Amazon che si trova qualcosa sui 40...
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/08/2020 alle 19:16:40Mettila manuale e non ci pensi più.
Ciao ragazzi nel mio camper ho questa valvola elettrica bene ogni 2,5 anni si rompono gli ingranaggi perché sforzando ed essendo internamente in plastica si sgranano... consigli ? Tra l’altro pagata sempre cifre importanti oltre i 150 e ora vedo su Amazon che si trova qualcosa sui 40...
In risposta al messaggio di ecostar del 19/08/2020 alle 00:31:06Non è che ti si possa suggerire un gran che, visto che rimettere lo stesso tipo di valvola con ingranaggi in plastica non da certezza di durata. una soluzione potrebbe essere la sostituzione degli ingranaggi magari con altri fatti in metallo, oppure montare una valvola più robusta come servomeccanismo, essendo valvole generiche usate pure nell'industria sicuramente qualcosa di più affidabile e robusto si trova. Non mi è chiaro dove montata faccio notare però che quel tipo di valvola a sfera non è indicato per liquidi con particelle in sospensione perchè col tempo tende a indurirsi per il deposito di impurità, per questo tipo di acque è più indicata una valvola a saracinesca eventualmente se serve servoassistita.
signori qwertyz ha chiesto info per capire il problema di quella valvola e suo servo , basterebbe suggerire le proprie opinioni dove parare e non sulla sostituzione o modifica con valvola manuale , per quello ci arriverebbe da solo mario
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/08/2020 alle 19:16:40Se vuoi mantenere la valvola elettriva prendine una che non abbia la meccanica di plastica, io ho preso la mia su aliexpress e sembra che resista bene, ma non l'ho pagata 150 euro, bensì una 50ina...
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/08/2020 alle 13:20:03Qui un esempio ma ce ne sono altre in commercio di saracinesca motorizzata
Avete ragione un po tutti -manuale no perché dove ho la valvola devo tirar fuori mezzo garage -vero il discorso saracinesca ma esistono?? -servocomando ... nn trovo nulla adatto che nn richieda esagerata modifica... ingranaggiin metallo come fare a saperlo ? -avevo visto quella su AliExpress ma è’ in metallo?? Inoltre pensavo di prenderla da 1,5” e mettere poi un adattatore a 1 1/4 questo perché il foro e’ piccolo e fa da imbuto...
https://www.italiacampersud.it/...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/08/2020 alle 18:43:07Quella che ho io ci mette 3 secondi ad aprire e 3 secondi a chiudersi (cronometrata
Scusate se vado forse OT, ma la motorizzazione di una valvola a sfera o a ghigliottina, visto la lentezza dell'apertura che non potrà mai eguagliare quella manuale, non fa sì che, per via delle particelle in sospensione,si intasino o rovinino le guarnizioni prima del previsto? Mi spiego meglio, una apertura manuale fa sì che in meno di mezzo secondo si apra del tutto lo scarico scaricando velocemente il contenuto, mentre un servocomando apre piano piano in modo che i depositi stazioni o più tempo sulla sfera/ghigliottina che se li trascinerrebe rovinando la tenuta